> 39° Rally del Salento 2005 > Comunicati Stampa

 

39° RALLY INTERNAZIONALE DEL SALENTO: IL PRIMO “SALENTO” DI LONGHI

 
Notizia del 19/06/2005, ore 02:44
 
 

COMUNICATO 12/2005

IL PRIMO “SALENTO” DI LONGHI

Longhi vince per la prima volta il Rally del Salento e “allunga” in campionato. Sul podio, Navarra e Cantamessa. Dallavilla è primo nella Super 1600.

Muro Leccese (Le), 18 giugno 2005 - Fino all’ultimo con il fiato sospeso: è la caratteristica del Rally del Salento che, anche per la 39ma edizione, non ha fatto mancare i suoi colpi di scena, proclamando, dopo corse e rincorse in testa alla classifica e dopo ritiri eccellenti, Piero Longhi e Maurizio Imerito, su Subaru Impreza Sti, vincitori della gara valevole come 5a prova del tricolore e 4a della Coppa Europa FIA Regione Ovest, a coeff. 10. Una vittoria pesante che consente al pilota novarese di mettere un’ipoteca sulla conquista del titolo italiano 2005 e di rafforzare la leadership in Coppa Europa. Gara da archiviare invece per Travaglia (Renault Clio Super 1600) e Andreucci (Fiat Punto Abarth), che, da leaders della classifica provvisoria, si sono trasformati in spettatori sfortunati. Sconfitto anche Aghini (Subaru Impreza Spec. C), per il quale è stata “fatale” la lunga Prova Speciale di “Palombara”. E spazio a Navarra (Mitsubishi Lancer Evo VIII) che ha concluso al secondo posto assoluto, e a Cantamessa (Subaru Impreza Spec. C), premiato sul terzo gradino del podio. Il vincitore della passata edizione, Andrea Dallavilla (Citroen C2) è stato protagonista di una grande rimonta che gli ha permesso di chiudere la gara al quinto posto e di vincere la Super 1600. La classifica dei primi dieci si completa con i nomi di Bizzarri (Renault Clio Super 1600), Cunico (Mitsubishi Lancer Evo VIII), Laganà (Mitsubishi Lancer Evo VIII), primo dei pugliesi, De Dominicis (Mitsubishi Lancer Evo VIII) e Bruschetta (Mitsubishi Lancer Evo
VIII). Oltre a Laganà, hanno ben difeso i colori di casa i leccesi De Marco (Renault Clio Rs), quattordicesimo assoluto, e Pisacane (Renault Clio Rs Light), quindicesimo.

Ufficio Stampa: Silvana Sarli (Responsabile), silvanasarli@virgilio.it; Bruno Conte; Gianluca Eremita, press@salentomotori.it

 

39° RALLY INTERNAZIONALE DEL SALENTO: IL PRIMO “SALENTO” DI LONGHI

 
Notizia del 19/06/2005, ore 02:42
 
 

COMUNICATO 11/2005

IL PRIMO “SALENTO” DI LONGHI

Longhi vince per la prima volta il Rally del Salento e “allunga” in campionato. Sul podio, Navarra e Cantamessa. Dallavilla è primo nella Super 1600.

Muro Leccese (Le), 18 giugno 2005

PARCO ASSISTENZA DELLE ORE 14:13
NAVARRA (Mitsubishi Lancer Evo n. 1) – “Sulla P.S. 12 abbiamo compiuto un’escursione fuori strada perdendo qualche secondo. Successivamente abbiamo avuto problemi anche ai freni”.
SOTTILE (Mitsubishi Lancer Evo VIII n. 8) – Si ritira sulla P.S. 13 “Ciolo” a seguito della rottura del selettore del cambio.
SCANDOLA (Subaru Impreza Sti n. 11) – “Duecento mt. dopo la partenza della P.S. “Palombara”, ho sbattuto con il posteriore sinistro della vettura, piegando il semiasse. A metà prova ho rotto anche i freni”. Arrivato al Parco Assistenza Scandola è riuscito a riparare i danni.
DALLAVILLA (Citroen C2 Super 1.600 n. 12) – “Grazie al lavoro dei tecnici francesi della Citroen l’assetto della mia C2 è migliorato”.
PEREGO (Mitsubishi Lancer Evo 8 n. 16) – Sulla P.S. 12 “Palombara” rompe il differenziale e si ritira.
DE DOMICIS (Mitsubishi Lancer Evo VIII n. 20) – “Continuiamo ad avere problemi con i freni”.
MEDICI (Fiat Punto Super 1600 N. 25) – Fora la ruota anteriore destra sulla P.S. 12.
ASCALONE (Renault Clio Williams n. 28) – “Abbiamo sbattuto sulla “Ciolo”, per fortuna senza danni”.
CRISIGIOVANNI (Peugeot 106 n. 47) – Si ritirano per la rottura del semiasse sulla P.S. n. 11, “Specchia”.
SICILIANO (Opel Astra n. 34) - “Sulla “Palombara” abbiamo avuto noie al cambio seguite da problemi ai freni”.

Ufficio Stampa: Silvana Sarli (Responsabile), silvanasarli@virgilio.it; Bruno Conte; Gianluca Eremita, press@salentomotori.it

 

39° RALLY INTERNAZIONALE DEL SALENTO: PRIMA TAPPA: AGHINI

 
Notizia del 17/06/2005, ore 23:18
 
 

COMUNICATO 10/2005

PRIMA TAPPA: AGHINI

Primi eliminati di lusso al selettivo Rally del Salento: fuori Travaglia, Andreucci e Gamba.

Muro Leccese (Le), 17 giugno 2005 - La fama di rally difficile e insidioso, e proprio per questo, appassionante, è stata subito dimostrata. Già nella prima tappa del “Salento”, la dura selezione della gara pugliese, valevole come quinto appuntamento del Campionato italiano Rally e quarta prova della Coppa Europa FIA-Regione Ovest a coeff. 10, non ha risparmiato i “big”. Il primo ritirato illustre della giornata è stato Renato Travaglia, protagonista del prologo allo stadio di Lecce. La Renault Clio Super 1600 del driver trentino ha avuto problemi al motore che lo hanno costretto a concludere la gara dopo solo due Prove Speciali. Non è durata a lungo neppure la leadership di Paolo Andreucci, che al terzo passaggio sulla prova di “S.Cesarea”, ha sbattuto con la Fiat Punto super 1600 contro un muretto nei pressi di Porto Badisco. Un altro toscano passa così alla guida della classifica: Andrea Aghini su Subaru Impreza Spec chiude al comando la Prima tappa. Ma il vantaggio che ha sui suoi diretti avversari, Navarra e Longhi, non può permettere al pilota della “Happy Racer” di dormire sonni tranquilli. La gara salentina si è comunque dimostrata difficile per tutti, come dimostra anche il lungo elenco dei ritirati. Aghini precede infatti Navarra, Mitsubishi Lancer Evo VIII, di 4”3, mentre Longhi, Subaru Impreza Spec. C., è terzo a 6”1. Ottima la corsa fino a questo momento anche di Stefano Bizzarri che con la sua Renault Clio Super 1600 del Power “Car Team”, occupa la quarta posizione assoluta, primo di categoria. Nella seconda metà della top ten ci sono poi Luca Cantamessa, Subaru Impreza Spec, le due Mitsubsihi Lancer Evo di Sandro Sottile e Andrea Perego, mentre in ottava e nona posizione ci sono i due piloti che mantengono il record di vittorie in questa gara, tre a testa, Andrea Dallavilla, Citroen C2, e Franco Cunico, Mitsubishi Lancer Evo. Al decimo posto ha oggi chiuso Francesco Laganà, Mitsubishi Lancer Evi, primo tra i piloti pugliesi. Nel gruppo N due ruote motrici l'uomo da battere sembra essere Luca Rossetti che con la sua Peugeot 206 Rc, seguita ufficialmente da Peugeot Italia , sta dominando la gara inseguito, ma piuttosto da lontano, dal pilota leccese Luigi “Ivan” Pisacane. Per tutti, domani, sarà determinante la Prova di “Palombara”, che con i suoi 30 km. si preannuncia essere la più impegnativa di tutto il rally. I concorrenti dovranno affrontare ancora 378.69 chilometri di percorso totale, comprendente sette prove speciali pari a 113 chilometri cronometrati. L'atteso e coreografico arrivo finale nella splendida cornice del pubblico di Piazza Mazzini a Lecce, con i tradizionali bagni di champagne, è fissato per le ore 20.00.

Classifica dopo al prima tappa - 1. Aghini – Canton (Subaru Impreza Spec) in 45'24”1; 2. Navarra – Girelli (Mitsubishi Lancer Evo) a 4”3; 3. Longhi – Imerito ( Subaru Impreza Spec C) a 6”1; 4. Bizzarri – Bosi (Renault Clio Super 1600) a 26”5; 5. Cantamessa – Capolongo (Subaru Impreza Spec. C) a 31”5; 6. Sottile- Giorni (Mitsubishi Lancer Evo) a 1'38”7; 7. Perego – De Luis (Mitsubishi Lancer Evo) a 1'40”9; 8. Cunico – Pirollo ( Mitsubishi Lancer Evo) a 1'43”8; 9. Dallavilla- Vernuccio (Citroen C2) a 1'59”5 ; 10. Laganà-Guglielmi (Mitsubishi Lancer Evo) a 2'09”6

E' possibile seguire la manifestazione in tempo reale anche sul sito ufficiale della manifestazione www.rallydelsalento.com

Ufficio Stampa: Silvana Sarli (Responsabile), silvanasarli@virgilio.it; Bruno Conte; Gianluca Eremita, press@salentomotori.it

 

39° RALLY INTERNAZIONALE DEL SALENTO: AGHINI PASSA AL COMANDO

 
Notizia del 17/06/2005, ore 23:16
 
 

COMUNICATO 09/2005

AGHINI PASSA AL COMANDO

Paolo Andreucci si ritira passando il testimone della leadership nelle mani di Andrea Aghini.

Muro Leccese (Le), 17 giugno 2005

RIORDINO DELLE ORE 18:30

ANDREUCCI (Fiat Punto S 1600 n. 4) – Si ritira all’altezza di Porto Badisco dopo aver impattato contro un muretto.
CUNICO (Mitsubishi Lancer Evo VIII n. 7) – “Abbiamo lavorato per trovare la miglior regolazione possibile e risolvere diversi piccoli problemi. Siamo comunque fiduciosi in vista della 2^ Tappa”.
SOTTILE (Mitsubishi Lancer Evo VIII n. 8) – “Da metà della P.S. 10 ho notato la rottura del differenziale. Non so se si tratta di quello centrale o dell’anteriore”.
SCANDOLA (Subaru Impreza Sti n. 11) – “Abbiamo risolto i problemi ai freni, anche se abbiamo notato uno strano rumore proveniente dal differenziale”.
DALLAVILLA (Citroen C2 Super 1.600 n. 12) – “Continuiamo ad avere problemi di assetto”.
PERICO (Renault Clio Super 1.600 n. 18) – Si ritira a causa della rottura improvvisa del motore sulla ripetizione della “Giuggianello”.
ASCALONE (Renault Clio Williams n. 28) – “Continuiamo ad avere problemi. Dopo l’idroguida e il semiasse, ora siamo afflitti da un’interruzione di corrente attorno ai seimila giri”.
SICILIANO (Opel Astra n. 34) - “Abbiamo perso un po’ di tempo a causa della foratura della ruota anteriore destra, a circa quattro chilometri dalla fine della P.S. 10”.
PERILLI (Peugeot 106 Rally n. 49) – I due fratelli leccesi si ritirano, per uscita di strada, lungo la P.S. 9 “Santa Cesarea”.

Ufficio Stampa: Silvana Sarli (Responsabile), silvanasarli@virgilio.it; Bruno Conte; Gianluca Eremita, press@salentomotori.it

 

39° RALLY INTERNAZIONALE DEL SALENTO: LO SHOW E' DI TRAVAGLIA

 
Notizia del 17/06/2005, ore 23:15
 
 

COMUNICATO 08/2005

ANDREUCCI SI DIFENDE

RIl pilota della Garfagnana mantiene il comando della classifica. Viste e sentite dal riordino delle 15.25.

Muro Leccese (Le), 17 giugno 2005

RIORDINO DELLE ORE 15:25

NAVARRA (Mitsubishi n. 1) “Continua il duello tra me e Piero Longhi. Per il momento i primi due equipaggi in classifica provvisoria sono leggermente più veloci”.
LONGHI (Subaru n. 3) – “Continuo la mia gara e, rispetto ai passaggi precedenti, ho aumentato un po’ il ritmo”.
AGHINI (Subaru n. 6) – “La mia gara sta andando bene anche se vorrei operare ulteriori miglioramenti all’assetto”.
ANDREUCCI (Fiat Punto S 1600 n. 4) – “Non ho particolari problemi anche se si potrebbe migliorare qualcosa a livello di gomme”.
CANTAMESSA (Subaru n. 5) – “Ho montato le stesse gomme che usa il mio compagno Navarra e sembra che la situazione sia migliorata”.
SCANDOLA (Subaru n. 11) – “Ho una frenata sbilanciata sul posteriore e la macchina, in staccata, tende a puntarsi”.
DALLAVILLA (Citroen n. 12) – “Non riesco a frenare al limite ed uscire al meglio dai bivii. Forse sono le gomme che tendono a farla scivolare”.
BRUSCHETTA (Mitsubishi n. 14) – “Non sono ancora riuscito a trovate l’assetto ideale”.
DE DOMINICIS (Mitsubishi n. 20) – “Siamo migliorati di quasi un secondo a chilometro. Ora abbasserò
l’assetto”.
LAGANA’ (Mitsubishi n. 21) – “Ora va meglio. Abbiamo indurito l’assetto, anche se mi sembra che ci sia un
consumo anomalo delle gomme”.
BORIA (Renault Clio n.38) – Si ritira per la rottura dell’alternatore prima dell’inizio della ripetizione della Prova Speciale di Giuggianello.
DE SANTIS (Renaul Clio Williams n. 42) – “Abbiamo picchiato con l’anteriore della nostra Clio. Per fortuna abbiamo danneggiato dsolo il paraurti anteriore”.
CRISIGIOVANNI (Peugeot 106 n. 47)) – “La pompa della benzina fa le bizze”.
STEFANELLI (Opel Corsa n. 53) – “Abbiamo forato la ruota anteriore destra sulla Prova di “Giuggianello”.
CATALDO (Fiat Seicento Sporting n. 54) - Si ritira a causa della rottura del semiasse dopo due chilometri dall’inizio della ripetizione della P.S. Giuggianello”.

Ufficio Stampa: Silvana Sarli (Responsabile), silvanasarli@virgilio.it; Bruno Conte; Gianluca Eremita, press@salentomotori.it

 

39° RALLY INTERNAZIONALE DEL SALENTO: ANDREUCCI VA' ALL'ATTACCO

 
Notizia del 17/06/2005, ore 23:14
 
 

COMUNICATO 07/2005

ANDREUCCI VA ALL’ATTACCO

Andreucci-Andreussi più veloci nella prima “tornata” delle P.S. “Santa Cesarea” e “Giuggianello”. Aghini insegue. Travaglia costretto al ritiro. Viste e sentite dal riordino delle 12.20.

Muro Leccese (Le), 17 giugno 2005

RIORDINO DELLE 12:20

NAVARRA (Mitsubishi n. 1) – “Abbiamo avuto problemi ai freni in entrambe le Prove Speciali della giornata odierna. Cercheremo di risolverli al Parco Assistenza”.
TRAVAGLIA (Renault n. 2) – Rompe il motore della Renault Clio sulla P.S. “Santa Cesarea”. Poi percorre la P.S. “Giuggianello” e cerca di raggiungere il Parco Assistenza de “La Conca” dove, però, è costretto al ritiro.
LONGHI (Subaru n. 3) – “Tutto procede nel migliore dei modi, anche se nella Prova Speciale “Giuggianello” ho preferito rallentare un po' il passo”.
CANTAMESSA (Subaru n. 5) – “Non capisco perché non riesco a migliorare i tempi dello scorso anno. Comunque domani è la giornata giusta per attaccare”.
GAMBA (Mitsubishi n. 7) – Si ritira nella P.S. “Santa Cesarea” a causa della rottura del motore.
SOTTILE (Mitsubishi n. 8) – “La mia gara procede bene anche se ho toccato leggermente l'anteriore sinistro”.
BIZZARRI (Renault n. 9) – “Sto soffrendo per problemi di sottosterzo che spero di risolvere regolando l'assetto al parco assistenza”.
SCANDOLA (Subaru n. 11) – “Nonostante stiamo pagando lo scotto del noviziato, la mia gara sta andando bene”.
DALLAVILLA (Citroen n. 12) – “Abbiamo perso tempo sulla P.S. “Giuggianello” a causa di problemi ai freni anteriori. Cercheremo anche di regolare le altezze perché non mi sento al sicuro sul veloce”.
CECCOLI (Mitsubishi n. 15) – Il sanmarinese si ritira a causa della rottura del cambio dopo la P.S. 4.
PEREGO (Mitsubishi n. 16) – “Sono soddisfatto, ma devo prendere le ‘misure' sul veloce e nelle staccate”.
DE DOMINICIS (Mitsubishi n. 20) – “Sia sul finale di “Santa Cesarea“ che su quello di “Giuggianello”, ho accusato problemi ai freni”.
LAGANA' (Mitsubishi n. 21) – “Tutto bene, anche se cercheremo di fare delle regolazioni all'assetto ed al bang-bang”.
BAVIA (Mitsubishi n. 26) – Si ritira a causa di un'uscita di strada sulla P.S. “Giuggianello”.
DE MARCO (Renault n. 27) – “La rottura dell'idroguida durante la P.S. “Stadio” mi ha causato una forte tendinite al braccio destro. In ogni caso sto facendo una gara accorta poiché non mi sento ancora a mio agio sullo stretto”.
ASCALONE (Renault n. 28) – “Ancora una volta, a circa 3 chilometri dalla fine della P.S. “Giuggianello”, si è rotta l'idroguida”.
SOTTOSANTI (Fiat Stilo n. 30) – “Stiamo ancora cercando la migliore soluzione possibile di assetto”.
FANARI (Fiat n. 32) – “Fin dall'inizio della giornata odierna siamo stati costretti a gareggiare con il cambio bloccato sulla seconda marcia”.
ALBANO (Peugeot n. 33) – “Forse si è risolto il problema al beveraggio del cambio che ci stava affliggendo fin dalla partenza da Lecce”.
SICILIANO (Opel n. 34) – Rottura dei freni verso la fine della P.S. “Giuggianello”.
TABACCHINO (Renault Clio Rs n. 41)– “Abbiamo perso tempo prezioso per sostituire la ruota anteriore sinistra foratasi all'interno della P.S. ‘Giuggianello”.
CAPPILLI (Peugeot n. 50) – Si ritira a causa della rottura del cambio al Parco Assistenza dopo la P.S. 4.

Ufficio Stampa: Silvana Sarli (Responsabile), silvanasarli@virgilio.it; Bruno Conte; Gianluca Eremita, press@salentomotori.it

 

39° RALLY INTERNAZIONALE DEL SALENTO: LO SHOW E' DI TRAVAGLIA

 
Notizia del 16/06/2005, ore 23:36
 
 

COMUNICATO 06/2005

LO SHOW E' DI TRAVAGLIA

Renato Travaglia ferma il tempo a 3'25 netti e vince a mani basse la prima Prova Speciale.

Muro Leccese (Le), 16 giugno 2005 - Il primo scratch del 39esimo rally internazionale del Salento è del trentino Renato Travaglia. La Renault Clio Super 1.600 ha staccato il tempo di 3'25 netti vincendo la prima prova, quella spettacolo allo stadio di via del mare a Lecce, proprio quando sembrava che Piero Longhi (Subaru Impreza Spec. C) avesse ipotecato il primo successo. Il driver della Lanterna Corse ha preceduto l'attuale leader del Campionato Italiano Rally staccandolo di due decimi di secondo.
Terzo, a quattro decimi di secondo dal vincitore della prova, Andrea Aghini (Subaru Impreza Sti) che aveva impressionato il numeroso pubblico con una partenza da formula uno.
Primo dei pugliesi il barese Franco Laganà (Mitsubushi Lancer Evo VIII) che, in coppia con la leccese Alessandra Guglielmi, è riuscito a classificarsi 14esimo assoluto seguiti da De Marco-De Lorenzo, ventunesimi (Renault Clio Rs Gr. A), e da Pisacane-Guzzardi (Renault Clio Rs Gr. N), ventiduesimi.
Domani la gara salentina entra nel vivo con le prove “Santa Cesarea” (ore 11.15, 14.20, 17.25) e “Giuggianelo” (ore 11.50, 14.55, 18.00). Non sarà invece disputata la prevista P.S. “Carpignano”.
C'è molta attesa, intanto, per la P.S. “Palombara” che si svolgerà sabato ed è la più lunga del rally: ben 30 kilometri. L a manifestazione si concluderà, sempre sabato, con l'arrivo degli equipaggi, alle ore 20, in Piazza Mazzini a Lecce.

E' possibile seguire la manifestazione in tempo reale anche sul sito ufficiale della manifestazione www.rallydelsalento.com

Ufficio Stampa: Silvana Sarli (Responsabile), silvanasarli@virgilio.it; Bruno Conte; Gianluca Eremita, press@salentomotori.it

 

39° RALLY INTERNAZIONALE DEL SALENTO: I PARERI DEL PRE GARA

 
Notizia del 16/06/2005, ore 23:34
 
 

COMUNICATO 05/2005

I PARERI DEL PRE GARA

Le aspettative di gara dei concorrenti registrate alle verifiche.

Muro Leccese (Le), 16 giugno 2005.
NAVARRA A. – GIRELLI S. (Mitsubishi Lancer Evo VIII N° 1) Viste le condizioni meteo odierne la nostra speranza è quella di poter correre sull'asfalto asciutto e fare una bella gara. Puntiamo al podio stando attenti ai colleghi delle Super 1.600.
TRAVAGLIA R. – ZANELLA F. (Renault Clio Super 1.600 N° 2) Questa macchina è per noi nuova e, di volta in volta, dobbiamo metterla in assetto. Peraltro dovrebbe essere anche la prima volta, quest'anno, che corriamo sull'asfalto asciutto. Speriamo di non perdere molto tempo nella prima parte di gara in modo da attaccare fin da subito nella seconda.
LONGHI P. – IMERITO M. (Subaru Impreza Spec. C N° 3) Qui al Salento non ho mai avuto molta fortuna e, per questo motivo, cercherò di fare una gara molto accorta.
ANDREUCCI P. – ANDREUSSI A. (Fiat Punto Super 1.600 N° 4) Sinceramente qui al Salento non pensavo potesse minacciare pioggia e, se si correrà in condizioni di asfalto asciutto, posso inserirmi tra i favoriti. La Fiat Punto Super 1.600 non finisce di stupirmi e, sebbene si pensi che sia al massimo della preparazione, la si riesce a migliorare ancora.
GAMBA M. – INGLESI E. (Mitsubishi Lancer Evo VIII N° 7) Il Rally del Salento è una gara che mi piace molto anche perché proprio qui, lo scorso anno, ho vinto la mia Prova Speciale. Abbiamo fatto diverse regolazioni nel corso dello shakedown che speriamo possano permetterci di classificarci tra i primi dieci e, magari, tra i primi cinque.
SOTTILE S. – NARI M. (Mitsubishi Lancer Evo VIII N° 8) La macchina va bene ed è nostro intento riuscire ad arrivare in fondo alla gara facendo il meglio possibile visto che proveniamo da un paio di gare non molto positive. Sarebbe bello entrare nei primi dieci.
BIZZARRI S. – BOSI M. (Renault Clio Super 1.600 N° 9) In questa gara speriamo di fare un buon risultato. Siamo consci del fatto che bisognerà interpretare al meglio la Seconda Tappa dove la concentrazione dovrà essere massima.
DALLAVILLA A. – VERNUCCIO D. (Citroen C2 Super 1.600 N° 12) Conosco bene il Rally del Salento ed è una gara che mi piace molto e dove ho vinto diverse volte. Ritengo che il segreto per poter ambire alla vittoria stia tutto nell'interpretazione del percorso. Una macchina con poco rollio ed il miglior ingresso ad ogni singola curva moltiplicati per le centinaia di curve che costituiscono questa gara permettono un notevole guadagno in termini di tempo.
PEREGO A. – DE LUIS D. (Mitsubishi Lancer Evo VIII N° 16) Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere così come accaduto nelle gare fin qui disputate. Comunque utilizzeremo le prime Prove Speciali della Tappa di venerdì per prendere maggiore confidenza. Il setup della nostra Lancer quello scelto dal mio compagno Navarra nel corso del test svoltosi nei giorni scorsi.
LAGANA' F. – GUGLIELMI A. (Mitsubishi Lancer Evo VIII N° 21) Per noi è impossibile mancare alla gara di casa che abbiamo preparato al meglio. In ogni caso, vista anche la qualità dei partenti, sarà una bella lotta riuscire ad emergere.
DE MARCO M. – DE LORENZO E. (Renault Clio RS N° 27) Per noi è importante arrivare fino in fondo e divertirci. La nostra Clio è ok anche se dovremo abituarci nuovamente alla guida di una due ruote motrici con la quale non correvamo da diversi anni.

Ufficio Stampa: Silvana Sarli (Responsabile), silvanasarli@virgilio.it; Bruno Conte; Gianluca Eremita, press@salentomotori.it

 

39° RALLY INTERNAZIONALE DEL SALENTO: “IL SALENTO AMA IL SUO RALLY”

 
Notizia del 14/06/2005, ore 22:53
 
 

COMUNICATO 04/2005

Alla vigilia della 39ma edizione del rally del Salento, il Presidente dell'A.C. Lecce Angelo Sticchi Damiani ringrazia le autorità, le forze imprenditoriali, il pubblico del Salento. E illustra le novità.

Lecce, 14 giugno 2005 – giovedì 16 giugno il Rally del Salento tornerà a far rombare i suoi motori sugli asfalti di Puglia per la 39ma edizione. Alla vigilia dell'appuntamento valido come 5° prova del Campionato Italiano Rally e 4° della Coppa Europa Ovest della FIA (che ha riconfermato il coefficiente 10, il massimo ed unico coefficiente in Italia), il Presidente del Comitato Organizzatore e dell'A.C. Lecce, Angelo Sticchi Damiani, esprime soddisfazione per l'attenzione dimostrata dalle autorità territoriali nei confronti della manifestazione e per gli sforzi organizzativi compiuti, grazie ai quali il Rally del Salento, una delle gare sportive più longeve in Italia, ancora una volta potrà essere rappresentato.
“A nome dell'Automobile Club Lecce e del Comitato Organizzatore, desidero innanzitutto ringraziare la Provincia di Lecce che quest'anno ha voluto dare un importante e prezioso sostegno. Sostegno che negli ultimi anni era mancato. Siamo convinti che sia fondamentale l'appoggio dell'Ente maggiormente interessato per competenza territoriale a questo tipo di eventi. Confidiamo di poter continuare a contare sul determinante e ultraventennale supporto della Regione Puglia, anche con questa nuova giunta appena insidiata. Ringrazio inoltre il Comune di Lecce che ci è sempre stato vicino. Un particolare riconoscimento va alla famiglia Semeraro che non ha fatto mancare il proprio sostegno attraverso APISEM, azienda di famiglia che opera nel settore dei carburanti, e alla Sara Assicurazioni, Compagnia controllata dall'A.C.I”.
Sticchi Damiani illustra inoltre le novità: “Il Format è stato modificato rispetto agli anni passati: con una prova speciale di 30 km, una delle più lunghe di tutto il Campionato Italiano, con la riduzione del numero delle Prove Speciali; e con la concentrazione in un unico Parco Assistenza, al Centro Sportivo “La Conca”, di tutte le attività più importanti, dalla Direzione di Gara al Centro Classifiche. Questa scelta è stata adottata per avere un'ottimizzazione dal punto di vista logistico e soprattutto una razionalizzazione degli spostamenti. Colgo l'occasione per ringraziare le autorità sportive, l'Osservatore FIA, Jan Sandstrom, i Commissari Sportivi Simo Lampinen, Xavier Conesa e Giovanni Festuccio, i Direttori di Gara Mauro Zimbelli e Giovanni Cillo, che sicuramente contribuiranno con la loro competenza al successo della manifestazione. Confidiamo infine, nella solita correttezza e nella collaborazione del pubblico, che non ha mai fatto mancare il proprio entusiasmo e la propria passione, e che per noi rappresenta la chiara espressione e conferma che il territorio manifesta sempre un alto gradimento nei confronti di questo appuntamento”.

Ufficio Stampa: Silvana Sarli (Responsabile), silvanasarli@virgilio.it; Bruno Conte; Gianluca Eremita, press@salentomotori.it

 

39° RALLY INTERNAZIONALE DEL SALENTO: LA SCHIERA DEI PUGLIESI

 
Notizia del 11/06/2005, ore 21:27
 
 

COMUNICATO 03/2005

Rally del Salento: LA SCHIERA DEI PUGLIESI

20 GLI EQUIPAGGI LOCALI ISCRITTI AL 39° RALLY DEL SALENTO

Lecce, 11 giugno 2005 – Lecce, 11 giugno 2005 – Sono in tutto 20 gli equipaggi pugliesi che il prossimo giovedì 16 giugno partecipano al 39° Rally Internazionale del Salento:

LAGANA' F. – GUGLIELMI A. (NUM. GARA 21): il 50enne architetto barese Franco Laganà ritorna a correre in terra salentina, sempre affiancato dalla fida navigatrice leccese Alessandra Guglielmi, reduce per il secondo anno consecutivo dalla vittoria al “Rally Città di Casarano”. Quest'anno Laganà-Guglielmi stanno partecipando al Trofeo Italiano Rally Asfalto con la nuova Mitsubishi Lancer Evo VIII “Super N” della “ProRace Rally” con i colori della siciliana “Maverik Rally Team” e, come da tradizione, non hanno voluto mancare l'appuntamento con la gara di casa.
QUARTA L. – QUARTA M. (N. 22): il nome “Luigi Quarta” risulta in numerose edizioni del Rally salentino: il 54enne autoriparatore di Monteroni (Le) è ora affiancato dal figlio Marco a bordo della sua Peugeot 306 Gruppo A con i colori della la “Casarano Rally Team”.
BAVIA G. – CAPOCCIA M. (N. 26): anche l'imprenditore magliese Giuseppe “Pippi” Bavia può essere annoverato tra i veterani dell'automobilismo pugliese. Primo dei pugliesi e tredicesimo assoluto al Rally del Salento 2004, ancora una volta cercherà di dire la sua a bordo della Mitsubishi Lancer Evo VI di proprietà con i colori della Scuderia Piloti Salentini. A dividere con lui l'abitacolo c'è il co-pilota leccese Maurizio Capoccia.
DE MARCO M. – DE LORENZO E. (N. 27): l'equipaggio composto dai due noti professionisti leccesi, Marco De Marco ed Enrico De Lorenzo, ritorna a partecipare alla gara di casa e lo fa a bordo di una Renault Clio Rs Gr. A della F.R. Special Cars di Porlezzo (Como).
ASCALONE G. – QUARTA C. (N. 28): “il vecchio ed il nuovo”: potremmo definire così l'equipaggio composto dal pilota di Maglie (Le) Giorgio Ascalone, uno dei più “anziani” in attività, e dal giovanissimo co-pilota di Monteroni (Le) Cristian Quarta, conosciuto anche per essere il Presidente del “Franco Laganà Fan Club”. Il duo difende i colori della “Casarano Rally” a bordo della Renault Clio Williams Gr. A.
ALBANO G. – FINOTTI E. (N. 33): il gommista 34enne di Casarano (Le) Giuseppe Albano, secondo assoluto al “Rally Città di Casarano” 2005, partecipa a questa edizione della gara pugliese su una Peugeot 106 Gr. A made in “Ferrara Motors”, “Scuderia Casarano Rally Team”. A dettargli le note non ci sarà il navigatore storico Fernando Sorano ma la laziale, di Latina, Elisa Finotti.
SICILIANO S. – FORTE E. (N. 34): ancora una volta l'impiegato 38enne di Scorrano (Le) Santo “Santino” Siciliano prende parte al rally casalingo con la Opel Astra Gsi Gruppo A di proprietà e preparata “in casa” insieme al padre Antonio con i colori della “Casarano Relly Team”. A fargli da navigatore, dopo il debutto avvenuto l'anno scorso, l'artigiano di Maglie (Le) Enzo Forte.
PISACANE L. – GUZZARDI F. (35): sul sedile di destra della Renault Clio Rs Light (“Super N”), preparata dalla siciliana “Ferrara Motors” con i colori della “Casarano Rally Team” di proprietà del 39enne imprenditore leccese Luigi “Ivan” Pisacane, uno dei migliori piloti di Puglia, ritorna il siciliano Fabio Guzzardi.
TABACCHINO S. – SERRA F. (N. 41): il 32enne agente di commercio di Casarano (Le) e vice-presidente della “Casarano Rally Team”, Silvio Tabacchino insieme al suo navigatore, l'imprenditore di San Cesario (Le) Fabio Serra, si è appassionato alle “tutto-avanti” tanto che ha nuovamente deciso di schierarsi al rally pugliese a bordo di una Renault Clio Rs Gr. N della F.R. Special Cars di Porlezzo (Como).
DE SANTIS A. – MAROTTA F. (N. 42): Alessio De Santis, il 26enne leccese di Merine, corre in questa edizione del Rally del Salento a bordo della sua Renault Clio Williams Gruppo N, navigato dal carrozziere 21enne di San Cesario (Le) Francesco Marotta. Difendono i colori della “Casarano Rally Team”.
GRECO G. – SCHIPA M. (N. 46): dopo essere ritornato a fare coppia fissa con il suo navigatore “storico”, Maurizio Schipa, il 36enne Gabriele Greco (l'equipaggio è tutto leccese) corre ancora una volta (dopo il debutto al “Rally Città Casarano” nel marzo scorso) con la nuova Citroen C2 Gt Gr.A. per la scuderia “Happy Racer”.
CRISIGIOVANNI U. – PERSICO G. (N. 47): “anche l'equipaggio costituito dai casaranesi Umberto Crisigiovanni e Giovanni Persico può definirsi “storico” per gli anni di attività. Per loro si tratta dell'ennesima partecipazione a bordo della Peugeot 106 Gr. A in livrea “Casarano Rally Team”.
CARRA P. – ROSATO P. (N. 48): quello composto dal Presidente della “Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team” e dal tarantino Paolo Rosato (subentrato alla sua navigatrice abituale, la moglie Lella) è un equipaggio formatosi per l'occasione. Il casaranese Carra non mancherà di dire la sua a bordo della Peugeot 106 Gr. A (di proprietà e preparata dalla siciliana “Ferrara Motors”) che conosce a menadito.
PERILLI G. – PERILLI A. (N. 49): per i fratelli leccesi Giuseppe e Alessandro Perilli è impossibile mancare anche solo una partecipazione al Rally del Salento e, anche in questa edizione, corrono a bordo della loro Peugeot 106 Gr. A.
CAPPILLI R. – SANSONE M. (N. 50): dopo la parentesi con le Renault Clio Gr. A, il 41enne pilota di Taurisano (Le) Rocco Cappilli ritorna a gareggiare con la “piccola” Peugeot 106 A5. Al suo fianco l'esperto navigatore foggiano Massimo Sansone. Per l'equipaggio della “Casarano Rally Team” il miglior risultato di quest'anno è stato il terzo posto assoluto al “9° Rally Città di Casarano”.
MONTAGNA F. – PERSICHILLI M. (N. 51) : anche il giovane farmacista di Cisternino (Br) Francesco “Frank” Montagna ha deciso di ritornare alla sua Peugeot 106 Gr. N (preparata dalla “Ferrara Motors”) dopo aver avuto anche una esperienza a bordo della Mistubishi Lancer (alla “Fasano-Selva”, il mese scorso). A leggergli le note c'è il co-pilota foggiano Mauro Persichilli.
TURCHIULI V. – BAGLIVO E. (N. 52): dopo un breve periodo di apprendistato sul sedile di destra, il giovane leccese Vincenzo Turchiuli è passato stabilmente alla guida della Citroen Saxo Vts Gruppo N preparata dal concessionario di Lecce della marca francese. Al suo fianco, il leccese Enrico Baglivo, all'esordio.
STEFANELLI D. – COSTA R. (N. 53): debutto al Rally del Salento al volante di una Opel Corsa Gr. N per il 32enne elettrauto di Parabita (Le) Davide Stefanelli. Sul sedile di destra il coetaneo di Ruffano (Le) Rudy Costa.
CATALDO N. – CIABATTI (N. 54): quella dell'impiegato 28enne di Specchia (Le) Nicola “Nico” Cataldo sarà una gara all'insegna del ricordo. Sulla sua vettura, una Fiat Seicento Sporting Gr. A (della F.R. Special Cars con i colori della “Casarano Rally Team”) non ci sarà alcuno sponsor ma solo la frase “Ciao Biri” in ricordo del giovane pilota di Udine Luca Birarda, recentemente scomparso a seguito di un incidente stradale e che, proprio nel Salento, aveva molti amici, tra i quali lo stesso Cataldo. A fargli da navigatore l'aretino Gabriele Ciabatti.

Ufficio Stampa: Silvana Sarli (Responsabile), silvanasarli@virgilio.it; Bruno Conte; Gianluca Eremita, press@salentomotori.it

 

39° RALLY INTERNAZIONALE DEL SALENTO: SONO 53 GLI ISCRITTI

 
Notizia del 09/06/2005, ore 22:58
 
 

COMUNICATO STAMPA 02/2005

Rally del Salento: tra sette giorni scatta la 39ma edizione

53 gli equipaggi iscritti alla gara valevole per il C.I.R. e il FIA - Coppa d'Europa Rally 2005 - Regione Ovest, a coeff. 10

Lecce, 9 giugno 2005 – Tra una settimana esatta scatterà ufficialmente la 39ma edizione del Rally del Salento, valevole quale 5 a tappa del Campionato Italiano Rally e 4 a prova della Coppa d'Europa Rally 2005 - Regione Ovest, coefficiente 10.
Lecce e il Salento sono pronti ad ospitare la tappa che ancora una volta rappresenta la “virata” al Campionato. Per il “giro di boa” del CIR, il “Circus” dei protagonisti si presenta puntale e carico di spirito agonistico all'appuntamento con la gara su asfalto più atipica rispetto alle altre 9 del panorama rallistico italiano, da sempre ricca di fascino ed insidie, sfida difficile e per questo allettante, sempre sostenuta da uno straordinario pubblico.
Sono 53 gli equipaggi che hanno accettato questa sfida. Immancabili i protagonisti della “top ten” della classifica tricolore: a cominciare dal campione italiano Andrea Navarra su Mitsubishi Lancer Evo VIII Mr, che finora ha collezionato una sola vittoria al Rally dell'Adriatico; per continuare con lo sfidante più accreditato del momento, il leader della classifica provvisoria Piero Longhi , vincitore al Ciocco e al San Marino con la Subaru Impreza Spec. C. Gli inseguitori ufficiali sono Renato Travaglia , su Renault Clio Super 1600 e Paolo Andreucci , su Fiat Punto Abarth. Ma subito dietro incalza chi cerca il riscatto proprio al Salento: Andrea Dallavilla , su Citroen C2, è chiamato a difendere lo scettro di vincitore della passata edizione e deve tentare la sua carta migliore per rientrare tra i “big”; Franco Cunico , su Mitsubishi, deve ancora trovare la sua buona stella, costretto al ritiro in tre gare, al Ciocco, Millemiglia, e San Marino, sulle quattro già disputate. La lotta al titolo piloti coinvolge al Salento altri candidati: Luca Cantamessa e Andrea Aghini , entrambi su Subaru; Matto Gamba e Sandro Sottile , Mitsubishi; Stefano Bizzarri Renault; gli outsider Umberto Scandola , Subaru; Denis Colombini , Fiat Punto Super 1600; Daniele Ceccoli, Mitsubishi; Alex Bruschetta, Mitsubishi Lancer Evo VIII. Si presenterà al via anche un equipaggio straniero, composto dai britannici Leon Pesticcio e Tim Sturla su Fiat Punto Super 1600, terzi nella classifica Under 25 del CIR. Un confronto che mette in campo le quattro per quattro turbo di Mitsubishi e Subaru, contro le due ruote motrici aspirate della categoria Super 1600 di Citroen, Fiat e Renault. Le prime favoritissime sulla terra e comunque sui fondi viscidi, le seconde leggere e scattanti soprattutto sull'asfalto, e quindi, sulla carta, privilegiate proprio in terra pugliese. Impossibile in ogni caso fare pronostici. Il Rally del Salento è imprevedibile per tradizione, a vantaggio dello spettacolo. Giovedì 16 giugno, ore 18.45, l'overture, con la Prova Spettacolo a Lecce, sul piazzale antistante lo stadio via del Mare.

Programma dettagliato, regolamento, tabelle tempi e distanze, cartina del percorso, immagini, news, ed altre informazioni si possono trovare sul sito internet ufficiale della manifestazione www.rallydelsalento.com

Ufficio Stampa: Silvana Sarli (Responsabile), silvanasarli@virgilio.it; Bruno Conte; Gianluca Eremita, press@salentomotori.it

 

39° RALLY INTERNAZIONALE DEL SALENTO: SI SCALDANO I MOTORI

 
Notizia del 31/05/2005, ore 14:57
 
 

COMUNICATO STAMPA 01/2005

Rally del Salento: le novità della 39ma edizione

Dal 16 al 18 giugno si corre la gara valevole per il C.I.R. e il FIA - Coppa d'Europa Rally 2005 - Regione Ovest, coeff. 10. Il 3 giugno, la chiusura delle iscrizioni.

Lecce, 30 maggio 2005 – Appuntamento motoristico di tradizione nel panorama dei Rallies italiani ed internazionali, la 39ma edizione del Rally del Salento, valevole quale 5 a tappa del Campionato Italiano Rally e 4 a prova della Coppa d'Europa Rally 2005 ? Regione Ovest, coefficiente 10, si svolgerà dal 16 al 18 giugno prossimi.
Ancora una volta, la trentaduesima consecutiva, si è messa in moto la grande macchina organizzativa (composta da circa 300 persone) e grande è l'impegno dell'Automobile Club Lecce, che organizza il Rally in collaborazione con la Scuderia Piloti Salentini e con il sostegno della Provincia e del Comune di Lecce.
La gara si corre tutta in pianura e su asfalto, si articola su un percorso di 770,10 Km . con 17 prove speciali per 220,10 km . e quest'anno presenta numerose novità: la più attesa è sicuramente il debutto, per la prima volta in assoluto al Rally del Salento, di una Prova Speciale (P.S. “Palombara”) di 30 chilometri di lunghezza che si disputerà a ridosso del Mar Jonio e ricalcherà alcune P.S. "storiche" nel tratto compreso tra Lido Marini e Santa Maria di Leuca.
L'altra novità riguarda la logistica della manifestazione. Il "quartier generale" del Rally del Salento quest'anno si trasferirà presso il kartodromo Internazionale " La Conca " di Muro Leccese, che sarà anche la sede unica di tutti i Parchi Assistenza e di tutti i Riordini oltre che punto di partenza della gara di giovedì sera, mentre le altre partenze e gli altri arrivi saranno tutti in Piazza Mazzini a Lecce. Presso l'Hotel President, in via Salandra, sarà attivo un “Corner Rally”.
Per ciò che concerne le Prove Speciali, il Rally del Salento si aprirà la sera di giovedì 16 con la tradizionale ed immancabile Prova Spettacolo sul piazzale antistante lo Stadio di Lecce, mentre le due Tappe hanno subito alcune modifiche. Nella Prima Tappa, venerdì 17, saranno tre le P.S. in programma: la P.S. “Carpignano”, e le abituali "Santa Cesarea" e "Giuggianello", tutte da ripetere tre volte. La Seconda Tappa , sabato 18, si svolgerà interamente nel Capo di Leuca, con le P.S. "Specchia", "Palombara", "Ciolo" (da ripetere due volte) e " La Conca " (una sola volta), P.S. in circuito, sul tracciato del kartodromo “ La Conca ”.
Per i partecipanti, è utile segnalare che il termine per le iscrizioni scade il prossimo 3 giugno (info: Ufficio Sportivo A.C. Lecce, via Candido, 2, tel. 0832.249972, e-mail uffsportivo@libero.it ).
Programma dettagliato, regolamento, tabelle tempi e distanze, cartina del percorso, immagini, news, ed altre informazioni si possono trovare sul sito internet ufficiale della manifestazione www.rallydelsalento.com

Ufficio Stampa: Silvana Sarli (Responsabile), silvanasarli@virgilio.it; Bruno Conte; Gianluca Eremita, press@salentomotori.it