Allegato "A"
31 ottobre 2004
 
           
 
  1 novembre 2004
XVI° TROFEO SALENTINO
REGOLAMENTO PARTICOLARE
Art. 1 ORGANIZZATORE, DENOMINAZIONE E VALIDITA'.
Lo Sporting Club Ugento S.r.l., con sede in Via Cap. Ugo Giannuzzi 85 - Ugento (LE) -, organizza presso il Circuito Internazionale
Pista Salentina la competizione karting denominata: XVI° TROFEO SALENTINO nei giorni 31/10 e 01/11 2004.
Art. 2 PERCORSO DI GARA E CAPIENZA PISTA.
Lunghezza: mt 1400,00
Senso di Marcia: Orario
Capienza pista: 28 Karts
Art. 3 CONCORRENTI E CONDUTTORI AMMESSI.
Sono ammessi a partecipare, in qualità di Concorrenti e Conduttori, i titolari delle licenze sportive in corso di validità.
Art. 4 CATEGORIE AMMESSE.
Sono ammesse le classi e le categorie seguenti:
* 50 cc.
* 60 cc.
* 100 Junior
* 100 ICA
* 100 Senior 
* 100 Club
* 125 Nazionale
* 125 Senior
* 125 Club
I karts devono essere conformi ai rispettivi regolamenti tecnici nazionali di categoria.
Per tutto il trofeo ciascun conduttore potrà utilizzare un solo treno di pneumatici "slick". Per treno di pneumatici si intendono 4 (quattro)
pneumatici più 1 (uno) a scelta del conduttore. Questo dovrà essere depositato in parco chiuso in caso di utilizzo.
Art. 5 ISCRIZIONI.
le iscrizioni saranno accettate presso la Segreteria di Gara del Circuito e dovranno essere effettuate e confermate entro le ore 08:30 
di domenica 31 ottobre 2004 o di lunedì 1 novembre 2004 se intende partecipare solo a gara 2.
La tassa d'iscrizione, per partecipare a entrambe le gare del 31 ottobre e del 1 novembre, è di € 110,00 (centodieci euro)
La tassa d'iscrizione, per partecipare ad una sola delle due gare, è di € 65,00 (sessantacinque euro)
Art. 6 VERIFICHE SPORTIVE.
Tutti i Conduttori/Concorrenti dovranno presentarsi alle verifiche sportive, esibendo le licenze di Concorrente, Conduttore, certificato
medico (conduttori italiani) e autorizzazione della Federazione (VISA), se necessario (Conduttori stranieri).
Art. 7 VERIFICHE TECNICHE.
Ogni Conduttore potrà utilizzare N° 1 modello di telaio e N° 1 modello di motore: egli dovrà dichiarare, attraverso la compilazione di un
modulo, che il materiale in gara è conforme al Regolamento Tecnico Nazionale. Il materiale dichiarato potrà essere verificato in ogni
momento della gara.
Art. 8 CARBURANTE.
Il carburante da utilizzare è benzina verde (senza piombo): i test saranno effettuati con apparecchiature Digatron ed il campione sarà
prelevatore nel distributore indicato dall'Organizzatore.
Art.9 SVOLGIMENTO.
Domenica 31 Ottobre
I conduttori verificati saranno suddivisi in gruppi ed effettueranno le prove ufficiali di qualificazione ( 1 giro di lancio e 2 cronometrati).
Alla fine delle prove ufficiali di qualificazione per ogni categoria sarà stilata una classifica in base al miglior tempo ottenuto da ogni 
conduttore, a parità di miglior tempo sarà discriminante il 2° miglior tempo. La classifica delle prove cronometrate definirà lo 
schieramento di partenza di GARA 1.
Lunedì 1 Novembre
I conduttori verificati saranno suddivisi in gruppi ed effettueranno le prove ufficiali di qualificazione ( 1 giro di lancio e 2 cronometrati).
Alla fine delle prove ufficiali di qualificazione per ogni categoria sarà stilata una classifica in base al miglior tempo ottenuto da ogni 
conduttore, a parità di miglior tempo sarà discriminante il 2° miglior tempo. La classifica delle prove cronometrate definirà lo 
schieramento di partenza di GARA 2.
Per ogni classe e categoria ammessa, la manifestazione (di entrambi i giorni) è articolata nel seguente modo:ù
Fino a 28 conduttori verificati, si procederà direttamnet con gara 1 o 2;
Da 29 conduttori verificati in poi si procederà prima con le batterie eliminatorie e poi con gara 1 o 2.
Art. 10 PUNTEGGI.
Le categorie saranno costituite, al fine dell'assegnazione dei punteggi, con un minimo di 6 (sei) conduttori iscritti e verificati. Alle 
categorie non costituite verrà assegnato la  metà dei punteggi. In base alle classifiche redatte, ad ogni categoria costituita, saranno
assegnati i seguenti punteggi:
Prove ufficiali di qualificazione del 31 ottobre e del 01 novembre
al 1° classificato 6 punti
al 2° classificato 5 punti
al 3° classificato 4 punti
al 4° classificato 3 punti
al 5° classificato 2 punti
dal 6° classificato in poi 1 punto
Gara 1 del 31 ottobre
al 1° classificato 20 punti
al 2° classificato 17 punti
al 3° classificato 15 punti
al 4° classificato 13 punti
al 5° classificato 11 punti
al 6° classificato 9 punti
al 7° classificato 7 punti
al 8° classificato 5 punti
al 9° classificato 3 punti
dal 10° classificato in poi 1 punto
Gara 2 del 01 novembre
al 1° classificato 20 punti
al 2° classificato 18 punti
al 3° classificato 16 punti
al 4° classificato 14 punti
al 5° classificato 12 punti
al 6° classificato 10 punti
al 7° classificato 8 punti
al 8° classificato 6 punti
al 9° classificato 4 punti
dal 10° classificato in poi 2 punt1
Inoltre verrà assegnato punteggio = 0 nei seguenti casi:
* giro cronometrato senza rilevamento del tempo;
* esclusione dalla classifica finale con decisione dei Commissari Sportivi.
Art. 11 CLASSIFICA FINALE PER CATEGORIA.
La classifica finale per categoria, sarà stilata in base alla somma dei punteggi conseguiti nell'arco dell'intera manifestazione.
Art. 12 CLASSIFICA ASSOLUTO DI CLASSE DEL TROFEO.
Saranno istituiti quattro Trofei Assoluti: classe 50 cc., classe 60 cc., classe 100 cc. e l'altro per la classe 125 cc.
La classifica dell'Assoluto di classe sarà stilata sommando tutti i punteggi conseguiti nell'arco dell'intera manifestazione.
Il trofeo + premio (in materiale) sarà assegnato al conduttore che avrà conseguito il miglior punteggio.
Gli ex-aequo, tra due o più Conduttori, sono risolti in base al 1° miglior tempo di qualifica ottenuto nelle due sessioni di prove 
cronometrate; gli ulteriori ex-aequo sarà discriminanteil 2° miglior tempo ottenuto nelle due sessioni di prove cronometrate.
Art. 13 DISPOSIZIONI FINALI.
L'Organizzatore si riserva di apportare modifiche al seguente Regolamento dietro autorizzazione della Federazione Italiana Karting.
Per tutto quanto non espressamente indicato valgono le disposizioni del RNK.