> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno II - Numero 16/2006
DAL 16 APRILE AL 22 APRILE 2006

 

SABATO 22 APRILE IL CENTRO DIAGNOSI MOBILE ACI E' A TRICASE (LE)

 
Notizia del 20/04/2006, ore 15:06
 
Fonte: A.C. Lecce
 

PROGETTO “AUTO SICURA 2006”

Sabato 22 aprile il Centro Diagnosi Mobile ACI sarà a Tricase per i controlli autovettura gratuiti. Il Sindaco, Antonio Coppola: “Il Progetto Auto Sicura è un invito a riflettere sul valore delle vite umane. Controlliamo le vetture e osserviamo il codice della strada”

Lecce, mercoledì 19 aprile 2006 – Nuovo appuntamento del Centro Diagnosi Mobile ACI, sabato 22 aprile in piazza Cappuccini a Tricase, per i controlli autovettura gratuiti della Campagna “Auto Sicura 2006 nei comuni della provincia di Lecce”, promossa dall'A.C. Lecce in collaborazione con l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ONLUS provinciale di Novoli (Le), nell'ambito del Piano elaborato dall'Osservatorio provinciale per la Prevenzione e la Sicurezza stradale della Prefettura di Lecce per il programma di raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione del 40% degli incidenti stradali entro il 2010. L'Amministrazione comunale di Tricase in collaborazione con l'Assessorato alla Polizia Municipale, ha sostenuto il Progetto nell'ambito di un programma di iniziative rivolte all'educazione e alla sicurezza stradale. “Il bollettino di morti ogni Pasquetta e ogni Natale è una cosa che colpisce moltissimo. E come se fosse un male necessario - ha dichiarato il Sindaco di Tricase, Antonio Coppola-. Ogni iniziativa che porti a ridurre queste tragedie non può che essere accolta e pertanto abbiamo ospitato volentieri una tappa del progetto Auto Sicura. Invitiamo i cittadini a controllare le auto e ad osservare le norme del codice della strada. Questa iniziativa sarà anche un motivo di riflessione. Ci sono tante vite umane che si muovono sulle quattro ruote che valgono molto più dei pochi minuti che si possono recuperare con una guida imprudente e poco accorta o del piccolo quanto apparente risparmio economico per una ridotta manutenzione del veicolo”. Gli automobilisti potranno effettuare i check-up gratuiti che il Comune ha messo a disposizione in piazza cappuccini, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Per usufruire del controllo sarà sufficiente presentare la vettura da esaminare direttamente davanti al Carro Diagnosi. In circa 10 minuti saranno verificati: impianto frenante; ruote e pneumatici; impianto di segnalazione visiva; giochi dell'avantreno e degli elementi direzionali (sterzo, sospensione, scocca); batteria; impianti di accensione e carburazione, gas di scarico. Al termine dell'esame, sarà rilasciata all'utente una scheda diagnosi finale, contenente gli esiti tecnici e le anomalie riscontrate sul mezzo. Un controllo più regolare del veicolo permette di fare prevenzione in materia di sicurezza, contribuendo ad evitare situazioni di pericolo che possono essere causate da un'anomalia tecnica del mezzo (pneumatici “lisci” o mal pressurizzati, convergenza errata, freni avariati, giunti difettosi ecc…).
Il progetto Auto Sicura quest'anno ha già fatto tappa nei comuni di Martano, Novoli, Trepuzzi e Gallipoli, registrando un positivo riscontro negli automobilisti, con una media giornaliera di 25 vetture controllate. I Comuni interessati al Progetto possono rivolgersi agli uffici dell'A.C. Lecce, via G. Candido, 2 – tel. 0832 309066 (referente Sig.ra Sista de Donatis).

I Comuni interessati al Progetto possono rivolgersi presso gli uffici dell'A.C. Lecce, Automobile Club Lecce – via G. Candido, 2 tel. 0832/309066 (referente Sig.ra Sista de Donatis) fax. 0832/307406

 

LE ULTIME DAL MOTORSHOW DI BOLOGNA 2006

 
Notizia del 20/04/2006, ore 15:03
 
Fonte: Ufficio Stampa MotorShow di Bologna
 

I NUMERI DEL MOTOR SHOW 2005, SALONE INTERNAZIONALE DELL'AUTOMOBILE

La trentesima edizione del Motor Show di Bologna , Salone Internazionale dell'Automobile , festeggia quest'anno l'ingresso nel calendario OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles) con numeri che confermano il valore internazionale della manifestazione. 1.181.323 visitatori hanno varcato le porte del Salone bolognese nei 9 giorni di apertura al pubblico e 436 espositori , provenienti da 19 diversi Paesi , hanno scelto di partecipare, per un totale di 140.000 metri quadrati di superficie espositiva occupata. 126 sono state le novità presentate al Salone fra mondiali (11) europee e nazionali (115) e 22 le Aziende impegnate sulle 9 aree esterne che hanno coinvolto il pubblico in 45.947 test drive . 69 i convegni , gli incontri , le conferenze stampa e le premiazioni che hanno cadenzato le nove giornate di manifestazione, mentre sulla Lonsdale Arena 23 gare hanno impegnato 285 piloti e 319 vetture in competizioni, test drive ed esibizioni davanti ad un pubblico di oltre 55.000 persone. Secondo l'indagine condotta dall'istituto di ricerca TNS Infratest su di un campione rappresentativo di circa mille individui, l'età media del visitatore del Motor Show 2005 - per il 79% maschio e per il restante 21% femmina - si attesta sui 27 anni , nel 49% dei casi ha tra i 17 ed i 24 anni, nel 35% tra 25 e 34 anni e nel 16% più di 35 anni. Il 47% dei visitatori si è recato al Salone per la prima volta, mentre i repeaters sono stati il 53% del campione intervistato (di questi, il 50% aveva già visitato almeno 2 o 3 precedenti edizioni) e il tempo medio trascorso all'interno del Salone è stato di circa 5 ore e quaranta minuti, con un aumento di circa 50 minuti rispetto alle rilevazioni relative all'edizione del 2004. Le percentuali relative alle zone di provenienza del pubblico vedono il 51% provenire dal nord Italia, il 22% dal centro ed il 27% dal sud e dalle isole. Già da un paio di anni è in crescita la percentuale dei visitatori laureati , che si attesta attorno al14%, mentre quella relativa al pubblico in possesso di un diploma di scuola media superiore è il 60%. Il 73% dei visitatori intervistati ha dichiarato di possedere un'automobile ed il 15% di essere intenzionato ad acquistarne una nuova nei successivi sei mesi. Molto positivo il giudizio complessivo dei visitatori sul Salone che, nell' 88% dei casi, dichiarano di essere molto soddisfatti della manifestazione e che nel 75% dei casi la visiterebbero nuovamente. Le rilevazioni sui media , condotte dall'istituto di ricerca Sport System Europe , hanno invece evidenziato ancora una volta lo straordinario interesse nei confronti del Motor Show da parte di televisione (oltre 22.000 i minuti trasmessi, per un totale di 509.643.317 contatti) e radio (9.237 minuti e 378.798.000 contatti). Eccezionale il rilievo dato alla manifestazione da parte della stampa , che ha dedicato al Motor Show 3.309 articoli, generando così 695.368.926 contatti. La campagna pubblicitaria del Salone ha prodotto circa 120 milioni di contatti per quanto concerne la televisione , oltre 204 milioni di contatti attraverso la radio , più di 253 milioni attraverso la stampa e oltre 13 milioni tramite l' affissionistica. Infine il sito internet della manifestazione, www.motorshow.it ha contato nel solo mese di dicembre 2005, 664.400 visitatori, per un totale di 6.480.731 pagine visitate. Vi aspettiamo dal 7 al 17 dicembre 2006 (5 e 6 dicembre giornate dedicate alla stampa, 6 e 7 dicembre agli operatori economici. Giovedì 7 dicembre sarà inoltre la giornata inaugurale) con la 31^ edizione del Motor Show di Bologna, Salone Internazionale dell'Automobile.


31° Motor Show di Bologna - Salone Internazionale dell'Automobile
7-17 dicembre 2006 (stampa 5 e 6 dicembre, operatori economici 6 e 7 dicembre 2006)
3 - 11 dicembre 2005 (stampa 1 e 2 dicembre, operatori economici 2 dicembre 2005)
Organizzazione: Promotor International S.p.A.