> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno II - Numero 12/2006
DAL 19 MARZO AL 25 MARZO 2006

 

10° RALLY RONDE CITTA' DI CASARANO 2006: SONO PARTITI IN 56

 
Notizia del 25/03/2006, ore 23:22
 
Fonte: Ufficio Stampa Casarano Rally Team
 

CASARANO (Lecce), 25 Marzo 2006Tutto regolare, questa sera, alla partenza del “10° Rally Ronde Città di Casarano”.
Sono 56 gli equipaggi (60 erano gli iscritti) che hanno regolarmente preso il via della partenza-"prologo" odierna.
Domani la gara vera e propria.

L'ELENCO DEI PARTECIPANTI

Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili su www.salentomotori.it

 

L'ITALIANO OPEN DI KARTING A "LA CONCA" DI MURO LECCESE

 
Notizia del 25/03/2006, ore 23:21
 
Fonte: Ufficio Stampa La Conca by Press.net
 

PRIMA SERIE DI MANCHES DI QUALIFICA PER L'OPEN MASTERS A LA CONCA
I PRIMI VINCITORI DI MANCHE A MURO LECCESE: BRESSAN (I) E CALADO (GB) IN FORMULA A, LAUDATO (I) E KIEVITSBOSCH (NL) IN 125 ICC. VITTORIOSI I TELAI DI FERNANDO ALONSO IN 100 ICA.

N. 21 - Muro Leccese, 25 marzo 2006 - E' una gran fatica per piloti e meccanici, ma la soddisfazione di un bel risultato, in questa apertura stagionale dell'Open Masters a Muro Leccese, sarà stavolta molto più appagante che nelle precedenti stagioni. L'alta affluenza di piloti in pista (268, nuovo record nazionale in una gara di campionato) ha determinato l'effettuazione di un alto numero di manches di qualifica: sono infatti ben 26 le frazioni preliminari di gara, che consentono l'accesso alle finali di domani pomeriggio. E' stato perciò senza soste, per l'intera giornata, il lavoro nelle tende-officina dei team, così come dalle tribune del Circuito Internazionale La Conca (che anche in questa occasione mantiene la tradizione dell'accesso libero al pubblico) è continuo lo spettacolo offerto dalle gare, come sempre ad alto livello agonistico. Lo haconfermato la Formula A, categoria regina del karting, nelle cui gare i pronostici della vigilia sono stati sovvertiti dalla bella vittoria del trevigiano Alessandro Bressan (Top-Comer). Sono infatti rimasti arretrati il campione europeo in carica, il bresciano Marco Ardigò (Tony-Vortex) e l'asso ascolano Sauro Cesetti (Birel-TM), rispettivamente in 10. e 15. posizione. Meno sorprendente, nell'altra manche della giornata, la vittoria dell'inglese James Calado, campione europeo uscente della 100 IcA (titolo conquistato proprio a Muro Leccese) e già competitivo nel salto di categoria. In una effervescente classe 125 IcC, quest'anno arricchita dalla partecipazione di un consistente numero di piloti esperti, si è confermato il cavese Francesco Laudato (Birel-TM), che ha vinto una manche nella quale il bresciano Davide Forè, tre volte campione dl mondo, non è andato oltre il 13. posto. Nella seconda gara ha prevalso l'olandese Arjan Kievitsbosch (First-TM) davanti al fiorentino Alessandro Piccini (Intrepid-TM), eccellente con il suo nuovo team. Ancora più effervescente, nelle altre classi, la lotta per la qualifica alle finali: nella 100 IcA hanno conquistato due vittorie a testa gli spagnoli Albert Costa e Jose Luis Cunill, entrambi al volante di un kart motorizzato Vortex e “firmato” da Fernando Alonso. Adeguata risposta è arrivata dal teramano Antonio Piccioni (Tony-Vortex) autore a sua volta di altrettanti successi. Bene i ocali, con il tarantino di Massafra Alfredo Gagliardi (SwissHutless-Vortex) autore di un secondo posto e il barese di Spinazzola Lazzaro Ferri (CRG-Maxter) terzo. Più equilibrata la situazione in 100 Junior: le vittorie sono state distribuite tra l'inglese Nigel Moore (BRM-Parilla), l'olandese Jack Te Braak (Zanardi-Parilla), il portoghese Felix Da Costa (CRG-Parilla) e il leccese di Scorrano Mattia De Cagna (Tony-Iame), quest'ultimo ottimo interprete locale in un contesto così impegnativo. Le finali di domani saranno riprese dalle telecamere di RaiSport, con trasmissione in diretta su Rai Sat satellite e digitale terrestre, che avrà nizio alle ore 15:00.

CIRCUITO INTERNAZIONALE LA CONCA (MURO LECCESE) – CAMPIONATO ITALIANO OPEN MASTERS 2006

Il programma della manifestazione
Domenica 26 marzo
ore 09:10 – 13:00 manches eliminatorie
ore 13:30 presentazione dei piloti
ore 14:00 – 17:55 finali (diretta TV RaiSport alle 15:00)

 

10° RALLY RONDE CITTA' DI CASARANO 2006: SI CORRE!

 
Notizia del 25/03/2006, ore 14:02
 
Fonte: Ufficio Stampa Casarano Rally Team
 

COMUNICATO STAMPA N° 08-2006

OGGI (SABATO 25) E DOMANI 60 EQUIPAGGI, PROVENIENTI DAL CENTRO-SUD ITALIA E DALL'ESTERO, SI DANNO BATTAGLIA NEL “10° RALLY CITTA' DI CASARANO”: TUTTI I DETTAGLI

CASARANO (Lecce), 24 Marzo 2006La partenza del “10° Rally Ronde Città di Casarano” è fissata per questa mattina ( DOMENICA 26 MARZO ) alle ore 08:31 dalla pedana allestita nella splendida cornice della centralissima Piazza San Domenico a Casarano (Lecce). Da qui i 60 equipaggi in gara si porteranno alla Pista Salentina di Torre San Giovanni di Ugento dove è stata allestita la “base operativa” (Direzione Gara, Cronometristi, …) della manifestazione e dove si svolgeranno anche tutti i Parchi Assistenza ( alle ore 08:55, 10:30, 12:15, 14:00, 15:45 ) ed i Riordini ( alle ore 10:10, 11:55, 13:40, 15:25 ) della giornata. Unica la Prova Speciale, la “Marina di Alliste” di 13,65 Km , da ripetere per quattro volte ( alle ore 09:36, 11:21, 13:06, 14:51 ) in ossequio alla formula “Ronde” che prevede che la classifica finale venga stilata scartando il peggiore tempo parziale fatto registrare da ogni concorrente. L' arrivo è fissato, sempre in Piazza San Domenico a Casarano, alle ore 16:45 mentre la premiazione avverrà alle ore 18:00 (circa) presso l'Auditorium.

L'ORGANIZZAZIONE

Il “10° Rally Ronde Città di Casarano” è organizzato dalla Scuderia Automobilistica “Casarano Rally Team” di Casarano (Lecce) con la collaborazione dell'A.C. Lecce, della “Scuderia Piloti Salentini” di Lecce, della Testata Giornalistica on-line SalentoMotori.it, del Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” e con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, delle Amministrazioni Comunali di Casarano (Le), e Matino (Le) e della Pro Loco di Casarano (Le).

LA PROVA SPECIALE “MARINA DI ALLISTE”

La Prova Speciale "Marina di Alliste" era stata più volte utilizzata in passato ma mai con la configurazione che ha assunto a partire dalla scorsa edizione del “Rally Città di Casarano”. La partenza è in agro di Marina di Alliste (Le) in via Malaspina la strada che, percorrendo la Litoranea da Gallipoli in direzione Leuca, si trova a sinistra del segnale “Alliste”. Tutta la P.S. si svolge lungo le strade interpoderali e provinciali comprese tra Alliste e la sua Marina. La P.S., lunga 13,65 Km, è caratterizzata da una lunga serie di incroci con svolte a 90°, da continui cambi di sede stradale (da stretta a larga e viceversa) e asfalto (da abrasivo a liscio), da salite e discese intervallate da diversi rettilinei. Dopo poco meno di due Km dalla partenza inizia la serie di svolte con asfalto sporco; poi seguono un paio di discese ed una salita; ancora tratti guidati e rettilinei verso un terzo della P.S.; ed ancora asfalto abrasivo alternato ai soliti tratti stretti. Finale con rettilineo poi seguito da un tratto in salita, molto bello paesaggisticamente.

DOVE POSIZIONARSI

CONSIGLI PER IL PUBBLICO (si consiglia vivamente di raggiungere la P.S. almeno un'ora prima del suo svolgimento): per raggiungere la P.S. "Marina di Alliste" basta percorrere una delle strade che confluiscono che da Alliste portano verso la strada litoranea. La zona del Fine Prova Speciale è raggiungibile percorrendo la Torre San Giovanni-Alliste e svoltando a sinistra all'altezza dell'incrocio Felline-Mare (direzione Mare-Posto Rosso). In alternativa si può raggiungere la zona dell'inizio P.S., in agro di Marina di Alliste, in via Malaspina, la strada che si trova a sinistra del segnale “Alliste” percorrendo la Litoranea da Gallipoli in direzione Leuca.

I DUE TROFEI ABBINATI

Il “10°Rally Ronde Città di Casarano” è la prima delle cinque manifestazioni valide per il “1° Memorial Gigi Tommasi”, il forte driver brindisino recentemente scomparso ed al quale la Scuderia Piloti Salentini, in collaborazione con la “Casarano Rally Team”, la “Scuderia Valle D'Itria”, la “A.S. Body Motor Sport”, il “Club Messapia”, il “Club Cameb”, e la “1^ Scuderia Femminile”, ha voluto dedicare un apposito campionato sociale.
L'altro Trofeo abbinato alla gara pugliese è il Trofeo “CORRI CON CLIO 2006”, l'iniziativa organizzata, per il quarto anno consecutivo, dalla Sport Team Equipment, e destinata a premiare i clienti sportivi che gareggiano nei rally con le seguenti vetture Renault: Clio RS gruppo N (tutte le versioni); Clio Williams Gruppo N; Clio Super 1600, Maxi Kit 2000, Gruppo A ( solo per Campionato I.C.C.). E' previsto un montepremi con premi in denaro e in “materiale”.

I CONTATTI Per informazioni: “Casarano Rally Team” 338/52.42.420 - 393/60.54.437 oppure “Scuderia Piloti Salentini” (09-12 e 15-18) - Via G. Candido, 2 – 73100 Lecce.

Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili su www.salentomotori.it

 

10° RALLY RONDE CITTA' DI CASARANO 2006: PRECISAZIONE

 
Notizia del 24/03/2006, ore 00:22
 
Fonte: Ufficio Stampa Casarano Rally Team
 

PRECISAZIONE

CASARANO (Lecce), 24 Marzo 2006 Poichè ci è stato segnalato che, in alcuni casi, sono state riportate date non corrette dello svolgimento del "10° Rally Ronde Città di Casarano” con il presente si intende precisare che la manifestazione in oggetto avrà luogo nella giornata di DOMENICA 26 MARZO 2006 mentre nella giornata di sabato 25 marzo 2006 sono previste, nell'ordine, le ricognizioni autorizzate del percorso, le verifiche tecnico-sportive e la parteza-"prologo".

La gara "vera e propria" partirà DOMENICA 26 MARZO 2006 ALLE ORE 08:31 da Piazza San Domenico a Casarano dove ci sarà anche l'ARRIVO alle ore 16:45 e la premiazione (attorno alle ore 18:00 c/o Auditorium).

 

10° RALLY RONDE CITTA' DI CASARANO 2006: PRONTI, VIA

 
Notizia del 24/03/2006, ore 00:18
 
Fonte: Ufficio Stampa Casarano Rally Team
 

COMUNICATO STAMPA N° 07-2006

OGGI (SABATO 25) E DOMANI 60 EQUIPAGGI, PROVENIENTI DAL CENTRO-SUD ITALIA E DALL'ESTERO, SI DANNO BATTAGLIA NEL “10° RALLY CITTA' DI CASARANO”: TUTTI I DETTAGLI

CASARANO (Lecce), 24 Marzo 2006 Parte questa mattina (SABATO 25 MARZO) il “10° Rally Ronde Città di Casarano” organizzato dalla Scuderia Automobilistica “Casarano Rally Team” di Casarano (Lecce) con la collaborazione dell'A.C. Lecce, della “Scuderia Piloti Salentini” di Lecce, della Testata Giornalistica on-line SalentoMotori.it, del Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” e con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, delle Amministrazioni Comunali di Casarano (Le), e Matino (Le) e della Pro Loco di Casarano (Le).
Per tutta la mattinata, infatti, i 60 equipaggi iscritti sono impegnati nelle ricognizioni autorizzate del percorso. Nel pomeriggio dalle ore 15:30 e fino alle 17:30 si svolgono, presso la concessionaria Ford MPM di Casarano (Le), le verifiche tecnico-sportive. Alle 19:00 partenza del “prologo” da Piazza San Domenico dove gli equipaggi faranno ritorno dopo 45 minuti.

Di seguito tutti i dettagli e gli orari della gara:

LE NOVITA' DELL'EDIZIONE 2006 Tra il vecchio ed il nuovo. Così può essere sintetizzata l'edizione targata 2006 del “Rally Ronde Città di Casarano”. Se, infatti, sono rimasti invariati alcuni degli elementi che costituiscono le fondamenta del nuovo “ciclo” della gara pugliese (iniziato nel 2004, dopo alcuni anni che non veniva più organizzata) ce ne sono di nuovi che non mancheranno di riscuotere consensi, soprattutto tra i numerosi appassionati salentini. Tra le conferme troviamo le sedi di Partenza e Arrivo, in Piazza San Domenico a Casarano, la sede delle verifiche tecnico-sportive (c/o la Concessionaria MPM Ford di Casarano) e, ancora una volta, la base operativa della manifestazione sarà il Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento che ospiterà anche i Riordini ed i Parchi Assistenza. Tra le novità quella più importante riguarda proprio il tipo di Rally: quest'anno, infatti, si è passati da un Rally di tipo “normale”, con più Prove Speciali da ripetere più volte a quello che, tecnicamente, viene definito “Rally Ronde” costituito da un unico tratto cronometrato da ripetere più volte (quattro in tutto) e dove la classifica finale viene stilata sommando i tre migliori tempi (viene, dunque, scartato il peggiore). In più, quest'anno, il Rally di Casarano inizia, come detto, già questa sera (25 marzo) alle ore 19:00 grazie al “prologo” che impegnerà gli equipaggi in gara in una sorta di “passerella” di poco meno di 15 Kilometri (45 i minuti per percorrerlo) che li porterà ad attraversare anche il centro cittadino di Matino oltre a quello di Casarano. Confermata la Prova Speciale, la “Marina di Alliste”, che si presenta con la solita "veste" di 13,65 Km.

LA PROVA SPECIALE “MARINA DI ALLISTE” La Prova Speciale "Marina di Alliste" era stata più volte utilizzata in passato ma mai con la configurazione che ha assunto a partire dalla scorsa edizione del “Rally Città di Casarano”. La partenza è in agro di Marina di Alliste (Le) in via Malaspina la strada che, percorrendo la Litoranea da Gallipoli in direzione Leuca, si trova a sinistra del segnale “Alliste”. Tutta la P.S. si svolge lungo le strade interpoderali e provinciali comprese tra Alliste e la sua Marina. La P.S., lunga 13,65 Km, è caratterizzata da una lunga serie di incroci con svolte a 90°, da continui cambi di sede stradale (da stretta a larga e viceversa) e asfalto (da abrasivo a liscio), da salite e discese intervallate da diversi rettilinei. Dopo poco meno di due Km dalla partenza inizia la serie di svolte con asfalto sporco; poi seguono un paio di discese ed una salita; ancora tratti guidati e rettilinei verso un terzo della P.S.; ed ancora asfalto abrasivo alternato ai soliti tratti stretti. Finale con rettilineo poi seguito da un tratto in salita, molto bello paesaggisticamente.

DOVE POSIZIONARSI - CONSIGLI PER IL PUBBLICO (si consiglia vivamente di raggiungere la P.S. almeno un'ora prima del suo svolgimento): per raggiungere la P.S. "Marina di Alliste" basta percorrere una delle strade che confluiscono che da Alliste portano verso la strada litoranea. La zona del Fine Prova Speciale è raggiungibile percorrendo la Torre San Giovanni-Alliste e svoltando a sinistra all'altezza dell'incrocio Felline-Mare (direzione Mare-Posto Rosso). In alternativa si può raggiungere la zona dell'inizio P.S., in agro di Marina di Alliste, in via Malaspina, la strada che si trova a sinistra del segnale “Alliste” percorrendo la Litoranea da Gallipoli in direzione Leuca.

GLI ORARI DELLE PROVE SPECIALI

P. S. Prove Speciali

1° Passaggio

2° Passaggio

3° Passaggio

4° Passaggio

"Marina di Alliste" Km 13,65

09:36

11:21

13:06

14:51

GLI ORARI DEI PARCHI ASSISTENZA E DEI RIORDINI (TUTTI C/O PISTA SALENTINA)

 

P.A. – PARCHI ASSISTENZA

08:55

10:30

12:15

14:00

15:45

R. - RIORDINI

10:10

11:55

13:40

15:25

-------

I DUE TROFEI ABBINATI Il “10°Rally Ronde Città di Casarano” è la prima delle cinque manifestazioni valide per il “1° Memorial Gigi Tommasi”, il forte driver brindisino recentemente scomparso ed al quale la Scuderia Piloti Salentini, in collaborazione con la “Casarano Rally Team”, la “Scuderia Valle D'Itria”, la “A.S. Body Motor Sport”, il “Club Messapia”, il “Club Cameb”, e la “1^ Scuderia Femminile”, ha voluto dedicare un apposito campionato sociale.
L'altro Trofeo abbinato alla gara pugliese è il Trofeo “CORRI CON CLIO 2006”, l'iniziativa organizzata, per il quarto anno consecutivo, dalla Sport Team Equipment, e destinata a premiare i clienti sportivi che gareggiano nei rally con le seguenti vetture Renault: Clio RS gruppo N (tutte le versioni); Clio Williams Gruppo N; Clio Super 1600, Maxi Kit 2000, Gruppo A ( solo per Campionato I.C.C.). E' previsto un montepremi con premi in denaro e in “materiale”.

I CONTATTI Per informazioni: “Casarano Rally Team” 338/52.42.420 - 393/60.54.437 oppure “Scuderia Piloti Salentini” (09-12 e 15-18) - Via G. Candido, 2 – 73100 Lecce.

Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili su www.salentomotori.it

 

60 ISCRITTI AL 10° RALLY RONDE CITTA' DI CASARANO 2006

 
Notizia del 23/03/2006, ore 15:16
 
Fonte: Ufficio Stampa Casarano Rally Team
 

RECORD DI ISCRITTI, BEN 60, AL “10° RALLY CITTA' DI CASARANO” IN PROGRAMMA NELLA CITTADINA PUGLIESE SABATO 25 E DOMENICA 26 MARZO PROSSIMI

CASARANO (Lecce), 22 Marzo 2006 E' record di iscritti (QUESTO E' IL LINK PER SCARICARE L'ELENCO IN FORMATO PDF) per il “10° Rally Ronde Città di Casarano”. Sono, infatti, ben 60 gli equipaggi che sabato 25 marzo partiranno, alle ore 19:00, dalla pedana allestita nella centralissima piazza San Domenico a Casarano (Lecce) per una sorta di “prologo” (non ci sono Prove Speciali) che rappresenta anche una delle novità di quest'anno ed anticipa la gara “vera” di domenica.

I CONTATTI Per informazioni: “Casarano Rally Team” 338/52.42.420 - 393/60.54.437 oppure “ Scuderia Piloti Salentini” (09-12 e 15-18) - Via G. Candido, 2 – 73100 Lecce.

Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili su www.salentomotori.it

 

ULTIME DALLA C.S.A.I.: L'ING. STICCHI DAMIANI NOMINATO VICEPRESIDENTE CSAI

 
Notizia del 23/03/2006, ore 15:10
 
Fonte: Ufficio Stampa A.C.I./C..S.A.I.
 

COMUNICATO STAMPA

Organismi Csai: nomina Vice Presidenti

Si comunica che il Presidente della CSAI ha nominato i due Vice Presidenti della CSAI nelle persone dell'Avv. Enrico Gelpi e dell'Ing. Angelo Sticchi Damiani .

Rallies: Vetture VSO, Piloti prioritari, Vetture Super 2000

RALLIES - PARTECIPAZIONE DELLE VETTURE DI SCADUTA OMOLOGAZIONE

Nella corrente stagione sportiva si conferma che le vetture di scaduta omologazione continueranno a partecipare, come nel 2005, suddivise nelle due classi di cilindrata fino a 1600 e oltre 1600 (escluse le vetture dell'ex Gruppo B).
L'ultimo capoverso dell'art. 2.1.3   è stato pertanto riscritto nel seguente modo: "Per quanto riguarda la flangia delle vetture munite di turbo compressore, si fa riferimento alle vetture di Gruppop A. Per quanto riguarda le limitazioni di guida, si rimanda al succerssivo par. 2.3.1".
Conseguentemente è stata rinviata anche l'applicazione degli articoli 16.8.2, 16.8.3 e 16.8.4 relativi all'ordine di partenza delle vetture di scaduta omologazione, nel senso che le predette vetture devono partire in coda alle altre.
Gli articoli in questione sono stati pertanto riscritti  togliendo ogni riferimento alle classi OS1 e OS2.

RALLIES - ORDINE DI PARTENZA PILOTI PRIORITARI

Si conferma che nelle gare di Campionato Italiano Rallies e di Trofeo Asfalto e Terra, che non sono valevoli per il Campionato Europeo e per la Coppa Regionale Europea, i piloti italiani prioritari FIA devono essere equiparati, ai fini dell'ordine di partenza, ai piloti prioritari del 1° elenco CSAI.

RALLIES - PARTECIPAZIONE VETTURE SUPER 2000

Si precisa che in tutti i Rallies dove sono ammesse, le vetture Super 2000 non concorrono alla formazione delle classifiche delle vetture del Gruppo N.

Formula Challenge: peso Vetture Ghipard

Si comunica che il peso delle vetture Ghipard che partecipano alle gare di Formula Challenge è stato aumentato di 20 Kg., passando da 320 a 340 Kg. L'aumento deve essere ottenuto con con una zavorra di 20 Kg.

Regolarità Auto Storiche: fiches di identità

Si comunica che per supportare il maggior costo dato dalla fornitura, insieme alla fiche di identità, di una targhetta metallica con i dati identificativi della vettura, il costo unitario delle fiches di identità per vetture Regolarità Auto Storiche è stato aumentato da 50,00 a 60,00 euro. Validità dal 1° giugno 2006.

 

UN ALTRO GRANDE APPUNTAMENTO DEL KARTING A MURO LECCESE

 
Notizia del 23/03/2006, ore 15:07
 
Fonte: Ufficio Stampa La Conca by Press.net
 

UN ALTRO GRANDE APPUNTAMENTO DEL KARTING A MURO LECCESE

181 PILOTI DA 30 PAESI DI TUTTO IL MONDO, TRA I QUALI SEI RAGAZZE, SI DISPUTERANNO DOMENICA 26 MARZO LE PRIME FINALI DEL TRICOLORE OPEN 2006. IN PALIO UN MONTEPREMI COMPLESSIVO DI 80.000 EURO.

N. 17 - Muro Leccese, 19 marzo 2006 - All'estero viene considerato come un campionato del mondo. E' l'Open Masters, il campionato italiano che domenica prossimo 26 marzo prenderà il via al Circuito Internazionale La Conca per la stagione 2006, la nona da quando questo titolo fu indetto per la prima volta. Si era nel 1998 e, in quella prima edizione, il circuito di Muro Leccese non era stato ancora completato. Il tricolore Open ha avuto la sua tappa fissa a La Conca dal 2001. Da allora, tanti potenziali campioni sono transitati dall'impianto che sorge a pochi chilometri da Otranto, caratteristica geografica che ne fa il circuito motoristico più orientale d'Italia. E, attraverso questa “porta d'oriente”, avranno il loro esordio stagionale in Italia numerosi piloti provenienti non solo da Paesi dell'Est europeo, come ad esempio Grecia, Bulgaria e Romania: importanti adesioni sono pervenute anche dall'Estremo Oriente, rappresentato da piloti delle Filippine e del Giappone. Ecco perchè, aggiungendo gli iscritti provenienti da Argentina, Bolivia, Canada, Messico, e Nuova Zelanda, non è sbagliato considarare “mondiale” il campionato tricolore che sta per avere inizio a Muro Leccese. A partire da venerdì 24 marzo, giorno dedicato alle prove libere, scenderanno in pista quattro categorie. Si parte dalla 100 Junior, classe di approccio per piloti di età minima 13 anni, la cui maturazione agonistica li porta successivamente ad affrontare la 100 Intercontinentale-A. Nella cilindrata 100 cc la categoria al top della professionalità è la Formula A, la stessa che disputa Europeo e Mondiale della specialità. Infine, la 125 Intercontinentale-C, unica a essere dotata del cambio di velocitò (a sei marce) e adatta ai piloti di maggiore esperienza. Su questi mezzi si sono iscritti ben 181 piloti, tra i quali sei sono ragazze. Di queste, è già confermata in 100 IcA la quindicenne Lucie Panackova (Repubblica Ceca), che nella gara della WSK International Series di appena un mese fa si rese protagonista a Muro Lecese di una strepitosa rimonta, risalendo almeno 30 posizioni per aggiudicarsi la piazza d'onore. Per tutti loro la FIK ha predisposto un ricco montepremi, che ammonta a 80.000 euro da distribuire nell'arco dell'intero campionato. Le gare a La Conca saranno visibili sul circuito Rai Sport, satellite e digitale terrestre. Domenica 26 è prevista la diretta di un'ora, a partire dalle ore 15:00, per la ripresa di due delle finali in programma. Venerdì 31 marzo, sugli stessi canali, saranno trasmesse le altre due finali, con inizio alle 16:00.

CIRCUITO INTERNAZIONALE LA CONCA (MURO LECCESE) – CAMPIONATO ITALIANO OPEN MASTERS 2006

Il programma della manifestazione

Venerdì 24 marzo
ore 08:25 prove libere

Sabato 25 marzo
ore 08:00 warm-up
ore 09:30 prove cronometrate
ore 13:00 manches eliminatorie

Domenica 26 marzo
ore 07:40 warm-up
ore 09:10 manches eliminatorie
ore 13:30 presentazione dei piloti
ore 14:00 finali (diretta TV RaiSport alle 15:00)

 

60 ISCRITTI AL 10° RALLY RONDE CITTA' DI CASARANO 2006

 
Notizia del 22/03/2006, ore 15:03
 
Fonte: Ufficio Stampa Casarano Rally Team
 

COMUNICATO STAMPA N° 06-2006

RECORD DI ISCRITTI, BEN 60, AL “10° RALLY CITTA' DI CASARANO” IN PROGRAMMA NELLA CITTADINA PUGLIESE SABATO 25 E DOMENICA 26 MARZO PROSSIMI

CASARANO (Lecce), 22 Marzo 2006 E' record di iscritti (QUESTO E' IL LINK PER SCARICARE L'ELENCO IN FORMATO PDF) per il “10° Rally Ronde Città di Casarano”. Sono, infatti, ben 60 gli equipaggi che sabato 25 marzo partiranno, alle ore 19:00, dalla pedana allestita nella centralissima piazza San Domenico a Casarano (Lecce) per una sorta di “prologo” (non ci sono Prove Speciali) che rappresenta anche una delle novità di quest'anno ed anticipa la gara “vera” di domenica.

“Siamo entusiasti – spiega il Presidente della ‘Scuderia Casarano Rally Team' che organizza la gara – del numero così elevato di iscritti e questo è un risultato che giunge già alla terza edizione del ‘nuovo ciclo' avviato nel 2004. Sessanta equipaggi potrebbero sembrare pochi ma, in una zona come la nostra, posso assicurarvi che non lo sono e ciò ci ripaga dei tanti sforzi che sia noi come organizzatori che tutti gli addetti ai lavori compiamo affinché la complessa macchina organizzativa che c'è dietro possa ‘girare' nel migliore dei modi”.

I POSSIBILI PROTAGONISTI Quest'anno non sarà per nulla facile, per Franco Laganà ed Alessandra Guglielmi cercare di difendere le due vittorie ottenute nelle precedenti edizioni della gara salentina: basta dare un'occhiata all'elenco degli iscritti. Ma l'equipaggio barese-leccese della Vomero Racing rimane comunque tra i possibili vincitori grazie ad una profonda conoscenza del percorso e del mezzo, la Mitsubishi Lancer Evo VIII “Super N”. Nella rosa dei “papabili” non possiamo non inserire il pilota americano (residente in Belgio) Giacomo Scudieri che sarà portacolori della Casarano Rally Team su Toyota Corolla Wrc e che, pur non avendo la conoscenza del percorso, ha comunque quella del mezzo; discorso analogo per il foggiano Serafino su Fiat Abarth Super 1600 che potrà però contare sull'esperienza, in questa gara, acquisita dal navigatore di Mattinata (Fg) Massimo Sansone. Sempre su una “Super 1600”, una Renault Clio, esordirà anche il VicePresidente della “Casarano Rally Team” Silvio Tabacchino (navigato da Fabio Serra) che partirà con il numero 1 sulle fiancate. I fratelli casaranesi Claudio e Fabrizio D'Amico (Casarano Rally Team) sperano di ripetere con la Mitsubishi Lancer Evo VIII Mr la prestazione della scorsa edizione ma con una dose maggiore di fortuna visto che, in quell'occasione, la rottura del motore li costrinse al ritiro nel corso della penultima Prova Speciale proprio quando erano secondi ed in piena lotta con Laganà, poi vincitore. Fanno gli scongiuri anche Marco De Marco ed Enrico De Lorenzo che nel 2005 si ritirarono già nel corso della Prima Prova Speciale a causa della rottura del semiasse posteriore della loro Mitsubishi Lancer EVO VIII. Quest'anno i leccesi della Casarano Rally Team corrono a bordo di una Subaru Impreza Sti “Super N”. Tra le vetture di “vertice” potranno dire la loro anche Erbetta-Ortuso (Mitsubishi Lancer Evo VI), Zaccari-Melito (Subaru Impreza Spec. C), Bavia-Portaluri (Mitsubishi Lancer Evo VI), Greco-Schpa (Citroen Saxo VTS Kit). Per la lotta tra le Classi da segnalare quella della N3 (la più numerosa con ben 18 equipaggi iscritti) e quella della N2 (9 iscritti).

IL SITO INTERNET UFFICIALE

Sono centinaia le visite registrate giornalmente dal sito internet ufficiale della manifestazione, realizzato ed ospitato dal giornale motoristico on-line SalentoMotori.it all'indirizzo www.salentomotori.it “Il progetto no-profit di diffusione capillare ed in modo professionale di notizie ed informazioni – spiegano dalla ‘Scuderia Casarano Rally Team'” – inerenti il mondo dei motori voluto dagli ideatori di SalentoMotori.it si sta rivelando azzeccato. Ci fa piacere che la nostra manifestazione stia crescendo anche grazie alla preziosa collaborazione di persone che, come noi, credono nello sport”.

L'ORGANIZZAZIONE DEL “10° RALLY RONDE CITTA' DI CASARANO”

Il “10° Rally Ronde Città di Casarano” è organizzato dalla Scuderia Automobilistica “Casarano Rally Team” di Casarano (Lecce) con la collaborazione dell'A.C. Lecce, della “Scuderia Piloti Salentini” di Lecce, della Testata Giornalistica on-line SalentoMotori.it, del Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” e con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, delle Amministrazioni Comunali di Casarano (Le), e Matino (Le) e della Pro Loco di Casarano (Le).

IL “CITTA' DI CASARANO” IN CIFRE

4 le Prove Speciali dell'edizione 2006
4 i Parchi Assistenza dell'edizione 2006
6 i Riordini dell'edizione 2006
9 le edizioni già disputate
41 il numero degli iscritti nel 2005
70,52 i Kilometri totali di Prove Speciali dell'edizione 2006
114,18 i Kilometri totali di Trasferimento dell'edizione 2006
184,70 i Kilometri totali del Percorso dell'edizione 2006

I CONTATTI Per informazioni: “Casarano Rally Team” 338/52.42.420 - 393/60.54.437 oppure “ Scuderia Piloti Salentini” (09-12 e 15-18) - Via G. Candido, 2 – 73100 Lecce.

Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili su www.salentomotori.it

 

10° RALLY CITTA' DI CASARANO: DOMANI LA PUBBLICAZIONE DELL'ELENCO DEGLI ISCRITTI

 
Notizia del 21/03/2006, ore 14:57
 
Fonte: Ufficio Stampa Casarano Rally Team
 

CASARANO (Lecce), 21 Marzo 2006 – Verrà pubblicato domani (solo per le Testate Giornalistiche) l'elenco degli iscritti al 10° Rally Città di Casarano.
Con l'occasione si invitano i giornalisti, i fotografi ed i cineoperatori intenzionati ad accreditarsi a voler spedire a mezzo fax la propria richiesta di accredito quanto prima (visitare la sezione apposita).

 

A "LA CONCA" LA PRIMA PROVA DELL'OPEN 2006

 
Notizia del 20/03/2006, ore 15:04
 
Fonte: Ufficio Stampa La Conca by Press.net
 

DOMENICA PROSSIMA 26 MARZO IL CAMPIONATO ITALIANO OPEN MASTERS PRENDE IL VIA A LA CONCA. NELLA SERIE CHE HA LANCIATO IN F.1 NICO ROSBERG SONO ATTESE TANTE SFIDE TRA I BIG DELLA SPECIALITA'

N. 17 - Muro Leccese, 19 marzo 2006 - Anche nel 2006, il Circuito Internazionale La Conca si conferma come punto di riferimento per i grandi appuntamenti del karting. In piena attività fin da inizio anno, l'impianto più orientale d'Italia rappresenta, in questa prima parte di stagione, la rampa di lancio dei maggiori campionati. L'attività internazionale 2006 prende quindi il via dalla Puglia , da Muro Leccese, dalla pista che ha già ospitato due Campionati del Mondo e un Europeo nell'arco di appena quattro stagioni. I poli d'attrazione del 2006, nel ricco cartellone del circuito, sono tre importanti eventi internazionali. Dopo la nuova WSK International Series, che ha debuttato con successo lo scorso febbraio, e prima dell'apertura del Campionato Europeo delle classi 100 e 125, atteso per il 7 maggio, nel prossimo weekend avrà il suo avvio stagionale il Campionato Italiano Open Masters. A questo evento, in programma dal 24 al 26 marzo, si sono iscritti oltre 280 piloti, provenienti da ogni parte del mondo. Nella storia di questo campionato, che assegna il più importante dei titoli indetti dalla Federazione Italiana Karting, ci sono nomi di assoluto rilievo nel panorama motoristico: ultimo in ordine di tempo ad aver toccato le vette internazionali è Nico Rosberg, pilota finlandese della Williams F.1, che appena 5 anni fa correva a La Conca, inseguendo proprio il titolo Open Masters. Dopo Rosberg, altri talenti del karting internazionale, “laureati” nel Tricolore Open, hanno proseguito con successo la loro carriera in automobilismo. Obiettivo, questo, che con la stessa determinazione è inseguito dai piloti che scenteranno sulla pista di Muro Leccese a partire da venerdì prossimo, per disputare le prove libere.Tanti giovani in carriera, che dovranno battere l'esperienza dei piloti più titolati: in classe 100 F.A, ad esempio, parte favorito il bresciano campione uscente Marco Ardigò (TonyKart-Vortex), che proprio a Muro Leccese conquistò l'anno scorso anche il titolo europeo della categoria. In 125 IcC, invece, grande attesa per la sfida tra il bresciano Davide Forè (TonyKart-Vortex), tre volte campione del mondo, e il cavese Francesco Laudato (Birel-TM), campione in carica. Faranno di tutto per emergere i talenti locali, tra i quali si segnalano il leccese di Maglie Ricky De Donno (Team FPR), che parte agguerrito in classe 100 Junior, e il calabrese di Soverato (CZ) Antonio Loprieno, che corre in 100 IcA assistito dal Team Goffredo Kart. A conferma dell'importanza della manifestazione è la copertura televisiva: la Rai trasmetterà l'evento in diretta, su Rai Sport satellite e digitale terrestre, con successiva sintesi su Rai3. A livello internazionale, le immagini saranno distribuite ai network europei (in 34 Paesi) e di continenti quali Americhe, Asia e Oceania.

CIRCUITO INTERNAZIONALE LA CONCA (MURO LECCESE)
CAMPIONATO ITALIANO OPEN MASTERS 2006

Il programma della manifestazione

Venerdì 24 marzo
ore 08:25 prove libere

Sabato 25 marzo
ore 08:00 warm-up
ore 09:30 prove cronometrate
ore 13:00 manches eliminatorie

Domenica 26 marzo
ore 07:40 warm-up
ore 09:10 manches eliminatorie
ore 13:30 presentazione dei piloti
ore 14:00 finali

 

10° RALLY CITTA' DI CASARANO: CHIUSE LE ISCRIZIONI

 
Notizia del 19/03/2006, ore 18:18
 
Fonte: Ufficio Stampa Casarano Rally Team
 

MENO 7 (GIORNI) AL 10° RALLY RONDE CITTA' DI CASARANO

CASARANO (Lecce), 19 Marzo 2006 – Si sono chiuse le iscrizioni al 10° Rally Città di Casarano, quando manca oramai meno di una settimana allo svolgimento della gara pugliese. Si preannuncia alto il numero e la qualità degli iscritti il cui elenco verrà pubblicato, probabilmente, nella giornata di mercoledì.
Con l'occasione si invitano i giornalisti, i fotografi ed i cineoperatori intenzionati ad accreditarsi a voler spedire a mezzo fax la propria richiesta di accredito quanto prima (visitare la sezione apposita).

 

ANDREUCCI-ANDREUSSI VINCONO LA GARA CASALINGA VALIDA COME PRIMA PROVA DEL C.I.R. 2006

 
Notizia del 19/03/2006, ore 17:15
 
Fonte: Ufficio Stampa Rally del Ciocco
 

ESORDIO VINCENTE PER LA NUOVA FIAT PUNTO SUPER 2000 DI PAOLO ANDREUCCI ED ANNA ANDREUSSI AL RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO, PROVA DI APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2006. IN UN FINALE AL CARDIOPALMA, CUNICO-PIROLLO (MITSUBISHI) CONQUISTANO LA SECONDA PIAZZA , CON TRAVAGLIA-GRANAI (MITSUBISHI) ATTARDATI DA PROBLEMI AL TURBO. TERZI CANTAMESSA-BIONDI (SUBARU) AUTORI UN BEL RUSH FINALE.

Il Ciocco. Debutto mondiale vincente per la Fiat Grande Punto Super 2000 al 29° rally del Ciocco e Valle del Serchio, prova di apertura del Campionato Italiano Rally 2006. Paolo Andreucci, pilota di casa, coadiuvato alle note da Anna Andreussi, dopo avere dominato la prima tappa, ha gestito con abilità il buon vantaggio accumulato, regalando alla prima di volta di una Fiat a quattro ruote motrici nei rally una vittoria importantissima. Un debutto vincente che prosegue una consolidata tradizione del Gruppo Fiat-Lancia nei rally, sempre vincente alla prima uscita, fin dai tempi della Fiat 131 Abarth (1976 con Alen al rally 1000 Laghi) fino alle più recenti Lancia Delta.
Alle spalle del vincitore Andreucci, in una seconda tappa agonisticamente avvincente, è stata grande bagarre per il secondo posto finale e solo l'ultima prova speciale ha emesso il verdetto definitivo. Che ha decretato il posto d'onore per il vicentino Gianfranco Cunico, con Gigi Pirollo (Mitsubishi Lancer Evo IX), in grande spolvero, e con il trentino Renato Travaglia, con Granai a fianco, attardato nell'ultimo impegno crono da problemi al motore. A chiudere il podio, come già accaduto al rally del Ciocco 2005, il piemontese Luca Cantamessa (Subaru Impreza versione 2005 aggiornata), stavolta con Cristiana Biondi alle note, autore di un rush finale con il quale ha scavalcato in un sol colpo, Aghini- Cerrai (Subaru Impreza) e Navarra – D'Amore (Fiat Grande Punto Super 2000).
Dopo una prima tappa strepitosa, chiusa in seconda posizione assoluta, il pistoiese Stefano Bizzarri (Renault Clio Super 1600), con Bosi a fianco, è incappato in una uscita di strada nel primo impegno di tappa due, costata oltre 10 minuti e precipitando nelle retrovie. Ritirato invece il friulano Luca Rossetti, con Chiarcossi alle note (Peugeot 206 Super 1600), cosicché la vittoria in questa categoria è andata all'aostano Elwis Chentre, con Tania Canton, al debutto nel Campionato Italiano con la Citroen C 2.

CLASSIFICA FINALE 29° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

1.Andreucci-Andreussi (Fiat Grande Punto S2000) in 1h56'20”2; 2.Cunico-Pirollo (Mitsubishi Lancer) a 34”6; 3.Cantamessa-Bondi (Subaru Impreza) a 46”6; 4.Aghini-Cerrai (Subaru Impreza) a 49”8; 5. a 49”4; 5.Navarra-D'Amore (Fiat Punto S2000) a 53”4; 6. Longhi-Imerito (Subaru Impreza) a 58”4; 7. Travaglia-Granai (Mitsubishi Lancer) a 38”7; 8. Perico-Carrara (Subaru Impreza); 9. Ratiglia-Zanella (Mitsubishi Lancer) a 3'03”9; 10.Perego- De Luis (Subaru Impreza) a 3'18”1.

 

SIAMO IN MANUTENZIONE - CI SCUSIAMO PER IL DISSERVIZIO E VI DIAMO APPUNTAMENTO NEL POMERIGGIO DI OGGI - INTANTO POTETE SCOPRIRE LE ULTIME NOVITA' DEL RALLY DI CASARANO 2006

 
Notizia del 19/03/2006, ore 00:02