>>>>> <<<<>>>> SALENTOMOTORI.it Il Giornale Salentino dei Motori **VENERDI' 31 MAGGIO & SABATO 1° GIUGNO 2019 SEGUI Gianluca Eremita IN DIRETTA SULLE FREQUENZE DI MONDORADIO E RADIO AURORA DAL "52° RALLY DEL SALENTO"** - <<<<>>>>> >>>>>>> ***** SalentoMotori.it**********>>> <<<<<

 
 

>>>>> <<<<>>>> ***************** MONDORADIO è anche in streaming su ( www.mondoradio.net) --- *** Solo su Mondoradio puoi ascoltare le dirette dal mondo dei motori... >>> <<<<<

 

PREMI QUI SOTTO

START TRA:

LIVE! sulle frequenze di MondoRadio

ASCOLTA LO SPOT IN ONDA SU MondoRadio e Radio Aurora


Classifiche - LIVE TIMING

Articolo pubblicato su "IL GALLO"

Articolo de "Il Gallo" (Rally Città di Casarano")

Clicca QUI per vedere lo SPOT

di "Mood Comunicazione"

 
 

2019

   


 
52° Rally del Salento
Notizia

*****************************************

Venerdì 24 maggio 2019 - Ore 10:00

ULTIMO GIORNO PER LE ISCRIZIONI AL 52°RALLY DEL SALENTO.
C’è tempo fino a stasera, ore 24, per inviare la richiesta di partecipazione a un vero e proprio “festival dei motori”, fra sfida moderna valida per il Campionato italiano WRC, la corsa storica e il Raduno Storico.

(Comunicato Ufficio Stampa Rally del Salento)

Scade alle ore 24 di oggi, venerdì 24 maggio, il termine ultimo per inviare le adesioni al 52°Rally del Salento, evento a maggiore titolazione nella regione Puglia per quanto riguarda l’automobilismo sportivo, indetto e organizzato dall’Automobile Club Lecce in collaborazione con AciSport e Automobile Club d’Italia, valido quale terza prova a coefficiente 1,5 del Campionato Italiano WRC ed in programma nella parte più meridionale della provincia di Lecce nei giorni di venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno.
Attraverso il portale ufficiale dell’organizzazione all’indirizzo www.rallydelsalento.eu è possibile reperire il modulo di iscrizione e trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare e assistere alla manifestazione.
Il periodo dedicato alle iscrizioni precederà la fase operativa che avrà inizio con le verifiche sportive e tecniche previste nella mattinata del 31 maggio presso il Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento che con l’Area Portuale di Gallipoli condividerà l’intero apparato logistico della manifestazione.
Nel frattempo è stata anche ufficializzata la data della conferenza di presentazione dell’atteso evento alla stampa e alle autorità che si terrà martedì 28 maggio alle ore 16.30 presso la Sala Guglielmo Grassi Orsini dell’Automobile Club Lecce.

 

***********************************************************

 

Lunedì 20 maggio 2019 - Ore 10:00

IL 52°RALLY DEL SALENTO ATTENDE I PROTAGONISTI DEL CIWRC.

Alla luce dei risultati emersi dopo le prime due gare, la tappa pugliese del tricolore AciSport riservato alle vetture regine del rallismo internazionale, potrebbe determinare momenti importanti nella lotta ai titoli di stagione.

(Comunicato Ufficio Stampa Rally del Salento)

Il prossimo 31 maggio e 1 giugno riprende con il terzo dei sei appuntamenti, l’interessante cammino del Campionato Italiano WRC con i protagonisti chiamati a solcare le impegnative strade di una delle manifestazioni tra le più longeve e interessanti del panorama rallystico tricolore, ossia il Rally del Salento giunto alla sua cinquantaduesima edizione.

Una manifestazione a misura di Campionato Italiano WRC quella disegnata e messa in piedi quest’anno dall’Automobile Club Lecce, più circoscritta nel suo sviluppo, ma che manterrà inalterate le peculiarità che l’anno resa una delle migliori gare della specialità. Traducendo non significa che sarà snaturato, che perderà qualità o sostanza. Il rally pugliese per eccellenza è ancora li ben presente  con i suoi percorsi da brivido, spettacolo puro a sublimare il piacere della guida in un contesto paesaggistico che non ha eguali. La riproposizione di prove speciali storiche e selettive quali Palombara e Ciolo, unite alla sempre presente Specchia e allo spettacolo offerto dal ritorno della super prova speciale presso la Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, struttura che oltre alle verifiche pre gara, farà anche da epicentro logistico e dirigenziale, lo shakedown allestito sul tratto finale della prova di Palombara e la partenza ed arrivo presso l’Area Portuale di Gallipoli, tratteggiano i lineamenti di una gara da palati fini, che rilancerà la sfida tra i migliori interpreti della serie asfaltata tricolore. La gara chiude la prima parte del calendario del Campionato Italiano WRC che è reduce dai due precedenti appuntamenti di Brescia e dell’Isola d’Elba che hanno dato una prima fisionomia alle classifiche. E c’è attesa per vedere se i valori fin qui emersi saranno confermati o se le selettive strade della provincia leccese favoriranno la ribalta di nuovi protagonisti.

Un occhio al podio e un occhio alla classifica non è il solo stimolo che muoverà gli equipaggi a darsi battaglia lungo i 109,71 km di prove speciali (10 in totale) sui 447,66 complessivi. In gioco c’è infatti anche la leadership nelle varie classifiche dettata da un coefficiente di punteggio di gara maggiorato (1,5). Il regolamento del Campionato prevede in terra salentina il secondo dei tre step incrementali nella scala dei punteggi da assegnare, ulteriore premessa ai movimenti in classifica che potrebbero essere numerosi.

Al momento la graduatoria assoluta del Campionato vede al comando il varesino Simone Miele con 34,5 punti su Citroen DS3 WRC, nuovo leader della serie dopo la vittoria al fotofinish ottenuta all’Elba, davanti alla vettura gemella del bresciano Luca Pedersoli, vincitore nella tappa inaugurale, staccato di 4,5 lunghezze e alla Ford Fiesta WRC del trevigiano Marco Signor salito a quota 28 punti. Fermo a zero invece è il comasco, vice campione in carica della serie Corrado Fontana su Hyundai NG i20 WRC che ha collezionato due ritiri mentre era in lotta per la vittoria a Brescia e leader della classifica all’Elba.  Nella Coppa AciSport Classe  R5, la cui top five è monopolizzata dalle Skoda Fabia, comanda sempre il biellese Corrado Pinzano, 33 punti, davanti al piacentino Andrea Carella con 22,5 e al varesino Mauro Miele che ne conta 19 e che è anche l’attuale capoclassifica nella Coppa AciSport riservata  ai primi conduttori Over 55. Nella Coppa AciSport Classi S2000/R4 con in classifica un quartetto di Peugeot 207 S2000, nuovo leader è il genovese Paolo Benvenuti con 34,5 punti che ha sopravanzato di una lunghezza e mezzo il trevigiano Rudy Andriolo. Di matrice trevigiana anche la nuova leadership nella Coppa AciSport di classe A6/K10/Prod.E6 con Ivan Stival su Peugeot 106 Rallye. L’assenza finora di vetture a trazione integrale ha favorito l’assalto delle due ruote motrici alla Coppa Acisport di Gruppo N/ProdS, che vede ai primi tre posti gli elbani Efisio Gamba su Renault Clio Rs, Stefano Coppola su Peugeot 106 Rallye e Riccardo Anselmi anche lui su Renault Clio Rs. Nella Coppa AciSport Classi S1600/A7 è passato al comando il parmense Roberto Vescovi su Renault Clio S1600. Avvicendamento in classifica  anche per la Coppa AciSport Classi R3 con il reggiano Giuliano Giovani su Renault Clio R3C che guarda gli avversari con un discreto margine di vantaggio. Lotta serrata invece in Coppa AciSport Classe R2, in pratica un assolo di Peugeot 208 R2B,  con i primi sei piloti racchiusi in 7,5 punti. Nuovo capoclassifica con 22,5 punti è il modenese Lorenzo Grani che ha solo mezzo punto di vantaggio sul lariano Tommaso Paleari e quattro e mezzo sul vicentino Paolo Oriella. Situazione quasi simile nella Coppa AciSport Classi R1, classifica che rispecchia anche i valori espressi nella Suzuki Rally Cup, con l’aostano Simone Goldoni su Suzuki Swift Boostejet R1 che con 33 punti si conferma leader con mezza lunghezza di vantaggio sul vicentino Andrea Scalzotto  e con 6 punti sul trentino Roberto Pellè, entrambi su Suzuki Swift Sport 1.6 di pari categoria. L’Elba ha rivoluzionato anche la graduatoria della Coppa AciSport riservata agli Under 25 che vede ora al comando Scalzotto con 27 punti, davanti a Grani con 22,5 e al padovano GianMarco Lovisetto su Renault Clio S1600 con 18.

Le iscrizioni  alla gara (valida anche per la Coppa Rally R1, Coppa Rally AciSport 7^Zona a coefficiente 2, Campionato Interregionale Rally & Velocità, Suzuki Rally Cup, Michelin Rally Cup e Zone Rally Cup 7^Zona, Peugeot Competition Rally Regional Club Zona 7, Campionato Sociale AC Lecce e Rally Storici-Trofeo Rally 4^Zona) si chiuderanno il prossimo venerdì 24 maggio. I moduli di partecipazione sono disponibili on line sul sito www.rallydelsalento.eu.

***********************************************************

lunedì 20 maggio 2019

IL 52°RALLY DEL SALENTO ATTENDE I PROTAGONISTI DEL CIWRC.

Alla luce dei risultati emersi dopo le prime due gare, la tappa pugliese del tricolore AciSport riservato alle vetture regine del rallismo internazionale, potrebbe determinare momenti importanti nella lotta ai titoli di stagione.

(Comunicato Ufficio Stampa Rally del Salento)

Il prossimo 31 maggio e 1 giugno riprende con il terzo dei sei appuntamenti, l’interessante cammino del Campionato Italiano WRC con i protagonisti chiamati a solcare le impegnative strade di una delle manifestazioni tra le più longeve e interessanti del panorama rallystico tricolore, ossia il Rally del Salento giunto alla sua cinquantaduesima edizione.  

Una manifestazione a misura di Campionato Italiano WRC quella disegnata e messa in piedi quest’anno dall’Automobile Club Lecce, più circoscritta nel suo sviluppo, ma che manterrà inalterate le peculiarità che l’anno resa una delle migliori gare della specialità. Traducendo non significa che sarà snaturato, che perderà qualità o sostanza. Il rally pugliese  per eccellenza è ancora li ben presente  con i suoi percorsi da brivido, spettacolo puro a sublimare il piacere della guida in un contesto paesaggistico che non ha eguali. La riproposizione di prove speciali storiche e selettive quali Palombara e Ciolo, unite alla sempre presente Specchia e allo spettacolo offerto dal ritorno della super prova speciale presso la Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, struttura che oltre alle verifiche pre gara, farà anche da epicentro logistico e dirigenziale, lo shakedown allestito sul tratto finale della prova di Palombara e la partenza ed arrivo presso l’Area Portuale di Gallipoli, tratteggiano i lineamenti di una gara da palati fini, che rilancerà la sfida tra i migliori interpreti della serie asfaltata tricolore. La gara chiude la prima parte del calendario del Campionato Italiano WRC che è reduce dai due precedenti appuntamenti di Brescia e dell’Isola d’Elba che hanno dato una prima fisionomia alle classifiche. E c’è attesa per vedere se i valori fin qui emersi saranno confermati  o se le selettive strade della provincia leccese favoriranno la ribalta di nuovi protagonisti.

Un occhio al podio e un occhio alla classifica non è il solo stimolo che muoverà gli equipaggi a darsi battaglia lungo i 109,71 km di prove speciali (10 in totale) sui 447,66 complessivi. In gioco c’è infatti anche la leadership nelle varie classifiche dettata da un coefficiente di punteggio di gara maggiorato (1,5). Il regolamento del Campionato prevede in terra salentina il secondo dei tre step incrementali nella scala dei punteggi da assegnare, ulteriore premessa ai movimenti in classifica che potrebbero essere numerosi.

Al momento la graduatoria assoluta del Campionato vede al comando il varesino Simone Miele con 34,5 punti su Citroen DS3 WRC, nuovo leader della serie dopo la vittoria al fotofinish ottenuta all’Elba, davanti alla vettura gemella del bresciano Luca Pedersoli, vincitore nella tappa inaugurale, staccato di 4,5 lunghezze e alla Ford Fiesta WRC del trevigiano Marco Signor salito a quota 28 punti. Fermo a zero invece è il comasco, vice campione in carica della serie Corrado Fontana su Hyundai NG i20 WRC che ha collezionato due ritiri mentre era in lotta per la vittoria a Brescia e leader della classifica all’Elba.  Nella Coppa AciSport Classe  R5, la cui top five è monopolizzata dalle Skoda Fabia, comanda sempre il biellese Corrado Pinzano, 33 punti, davanti al piacentino Andrea Carella con 22,5 e al varesino Mauro Miele che ne conta 19 e che è anche l’attuale capoclassifica nella Coppa AciSport riservata  ai primi conduttori Over 55. Nella Coppa AciSport Classi S2000/R4 con in classifica un quartetto di Peugeot 207 S2000, nuovo leader è il genovese Paolo Benvenuti con 34,5 punti che ha sopravanzato di una lunghezza e mezzo il trevigiano Rudy Andriolo. Di matrice trevigiana anche la nuova leadership nella Coppa AciSport di classe A6/K10/Prod.E6 con Ivan Stival su Peugeot 106 Rallye. L’assenza finora di vetture a trazione integrale ha favorito l’assalto delle due ruote motrici alla Coppa Acisport di Gruppo N/ProdS, che vede ai primi tre posti gli elbani Efisio Gamba su Renault Clio Rs, Stefano Coppola su Peugeot 106 Rallye e Riccardo Anselmi anche lui su Renault Clio Rs. Nella Coppa AciSport Classi S1600/A7 è passato al comando il parmense Roberto Vescovi su Renault Clio S1600. Avvicendamento in classifica  anche per la Coppa AciSport Classi R3 con il reggiano Giuliano Giovani su Renault Clio R3C che guarda gli avversari con un discreto margine di vantaggio. Lotta serrata invece in Coppa AciSport Classe R2, in pratica un assolo di Peugeot 208 R2B,  con i primi sei piloti racchiusi in 7,5 punti. Nuovo capoclassifica con 22,5 punti è il modenese Lorenzo Grani che ha solo mezzo punto di vantaggio sul lariano Tommaso Paleari e quattro e mezzo sul vicentino Paolo Oriella. Situazione quasi simile nella Coppa AciSport Classi R1, classifica che rispecchia anche i valori espressi nella Suzuki Rally Cup, con l’aostano Simone Goldoni su Suzuki Swift Boostejet R1 che con 33 punti si conferma leader con mezza lunghezza di vantaggio sul vicentino Andrea Scalzotto  e con 6 punti sul trentino Roberto Pellè, entrambi su Suzuki Swift Sport 1.6 di pari categoria. L’Elba ha rivoluzionato anche la graduatoria della Coppa AciSport riservata agli Under 25 che vede ora al comando Scalzotto con 27 punti, davanti a Grani con 22,5 e al padovano GianMarco Lovisetto su Renault Clio S1600 con 18.

Le iscrizioni  alla gara (valida anche per la Coppa Rally R1, Coppa Rally AciSport 7^Zona a coefficiente 2, Campionato Interregionale Rally & Velocità, Suzuki Rally Cup, Michelin Rally Cup e Zone Rally Cup 7^Zona, Peugeot Competition Rally Regional Club Zona 7, Campionato Sociale AC Lecce e Rally Storici-Trofeo Rally 4^Zona) si chiuderanno il prossimo venerdì 24 maggio. I moduli di partecipazione sono disponibili on line sul sito www.rallydelsalento.eu.

 

***************************************************

 

martedì 30 aprile 2019

Mercoledì 1 maggio si aprono le iscrizioni al 52°Rally del Salento

Con la pubblicazione online dei primi documenti di gara, la manifestazione rallystica pugliese per eccellenza accende gli entusiasmi e si prepara ad una nuova e spumeggiante edizione sempre all'insegna dello spettacolo e del divertimento.

(Comunicato Ufficio Stampa Rally del Salento)

Il conto alla rovescia verso l’edizione numero 52 del Rally del Salento scatterà mercoledì 1 maggio, data che darà il via al programma di manifestazione con l’apertura della finestra iscrizioni che si chiuderà venerdì 24 maggio e che determinerà la lista dei pretendenti al successo assoluto e alle varie coppe di categoria. La gara, con i suoi 109,71 km di prove speciali (sui 447,66 complessivi), chiude la prima parte del calendario con la terza delle sei prove previste dal Campionato Italiano WRC. La serie tricolore è reduce dai due precedenti appuntamenti di Brescia e dell’Isola d’Elba approda in terra salentina per un appuntamento a coefficiente maggiorato, quindi decisivo ai fini della serie tricolore. Un motivo in più dunque per rendere interessante il weekend del 31 maggio e 1 giugno, data di disputa della corsa organizzata dall’Automobile Club Lecce con il supporto di Acisport e Automobile Club d’Italia e che sposterà il circus del rallysmo tricolore nella provincia più orientale della nazione. A conferire ulteriore lustro alla manifestazione saranno anche le atre importanti validità che caratterizzeranno l’evento e catalizzeranno certamente l’attenzione del movimento rallystico nazionale: a quella di essere come detto il terzo atto del tricolore WRC, si affiancherà la validità per la Coppa Rally di Settima Zona a coefficiente 2, gara utile quindi per l’accesso alla finale Nazionale AciSport Rally Cup Italia, per la Coppa Rally R1, per il Campionato Interregionale Rally & Velocità e per i trofei monomarca Suzuki Rally Cup, Michelin Rally Cup e Zone Rally Cup Zona 7, Trofeo Peugeot Competition Rally Regional Club Zona 7 e Campionato Sociale AC Lecce 2019. Rispetto allo scorso anno il format è rimasto sostanzialmente invariato con tre prove speciali da ripetere tre volte anticipate dalla super prova speciale. Il percorso invece si presenta con un nuovo look che coinvolgerà soltanto la parte più meridionale della penisola salentina, ma che testimonia la capacità degli organizzatori ed in particolare di ACI Lecce di sapersi adattare con spirito innovativo ad esigenze regolamentari e logistiche sempre diverse senza perdere di vista la tradizione.

Cuore della manifestazione sarà la Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento che ospiterà il parco assistenza, i riordinamenti del secondo giorno, le verifiche tecniche e sportive, il briefing con il Direttore di Gara e il centro direzionale. L’impianto ugentino condividerà il ruolo di epicentro logistico con la splendida cornice  dell’area portuale di Gallipoli che sarà per la prima volta  nuova sede di partenza  (ore  18 di venerdì 31 maggio) e che torna invece ad ospitare come già accaduto nel 2006, la cerimonia d’arrivo e premiazione (ore 20 di sabato 1 giugno). Nella medesima location verrà allestito il riordinamento notturno di venerdì 31 maggio e il Villaggio Rally dove ci sarà spazio per le aziende che operano nel settore automotive e  che darà modo di avvicinare alla specialità  quante più persone possibile con varie iniziative che garantiranno per tutta la durata della manifestazione una continuità di spettacolo e intrattenimento.

Novità anche per lo Shakedown che si svolgerà nella Marina di Pescoluse e che interesserà il tratto finale della prova di Palombara. Come detto saranno dieci in totale le prove speciali previste (Pista Salentina km 2,64 con partenze affiancate e formula ad inseguimento e la triplice ripetizione di Palombara km 10,88, Ciolo km. 11,75 e Specchia km 13.06) per un chilometraggio leggermente aumentato rispetto a quello dello scorso anno, concentrato in due giorni e che porterà gli equipaggi a competere lungo le strade che hanno contribuito a fare la storia di questa gara, nata nella metà degli anni cinquanta e che ha sempre mantenuto un ruolo importante nell’ambito motoristico.

Anche quest’anno l’evento gioca a tre punte. Alle sempre forti premesse per una gara unica verranno affiancate le vetture storiche. In contemporanea alla gara valida per il Campionato Italiano WRC si correrà infatti anche il 2°Rally Storico del Salento, prova d’apertura e unica gara pugliese valida per il Trofeo Rally 4^ zona (Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna). 6 le prove speciali previste per 35,69 km su un totale di 138,13 e il 3°Raduno Storico del Salento. Tutte e tre  le manifestazioni avranno orari e identità ben distinte e separate tra loro con operatori specifici ad esse dedicate.

Portale ufficiale dell’organizzazione il sito internet www.rallydelsalento.eu dove è possibile avere accesso a tutte le informazioni e reperire la modulistica per partecipare alla gara.

***************************************************

lunedì 4 marzo 2019

Tutto pronto per il 52° Rally del Salento

La gara si svolgerà il 31 Maggio e il 1 Giugno su tre prove speciali da ripetere. Gallipoli nuova sede di partenza ed arrivo

(Comunicato Ufficio Stampa Rally del Salento) ll rombo dei motori del Rally del Salento tornerà a farsi sentire, come sempre in primavera inoltrata, rinnovando per la sua cinquantaduesima edizione, il ruolo di prova di metà cammino a coefficiente 1,5 del Campionato Italiano WRC, il più importante palcoscenico tricolore riservato agli specialisti dell’asfalto e a chi ama le World Rally Car, vetture protagoniste nelle loro varie evoluzioni, del Campionato Mondiale Rally.

L’appuntamento è per i giorni di venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno per una manifestazione che dopo più di sessant’anni (nel 1957 si corse la prima edizione) si conferma un appuntamento di primissimo rilievo nel mondo dell’automobilismo sportivo, ma anche un'occasione di divertimento e di scoperta di angoli nascosti e prospettive inconsuete del meraviglioso territorio salentino. L’edizione 2019 del rally pugliese per eccellenza che come sempre porta la firma dell’Automobile Club Lecce e che gode del prezioso supporto di ACI Sport e Automobile Club d’Italia, pur ricalcando il format proposto lo scorso anno, cambia ancora una volta look proponendo un percorso legato alla tradizione che coinvolgerà, come già accaduto in passato, soltanto la parte più meridionale della provincia di Lecce. La manifestazione vedrà lo spostamento del proprio baricentro verso ponente e troverà una nuova sede di partenza e arrivo presso l’area portuale di Gallipoli. In realtà del tutto nuova non lo è, dato che “la perla dello Jonio” ospitò tredici anni fa nella medesima location, l’atto conclusivo della manifestazione.

Se lo scorso anno si cercò di incentivare lo spettacolo innalzando l’indice di gradimento, di critica concorrenti e pubblico quest’anno non sarà da meno, nel senso che non mancheranno i momenti esaltanti offerti dal reinserimento di prove speciali, che in passato hanno contribuito a scrivere intere e “gloriose” pagine di storia del rallysmo tricolore, accantonate anche per esigenze di logistica negli ultimi anni e riproposte  in questo 2019 con qualche ritocco e aggiornamento. Spazio quindi alle ps di “Palombara” che manca dal 2016, del “Ciolo”, il cui ultimo inserimento risale all’anno precedente e di “Specchia”, che resta l’unica conferma dell’edizione passata. Tutte saranno ripetute tre volte nella giornata di sabato e saranno precedute dalla Super Prova Speciale in programma nella serata di venerdì presso il Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni, che sarà completamente ridisegnata rispetto all’edizione andata in scena nel 2015. La stessa struttura Ugentina, sede anch’essa adottata  in passato e rivelatasi estremamente funzionale, farà anche da epicentro logistico, ospitando le verifiche tecnico-sportive, tutti i riordinamenti del sabato, il parco assistenza e il centro direzionale.

Infine confermata la linea di accorpamento con il Rally Storico, tenuto a battesimo lo scorso anno e con la terza edizione del Raduno Storico del Salento.

****************************************** ****************************************** ****************************************** ******************************************

e frequenze di MondoRadio

ASCOLTA LO SPOT IN ONDA SU MondoRadio e Radio Aurora

ARTICOLO DE "IL GALLO"



Classifiche - LIVE TIMING

Cartina Percorso

Programma

Albo d'Oro

T.T.D. - Tabella Tempi e Distanze

ELENCO ISCRITTI

Comunicato Stampa - 26°Rally Città di Casarano: Rizzello da dominatore.
FRANCESCO RIZZELLO E FERNANDO SORANO SU SKODA FABIA R5 FIRMANO IL LORO SETTIMO SUCCESSO AL RALLY CITTÀ DI CASARANO. NELLA GARA CHE HA APERTO LA COPPA RALLY DI SETTIMA ZONA DOMINIO DELLA COPPIA DELLA SALENTO MOTORI CHE VINCE SEI SPECIALI SU OTTO E CHE REGOLA SUL TRAGUARDO LE SIMILI VETTURE DI TIMO-INVIDIA E PRIMICERI-QUARTA.

Torre San Giovanni (Le), 14 aprile 2019 – Francesco Rizzello e Fernando Sorano hanno dominato la ventiseiesima edizione del Rally Città di Casarano, manifestazione organizzata dalla Scuderia Casarano Rally Team in collaborazione con la Scuderia Piloti Salentini e l’Automobile Club Lecce e valida quale prova d’apertura della Coppa Rally AciSport di Settima Zona.
Assecondati da una perfetta Skoda Fabia R5 della RB Motorsport, i due salentini hanno assunto il controllo della situazione fin dall’inizio e con una condotta di gara veloce ed estremamente precisa che gli ha portati a vincere 6 delle 8 prove speciali, sono riusciti a domare una muta di avversari agguerriti, ma tenuti sempre a debita distanza e a arrivare sul palco d’arrivo in piazza San Domenico da vincitori. Per Rizzello si tratta del dodicesimo successo in carriera, il settimo insieme a Sorano a Casarano dopo quelli colti dal 2011 al 2015 e nel 2017. Ma se tutto è apparso lineare e quasi scontato sin dalle prime battute per il primo posto altrettanto non si può dire per le restanti posizioni della top ten che ha visto un susseguirsi continuo di colpi di scena. con alcuni protagonisti costretti ad alzare bandiera bianca.
Alla fine ad occupare la seconda posizione è stato il duo composto da Marco Timo e Salvatore Invidia anche loro su Skoda Fabia R5, che dopo un positivo avvio che gli ha visti per metà gara vestire i panni dei primi inseguitori del capoclassifica, sul secondo giro di prove vanno in crisi di gomme perdendo una posizione che poi riconquistano definitivamente sulla penultima prova.
A completare un podio tutto salentino e tutto di marca Skoda, Fernando Primiceri e Cristian Quarta che hanno tribolato nelle prime battute di gara anche per via di un leggero e innocuo malessere fisico del pilota, ma che poi sono riusciti a risalire fino al terzo posto. Un risultato anche questo concretizzatosi sul terzo passaggio di Torre Vado dove la coppia casaranese-monteronese ha fatto segnare il miglior tempo. Hanno lottato a lungo per le posizioni che contano anche Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi che vittime della sfortuna, hanno concluso al quarto posto assoluto dopo aver occupato anche la seconda piazza. Sulla loro gara che li ha visti anche vincitori del secondo passaggio su Torre Vado, pesa però un errata scelta di gomme nelle fasi inziali e una foratura sulla penultima ps che di fatto ne hanno determinato il risultato.
Bella la gara di cui si sono resi autori Guglielmo De Nuzzo e Maurizio Iacobelli che chiudendo quinti e primi tra le Gruppo A, hanno tratto il meglio dalla Peugeot 207 S2000, manifestando con essa un feeling crescente, Prova ne sono i due terzi posti assoluti fatti segnare negli ultimi due transiti su Torre Vado e questo nonostante per il giovane pilota casaranese che per il secondo anno consecutivo si è imposto nella speciale classifica riservata agli Under 25, si sia trattato della seconda presa di contatto con la vettura francese. Nonostante una foratura nel finale Francesco Laganà e Ilaria Rapisarda su Skoda Fabia R5 chiudono al sesto posto. Bravi interpreti della corsa si sono rivelati anche Mauro Longo e Benedetto Parisi, settimi, che con la piccola ma pepata Peugeot 106 K10 si sono resi autori di una prova da incorniciare che li ha visti siglare il quinto miglior tempo assoluto sulla ps7 e finire sempre tra i primi undici assoluti fatta eccezione per la prova d’apertura. Ottava posizione per Antonio Forte e GianMarco Ventruto che partiti sapendo di doversi approcciare con cautela alla Peugeot 207 S2000 sulla quale salivano per la prima volta, si sono via via sciolti facendo registrare ottimi tempi soprattutto nel finale. Completano la top ten nell’ordine le due Renault Clio in versione Rs di Emiliano Martina e Danilo Memmi che di sono aggiudicati il Gruppo N e in versione Williams di Federico Petracca e Marco Orlando che invece oltre a vincere tra le ProdE7, si sono presi una bella rivincita contro la dea bendata che in cinque precedenti partecipazioni non gli aveva mai permesso di tagliare il traguardo nella loro gara di casa.
Dei 67 equipaggi verificati in 41 hanno portato a termine la competizione. Tra i ritiri eccellenti quello di Adamuccio-Tridici su su Citroen C3 R5, fermi dopo la ps 2 per inconvenienti tecnici,
di Campagna-Palombi su Renault Clio Rs N3 che hanno preferito abbandonare la corsa per via della penalità di 9 minuti inflittagli per l’anticipo al co d’ingresso alla seconda assistenza, di D’Amico-Guida su Lancia Delta Hf per uscita di strada sulla ps3, di Bergantino-Sansone su Ford Fiesta R5 per le conseguenze del ritardo a seguito di una uscita di strada sulla ps4 quando occupavano la terza posizione, di Timo-Passaseo su Skoda Fabia R5 che mentre erano quarti, sulla stessa ps, in un “taglia” rompevano il braccetto della sospensione anteriore destra e di Mascia-Puzzovio anche loro su Skoda Fabia R5, costretti al ritiro sulla ps7, mentre erano quinti assoluti, per una uscita di strada.
Prossimo appuntamento con la Coppa Rally AciSport di Settima Zona il 4 e 5 maggio a Pofi in provincia di Frosinone con la disputa del 7°Rally Terra d’Argil.

Coppa Rally Acisport 7^Zona – Classifica assoluta.
1.Rizzello 10,25 punti; 2.Timo M. 8,25 punti; 3.Primiceri 6,25 punti; 4.D’Alto 5,25 punti; 5.De Nuzzo 4,25 punti; 6.Laganà 3,25 punti; 7.Longo 2,25 punti; 8.Forte 1,25 punti.

 

FRANCESCO RIZZELLO E FERNANDO SORANO SU SKODA FABIA R5 AL COMANDO DEL 26° RALLY CITTÀ DI CASARANO DOPO LE PRIME DUE PROVE SPECIALI

Torre San Giovanni (Le), 13 aprile 2019 – Con il miglior tempo fatto segnare su tutte e due le prove speciali disputate questa sera (Punta Ristola e Pista Salentina), Francesco Rizzello e Fernando Sorano sono i primi leader del 26°Rally Città di Casarano. L’accoppiata salentina a bordo di una Skoda Fabia R5 che si è dimostrata molto affidabile e performante è partita col piede fisso sull’acceleratore e ha preso subito le redini della gara facendo chiaramente intendere a tutti che il loro unico obiettivo è quello di dare continuità alla striscia di successi che li ha visti già vincitori della manifestazione in altre precedenti sei occasioni.

Malgrado il chilometraggio contenuto dei due tratti cronometrati disputati, il duo portacolori della scuderia Salento Motori ha rifilato pesanti distacchi agli avversari ed in pratica ha messo già una seria ipoteca sul successo finale. Il primo degli inseguitori Marco Timo in coppia con Salvatore Invidia,l anche loro su Skoda Fabia R5, accusano infatti un divario di 21”5 palesatosi in buona parte sulla prima prova speciale dove il driver di Taviano ha accusato qualche problema d’assetto. Alle loro spalle nella generale con a dividerli solo 1”3 chiudono Giuseppe Bergantino e Massimo Sansone su Ford Fiesta R5 mentre al quarto posto provvisorio a soli nove decimi dalla coppia foggiana si piazzano Fernando Primiceri e Cristian Quarta su Skoda Fabia R5 che pagano dazio per una seconda prova non eccelsa che di fatto vanifica l’ottima seconda posizione colta sulla ps d’apertura. A tallonarli da vicino, su una vettura identica c’è la coppia formata da Daniele Timo e Gabriele Passaseo bravi a chiudere al secondo posto e a contenere sotto i tre secondi il distacco da Rizzello sulla prova spettacolo ma penalizzati dallo spegnimento della vettura su Punta Ristola. Nella generale l’ex kartista precede di soli 5 decimi le vettura gemella dei vincitori della scorsa edizione Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi mentre conferma il poco feeling con le prove spettacolo Francesco Laganà che in coppia con Ilaria Rapisarda con un'altra Skoda Fabia sono settimi perdendo tre posizioni. L’unica non R5 ad entrare nella top ten è la Peugeot 207 S2000 di Guglielmo De Nuzzo e Maurizio Iacobelli che chiudono le fatiche di giornata in nona posizione preceduti dalla Citroen C3 di Mauro Adamuccio e Salvatore Tridici (a dividerli da Laganà solo 3 decimi) e davanti alla Skoda Fabia di Fabrizio Mascia con al suo fianco la compagna Ilaria Puzzovio Tra coloro che hanno iniziato più che bene la competizione c’è di certo la copia formata da Mauro Longo e Benedetto Parisi che con la Peugeot 106 K10 occupano, grazie anche ad un ottima prestazione che gli è valsa l’undicesimo tempo sulla prova spettacolo, la dodicesima posizione assoluta e il primato provvisorio tra le vetture a due ruote motrici e Michele Campagna e Marco Palombi, quattordicesimi con la Renault Clio N3, bravi entrambi a mettersi dietro nomi e vetture più blasonate. La gara ripartirà domani con l’uscita dal riordinamento prevista alle ore 8.30. I concorrenti saranno poi chiamati ad affrontare le restanti e decisive due prove speciali da ripetere tre volte: Torre Vado, di 6,33 km prevista per le ore 9.12, 12.14 e 15.18 e Miggiano, di 10,62 km in programma per le ore 9.57, 13.01 e 16.05. Cerimonia d’ arrivo e premiazione dei vincitori a Casarano in piazza San Domenico a partire dalle ore 18. Coppa Rally Acisport 7^Zona – 26°Rally Città di Casarano 2019,

Classifica (top ten) dopo la p.s. 2.

1.Rizzello-Sorano (Skoda Fabia R5) in 8m51.7s

2.Timo M.-Invidia (Skoda Fabia R5) +21.5s

3.Bergantino-Sansone (Ford Fiesta R5) +22.8s

4.Primiceri-Quarta (Skoda Fabia R5) +23.7s

5.Timo D.-Passaseo G. (Skoda Fabia R5) +23.9s

6.D’Alto-Liburdi (Skoda Fabia R5) +24.4s

7.Laganà-Rapisarda (Skoda Fabia R5) +28.4s

8.Adamuccio-Tridici (Citroen C3 R5) +28.7s

9.De Nuzzo-Iacobelli (Peugeot 207 S2000) +33.0s

10.Mascia-Puzzovio (Skoda Fabia R5) +35.1s

26° RALLY CITTÀ DI CASARANO: SONO 67 GLI EQUIPAGGI AMMESSI AL VIA DOPO LE VERIFICHE. STASERA FINALMENTE SI COMINCIA CON I PRIMI 11 CHILOMETRI DI VELOCITÀ CRONOMETRATA

Torre San Giovanni (Le), 13 aprile 2019 – Scatterà tra poco, esattamente alle ore 17.30 da piazza San Domenico a Casarano la ventiseiesima edizione del rally omonimo, primo atto della prestigiosa Coppa Rally AciSport di Settima Zona. 67 gli equipaggi che hanno superato la fase tecnica ed amministrativa preliminare espletata stamattina, sempre in città, presso la Concessionaria Guglielmo De Nuzzo e che in serata saranno chiamati ad accendere la passione e gli entusiasmi del pubblico con la disputa delle prime due prove speciali (Punta Ristola di 6,45 km in programma alle ore 18.59 e Pista Salentina di 5 km prevista alle 20.23) che determineranno la classifica provvisoria con la quale si andrà al riposo notturno.

Il pre gara è stato caratterizzato da una mutevole situazione meteo, la pioggia insistente della mattinata ha infatti lasciato spazio nel primo pomeriggio a innocui addensamenti nuvolosi e a sprazzi di cielo sereno, condizioni in cui si è svolto in località Palombara nella Marina di Torre Pali, lo Shakedown durante il quale gli equipaggi hanno potuto testare le vetture in assetto da gara cercando di trovare le migliori soluzioni possibili.

Il meteo potrebbe comunque diventare un fattore rilevante ai fini della classifica dato che tutti i concorrenti dovranno fare i conti con l’incertezza e la conseguente difficile scelta nell’eventuale alternanza di una situazione di pioggia, umido, asciutto, dell’adeguata gommatura per affrontare le prime due prove speciali. 
L’elenco degli ammessi alla partenza registra quattro defezioni. Rispetto alla lista degli iscritti mancheranno il numero 19 Totisco-Anastasia su Renault Clio S1600, il numero 34 Falconieri-Primoceri su Peugeot 306 s16 ProdE7, il numero 41 Liguori-Schipa su Renault Clio Rs ProdS3 e il numero 46 Lecci-Torsello su Peugeot 106 K10. Si segnala inoltre il cambio di vettura per l’equipaggio numero 15 De Rosa F.-De Rosa M. che hanno sostituito la Mitsubishi Lancer R4 con una Renault Clio Williams iscritta in classe Prod.E7 e il cambio del navigatore per il concorrente numero 52 Tommaso Miccoli che correrà con Luca Torsello in sostituzione di Cristian Monaco. Per quanto riguarda le Scuderie le variazioni riguardano gli equipaggi numero 9 Mascia-Puzzovio e il già citato numero 15 che correranno con la Salento Motor Sport mentre il numero 26 Recchiuti-Fataciune e il numero 77 Serafini-Tiberio difenderanno i colori della Casarano Rally Team. Infine il numero 27 Felicita-Cavalera sarà invece equipaggio portabandiera della Scuderia San Marino.

venerdì 10 aprile 2019

COPPA RALLY ACISPORT: AL 26° RALLY CITTÀ DI CASARANO TUTTI A CACCIA DI BERGANTINO.SCATTA DOMANI CON LE VERIFICHE TECNICO-SPORTIVE,LO SHAKEDOWN,LE PRIM E 2 P.S L’AMBITA CORSA AL TITOLO DI ZONA. RIZZELLO, D’ALTO, PRIMICERI, LAGANA, ADAMUCCIO, TIMO PRONTI ALLA SFIDA

(Comunicato Ufficio Stampa Casarano Rally Team) - Ci siamo. La gara che tradizionalmente dà il via alla stagione rallistica pugliese è pronta ad andare in scena. Da domani a domenica è in programma il 26°Rally Città di Casarano, manifestazione che si è ormai ritagliata con forte merito la sua fetta di notorietà e gradimento tra i piloti, navigatori, addetti ai lavori e appassionati,che vede in cabina di regia la Scuderia Casarano Rally Team che come sempre nel costruire il suo evento si avvale della collaborazione della Scuderia Piloti Salentini e dell’Automobile Club Lecce e che mette in palio i primi importanti punti per la Coppa Rally AciSport di Settima Zona.

Settantuno gli equipaggi che hanno aderito alla gara, un interessante numero, 20 in più rispetto all’edizione scorsa  e che si daranno battaglia lungo un percorso tradizionalmente complesso e selettivo e che rispetto allo scorso anno presenta diverse novità. Nell’elenco iscritti figurano ben undici vetture della classe R5, le più potenti e performanti del lotto. Salvo colpi di scena il nome del vincitore potrebbe venir fuori dalle 5 Skoda Fabia schierate da piloti di indubbio calibro quali Francesco Rizzello, Francesco Laganà, Gianluca D’Alto, Fernando Primiceri e Marco Timo che avranno tutti come principale antagonista il due volte vincitore nonché detentore della Coppa di Zona Giuseppe Bergantino in gara su una Ford Fiesta. Tutta da scoprire la macchina per Mauro

Adamuccio che utilizzerà la Citroen C3 ma che resta un outsider da tenere d’occhio per l’assoluta. Fuori   dalla   zona   top   ci   sono   comunque   piloti   che   hanno   buone   possibilità   di   ben   figurare prendendo a riferimento i valori emersi nelle annate recenti. Cominciando da Daniele Timo, sesto lo scorso anno e da coloro che sempre dodici mesi fa gli sono giunti alle spalle ossia Fabrizio Mascia entrambi su Skoda Fabia e Maurizio Di Gesù su Ford Fiesta. Il quadro delle R5 si completa con la Peugeot 208 T16 di Mauro Santantonio alla ricerca di un incoraggiante risultato in termini rallistici dopo le belle prove sfoggiate lo scorso anno nei Formula Challenge. L'elenco degli aspiranti ad un piazzamento di rilievo è nutrito e non può non includere Guglielmo De Nuzzo, ottimo quinto assoluto lo scorso anno (e che insieme a Daniele Timo è tra i primattori della lotta tra gli Under 25) in gara per la seconda volta su una Peugeot 207 S2000, la stessa che avrà a disposizione anche Antonio Forte. L’assalto alla top ten potrebbe anche arrivare dalle altre due trazioni integrali, ossia la Lancia Delta Hf di Claudio D’Amico e dalla Mitsubishi Lancer R4 di Fernando De Rosa, che torna al volante richiamato dal fascino della gara di casa e come già successo in altre occasioni, da qualche vettura meno indiziata come le due ruote motrici di rango rappresentate dalle Renault Clio in versione S1600 di Giuseppe Albano e di Graziano Totisco e in configurazione R3C di Alessio De Santis.

Con i possibili capricci del tempo a complicare la vita a protagonisti e comprimari,saranno subito emozioni forti sin dalla mattinata di domani con le verifiche in programma dalle ore 9.30 alle 12.30 presso la Concessionaria Guglielmo De Nuzzo di Casarano. Dalle 12 e per le successive tre ore e mezza   la   prima   presa   di   contatto   con   le   vetture   in   configurazione   gara   impegnate   nello Shakedown, il test non competitivo che si svolgerà nella Marina di Torre Pali, in un tratto compreso tra le strade provinciali   91 e 193. Alle 17.30, un’ora dopo il Briefing con il Direttore di Gara, obbligatorio  per entrambi i componenti dell’equipaggio, in piazza San Domenico a Casarano, la Cerimonia di Partenza e alle 18.59 il primo concentrato di emozioni lungo i 6,45 km di Punta Ristola, prova che apre quest’anno le ostilità sportive della competizione. Alle 20.23 invece la Super Prova Speciale (5 km) presso il Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento (ingresso per il pubblico a pagamento, costo del biglietto 3 euro). Le vetture si fermeranno presso l’impianto ugentino (che sarà anche sede del quartier generale dell’evento e di tutti i parchi assistenza e i riordinamenti) per la pausa notturna, da lì poi vi usciranno domenica mattina alle ore 8.30 per affrontare la parte di gara più corposa, quella che decreterà i vincitori  e che prevede la triplice ripetizione delle prove di Torre Vado (6,33 km) in programma alle ore 9.12, 12.14 e 15.18 e di Miggiano (10,62 km) prevista  per le ore 9.57, 13.01 e 16.05 prima del traguardo finale e la cerimonia del podio in piazza San Domenico a Casarano programmata a partire dalle ore 18. In tutto sono 8 le prove speciali previste che andranno a coprire una distanza competitiva pari a 62,30 km su una lunghezza complessiva che ne conta 372,46.

****************************************** ******************************************

mercoledì 10 aprile 2019

CON 71 ISCRITTI LA COPPA RALLY ACISPORT DI 7^ ZONA E' PRONTA A RIPARTIRE DAL RALLY CITTA' DI CASARANO.SPETTACOLO ASSICURATO DALLA PRESENZA DI BEN 11 VETTURE DI CLASSE R5.ESORDIO PUGLIESE PER LA CITROEN C3 R5

*** ELENCO ISCRITTI ****

(Comunicato Ufficio Stampa Casarano Rally Team) - Non è ancora partita ma è già un successo almeno nei numeri. Oltre ogni più rosea previsione la ventiseiesima edizione del Rally Città di Casarano in programma nell’imminente weekend e valida quale prova d’apertura della Coppa Rally AciSport di Settima Zona raggiunge quota 71 iscritti facendo registrare un incremento di ben 20 unità rispetto all’edizione scorsa.

Un risultato davvero significativo – fanno sapere gli organizzatori – tenuto conto che la gara si svolge in un fine settimana decisamente affollato con altri 5 appuntamenti importanti sparsi lungo lo stivale, ed un indicatore dell’altissima qualità della manifestazione, da sempre una delle preferite dai rallisti del meridione grazie ad un organizzazione meticolosa e sempre attenta ad ogni minimo dettaglio. “Superare le settanta vetture nonostante le gare concomitanti e un calendario non certo favorevole, ci riempie di orgoglio – dichiara Pierpaolo Carra presidente della Casarano Rally Team, sodalizio organizzatore della manifestazione – Lavoriamo sodo con passione e determinazione, per offrire ai concorrenti una manifestazione curata sotto ogni punto di vista, siamo certi che gli equipaggi, come è sempre successo, apprezzeranno il nostro impegno”. Oltre alla quantità anche la qualità degli iscritti fa presagire una gara estremamente interessante e combattuta per la gioia anche degli appassionati, addetti ai lavori, enti patrocinatori, comuni attraversati e sponsor. A guidare la ricca schiera di pretendenti al successo ci saranno ben 11 equipaggi iscritti con vetture della classe R5, le più performanti che possono concorrere a questa tipologia di gara e all’aggiudicazione della Coppa Rally di Zona. Tra esse spiccano i nomi di Giuseppe Bergantino, detentore del titolo d’area che partirà con il numero 1, avrà al suo fianco Massimo Sansone e disporrà di una Ford Fiesta. A seguire troviamo un quartetto di Skoda Fabia con alla guida i primi tre classificati dell’edizione scorsa ovvero Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi, Fernando Primiceri e Cristian Quarta e Francesco Laganà con Ilaria Rapisarda con il driver barese che vanta 5 successi a Casarano. Ma c’è anche chi su queste strade ha vinto più di tutti, 6 le loro affermazioni e vogliono ritentare il colpaccio ossia Francesco Rizzello e Fernando Sorano. Osservati speciali saranno sempre su Skoda Fabia, Marco Timo in coppia con Salvatore invidia, velocissimi ma sfortunati lo scorso anno, Fabrizio Mascia navigato dalla sua compagna Ilaria Puzzovio e Maurizio Di Gesù che dividerà l’abitacolo di una Ford Fiesta con Pasquale Fiorito.La gara casaranese sarà anche l’occasione per vedere in azione per la prima volta nel meridione d’Italia la Citroen C3 R5, il nuovo modello della casa francese che ha esordito in Italia pochi mesi fa. A portarla in gara l’equipaggio composto da Mauro Adamuccio e Salvatore Tridici, quarti assoluti lo scorso anno.Pronto al riscatto,dopo le sfortunate edizioni,Mauro Santantonio con alle note Mino Cataldi,su l'unica Peugeot 208 T16 di Classe R5.

La sfida di vertice tra i primi conduttori Under 25 (14 in totale) riproporrà l’atteso e appassionante duello tra Daniele Timo e Guglielmo De Nuzzo. Lo scorso anno la spuntò in volata per meno di due secondi il giovane pilota casaranese ma entrambi sono motivati, carichi e pronti a riproporsi per una gara d’alto profilo anche in termini di assoluta. Timo guiderà una Skoda Fabia R5 mentre De Nuzzo sarà della partita con una Peugeot 207 S2000, la stessa vettura di cui disporrà anche Antonio Forte, vincitore lo scorso anno della coppa di classe  N4 nel Campionato Regionale.

La lista di chi prenota un posto tra i protagonisti non si esaurisce qui: c’è Claudio D’Amico con l’amatissima dal pubblico Lancia Delta Hf con la quale si è spesso reso autore di prestazioni cronometriche di grande valore, mentre sarà tutta da seguire sia la gara di Fernando De Rosa che dopo qualche anno di stop si ripresenta in gara con una Mitsubishi Lancer R4, che la lotta tra le vetture a due ruote motrici che vedrà capofila le Renault Clio S1600 di Giuseppe Albano e dell’altro rientrante Graziano Totisco opposte all’unica Clio R3C di Alessio De Santis. Interessante la sfida che si preannuncia in R2B tra le Peugeot 208 di Matteo Carra e Luca Capoferri, le Ford Fiesta di Gabriele Recchiuti e Domenico Felicita e la Renault Twingo Rs di Luca Negro. Presenza femminile assolutamente da non sottovalutare in questa classe quella della veloce pilotessa molisana Martina Iacampo, che lo scorso anno si è aggiudicata la coppa di categoria nel Campionato Regionale. Navigata dalla foggiana Maria Giuseppina Coccia oltre a provare a dare del filo da torcere ai colleghi maschietti, cercherà a bordo della Peugeot 208 di imporsi nella speciale classifica femminile che la vedrà opposta al duo veronese formato da  Federica Lonardi e Anna Dusi in gara su una Renault Clio Williams A7. Su identica vettura ma in conformazione ProdE7 si schierano Roberto De Maria, Santo Siciliano, Federico Petracca e Sante Raduano vincitore quest’ultimo nel 2018 della coppa di classe R2B nel Campionato Regionale  nonché terzo assoluto nell’Interregionale, che avrà al suo fianco Giorgia Ascalone che invece lo scorso fine settimana insieme con Damiano De Tommaso ha trionfato al Rally Appennino Reggiano. Presenza di rilievo quella di Michele Campagna che con la Renault Clio Rs è l’unico iscritto in gruppo N. Ad animare la sempre appassionante lotta tra le ex N3 ora ProdS3, l’ormai classico “trittico delle meraviglie” Rudolfo Lucrezio, Emiliano Martina e Michele Serafini a cui si aggiunge quest’anno oltre a Paolo Guerra, tutti su Renault Clio Rs, il vincitore della coppa Under 25 nel Campionato Regionale Riccardo Pisacane che sarà invece in gara  su una Peugeot 206 Rc.  In K10 su Peugeot 106 c’è  il veloce Mauro Longo mentre in ProdE6 annunciati protagonisti Gianluca Lecci e Antonio Branca su Peugeot 106 e Marco Liguori su Citroen Saxo. In R1C Nazionale su Renault New Clio si sfidano Mattia Mele e Tommaso Miccoli. Il campione Interregionale Daniele Ferilli su Peugeot 106 Rallye Prod E5 è invece pronto a dare ulteriore seguito alla striscia positiva di risultati che lo vede primeggiare nella graduatoria di classe sin dal 2015. Tra le Racing Start in RS2.0 su Renault Clio, spicca la presenza dell’altro campione Interregionale Francesco Lacatena mentre in RS plus 1.6 il confronto da seguire è tra le Citroen C2 di Antonio Russo e la Saxo Vts di Donato Parrotto. Giacomo Della Monaca  e Stefano Mergola, entrambi su Peugeot 106, sono invece i prim’attori della RS1.6. Con la stessa vettura ma in configurazione ProdS2 non dovrebbe avere alcun tipo di problema a gestire gli ipotetici attacchi di Antonio Palma e Donato Vitali, il detentore del titolo nella Coppa di Zona nonché campione Interregionale Formula Challenge Paolo Garzia che per la prima volta farà coppia con la fidanzata Erica De Mitri. In ProdS1 la lotta anch’essa tutta di marca Peugeot con le 106 Rallye è fra gli amici Daniele Coletta e Luca Sarcinella con quest’ultimo desideroso di riscattare l’immediato ritiro dello scorso anno.

In chiusura uno sguardo al meteo che sta dando più di qualche preoccupazione a molti partecipanti. I più sperano che il tempo regga  nonostante le previsioni diano per le due giornate di gara un’elevata possibilità di pioggia nelle ore centrali. Ciò quindi potrebbe complicare notevolmente l’interpretazione delle prove speciali rendendo la scelta delle gomme un vero e proprio terno al lotto.

****************************************** ******************************************

mercoledì 3 aprile 2019

IN CHIUSURA LE ISCRIZIONI PER IL RALLY CITTÀ DI CASARANO. C’È TEMPO FINO A VENERDÌ 5 APRILE PER INVIARE LE ADESIONI ALLA GARA CHE PROPONE QUEST’ANNO SIGNIFICATIVE NOVITÀ SUL FRONTE PERCORSO

(Comunicato Ufficio Stampa Casarano Rally Team) - Ultimi giorni utili per iscriversi alla ventiseiesima edizione del Rally Città di Casarano. C’è tempo infatti fino a dopodomani, venerdì 5 aprile per inviare la richiesta di partecipazione alla gara organizzata dalla Scuderia Casarano Rally Team, in collaborazione con la Scuderia Piloti Salentini e con l’Automobile Club Lecce, in programma il 13 e 14 aprile e valida come prova d’apertura della nuova Coppa Rally Acisport di Settima Zona.

L’elenco degli equipaggi che hanno già inoltrato la loro adesione, il cui modulo è disponibile on line nell’apposita sezione del sito dell’organizzazione all’indirizzo www.casaranorallyteam.it, si arricchisce giorno dopo giorno di nomi che ambiscono al gradino più alto del podio e alle posizioni nobili della classifica, il che lascia presagire che anche quest’anno si potrà assistere a una competizione estremamente interessante e combattuta. "Ormai manca davvero poco - rileva Pierpaolo Carra, Presidente del sodalizio organizzatore - la gara è pronta e noi siamo altrettanto preparati a soddisfare tutto l'interesse e la curiosità che si respira attorno al nostro rally, quest'anno rinnovato nella formula, con la proposta di un percorso un po’ più allargato, una prima parte di gara più densa e con l’inserimento nella seconda giornata di una nuova prova speciale”. Il percorso dell’edizione 2019 del Rally Città di Casarano che si svilupperà su un itinerario della lunghezza di 372,46 km di cui 62,30 a contrassegnare la distanza competitiva che si dipanerà lungo 8 tratti cronometrati, unirà infatti alla tradizione note di novità, elementi che contribuiranno a formare un mix che sarà sicuramente apprezzato da piloti ed appassionati. Oltre a ridisegnare in parte la ps di Punta Ristola che aprirà la contesa sportiva e a cui farà seguito sempre nella serata di sabato 13 aprile, la disputa della ormai tradizionale super prova speciale lungo il nastro d’asfalto del Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento (ingresso a pagamento), gli organizzatori hanno voluto riproporre dopo un anno d’assenza e con una lunghezza ridotta, la prova di Torre Vado, che insieme a Miggiano, tratto cronometrato mai effettuato in precedenza, costituirà la robusta ossatura della giornata successiva (triplice passaggio su ambedue le ps). Il programma di gara annovera altre due novità di rilievo ossia l’individuazione delle nuove location per lo Shakedown, il test non competitivo con vetture da gara, previsto nel primo pomeriggio di sabato in località Palombara nella Marina di Torre Pali e per il lungo riordinamento notturno che di fatto determinerà la chiusura della prima giornata con le vetture che faranno sosta presso la Pista Salentina.

La struttura ugentina, come da tradizione, avrà anche un forte coinvolgimento a livello di logistica ospitando oltre ai restanti parchi riordino e all’area assistenza per i team, gli uffici destinati alla direzione gara, centro cronometraggio, segreteria e sala stampa. A Casarano invece, presso gli ampi spazi messi a disposizione dalla Concessionaria Guglielmo De Nuzzo spa, verranno espletate nella mattinata di sabato le procedure di verifica sportiva e tecnica, mentre in piazza San Domenico verrà allestito il palco sia per celebrare la partenza che verrà data alle ore 17.30 dello stesso giorno, che per festeggiare i vincitori con la cerimonia d’arrivo e premiazione in programma a partire dalle ore 18 di domenica 14 aprile. Nelle prossime ore sul portale ufficiale della manifestazione( www.casaranorallyteam.it ), dove sono reperibili tutti i documenti di gara, tra cui il regolamento particolare, la modulistica, la cartina del percorso, la tabella delle distanze e dei tempi e il programma completo, verranno pubblicati come da nuova normativa i video delle prove speciali. A tal proposito, gli organizzatori comunicano che, insieme con le Forze dell’Ordine presenti anche in abiti e vetture civili, saranno intensificati i controlli diurni e notturni lungo il percorso interessato dalle prove speciali al fine di individuare e sanzionare chi, con il proprio comportamento irresponsabile, scorretto e antisportivo, effettuando ogni e qualsiasi tipo di ricognizione al di fuori di quelle autorizzate e stabilite dalle norme federali, compromette anche il rapporto con le popolazioni locali, le Amministrazioni e gli organi di Polizia che da sempre accolgono con favore la carovana del rally.

****************************************** ******************************************

martedì 14 marzo 2019

ISCRIZIONI APERTE PER L’EDIZIONE 2019 DEL RALLY CITTÀ DI CASARANO. TUTTO IL MOVIMENTO AUTOMOBILISTICO SPORTIVO SALENTINO IN FERMENTO PER LA GARA DEL 13 E 14 APRILE CHE APRE LA COPPA RALLY E I TROFEI MONOMARCA DI ZONA

(Comunicato Ufficio Stampa Casarano Rally Team) - Dalla giornata odierna, si può dire che è ufficialmente partito il classico conto alla rovescia per la ventiseiesima edizione del Rally Città di Casarano, competizione automobilistica organizzata dalla Scuderia Casarano Rally Team in collaborazione con la Scuderia Piloti Salentini e con l’Automobile Club Lecce, a calendario per il 13 e 14 aprile prossimi e valevole quale prova d’apertura della neo-istituita Coppa Rally AciSport di Settima Zona.

La gara che si è ormai ritagliata uno spazio ben definito nel gradimento da parte di piloti e navigatori, sia per le caratteristiche delle prove speciali che per la qualità organizzativa dell’evento, entra oggi nel vivo del proprio cammino con l’apertura del periodo d’iscrizioni che durerà come da nuova normativa federale fino alle ore 24 di venerdì 5 aprile. Il modulo per poter inoltrare la domanda di adesione è scaricabile dalla sezione dedicata alla manifestazione reperibile su www.casaranorallyteam.it alla voce concorrenti (dove è anche possibile consultare programma e tabella tempi e distanze) e una volta compilato in ogni sua parte dovrà essere inviato, con le modalità indicate nella scheda stessa e dove sono anche riportati gli estremi per i dovuti versamenti della tassa d’iscrizione le cui tariffe massime applicabili sono rimaste tutte invariate rispetto allo scorso anno tranne per la R5, la classe regina della Coppa Rally di Zona, che ha invece subito un leggero aumento. Le categorie di vetture ammesse sono quelle previste, sulla base della tipologia di gara, dalla Federazione Sportiva ACI. Molte le validità per l’evento che avrà come sempre il doppio polo logistico di Casarano e Torre San Giovanni-Marina di Ugento; oltre alla già citata e prestigiosa titolazione nazionale, certamente quella più ambita, utile anche per l’accesso alla Finale Nazionale AciSport Rally Cup Italia, la gara avrà modo di attrarre gli equipaggi che ambiscono alle graduatorie del Campionato Interregionale Rally & Velocità, serie di lunga tradizione che quest’anno celebra il suo trentesimo anno di disputa e gli specialisti dei monomarca di zona di casa Renault (Trofeo Clio R3 e Corri con Clio Open) che potranno ambire a premi e riconoscimenti partecipando sia con le Renault Clio di classe R3C (2000cc. aspirate), R3T (1600cc. turbo) N3 e Prod S3 (2000cc. derivate della produzione) e Peugeot (Peugeot Competition Rally Regional Club) aperto invece a tutte le tipologie di vetture della casa del leone ammesse. La gara sarà inoltre valida per la Michelin Zone Rally Cup, monomarca riservato ai piloti che scelgono i pneumatici competizione della casa transalpina per equipaggiare le loro auto da rally e per il Campionato Sociale AC Lecce 2019. Un ventaglio di possibilità dunque che farà gola a molti e che contribuirà a rendere la manifestazione particolarmente ricca di motivi d’interesse. Per celebrare degnamente il ritorno nel novero delle manifestazioni titolate e per proporre una sfida sportiva sempre più avvincente, gli organizzatori hanno apportato alcune significative modifiche al percorso e al programma.

La gara sarà strutturata come nel recente passato, in due giorni di sfide, con alcune novità sostanziali: il primo giorno, saranno due e non più una le prove speciali previste. Oltre alla tradizionale super prova spettacolo sul Circuito della Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento (Km 5,00), che chiuderà la contesa sportiva, si correrà in apertura su Punta Ristola (Km 6,45), tratto cronometrato accorciato rispetto allo scorso anno (si disputò la domenica con un triplice transito) per effetto di una modifica nella parte iniziale. Le restanti prove da affrontare nella giornata di domenica 14 aprile e da percorrere in tre occasioni, saranno invece Torre Vado (Km 6,33) che ritorna dopo la pausa dello scorso anno e viene proposta anch’essa in versione ridotta rispetto al 2017 e Miggiano (Km 10,62), nome celebre tra gli equipaggi e gli appassionati salentini, ma che non ha mai prima d’ora fatto parte del Casarano. La prova, che rappresenta la novità principale di quest’edizione è un mix altamente adrenalinico che sfrutta le diverse opzioni date dall’intreccio di strade della zona a nord del paese da cui prende il nome, limando i territori di Specchia e Montesano Salentino. Sarà un impegno “totale”, per chi l’affronterà, una prova dove sicuramente ci si giocherà la vittoria. Novità anche per quanto riguarda lo Shakedown che sarà allestito nella Marina di Torre Pali in località Palombara e per il Riordinamento notturno spostato alla Pista Salentina. Complessivamente la gara misura 372,46 chilometri dei quali, il 16,72% pari a 62,30 chilometri saranno di distanza competitiva, suddivisi in otto prove speciali. Come di consueto, con la pubblicazione del materiale relativo alla manifestazione, gli organizzatori raccomandano un comportamento corretto e rispettoso su quanto attiene alla normativa sulle ricognizioni delle prove speciali, ricordando che queste saranno consentite, come riportato sul programma e nel Regolamento Particolare di Gara, sempre nel pieno rispetto del codice della strada, nella sola giornata di venerdì 12 aprile. Eventuali infrazioni rilevate, saranno segnalate agli organi sportivi competenti per l’adozione dei provvedimenti disciplinari che possono portare tra l’altro anche all’esclusione dal Campionato-Coppa Rally di Zona.

****************************************** ******************************************

martedì 7 marzo 2019

IL 26°RALLY CITTÀ DI CASARANO APRE LE OSTILITÀ SPORTIVE DELLA COPPA RALLY DI SETTIMA ZONA. SI CORRERÀ A METÀ APRILE SU UN PERCORSO DI ALTO PROFILO CHE PRESENTA MOLTE NOVITÀ.

(Comunicato Ufficio Stampa Casarano Rally Team) - Fermento, attesa ma anche tanta curiosità per il 26°Rally Città di Casarano in programma il 13 e 14 aprile con l’organizzazione della Scuderia Casarano Rally Team in collaborazione con l’Automobile Club Lecce. La gara divenuta con gli anni uno dei “simboli” delle corse su strada del centro-sud, sempre molto partecipata e sempre molto avvincente sul piano tecnico-sportivo, per l’edizione 2019 compie un balzo in avanti in termini di prestigio tornando a far parte delle competizioni Italiane più titolate.

Sarà infatti valida per la nuova Coppa Rally Acisport che la Federazione Nazionale Sportiva ACI ha istituito sulle ceneri della ex Coppa Italia, suddividendola in nove zone. Sarà la prova d’apertura dei sei appuntamenti che vanno a comporre la Settima Zona, l’area per estensione più vasta, nella quale confluiscono le regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Un ritorno “tra le gare che contano” auspicato da tanti, fortemente voluto da chi siede in cabina di regia e che Casarano e il territorio coinvolto onoreranno al meglio riproponendosi al centro dell’attenzione nazionale.

Quest’anno sono state adottate e inserite nel programma diverse novità che aumenteranno ancor di più l’eco della gara. In continuità con la tradizione, per dare maggiore vivacità ed innalzare il tasso tecnico della corsa, gli organizzatori hanno voluto rinnovare la struttura di gara proponendo un percorso “allargato” che vedrà il coinvolgimento di molti più comuni e che prevede nel complesso 8 prove speciali (3 diverse più la super prova spettacolo, due da affrontare una sola volta e altrettante da ripetere tre volte), una in più rispetto al 2018, ovvero la ps di Miggiano, un tratto cronometrato che seppur già utilizzato in mille varianti in altre manifestazioni rallystiche, non ha mai fatto parte delle sezioni competitive del Rally Città di Casarano. Ma oltre ad avere una sfida sportiva distribuita su più itinerari, la manifestazione avrà anche una prima parte di gara ben più corposa, simile per certi versi a quella vista nel 2017, con due distinte prove speciali al sabato che andranno a disegnare un interessante prologo-semitappa che avrà contenuti tecnici più consistenti e selettivi rispetto al passato e con l’oscurità della sera che ne accrescerà il fascino.

La prova inaugurale non sarà come sempre visto negli ultimi anni la speciale spettacolo della Pista Salentina di Torre San Giovanni, che sarà invece il confronto selettivo che chiuderà il primo giorno di gara, bensì Punta Ristola, la stessa del 2018 ma accorciata per effetto di una leggera modifica in avvio. La giornata seguente invece oltre a Miggiano prevede anche il ritorno dopo un anno d’assenza della prova di Torre Vado, accorciata anch’essa nella parte finale rispetto alla versione proposta due anni fa. Individuata una nuova area dove svolgere lo Shakedown previsto nella Marina di Torre Pali. Mentre l’altra novità riguarda il riordino notturno con le auto che quest’anno “dormiranno” presso la Pista Salentina in parco chiuso e dove al termine della prova spettacolo potranno essere ammirate e fotografate dagli appassionati. Invariato tutto il restante blocco della logistica con la pedana di partenza e la cerimonia di arrivo e premiazione che saranno come sempre allestiti in Piazza San Domenico a Casarano, cosi come riconfermate sono anche le sedi delle verifiche sportive e tecniche previste in via Corsica presso la Concessionaria Guglielmo De Nuzzo e quella deputata ad ospitare il cuore pulsante del rally ossia, Direzione Gara, Segreteria, Centro Cronometraggio e Sala Stampa nonché tutti i Riordinamenti e il Parco Assistenza che saranno organizzati presso le strutture e gli ampi spazi messi a disposizione dal Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni Marina di Ugento. L’apertura del periodo d’iscrizione, giovedì 14 marzo, è il primo atto ufficiale pre-event del programma di manifestazione.

 

****************************************** ******************************************

****************************************** ******************************************

le notizie senza citazione della fonte sono a cura di AciSport

RALLY DEL SALENTO:
Notizia del - ore --:--
di Ufficio Stampa ° Rally del Salento
 
 
 
 
 
PRESENTATA UFFICIALMENTE LA GARA.
Notizia del
di Gianluca EREMITA

Parte domenica prossima la

  SALENTOMOTORI.IT
 
Notizia del
 
A cura della Redazione di SalentoMotori.it
 

 

 

 
 

XXXXXXXX

 
Notizia
 
Fonte: Redazione
 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

 
SI   CORRE    A..   IL..
Cronoscalata
-----------------------------------------------
 
 

Indice dal 02/01/2012 al 26/09/2013
Indice Numeri Settimanali 2012

Indice Numeri Settimanali 2011
Indice Numeri Settimanali 2010
Indice Numeri Settimanali 2009

Indice Numeri Settimanali 2008
Indice Numeri Settimanali 2007
Indice Numeri Settimanali 2006
Indice Numeri Settimanali 2005
ARCHIVIO ALL NEWS 2005
Archivio News DIC 03-GEN 05 (.ZIP)

******