> 2^ Gimkana "Città di Ruffano" - "DIGIWORLD" > Comunicati Stampa


COMUNICATO STAMPA N° 06-2004

    DONATO ARGENTIERO SI IMPONE SI AGGIUDICA LA 2^ GIMKANA “CITTA' DI RUFFANO”- “1° TROFEO DIGIWORLD" IMPONENDOSI SUGLI ALTRI 90 PARTECIPANTI

  Monopolio dei brindisini: 2° assoluto è Andrea Turrisi, 3° Giuseppe Calò

E' il 19enne kartista brindisino Donato Argentiero (1'10”30 il suo tempo-record) il vincitore assoluto della 2^ Gimkana Automobilistica “Città di Ruffano” – “1° Trofeo DIGIWORLD”, gara organizzata in provincia di Lecce da un apposito comitato con il patrocinio della Amministrazione Comunale di Ruffano e la sponsorizzazione di DigiWorld, negozio Vodafone One di Ruffano. La gara salentina organizzata da Emanuele Giudice e Antonello Casto si è così finalmente disputata domenica 6 giugno scorso dopo essere stata spostata dalla sua data iniziale, quella del 9 maggio, a causa di un forte temporale abbattutosi nel Sud Salento proprio in quel week-end. A dire il vero la pioggia ha ripetutamente infastidito lo svolgimento della gara automobilistica su strada anche questa volta pur senza comprometterne il regolare svolgimento. Sul podio monopolizzato dai brindisini si sono classificati, alle spalle del vincitore, Andrea Turrisi e Giuseppe Calò. “Finalmente – hanno dichiarato gli organizzatori Casto e Giudice – ce l'abbiamo fatta! Temevamo che anche questa volta il meteo potesse condizionare negativamente la nostra manifestazione. Per fortuna la pioggia è caduta copiosa ed ininterrottamente soltanto al termine della gara… Siamo entusiasti per il risultato che siamo riusciti, nonostante le mille difficoltà incontrate, ad ottenere. Il primo dato è certamente l'elevato grado di soddisfazione di concorrenti e pubblico e ciò è testimoniato anche dall'incremento, rispetto alla passata edizione, del 10% degli iscritti. Ora stiamo già pensando a come migliorarci nel 2005…”.

Classifica Finale Categoria A: 1° Marzio Matteo 1'21”29; 2° Tunisi Andrea 1'27”69; 3° Urso Pietro 1'33”30; 4° Angelelli Gaetano 1'34”04; 5° Sgura Vito 1'38”58.
Classifica Finale Categoria B: 1° Turrisi Andrea 1'12”76; 2° Matteo Mario 1'14”87; 3° Calo' Giuseppe 1'20”22; 4° Urso Pietro 1'20”84; 5° De Donno Roberto 1'21”26.
Classifica Finale Categoria C: 1° Argentiero Donato 1'10”30; 2° Calo' Giuseppe 1'13”83; 3° Argentiere Rocco 1'15”61; 4° Pellegrino Fabrizio 1'15”93; 5° Turrisi Andrea 1'18”37.
Classifica Finale Categoria D: 1° Tunisi Andrea 1'13”93; 2° Argentiere Donato 1'13”99; 3° Morelli Giuseppe 1'15”62; 4° Calo' Giuseppe 1'17”79; 5° Marsellia Francesco 1'20”69.
Classifica Finale Categoria E: 1° Calo' Giuseppe 1'19”70; 2° Marzio Matteo 1'19”89; 3° De Donno Roberto 1'22”50; 4° Urso Pietro 1'23”54; 5° Argentiero Nicola 1'23”95.

Tutti i dettagli della gara sono disponibili su: www.salentomotori.it
Ruffano (Le), 12 giugno 2004.


COMUNICATO STAMPA N° 05-2004

  DOMENICA 6 GIUGNO LA 2^ GIMKANA AUTOMOBILISTICA “CITTA' DI RUFFANO”- “1° TROFEO DIGIWORLD".

  VIENE RIPROPOSTA LA GARA PROGAMMATA PER IL 9 GIUGNO SCORSO MA POI RINVIATA A CAUSA DELLA PIOGGIA.

Gli organizzatori della 2^ Gimkana Automobilistica “Città di Ruffano” – “1° Trofeo DIGIWORLD”, gara organizzata in provincia di Lecce da un apposito comitato con il patrocinio della Amministrazione Comunale di Ruffano e la sponsorizzazione di DigiWorld, negozio Vodafone One di Ruffano, sono nuovamente pronti alla sua disputa, domenica 6 giugno, con la speranza che questa volta il tempo, metereologicamente parlando, sia clemente. E sì, perché le condizioni meteo hanno già costretto il rinvio della manifestazione in programma per lo scorso 9 maggio.

“Abbiamo lavorato – spiegano gli organizzatori Emanuele Giudice ed Antonello Casto – ed investito non poco nel mettere sù questa manifestazione ed il dispiacere nell'essere stati costretti al rinvio è stato tanto, soprattutto per i tanti partecipanti giunti anche da lontano. Dobbiamo però dire che la comprensione nei nostri confronti è stata tanta anche da parte degli sponsors, del nostro staff e delle istituzioni. Cogliamo l'occasione per invitare tutti gli appassionati a non mancare visto che numerosissimi concorrenti hanno già confermato la loro presenza e vi possiamo assicurare che lo spettacolo non mancherà. Infine non possiamo non essere riconoscenti per il lavoro fin qui svolto dal portale internet specializzato www.salentomotori.it che ci permette di ‘avvicinare' agevolmente appassionati, partecipanti e curiosi soddisfando tutte le loro curiosità”.

La gara si articolerà in due manches: la prima, al mattino, dalle ore 9 circa; la seconda al pomeriggio a partire dalle 14, subito dopo la pausa pranzo.

In serata, alle 21:00, la premiazione cui seguirà uno spettacolo musicale.

INGRESSO LIBERO.

INFORMAZIONI Per informazioni e/o iscrizioni: Antonello Casto: 329/60.57.001; Emanuele Giudice: 335/12.41.704

Tutti i dettagli ed il programma della gara sono disponibili su: www.salentomotori.it

Distinti saluti.
Ruffano (Le), 02 giugno 20
04


COMUNICATO STAMPA

NUOVO SPOSTAMENTO DI DATA PER LA 2^ GIMKANA AUTOMOBILISTICA “CITTA' DI RUFFANO”- “1° TROFEO DIGIWORLD": 6 GIUGNO 2004


COMUNICATO STAMPA N° 04-2004

LA PIOGGIA FERMA LA 2^ GIMKANA AUTOMOBILISTICA “CITTA' DI RUFFANO”- “1° TROFEO DIGIWORLD".
GARA RINVIATA A MERCOLEDI' 2 GIUGNO.

I timori pre-gara degli organizzatori della 2^ Gimkana Automobilistica “Città di Ruffano” – “1° Trofeo DIGIWORLD” (gara organizzata in provincia di Lecce da un apposito comitato con il patrocinio della Amministrazione Comunale di Ruffano e la sponsorizzazione di DigiWorld, negozio Vodafone One di Ruffano) si sono purtroppo trasformati in realtà: la pioggia è caduta, a tratti anche abbondante, per quasi tutta la giornata. Gli organizzatori, dopo una consultazione con gli addetti ai lavori ed i concorrenti, hanno deciso di rinviarne lo svolgimento a mercoledì 2 giugno 2004 (mantenendo lo stesso programma e le stesse modalità di svolgimento).
"Siamo molto dispiaciuti - hanno detto gli organizzatori Emauele Giudici ed Antonello Casto - di essere stati costretti a rinviare la nostra gara, soprattutto per la quarantina di concorrenti giunti dal brindisino di primo mattino. E pensare che già solo con i concorrenti venuti da più lontano eravamo arrivati a sfondare quota 60 (i "locali", ovviamente, si sono potuti accertare della situazione all'ultimo momento risparmiandosi il "viaggio"). comunque non ci diamo per vinti e, nonostante non pochi sforzi, siamo già pronti a riproporla il 2 giugno, con la speranza di essere, stavolta, più fortunati...".
Ruffano (Le), 09 maggio 2004.


COMUNICATO STAMPA N° 03-2004

DOMANI ( DOMENICA 9 MAGGIO ) GIORNATA DI GARE A RUFFANO (LE) IN OCCASIONE DELLA 2^ GIMKANA AUTOMOBILISTICA “CITTA' DI RUFFANO”- “1° TROFEO DIGIWORLD”

A Ruffano è oramai tutto pronto in vista della 2^ Gimkana Automobilistica “Città di Ruffano” – “1° Trofeo DIGIWORLD”, gara organizzata in provincia di Lecce da un apposito comitato con il patrocinio della Amministrazione Comunale di Ruffano (Le) e la sponsorizzazione di DigiWorld, negozio Vodafone One di Ruffano. Gli organizzatori hanno lavorato alacremente, anche nelle nottate scorse, per poter trasformare lo spazio intorno a piazza Madonna di Lourdes (sulla via che, dall'abitato di Ruffano, porta a Supersano) da una normale strada aperta al traffico in un spazio dove anche i guidatori di tutti i giorni possono cimentarsi in una gara al volante della propria auto, e dove ci si afferma non in base alla velocità (intesa in senso assoluto) ma grazie all'abilità nel compiere una serie, non certo facile, di manovre.
Ed è proprio questa una delle caratteristiche “vincenti” delle Gimkane: la possibilità di potersi misurare con gli altri, a bordo della propria auto di tutti i giorni e senza essere in possesso delle “licenze” (previste per poter partecipare a tutte le altre gare d'auto) ma muniti della sola patente di guida e di una tessera amatoriale. Poi, ci sono anche gli “specialisti” delle gimkane (molto noto è il vivaio dei “brindisini”, che a Ruffano si presentano trasportando i loro mezzi a bordo di due/tre bisarche), il più delle volte dotati di “prototipi” appositamente allestiti e che, spesso, adottano soluzioni motoristiche, telaistiche o, più semplicemente solo estetiche, molto originali. E tutto ciò, sommato al fatto che il pubblico si immedesima nelle vesti dei concorrenti e che questi ultimi non disdegnano evoluzioni da equilibristi, garantisce spettacolo e divertimento per tutti.
Lo sport sotto qualsiasi forma – dice il Sindaco di Ruffano, Nicola Fiorito - porta sempre lustro al nostro paese, soprattutto quando si aggiunge il gusto della competizione, sfida che da sempre continua a coinvolgere i più appassionati della specialità ma, soprattutto, fà conoscere a chi è digiuno di questa disciplina, un mondo nuovo. La bravura del pilota è tutto. Per superare gli ostacoli della pista, come nella vita, ci vuole molta abilità. Uno sport, dunque, ma soprattutto una lezione di vita. Ruffano ospita questa manifestazione che rappresenta l'occasione giusta, oltre che per godersi lo spettacolo che offre, anche per ammirare quanto la nostra città può offrire in termini di bellezze architettoniche e storiche. Il mio benvenuto va a quanti hanno deciso di passare una giornata diversa dalle altre a Ruffano, ai partecipanti ed al pubblico. Un grazie particolare agli organizzatori che hanno permesso tutto ciò. E buon divertimento a tutti!”. “Anche noi, approfittiamo dell'occasione – aggiungono gli organizzatori Emanuele Giudice ed Antonello Casto – per ringraziare il Comune di Ruffano, agli sponsors, le forze dell'ordine, i concorrenti, il pubblico e tutti gli addetti ai lavori. Ma un ringraziamento particolare va al nostro sponsor principale: DigiWorld, il negozio Vodafone One di Ruffano che ha fortemente creduto nel nostro progetto fin dall'inizio e senza il suo prezioso apporto questa manifestazione non sarebbe potuta diventare realtà ”.
Il programma della 2^ Gimkana Automobilistica “Città di Ruffano” – “1° Trofeo DIGIWORLD” prevede lo svolgimento di due manches: la prima a partire dalle ore 09:00 e fino alle ore 12:30/13:00; la seconda è invece prevista attorno alle ore 14:00 per concludersi verso le 17:00/17:30. Le cerimonia di premiazione ha luogo, sempre in piazza Madonna di Lourdes, attorno alle ore 21:00 e la serata è allietata dal gruppo musicale “Sabir”. Speaker d'eccezione della manifestazione è il giornalista Gianluca Eremita abituale “voce” ufficiale, tra gli altri, del Circuito Internazionale Kart Racing “Pista Salentina di Ugento (Le) e direttore della pubblicazione on-line www.salentomotori.it che ospita, al suo interno, anche in mini-sito della gara pugliese.
L'INGRESSO E' LIBERO

Ruffano (Le), 08 maggio 2004.

Per informazioni e/o iscrizioni:

Antonello Casto: 329/60.57.001
Emanuele Giudice: 335/12.41.704


COMUNICATO STAMPA N° 02-2004

TUTTE LE INFORMAZIONI TECNICHE SULLA 2^ GIMKANA AUTOMOBILISTICA “CITTA' DI RUFFANO” - “1° TROFEO DIGIWORLD” IN PROGRAMMA A RUFFANO (LE) DOMENICA PROSSIMA, 9 MAGGIO

Stanno arrivando numerose le richieste di iscrizione in vista della 2^ Gimkana Automobilistica “Città di Ruffano” – “1° Trofeo DIGIWORLD”, gara organizzata nella cittadina del Capo di Leuca (zona Sud della provincia di Lecce) da un apposito comitato con il patrocinio della Amministrazione Comunale di Ruffano (Le) e la sponsorizzazione di DigiWorld, negozio Vodafone One di Ruffano, ed in programma per tutta la giornata di domenica prossima, 9 maggio.
Gli organizzatori sono entusiasti della risposta che, almeno fino ad ora, ha avuto anche quest'anno la loro manifestazione (furono in ben 88 a parteciparvi nel 2003) e l'unica incognita che sembra preoccuparli sono solo le condizioni meteo, abbastanza mutevoli nelle ultime settimane.
LE CARATTERISTICHE La 2^ Gimkana Automobilistica "Città di Ruffano" (Lecce) - 1° Trofeo "DIGIWORLD" è una prova di abilità di guida e consiste nell'effettuare un percorso nel più breve tempo possibile totalizzando il minor numero di penalità. Subito dopo la linea di partenza il concorrente deve effettuare uno slalom delimitato dai birilli per poi girare intorno alle boe "A" e "B" fino a descrivere un "8". Da qui il pilota procede verso la zona denominata "STOP" che deve essere superata con le sole ruote anteriori del veicolo. Successivamente si riparte in retromarcia effettuando il tratto a forma di "mezza luna" (delimitato dai birilli) fino ad arrivare allo "STOP" che, questa volta, deve essere superato le sole ruote posteriori. Poi, procedendo in marcia avanti, si deve effettuare un giro di 360° intorno alla boa "C", immettersi nella gabbia chiusa rifacendo questa parte di percorso nel senso inverso per uscirne. L'ultima parte della prova è costituita da un "S" (delimitata dai birilli) situata in prossimità dell'arrivo costituito dalla "GABBIA DI ARRESTO" (delimitata dai birilli) dove il concorrente deve obbligatoriamente arrestare il veicolo.
IL REGOLAMENTO Ogni concorrente deve effettuare un solo giro per ogni categoria in modo corretto e nel minor tempo possibile, senza aver preso nessuna penalità. Queste le penalità previste (comminabili dal Direttore di Gara e dagli Ufficiali di Gara): A - per l'abbattimento di singolo birillo, 5 secondi; B - per l'abbattimento do lo spostamento delle boe A, B, C, 10 secondi; C - per l'errato percorso, per errata o mancata esecuzione delle prove, ESCLUSIONE; D - per mancato arresto entro lo spazio di fermata, 20 secondi; E - non superando la linea del 1 ° STOP con le ruote anteriori e del secondo STOP con le ruote posteriori, e viceversa per il ritorno, 5 secondi.
PREMI E PREMIAZIONI Il "TROFEO" verrà assegnato al pilota che avrà riportato il minor numero di penalità ed il miglior tempo di esecuzione (in assoluto). Verrà stilata una classifica assoluta fino al 3°concorrente. Le premiazioni, per gli assoluti, consisteranno in Trofei. Verranno, inoltre, assegnate coppe ai primi cinque concorrenti classificati in ciascuna delle categorie previste dal regolamento.
INFORMAZIONI Per informazioni e/o iscrizioni: Antonello Casto: 329/60.57.001; Emanuele Giudice: 335/12.41.704

Ruffano (Le), 05 maggio 2004.

Per informazioni e/o iscrizioni:

Antonello Casto: 329/60.57.001
Emanuele Giudice: 335/12.41.704


COMUNICATO STAMPA N° 01-2004

ULTIMI PREPARATIVI A RUFFANO (LECCE) IN VISTA DELLA 2^ GIMKANA AUTOMOBILISTICA “CITTA' DI RUFFANO” - “1° TROFEO DIGIWORLD”, IN PROGRAMMA IL 9 MAGGIO

A Ruffano, rigogliosa cittadina (nella zona del sud della provincia di Lecce) con un elevato “tasso di passione” per i motori, si stanno ultimando i preparativi in vista della “2^ Gimkana Automobilistica Città di Ruffano – 1° Trofeo DIGIWORLD” (in programma nella centrale Piazza Madonna di Lourdes domenica 9 maggio prossimo) manifestazione su strada organizzata da un apposito comitato con il patrocinio della Amministrazione Comunale di Ruffano (Le) e la sponsorizzazione di DigiWorld, negozio Vodafone One di Ruffano (Lecce).
La manifestazione gode di una buona fama, che si è saputa conquistare già alla prima edizione, grazie ad una attenta organizzazione dell'evento e all'elevato numero dei partecipanti che vi hanno preso parte nel 2003 (ben un'ottantina, provenienti anche dalle altre province pugliesi).
La cinquantina di persone che fanno parte, a vario titolo, dell'organizzazione sono coordinate dalle due “figure chiave” del comitato: Emanuele Giudice ed Antonello Casto che, tra l'altro, sono anche coloro i quali hanno “inventato” questo manifestazione.
“Siamo soddisfatti – spiega Casto – dei risultati che, con 88 iscritti, la nostra gara ha fatto registrare nel 2003 e quest'anno ambiamo a raggiungere quota 100. Ma la cosa che ci fa più piacere è che stiamo vivendo un periodo sportivo più che positivo che è iniziato proprio con la prima edizione della Gimkana per poi continuare con la vittoria assoluta del mio ‘socio', Emanuele, nel ‘2° Trofeo Automobilistico 1.000,00 Euro' (gara organizzata dalla ‘Pista Salentina' di Torre San Giovanni – Marina di Ugento ndr) ed arrivare al primo posto di classe al nostro primo rally disputato: l' ‘8° Città di Casarano' del marzo scorso. E pensare che, fino ad un paio di anni or sono, di automobilismo sportivo non sapevamo quasi nulla…”.
“Non è facile – aggiunge Giudice – metter su una gara su strada, ma la nostra crescente passione per i motori ed i risultati ottenuti fanno sì che l'impegno sia massimo. Colgo l'occasione per ringraziare, oltre al Comune ed agli sponsors, anche tutti gli addetti ai lavori e tutte quelle persone che fanno in modo che la nostra manifestazione continui a svolgersi e si trasformi in divertimento per partecipanti e pubblico. Un ringraziamento particolare va anche al portale internet di informazione motoristica www.salentomotori.it per aver realizzato e ospitato il nostro mini-sito web (in fase di ultimazione)”.
Ed è infatti, ancora una volta, il portale salentino dei motori www.salentomotori.it (curato da un gruppo di appassionati con l'intenzione di divulgare il più possibile le gare organizzate in questa zona) ad occuparsi della diffusione nella “grande rete” di tutte le notizie inerenti una manifestazione motoristica in questa parte d'Italia.
Inoltre, www.salentomotori.it ha programmato, utilizzando il proprio Staff, la “copertura” totale dell'evento attraverso la realizzazione di appositi servizi giornalistici, filmati e fotografie.

Per informazioni e/o iscrizioni: Antonello Casto: 329/60.57.001; Emanuele Giudice: 335/12.41.704

Ruffano (Le), 01 maggio 2004.