> Casarano Rally Team > Giacomo Scudieri e la Casarano Rally Team

GIACOMO SCUDIERI DIFENDERA’ I COLORI DELLA SCUDERIA PUGLIESE “CASARANO RALLY TEAM” A BORDO DI UNA PEUGEOT 206 WRC DELLA "FRIULMOTOR"
Siglato un accordo tra il pilota americano-italiano ed il sodalizio leccese che prevede la partecipazione a cinque gare del Centro-Sud Italia

CASARANO (Le) 13 marzo 2007. E’ stato ufficializzato l’accordo tra la “Scuderia Casarano Rally Team” di Casarano (Lecce) il pilota americano-italiano (ha doppio passaporto) Giacomo Scudieri (nella foto a dx, da cliccare per ingrandire, lo vediamo in azione quando guidava la Porsche agli inizi degli anni ’80) che, così, diviene la “prima guida” del sodalizio pugliese.
L’accordo prevede la partecipazione di Scudieri, con i colori della “Casarano Rally” e della Testata Giornalistica “SalentoMotori.it”, a quattro Rally Ronde e ad un Rally Internazionale, tutti dislocati nel Centro-Sud Italia, tra Roma e la Sicilia (“Zona 7” e Zona 8”). Il 59enne, che vive e lavora (è amministratore di una società di import/export) in Belgio, correrà con una Peugeot 206 World Rally Car della “FRIULMOTOR” accreditata di oltre 300 cavalli di potenza. Scudieri ha ripreso a correre lo scorso anno (qualche gara l’ha disputata anche nel 2003) ed è noto soprattutto per la vittoria assoluta del TRN nel 1980 (il vecchio TRA e TRT insieme) e la vittoria in due zone: la quarta nel 1981 e la quinta nel 1983.

Vedi il suo curriculum sportivo
(clicca sugli anni)
- dal 1970 al 1976
- dal 1976 al 1981
- dal 1982 al 2006

I "SUOI" NAVIGATORI A dettargli le note sul sediolo di destra, almeno per le prime due gare programmate, ci sarà il suo navigatore storico: il perito (in infortunistica stradale) 58enne barese Antonio Pizzi. A sostituire Pizzi nelle gare laziali, ed in quelle nelle quali egli non sarà disponibile, ci penserà il 30enne commerciante di auto, Ermanno Sapio. Il romano di Fiuggi corona, così, il suo sogno di “navigare” Scudieri che conosce bene per averne ammirato (grazie al padre, amico di Scudieri e grande appassionato, che lo accompagnava sulle Prove Speciali) le evoluzioni quando correva con la Porsche.
IL PROGRAMMA GARE DI SCUDIERI Il programma di Giacomo Scudieri (nella foto a dx, di Marco Vagnoni, in azione su Toyota Corolla WRC al "Città di Casarano 2006") inizia domenica prossima, 18 marzo, a Manfredonia (Foggia) con la “Ronde del Golfo” per poi continuare con il rally “casalingo”, il “Città di Casarano” a Casarano (Lecce) il 31 marzo e 1° Aprile. Il 20 maggio l’appuntamento è in provincia di Roma con la “Ronde di Subiaco” e, sempre nella stessa provincia, il 28 ottobre per la “Ronde degli Etruschi”. Conclusione ‘pirotecnica’ al “Rally Internazionale di Taormina”, in provincia di Messina, l’11 Novembre.
LA DICHIARAZIONE DI GIACOMO SCUDIERI “Lo scorso anno – ha spiegato Giacomo Scudieri (nella foto a sx, da cliccare per ingrandire) – ho deciso di ritornare a correre a Lecce, laddove ho raccolto diverse soddisfazioni culminate con la vittoria al Rally del Salento del 1984, e con mia grande sorpresa sembrava come se ci mancassi da un anno. Ed è stata proprio questa la molla che mi ha fatto scattare la voglia di chiedere ad una scuderia salentina di rappresentarne i colori. E poi, come non essere innamorati del Salento dove c'é ancora lo spirito dei rallies veri: le strade strette tra muretti con carreggiate mezze sporche e piene d'incroci non si trovano da nessun altra parte. Anche gli appassionati sono sempre li stessi: entusiasti, calorosi e competenti nel farti capire, a primo sguardo, se stai camminando o no”.
LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA C.R.T. “Siamo onorati – ha aggiunto PierPaolo Carra (nella foto a dx), Presidente dalla ‘Scuderia Casarano Rally Team’ – che Giacomo Scudieri abbia deciso di correre per la nostra Scuderia. Quando ci ha manifestato la sua intenzione di correre per il nostro sodalizio abbiamo accettato con estremo piacere anche perché è ancora vivo il nostro ricordo delle sue partecipazioni alle gare salentine quando noi eravamo dei ragazzi. Inoltre, questa iniziativa ben si coniuga con il nostro intento di promozionare, attraverso questo sport che amiamo così tanto, il nostro territorio in giro per l’Italia”.
LA SCHEDA DELLA PEUGEOT 206 WORLD RALLY CAR DELLA "FRIULMOTOR":
Motore: anteriore trasversale, 4 cilindri in linea di 2 Litri.
Distribuzione: bialbero in testa 16 valvole.
Alimentazione: iniezione elettronica Marelli + turbocompressore Garrett.
Potenza: oltre 300 Cv.
Trazione: Integrale.
Cambio: X-trac sequenziale a 6 marce.
Frizione: in carbonio a tre dischi AP.
Sospensioni: schema McPherson anteriore e posteriore con ammortizzatori Ohlins.
Freni: pinze Brembo a 8 pistoncini con dischi ventilati di 370 mm di diametro per le gare su asfalto. Pinze Brembo a 4 pistoncini con dischi ventilati di 295 mm di diametro per le gare su terra.
Lunghezza: 4000 mm.
Larghezza: 1770 mm.
Passo: 2445 mm.
Peso: 1230 Kg.


I LINKS:
www.salentomotori.it

www.friulmotor.com