> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno II - Numero 41/2006
DAL 09 OTTOBRE AL 15 OTTOBRE 2006

 

BINETTO: PER LA PRIMA VOLTA ANCHE NEL SUD ITALIA I CORSI DI GUIDA AUDI

 
Notizia del 15/10/2006, ore 14:44
 
Fonte: Audi Sport Italia
 

Corsi di guida Audi per la prima volta al Sud

Audi quattro experience, la scuola di guida sicura gestita da Audi Sport Italia, per la prima volta svolge una sessione di corsi di guida al Sud. I corsi, della durata di un giorno, si svolgeranno all' Autodromo del Levante (BA) l' 8 e 9 Novembre.
Il parco auto della scuola Audi sarà composto dai seguenti modelli:
Audi A6 3.0 V6 TDI quattro cambio tiptronic - Avant e berlina;
Audi A4 Cabrio 3.0 V6 TDI quattro cambio tiptronic;
Audi A4 Avant 2.0 TDI quattro cambio manuale;
Audi A3 Sportback 3.2 quattro cambio DSG;
Audi A3 2.0 TFSI quattro cambio manuale;
Audi A3 1.3 Kontra (la macchina che sterza al contrario).
Per informazioni ed iscrizioni visitare il sito www.audiquattroexperience.it oppure chiamare i numeri 0321 884950 oppure 335 5965915 oppure scrivere a audiquattroexperience@audisportitalia.it

 

VENDESI PEUGEOT 205 GR S4

 
Notizia del 13/10/2006, ore 15:11
 
Inserzione di: Antonio Seclì
 

Vendo peugeot 205 rallye preparazione gruppo S4 (no targhe), motore nuovo da rodare documentabbile, testata lavorata piattelli valvole titanio molle valvole albero a camme riprofilato condotti aspirazione e scarico lucidati fasce rinforzate competizione guarnizione testa spesso racing candele brisk puleggia regolabile volano alleggerito carburatori revisionati e tarati con tromboncini frizione nuova dischi e pastiglie e tubi aereonautici nuovi collettori 4-2-1 supporti motore ergal teflon. allestimento interno sedile sparco cinture 4 punti sparco sterzo a calice con distanziale roll bar omp 10 punti brandeggiabbile stacca batterie passaporto tecnico ecc ecc. autovettura tutta documentabile possibilita' di prova su pista.
Per info:
cellulare 346/2445266
e-mail: antony80-@libero.it

 

VENDESI RENAULT CLIO RS "FASE 1"

 
Notizia del 13/10/2006, ore 15:10
 
Inserzione di: Michele Calabretto
 

Vendesi Renault Clio RS "fase1", perfetta, vincente, solo gare in salita, vincitrice CIVM 2004 classe N2000, tutto documentabile, tantissimi ricambi, cambio ravvicinato, cambio e motore di scorta, ponte posteriore, culla anteriore, paraurti anteriori e posteriori, cerchi e gomme.
Telefonare Michele Calabretto 339/81.49.910

 

RONDE DEI 4 COMUNI: MODIFICATA LA CLASSIFICA DELLA A6

 
Notizia del 09/10/2006, ore 15:35
  Fonte: Ufficio Stampa del 1° Rally Ronde dei Quattro Comuni
 

ATTENZIONE: L'Oganizzazione del "1° Rally Ronde dei Quattro Comuni" porta a conoscenza che, a seguito di un errore, sono state inserite nella Clasifica Finale della Classe "A6" anche le auto della Classe "Super 1600".
Pertanto, l'equipaggio vincitore della Classe "A6" è Pepe-Panico su Citroen Saxo Vts, seguito da Ciardo-Arbace su Peugeot 106 S16

 

LE ULTIME DA UNASCA

 
Notizia del 09/10/2006, ore 15:34
  Fonte: Unione Nazionale Autoscuole Studi di Consulenza Automobilistica
 

Comunicato Stampa

UNASCA: PATENTE A PUNTI ANCHE PER LA NAUTICA DA DIPORTO, UN PATENTINO PER GLI ACQUASCOOTER ED AVVIO DELLO SPORTELLO TELEMATICO DIPORTISTA.

Roma, 9 ottobre 2006 - E’ questo l’auspicio che è scaturito nel corso dei lavori del Convegno organizzato dall’UNASCA – Unione Nazionale Autoscuole Studi di Consulenza Automobilistica – sul tema “SICUREZZA E SEMPLIFICAZIONE NELLA NAUTICA DA DIPORTO, NORME DI ATTUAZIONE DEL NUOVO CODICE DI NAVIGAZIONE” nell’ambito delle manifestazioni del Salone Nautico di Genova.
Il nuovo Codice di Navigazione introduce significative novità in materia di sicurezza nella navigazione e semplificazione delle procedure burocratiche che saranno attuate con il regolamento in corso di emanazione da parte del Ministero dei Trasporti.
“E perché no – afferma Mario Forneris, Segretario Nazionale Autoscuole – dopo aver armonizzato in tutto il territorio nazionale le procedure per il conseguimento della patente nautica, introdurre un sistema simile a quello previsto per i veicoli, al fine di incentivare comportamenti responsabili e garantire maggiore sicurezza soprattutto per la navigazione nella fascia costiera dove è di gran lunga maggiore il numero dei sinistri in mare. In tale ottica, considerare il conducente di un acquascooter, a determinate condizioni, alla stessa stregua del conducente di un ciclomotore e quindi in possesso di un “patentino” anziché della vera e propria patente nautica, naturalmente se non ne è già in possesso.
Non solo sicurezza ma anche semplificazione burocratica vista la previsione del Codice della Navigazione dell’avvio dello Sportello Telematico del Diportista.
Un evento decisivo - afferma Ottorino Pignoloni, Segretario Nazionale Studi – che rappresenta un’importante evoluzione per semplificare le procedure di identificazione dei natanti e di registrazione delle imbarcazioni eliminando tempi di attesa, riducendo adempimenti ed accessi presso più uffici e che, unitamente all’autentica gratuita introdotta dal decreto Bersani, garantisce una significativa riduzione dei costi.
Una vera e propria rivoluzione esattamente come si è già verificato nel mondo dei veicoli con l’avvio dello Sportello Telematico dell’Automobilista.
E grazie ad un unico archivio presso il Ministero dei Trasporti il sistema potrà così garantire certezza delle notizie e responsabilità nella navigazione favorendo peraltro tutti gli interessi che gravitano nel mondo della nautica da diporto, sostenendone il già forte sviluppo in atto.

 

LE ULTIME DALLA F.I.K.

 
Notizia del 09/10/2006, ore 15:31
  Fonte: Ufficio Stampa F.I.K.
 

Comunicato Stampa

Consiglio Nazionale FIK del 7 ottobre 2006

Il 7 ottobre u.s., a Roma, presso la Federazione Italiana Karting, si è tenuto il Consiglio Nazionale della FIK.

Nel corso della riunione sono state assunte, tra le altre, le seguenti decisioni:

- sono state ratificate le decisione del Comitato di Presidenza FIK del 9 settembre u.s., con particolare riferimento al calendario del 2007 INTERNATIONAL OPEN MASTERS che risulta così composto:
1^ pr. 23-25 marzo 2007 Circuito Internazione Napoli - Sarno (SA)
2^ pr. 20-22 aprile 2007 Pista Salentina - Ugento (LE)
3^ pr. 18-20 maggio 2007 Pista Azzurra - Jesolo (VE)
4^ pr. 8-10 giugno 2007 Circuito Internazionale La Conca - Muro Leccese (LE)
5^ pr. 20-22 luglio 2007 Pista Val Vibrata - S. Egidio alla Vibrata (TE)
- il Consigliere Nazionale Renzo Mastroianni è stato incaricato dello studio di una migliore ottimizzazione degli uffici della FIK per offrire un miglior servizio ai soci;
- sulla base della documentazione acquisita, la Jo.Ro.Sa s.r.l. (Circuito Internazionale Napoli, Sarno, 4^ pr.) è stata giudicata il miglior organizzatore del 2006 OPEN MASTERS;
- ha espresso i pareri per le assegnazioni dei Campionati, Trofei e Coppe CSAI 2007 come segue. I pareri forniti non configurano assegnazioni delle singole prove, assegnazioni che sono invece di competenza della CSAI:
Campionati Italiani cl. 100 e 125 cc.
d.d.d. Selezione Zona Nord: Pista South Milano - Ottobiano (PV)
d.d.d. Selezione Zona Centro: Pista Cogis Kart - Corridonia (MC)
d.d.d. Selezione Zona Sud: Pista del Sele - Battipaglia (SA)

22-24 giugno 2007 Finale: Circuito Int. Napoli, Sarno (SA)
Trofeo Nazionale cl. 60 cc. Mini – Coppa CSAI cl. 60 Baby
24-26 agosto 2007 Pista Int. Siena – Castelnuovo Berardenga (SI)
Campionato Italiano per Squadre Regionali – 29^ Coppa FIK delle Regioni
26-28 ottobre 2007 Pista Duetto di Besi, Triscina (TP)

- il consigliere Domenico Gareri è stato nominato Delegato Regionale f.f. per la Calabria in sostituzione del dimissionario Sebastiano Pizzo;
- sono stati definiti i parametri per il riconoscimento delle Scuole Karting la cui normativa sarà pubblicata a breve;
- è stata sottoscritta una convenzione con la Pista Duetto di Besi di Triscina (TP) in favore degli associati FIK.

Federazione Italiana Karting
Roma, 9 ottobre 2006

 

MODELLISMO: IL RESOCONTO DELL'ITALIANO 1/8 DI MONOPOLI

 
Notizia del 09/09/2006, ore 15:46
  A cura del nostro inviato: Enzo De Marco
 

CAMPIONATO ITALIANO 1/8 ON ROAD
MONOPOLI 29 30 SETTEMBRE 01 OTTOBRE 2006

Di Enzo De Marco - Si è svolta nel fine settimana a cavallo tra settembre ed ottobre l’ultima prova del C.I. 1/8 pista categoria senior ed expert . La classe regina dell’automodellismo italiano ed internazionale ha posto fine alla sua stagione 2006 con quest’ultimo tirato appuntamento che si è tenuto sul nuovo impianto pugliese miniautodromo egnatia corse sito in Monopoli c.da Capitolo. L’impianto, di nuova realizzazione ma si è ricavato già un posto nel panorama nazionale, è caratterizzato da un lungo rettilineo sotto al palco box al termine del quale troviamo una larga curva a sx con raggio non costante da affrontare in pieno all’inizio ma che stringe in maniera brusca portando in un repentino cambio di direzione che introduce in un tratto misto fino alla stretta chicane sulla linea del trasponder per reimmettere nuovamente su rettifilo del box.
Dicevamo che la gara assegnava praticamente il titolo tricolore quindi tra i partecipanti troviamo la crema del modellismo nazionale (piloti di ottima taratura anche in campo internazionale) a cominciare dal sette volte campione del mondo (nessun altro nella storia) Lamberto Collari per proseguire col suo vice nonché campione europeo uscente Daniele Ielasi fino a tanti nomi storici come Alberto Picco.
Dopo diversi giorni in cui sulla Puglia ha piovuto ininterrottamente, giovedì scorso a Monopoli è spuntato un caldo sole che per tutto il fine settimana ha permesso ai piloti di gareggiare in condizioni ideali.
Il principale problema dei piloti è quello di terminare i 5 minuti di gara senza spente dovute alla mancanza di carburante. Problema accentuato dal fatto che l’antenna dei trasponder si trova pochi metri prima della linea di partenza come, peraltro, avviene in molti circuiti. Ciò fa in modo che lo start nelle batterie sia dato dopo che i modelli hanno compiuto un intero giro.
La classifica per le allocazioni del Team Italia da quest’anno si compila con le ultime due prove dell’anno precedente e le prime due dell’anno successivo. Una norma regolamentare che da maggiore valenza alla gara pugliese
Partono favoriti per il titolo Tironi, Salemi e Collari forti dei punteggi finora conseguiti nelle tre prove precedenti.

Materiali
Solo tre le Kyosho, tutte negli expert, 22 le Mugen e 18 le Serpent.
Tra i motori si contano ben 13 Max, 9 Novarossi, 7 IDM, pochi i Sirio, Picco, Picco Sola, Vega, Ninja , Mega Boss e JP.
Ben 17 piloti usano la miscela Runner Time, 10 corrono con Tornado nelle varianti Classica, Ielasi e Collari
Nelle gomme la GRP torna ad essere il marchio più utilizzato dai piloti sopravanzando Enneti e PMT.
Per quanto riguarda l’elettronica la maggior parte dei piloti usa Sanwa.