> 3° Rally dei Quattro Comuni 2008 > Descrizione Prove Speciali

LE PROVE SPECIALI
A CURA DI GIANLUCA EREMITA

Tutta la gara si disputa a sud della provincia di Lecce, nella zona del “Capo di Leuca”, su un percorso con fondo totalmente asfaltato. La zona è quella compresa tra i Comuni di Miggiano, Montesano, Ruffano, Specchia e Taurisano. Come al solito, da queste parti, il percorso è pianeggiante e la P.S. “Miggiano” è totalmente priva dei temuti muretti a secco realizzati con la dura roccia calcarea. L'altra caratteristica tipica è l'alternanza tra strade molto strette e strade “normali”, tutte costeggiate dagli splendidi uliveti secolari. Immancabili i bivi e le (tante) curve a novanta gradi.

E' opportuno invitare gli spettatori: - a voler parcheggiare l'auto a debita distanza ed in modo tale da non ostruire (con la stessa) l'eventuale passaggio dei mezzi di soccorso; - a raggiungere, in ogni caso, la postazione scelta prima della chisura delle strade; - a seguire le disposizioni di sicurezza impartite dai Commissari di Percorso e dalle Forze dell'Ordine; - a seguire tutte le norme di sicurezza e di buon senso. Si ricorda, inoltre, che se si decide di addentrarsi all’interno della P.S. non sarà più possibile uscire dalla stessa sino alla fine della gara.


Questo è il riepilogo degli orari dei "passaggi" sulla P.S. "MIGGIANO-FIERA":

19:04


PROVA SPECIALE "MIGGIANO-Fiera" - P.S. 1 La Prova Speciale di apertura di questa edizione del Rally, la “Miggiano-Fiera” di 2,05 Km si svolgerà sabato 27 settembre, in notturna. La P.s. 1 è stata ricavata utilizzando i parcheggi asfaltati all'interno Quartiere Fieristico di Miggiano. Due i giri del percorso che ogni equipaggio (staccato di due minuti), uno per volta, dovrà compiere. Curiosa la vicinanza della P.S. “Miggiano-Fiera” con l'inizio della P.S. “Miggiano” distanti, l'una dall'altra, appena un centinaio di metri.

L' “inizio Prova” si trova su via Pio XII (nei pressi del Calvario) e da qui i concorrenti raggiungeranno, grazie ad un rettilineo, il primo tratto “tortuoso” ubicato alle spalle del Municipio. Da qui ritorneranno indietro per percorrere l'altro tratto “guidato” tra via Calvario e via Pio XII, vicino al Mercato Coperto. Ancora una volta il passaggio sul rettilineo per raggiungere il fine Prova su via Donizzetti ed uscire su Via Pio XII.

CONSIGLI PER IL PUBBLICO Essendo una Prova Speciale organizzata per il pubblico la P.S. “Miggiano Fiera” è facilmente raggiungibile da qualsiasi direzione anche grazie alla posizione strategica della cittadina che la ospita. Una volta giunti a Miggiano dalla S.S. 275 o dalla Strada Provinciale 374 Miggiano-Taurisano. Basta andare verso il Municipio o il Mercato Coperto per assistere allo spettacolo. Per l'occasione il Comitato Organizzatore sistemerà anche una tribuna d'onore da circa 350 posti destinata alle Autorità ed agli Sponsors.


Questo è il riepilogo degli orari dei "passaggi" sulla P.S. "TAURISANO":

09:19

11:40

14:01


PROVA SPECIALE "TAURISANO" - P.S. 2 - 4 - 6 E' inedita P.S. denominata “Taurisano” di 6,90 Km (da percorrere tre volte) che interessa la porzione di territorio compresa tra la Ruffano-Casarano, la vecchia Ruffano-Taurisano e la Taurisano-Casarano. Anche questa Prova Speciale utilizza le tipiche strade interpoderali salentine con alternanza di tratti dove sono presenti i temuti muretti a secco e tratti che, invece, ne sono privi. L'asfalto e la carreggiata si alternano di continuo così è facile trovare tratti con asfalto buono e tratti con asfalto abrasivo così come la sede stradale che si restringe per poi allargarsi. Ci sono anche qualche “leggero” sali-scendi ed un tornante secco.

L' “Inizio Prova” si trova subito fuori dall'abitato di Ruffano sulla salita Ruffano-Casarano (la stradina sulla sinistra, di fronte alle case popolari). Per i primi 2 Km l'asfalto è abrasivo (su questo tratto è alto il rischio di allagamenti in caso di pioggia) mentre ritorna ad essere buono tra il Km 2 ed il Km 4 con la carreggiata che si allarga per poi restringersi nuovamente. Più impegnativo il tratto dal Km 4 al Km 5 dove la carreggiata è stretta anche a causa dei folti cespugli. L'asfalto è buono e c'è qualche “sali-scendi” che continuano ad essere presenti fino al “Fine Prova” ubicato sulla Taurisano-Casarano. Da segnalare il tornante secco al Km 5.

CONSIGLI PER IL PUBBLICO La Prova Speciale "Taurisano" è raggiungibile dall'abitato di Ruffano sulla salita Ruffano-Casarano imboccando la stradina sulla sinistra, di fronte alle case popolari, e percorrendo qualche centinaio di metri (ma con largo anticipo e comunque prima che la P.S. venga “chiusa” al normale traffico veicolare e pedonale). Sempre sulla Ruffano-Casarano si può svoltare a sinistra all'altezza del negozio “La Piastrella” e percorrere circa 1,5 Km verso l'interno. Sempre dall'abitato di Ruffano è possibile incrociare la P.S. svoltando a destra all'altezza del negozio “Ideal Mobili” situato sulla vecchia strada Ruffano-Taurisano e proseguendo per circa 800 metri.


Questo è il riepilogo degli orari dei "passaggi" sulla P.S. "MIGGIANO":

09:52

12:13

14:34


PROVA SPECIALE "MIGGIANO" - P.S. 3 - 5 - 7 La Prova Speciale "Miggiano" (da ripetere tre volte) utilizza le tipiche strade interpoderali salentine della zona compresa tra i Comuni di Miggiano, Montesano, Ruffano e Specchia. Un tratto della stessa è stato utilizzato, sino alla fine degli anni ’80, anche come P.S. del “Rally del Salento” che, proprio nella sua edizione 2007, è ritornato da queste parti. La P.S., lunga 13,69 Km, è caratterizzata da una lunga serie di incroci con svolte a novanta gradi, da continui cambi di sede stradale (da stretta a larga e viceversa), di asfalto (da abrasivo a liscio e viceversa) e dalla presenza di alcuni rettilinei. Su quasi tutti i tratti “interni” è possibile che ci siano allagamenti in caso di pioggia.

La Partenza della P.S. è ubicata nelle vicinanze del Quartiere Fieristico di Miggiano. La carreggiata è stretta ma con asfalto buono per i primi 3 Km, tutti fra gli uliveti. Successivamente si incontra (transitando sulla Miggiano-Ruffano) un rettilineo di 700 metri. Da qui continua l’alternanza di bivi, tratti “misti” e rettilinei sempre con asfalto buono. Verso metà P.S. si trova il punto sicuramente più spettacolare, paesaggisticamente parlando: un uliveto composto da così tanti ulivi secolari da non far quasi passare la luce del sole e capire dove è la strada. Ancora un rettilineo, questa volta di ben 600 metri di lunghezza con l'asfalto nuovamente più usurato fin quasi al Km 7,5 per poi ritrovare il fondo buono. Si attraversano la Strada Provinciale 252 Miggiano-Ruffano e la Strada Provinciale 179 Montesano-Ruffano. Continua la serie di rettilinei, pieghe e curve secche continua sino al Km 10. Verso il fine Prova un altro rettilineo lungo: circa 600 metri di “misto-stretto” seguiti da un percorso, guidato, Sempre tra gli ulivi. La P.S. termina proprio a ridosso della Strada Provinciale 172 che da Ruffano porta verso Surano.

CONSIGLI PER IL PUBBLICO La Prova Speciale "Ruffano" è facilmente raggiungibile da qualsiasi direzione. Per chi vuole seguire il tratto vicino all' “Inizio Prova” basta raggiungerlo, prima che la P.S. venga “Chiusa” al normale traffico veicolare e pedonale, dal Quartiere Fieristico di Miggiano. Ancora più facili da seguire e più spettacolari gli “attraversamenti”, appena fuori degli abitati, della Strada Provinciale 179 Montesano-Ruffano e della Strada Provinciale 252 Miggiano-Ruffano. Altri tratti sono quelli raggiungibili, ma solo dagli spettatori più esperti, dagli abitati di Ruffano, Montesano e Miggiano e dalla Strada Provinciale 374 Miggiano-Taurisano. Il “Fine Prova” è raggiungibile (ma con largo anticipo e comunque prima che la P.S. venga “chiusa” al normale traffico veicolare e pedonale) dalla Strada Provinciale 172 Ruffano-Surano.