> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno II - Numero 35/2006
DAL 28 AGOSTO AL 03 SETTEMBRE 2006

 

PRESENTATO UFFICIALMENTE IL RALLY 1° RONDE DEI QUATTRO COMUNI 2006

 
Notizia del 02/09/2006, ore 22:12
 
 

COMUNICATO STAMPA N° 02 del 02 settembre 2006

CON LA PRESENTAZIONE DI IERI SERA (SABATO 02 SETTEMBRE) E’ PARTITO IL “1° RALLY DEI QUATTRO COMUNI”.

La gara si disputerà in Puglia il 30 settembre e 1° ottobre prossimi.

Ruffano (Lecce). E’ stato presentato ieri sera (SABATO 02 SETTEMBRE) nell’incantevole cornice del complesso turistico “Borgo Cardigliano” a Specchia (Le) il “1° Rally Ronde dei Quattro Comuni”, la terza gara di questo tipo che si disputa in provincia di Lecce ed in programma il 30 settembre e 1° ottobre prossimi. Il rally è organizzato dalla A.S.D. “Body & MotorSports” di Ruffano (Le) e dalla "Scuderia Piloti Salentini" di Lecce con la collaborazione dell'Automobile Club Lecce e di SalentoMotori.it e con il Patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Miggiano (Le), Montesano (Le), Ruffano (Le) e Specchia (Le) che costituiscono l’Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis”. Due gli sponsor principali, entrambi di Taurisano (Le): “Wurstel Scarlino” e “Alpak”.
Il rally pugliese è anche valido per il Trofeo “Corri con Clio 2006”, riservato ai drivers a bordo delle piccole e prestanti Renault, e per il “1° Memorial Gigi Tommasi”, il campionato sociale intitolato alla memoria del forte driver brindisino.
La presentazione ufficiale di ieri sera, cui hanno preso parte numerose autorità, anche sportive, oltre a piloti, addetti ai lavori e appassionati, si è aperta con la consegna di alcune targhe agli sponsors ed ai soci che si sono distinti per la loro attività. Successivamente sono stati illustrati nei dettagli il percorso ed il programma della gara.

IL PERCORSO Il percorso di gara consta di 190,03 Km totali ed è stato realizzato “in toto” all'interno del territorio dei comuni di Ruffano, Miggiano, Montesano e Specchia. Partenze e Arrivo saranno tutti dalla pedana ubicata in Piazza del Popolo, nel centro storico di Ruffano. Il “Parco Chiuso” si trova nella vicina Piazza San Francesco e lì verranno sistemate le auto in gara sia il sabato sera (30 settembre), subito dopo il previsto prologo che le porterà ad attraversare i quattro centri storici in una sorta di “giro panoramico”, che la domenica pomeriggio (1° ottobre) a fine gara. Sono cinque i “Riordini” e cinque i “Parchi Assistenza” tutti ospitati da “Borgo Cardigliano”, Le verifiche tecniche e sportive pre-gara così come tutti i servizi (dalla Direzione Gara ai Cronometristi, alla Segreteria,…) sono ubicati all'interno della splendida struttura turistica alle porte di Specchia.

LA PROVA SPECIALE Come previsto dal regolamento dei rallies tipo “Ronde” l’unica Prova Speciale, la “Ruffano” di 13,69 Km, verrà ripetuta quattro volte per 54,76 Km totali. La classifica finale verrà stilata sommando i migliori tre tempi segnati da ogni equipaggio. Il percorso della P.S. è stato ricavato sfruttando le strade interpoderali della porzione di territorio compresa fra i quattro comuni interessanti dalla gara, è con fondo asfaltato e completamente pianeggiante anche se, a differenza delle altre gare che si svolgono in questa zona, non ci sono i temuti muretti a secco a delimitare i fittissimi uliveti. L’immancabile infinità di bivi e curve a novanta gradi, sommati alla mancanza pressocchè totale di punti di riferimento, la rendono una P.S. certamente non facile…

Tutte le informazioni sul “1° Rally Ronde dei Quattro Comuni” possono essere reperite sul sito internet ufficiale realizzato ed ospitato da www.salentomotori.it o contattando gli organizzatori: SIG. GIUDICE Tel.: 329/90.63.780 – Sig. CASTO Tel.: 329/60.57.001

 

TEST MRT - LAGANA'-GIANFICO-CREMONESI SU MITSUBISHI LANCER EVO IX

 
Notizia del 01/09/2006, ore 12:12
 
Fonte: Ufficio Stampa MRT by Nocentini
 

Sessioni di test nel savonese per le Mitsubishi Lancer Evo IX by Nocentini

L’attuale leader del Trofeo Rally Asfalto produzione prova la Mitsubishi Lancer Evo IX messa a disposizione dalla MRT di Mauro Nocentini.

Milano – 31 Agosto 2006
Fabio Gianfico, Franco Laganà e Sandro Cremonesi testano sulle strade liguri l’ultima evoluzione della factory di Trezzano sul Naviglio.
Per tutta la giornata di mercoledì il napoletano Gianfico, il barese Laganà ed il bresciano Cremonesi hanno testato sulle strade del Melogno le varie soluzioni di elettronica e di assetto proposte dal preparatore milanese.
“Grazie all’amicizia che mi lega con Tony Cibella, a me ed a Gianfico è stato proposto di svolgere un test con una vettura di Mauro Nocentini per poter effettuare un confronto sulla stessa macchina nelle medesime condizioni, sono soddifatto del lavoro svolto.” – ha commentato Franco Laganà.
“Sono veramente contento per la possibilità che mi ha dato Mauro di testare la sua Evo IX. All’inizio ero perplesso, poi ho deciso di accettare sapendo che l’opportunità che mi è stata data non aveva secondi fini, avendo fatto presente che già avevo definito i miei programmi per la stagione in corso. La cosa che più mi ha impressionato è la passione è l’attacamento ai motori di Nocentini. Una chiacchierata che si è protratta fino a notte inoltrata, dalle vecchie A 112 alle attuali Mitsu, passando per le mitiche Delta. La cosa che piu' mi ha perplesso e' stata quando a fine test Mauro mi ha chiamato e mi ha fatto assistere allo smontaggio della flangia di aspirazione del turbo (ancora piombata dall'Alpi Orientali) e mi ha "obbligato" a verificarne le dimensioni! Non avevo dubbi sulle qualità delle sue vetture, l’importante ora è concentrarmi sul campionato in corso, chissà in futuro …….” – ha commentato Fabio Gianfico
“Mi sembra un gruppo A” – ha commentato Sandro Cremonesi dopo aver testato la vettura con cui il prossimo fine settimana prenderà parte al Rally Vallecamonica

 

SI APRONO OGGI (31 AGOSTO) LE ISCRIZIONI AL RALLY 1° RONDE DEI QUATTRO COMUNI 2006

 
Notizia del 30/08/2006, ore 10:24
 
 

COMUNICATO STAMPA N° 01 del 30 Agosto 2006

SI APRONO OGGI (31 AGOSTO) LE ISCRIZIONI AL 1° RALLY RONDE DEI QUATTRO COMUNI”.
SABATO PROSSIMO (02 SETTEMBRE) LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA GARA PUGLIESE.

Ruffano (Lecce), mercoledì 30 agosto 2006. Si aprono oggi (GIOVEDI’ 31 AGOSTO) le iscrizioni (la loro chiusura è prevista per il 22 settembre) al “1° Rally Ronde dei Quattro Comuni”, manifestazione automobilistica su strada in programma a Ruffano, in provincia di Lecce, il 30 settembre e 1° ottobre prossimi. Della manifestazione pugliese, che verrà presentata ufficialmente sabato prossimo all’interno dello splendido complesso turistico “Borgo Cardigliano” di Specchia (Le), si conoscono già alcuni particolari. La gara è organizzata dalla A. S. “Body & Motor Sports” di Ruffano (Le) e dalla "Scuderia Piloti Salentini" di Lecce con la collaborazione dell'Automobile Club Lecce e di SalentoMotori.it e con il Patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Miggiano (Le), Montesano (Le), Ruffano (Le) e Specchia (Le) che costituiscono il Consorzio dei Comuni “Terra di Leuca Bis”. Sono due le aziende, entrambe di Taurisano (Le), che hanno deciso di legare in maniera ufficiale il loro marchio a questa manifestazione diventandone i “main sponsors”: “Wurstel Scarlino” e “Alpak”.
“Finalmente – spiega Emanuele Giudice, Presidente della A. S. ‘Body & Motor Sports’ – siamo riusciti a concretizzare quello che per noi era un sogno: metter su il terzo Rally della provincia di Lecce. E lo abbiamo fatto in una zona, quella del Capo di Leuca, che ha sempre contato su un gran numero di appassionati e concorrenti ma che non ha mai avuto una gara propria. Abbiamo cercato di curare ogni minimo particolare e per farlo abbiamo potuto contare anche sulla collaborazione e sulla consulenza di tanti ‘professionisti’ di questo sport. Ora il nostro auspicio è che tutto possa svolgersi regolarmente e che ci sia un congruo numero di iscritti che non mancherà di dare spettacolo davanti a un pubblico, e di questo siamo certi, numerosissimo e caloroso”.
Come accade con altre manifestazioni automobilistiche anche in questa occasione il progetto no-profit di diffusione degli sports motoristici, portato avanti dal giornale on-line “SalentoMotori.it”, si è arricchito grazie all’accordo di collaborazione per realizzare al suo interno un mini sito internet dedicato al “1° Rally Ronde dei Quattro Comuni”. Il sito, ospitato su www.salentomotori.it , verrà ufficialmente “attivato” in occasione della presentazione della gara. E’ interessante notare come, nonostante i suoi contenuti siano ancora parzialmente visibili, sia già stato registrato un elevato numero di visitatori, alcuni dei quali provenienti da diverse nazioni estere.
INFO: SIG. GIUDICE Tel.: 329/90.63.780 – Sig. CASTO Tel.: 329/60.57.001