> 3° Rally dei Quattro Comuni 2008 > Così nel 2006 e nel 2007

NEL 2007 E' ANDATA COSI'

SCUDIERI-PIZZI, SU PEUGEOT 206 WRC, VINCONO IL “2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI”

Secondi i lombardi Colombi-Mattanza su Renault Clio Maxi. Terzi, e primi dei pugliesi, i leccesi De Marco-De Lorenzo su Mitsubishi Lancer Evo IX.

Sono l'americano (ma residente in Belgio) Giacomo Scudieri ed il barese Antonio Pizzi i vincitori del “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni” disputatosi il secondo week-end di settembre in provincia di Lecce.
I due hanno diviso l'abitacolo di una Peugeot 206 World Rally Car “made in FriulMotor “grazie alla quale sono riusciti ad aggiudicarsi tre delle quattro Prove Speciali in programma, lasciando solo la prima agli avversari.
“Sono stracontento – ha affermato Giacomo Scudieri – di aver vinto questa gara. Personalmente ho sempre amato i rally che si svolgono qui in provincia di Lecce poiché i percorsi sono molto difficili e, per questo motivo, più 'veri'. Il mio plauso va agli organizzatori che sono riusciti a mettere su un così bella gara”.
Ma il rally salentino ha vissuto il suo primo colpo di scena già nelle battute iniziali: uno dei maggiori candidati alla vittoria finale, il campano Gianluigi Nicoloro su Skoda Fabia WRC, è uscito di scena già nei primi Kilometri della P.S. 1.
A risollevare il morale in casa “Global Rally” ci hanno pensato i lombardi Fabrizio Colombi ed Angelo Mattanza che sono riusciti a portare la loro Renault Clio Maxi fino al secondo posto finale, a 42”3 dal vincitore.
I migliori tra i piloti pugliesi sono stati i leccesi Marco De Marco ed Enrico De Lorenzo, terzi assoluti (a 46”9 dal leader) e vincitori della Classe N4 grazie alla Mitsubishi Lancer Evo IX preparata dalla “Vomero Racing”.
In quarta posizione assoluta si sono piazzati i sanmarinesi Alex Raschi e Stefano Pascucci, impegnati in una gara-test con la loro Renault Clio R3.
Quinti i casaranesi “Leo” Albano e Fernando Sorano su Renault Clio Gr. A della Ferrara Motors.
Primo tra gli equipaggi della “Scuderia Salento MotorSport” quello composto dal vice-presidente “Lele” Giudice e dal nipote Francesco Meraglia su Renault Clio Super 1600 della FR Special Cars.
Da segnalare l'ottavo posto assoluto, e primo di N3, ottenuto dal sanmarinese pluricampione italiano Alex Broccoli affiancato da Lorenzo Ercolani che acquista maggiore valore se si considera che, per lui, quella salentina era solo una gara-test della Opel Astra GTC turbodiesel.
Impeccabile l'organizzazione del rally che ha particolarmente stupito, soprattutto anche grazie alla “pirotecnica” cerimonia di premiazione.
Una interessante nota di colore riguarda, ancora una volta (come già accaduto nel 2006), il rapporto tra il Salento e la cinematografia. Anche quest'anno, infatti, lo splendido complesso turistico “Borgo Cardigliano” di Specchia (Le) ha ospitato tutti i Parchi Assistenza, i Riordini e la logistica del “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni – Terra di Leuca Bis”. Ebbene, proprio in coincidenza del rally, “Borgo Cardigliano” è divenuta, come oramai accade da diversi anni a questa parte, la base operativa del nuovo film del celebre regista Edoardo Winspeare, nativo di Depressa di Tricase (Le), che ha visto tra i suoi protagonisti anche l'attore Beppe Fiorello. Il film, intitolato “I galantuomini”, racconta la storia d'amore tra un magistrato e una donna criminale.


NEL 2006 E' ANDATA COSI'

“1° RALLY RONDE DEI QUATTRO COMUNI”: IL BARESE LAGANA’ VINCE DAVANTI AL LAZIALE FABIO ANGELUCCI ED AL SALENTINO ROCCO CAPPILLI.

L’equipaggio composto dall’architetto 51enne barese Franco Laganà e dalla foggiana Marina Compierchio si è aggiudicato la prima edizione del “Rally Ronde dei Quattro Comuni”, manifestazione organizzata dalla A.S.D. “Body & MotorSports” di Ruffano (Le) e dalla "Scuderia Piloti Salentini" di Lecce con la collaborazione dell'Automobile Club Lecce e di SalentoMotori.it e con il Patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Miggiano (Le), Montesano (Le), Ruffano (Le) e Specchia (Le) che costituiscono l’Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis”. Due gli sponsor principali, entrambi di Taurisano (Le): “Wurstel Scarlino” e “Alpak”.
L’equipaggio alla guida della Mitsubishi Lancer Evo IX preparata dalla “RalliArt Italy” e con colori della Scuderia campana “Vomero Racing” si è aggiudicato la vittoria grazie alle quattro affermazioni in altrettante Prove Speciale programmate. Il loro miglior tempo è arrivato già nella seconda P.S., quando il duo pugliese è riuscito a coprire 13,69 Km di Prova Speciale in 9'36.2, alla media di 85,53 Km/h. Non gli hanno portato molto bene, invece, le P.S. dispari; infatti, sia nella P.S. 1 che nella P.S. 3 un dritto, senza conseguenze, gli ha fatto perdere qualche secondo.
Ottima la prestazione del laziale Fabio Angelucci, navigato dal leccese Paolo Potera, che ha piazzato la Renault Clio Super 1600 della “sua” Turbocar Sport, alle spalle dei vincitori in una gara non iniziata nel migliore dei modi a causa di una mescola di gomma eccessivamente morbida.
Terzo assoluto, e primo degli equipaggi salentini, è quello composto dai fratelli leccesi (di Taurisano) Rocco ed Ippazia Cappilli su Renault Clio Williams del Team D’Ambra. In questi modo i due fratelli hanno confermato i risultati analoghi ottenuti nel corso della stagione che sta per concludersi.
“Ci fa molto piacere – ha spiegato Laganà – aver tenuto a battesimo questa nuova gara e, ovviamente, l’aver rispettato il pronostico vincendola. Sono rimasto particolarmente colpito dalla perfetta organizzazione della manifestazione e dal pubblico, sempre pronto a spellarsi le mani per applaudire un po’ tutti gli equipaggi”.
“Il pubblico – ha aggiunto il laziale Angelucci – è stato fantastico e mi ha particolarmente colpito il calore con cui siamo stati accolti”.
E proprio il pubblico ha rappresentato la migliore cornice possibile per questo rally, assiepandosi, sin dal prologo del sabato sera, lungo tutto il percorso ed accorrendo numeroso non solo in occasione delle partenze e degli arrivi da piazza del popolo a Ruffano, ma anche per seguire i Parchi Assistenza ed i Riordini all’interno dello splendido complesso turistico “Borgo Cardigliano”, a Specchia, che per due giorni (le verifiche pre-gara, oltre a tutta la “logistica” sono state sistemate al suo interno) è diventato il vero fulcro attorno al quale ha ruotato tutta la manifestazione.
Successo anche per il sito internet ufficiale del “1° Rally Ronde dei Quattro Comuni”, realizzato ed ospitato da www.salentomotori.it Basti pensare che, nella sola giornata della gara, sono stati ben oltre 500 i contatti che sono giunti da tutto il mondo.
Un pizzico di notorietà in più è stato dato dall'emittente televisiva nazionale “Canale 5” che, nel corso delle fiction (interamente girata nel Salento) “Il giudice Mastrangelo 2”, con Diego Abatantuono e Alessia Marcuzzi, ha mandato in onda alcune immagini riguardanti una vettura da rally impegnata a correre proprio con le targhe del “1° Rally Ronde dei Quattro Comuni”.