> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno I - Numero 18/2005
DAL 2 MAGGIO AL 8 MAGGIO 2005

 

DOMANI IL "TROFEO KART E PENNA"

 
Notizia del 06/05/2005, ore 15:16
 
 

E' in programma per domani pomeriggio (sabato 07 maggio) alle ore 15:00 sul tracciato della “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Le) il "Trofeo Kart e Penna".
La "gara" a bordo dei karts da noleggio è riservata ai giornalisti sportivi e si svolgerà, come da tradizione, nell'ambito del Raduno Ferrari e Porsche che si svolgerà in provincia di Lecce questo fine settimana.
A difendere i colori di SalentoMotori.it (anche se, per noi, l'importante è 'esserci' indipendentemente dal risultato) ci penseranno Antonio Forte ed il nostro Direttore Gianluca Eremita che, nel 2004, si classificarono rispettivamente secondo e quarto.

 

PRESENTATO IL RADUNO FERRARI E PORSCHE

 
Notizia del 05/05/2005, ore 15:07
 
 

Si è svolta questa mattina a Lecce la conferenza stampa di presentazione del 2° Trofeo Vercar-Memorial Antonio Vergine, alla presenza degli organizzatori Gianfranco Galluccio (Presidente provinciale della Uisp) e Marco De Marco (in rappresentanza di Gestitalia).
Come già anticipato da SalentoMotori.it nei giorni scorsi il Raduno Ferrari e Porsche organizzato da Uisp, Gestitalia e Vercar si svolgerà nelle giornate di domani (sabato 6 maggio) e dopodomani (domenica 7 maggio).
I partecipanti, una quarantina, si ritroveranno domani mattina alle 11 alla “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Le) da dove, nel pomeriggio, ripartiranno per il loro giro turistico che li porterà ad ammirare uno dei tratti più belli della litoranea salentina: quello che da Castro porta a Santa Maria di Leuca attraversando Marina di Marittima, Marina di Andrano, Tricase Porto, Marina Serra, Funnu Voiere, Novaglie, Ciolo.
Domenica conclusione della manifestazione con la prova di abilità in mattinata (dalle ore 09:00) e la premiazione nel pomeriggio (ore 16:00).

 

LE ULTIME DALLA PRORACE

 
Notizia del 03/05/2005, ore 14:30
 
Fonte: Ufficio Stampa ProRace
 

Trasferta negativa in terra sarda per la Pro Race,il team capitolino impegnato nella quinta prova del mondiale rally andata in scena lo scorso fine settimana in Sardegna.
La squadra diretta da Marco Perniconi era impegnata in questa prova del mondiale rally ,con una delle Mitsubishi evo VIII curate nella factory di Ariccia con l'equipaggio composto da Paolo Liceri e Alessandro Silecchia ,la gara per il duo sardo non è iniziata nel migliore dei modi ,già sulla prima della tappa di venerdì foravano perdendo tempo prezioso.
Da li in avanti per la coppia portacolori del team capitolino iniziava una rimonta che si concludeva con una uscita di strada nella seconda tappa sui circa quaranta km della tortuosa prova di Tandaro ,la causa dell'uscita è da attribuire alla polvere alzata dagli equipaggi che li precedevano .
“la gara – asserisce Marco Perniconi- è iniziata male con la foratura nella prima tappa ,da li in avanti Paolo ha condotto una bella rimonta che comunque non ha portato a temine causa l'uscita di strada dovuta alla polvere alzata sia Paolo che Alessandro hanno cercato in tutti i modi di riportare la vettura in strada ma un masso ha danneggiato seriamente la vettura e quindi il ritiro è stato inevitabile ,le gare sono fatte anche di questo,il Sardinia è stato un ottimo banco di prova per il prossimo impegno nel C.I.R ,infatti abbiamo provato delle soluzioni su fondo sterrato le quali ci saranno utile per l'imminente impegno al rally dell'Adriatico dove la nostra squadra è impegnata con Sandro Sottile”.
Quindi appuntamento sugli sterrati delle Marche per il team Pro Race.,la gara si correrà fine settimana.

 

SALENTOMOTORI.IT AL RALLY DELL'ADRIATICO

 
Notizia del 03/05/2005, ore 14:51
 
 

Al Rally dell'Adriatico 2005, in programma a Senigallia (An) per questo fine settimana (6-8 maggio), cì sarà anche SalentoMotori.it.
A rappresentare la Ns. Testata ci penserà Cristian Gerundio che, per l'occasione, affiancherà al suo abituale ruolo di "CameraMan WEB" anche quello di Giornalista.
Sempre in tema di appuntamenti importanti cui SalentoMotori.it sarà presente da segnalare anche quello con la 39esima Fasano-Selva alla quale prenderanno parte, oltre allo scrivente, anche lo stesso Gerundio ed Antonio Forte.

 

FINE SETTIMANA CON FERRARI E PORSCHE

 
Notizia del 03/05/2005, ore 14:48
 
 

Fine settimana di lusso grazie al Raduno Ferrari e Porsche in programma sabato e domenica prossimi (7-8 maggio) nel Salento.
Alla manifestazione è prevista la presenza di alcuni tra i più bei modelli della Casa di Maranello (Mo) e di Stoccarda (D).
Il programma prevede il ritrovo, nella mattinata di sabato, alla Pista Salentina di Torre San Giovanni di Ugento (Le) da dove, attorno alle ore 15:30, i partecipanti ripartiranno alla volta di Maglie (Le) per poi imboccare la Litoranea da Castro e raggiungere Santa Maria di Leuca attraversando alcuni degli scorci più belli della Puglia (Castro Marina, Marina di Marittima, Marina di Andrano, Tricase Porto, Marina Serra, Funnu Voiere, Novaglie, Ciolo, Santa Maria di Leuca).
Domenica mattina conclusione del raduno, sempre alla Pista Salentina di Torre San Giovanni di Ugento (Le).

 

LE ULTIME DALLA F.I.K.

 
Notizia del 02/05/2005, ore 14:44
 
Fonte: Ufficio Stampa F.I.K.
 

Comunicato Stampa del 1. maggio 2005

A SARNO E' ARRIVATO IL RISCATTO DEGLI ITALIANI NELL'OPEN MASTERS

SARNO (Salerno), 1. maggio 2005 - Nella seconda prova dell'Open Masters disputata sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno è arrivato il riscatto dei piloti italiani, con il bresciano Manuel Cozzaglio (Tony Kart-Vortex-Vega) vincitore nella 125 ICC, il laziale Nicholas Risitano (Birel-Tm-Vega) nella 100 ICA e l'altro bresciano Davide Forè (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) andato al successo nella 100 Formula A. Nella 100 Junior ha vinto invece lo spagnolo Albert Costa (Birel-Parilla-Vega).
Sui 249 iscritti a questa prova, di cui 10 piloti occasionali in gara fuori campionato, sono stati 213 i piloti verificati nelle quattro categorie: 63 ICAJ, 67 ICA, 44 FA, 39 ICC.
125 ICC. Nella finale della 125 ICC, era stato il pilota di casa Francesco Laudato a mettersi in evidenza nelle manche eliminatorie guadagnando la pole position, ma in gara ha dovuto vedersela con Manuel Cozzaglio che dopo appena un giro è riuscito a superare il pilota salernitano. Cozzaglio ha quindi mantenuto il comando della corsa senza problemi, inseguito da Laudato e Kievitbosch concludendo nell'ordine. Al quarto posto è terminato Principe mentre a un giro dal termine per la quinta posizione ha avuto la meglio Piccini su Renaudie.
In campionato in testa è passato Laudato (40 punti), che anche a Lonato si era piazzato al secondo posto. Alle sue spalle ora è Dirks (vincitore a Lonato) con 34 punti. Terzo Cozzaglio con 32.
100 ICA. Dominatore della 100 ICA si è rivelato il laziale Nicholas Risitano, rimasto sempre in testa dall'inizio alla fine. Alle sue spalle si è piazzato il portoghese Parente dopo aver superato Bosca che nei primi giri si era inserito al secondo posto. Nel duello per il terzo posto Bosca è riuscito comunque a prevalere sui due spagnoli Campos e Alguersuari che hanno terminato nell'ordine in un bel finale di gara.
Nella 100 ICA, con due terzi posti, al comando si è portato Alessandro Bosca con 32 punti, davanti a Parente (27) e a Calado e Risitano appaiati in quarta posizione con 25 punti.
100 ICAJ. Nella 100 Junior sono stati gli stranieri a farla da padrone, con lo spagnolo Albert Costa sul gradino più alto del podio al termine di una finale condotta sempre in testa. Alle spalle di Costa ha concluso in un arrivo in volata il britannico Manzur, mentre più staccato si è piazzato lo svedese Erikson e il ceco Groman. Il primo degli italiani è stato Genini, quinto.
In campionato ora si è portato in testa lo spagnolo Costa, con 31 punti, davanti a Melker (25) e Groman (23).
100 FORMULA A. Nella Formula A è stato Forè questa volta ad imporsi, resistendo nel finale agli attacchi del compagno di squadra Ardigò. Alle spalle dei due portacolori della Tony Kart si è piazzato l'inglese Oliver Oakes, autore di un bel recupero dopo essere scivolato nelle fasi iniziali in quinta posizione. Di una bella rimonta è stato autore anche lo svizzero Mortara, che ha concluso al quinto posto, dietro l'altro inglese Hanley, dopo essere partito dal 16. posto.
In campionato leader è passato Forè (41) con un punto di vantaggio su Ardigò. Hanley è terzo con 26 punti.
Prossimo appuntamento il 29 maggio sulla Pista La Conca di Muro Leccese.

 

E' TUTTO PRONTO PER LA 48ESIMA "FASANO-SELVA"

 
Notizia del 01/05/2005, ore 18:09
 
Fonte: Ufficio Stampa Egnathia Corse
 


E' IN ARRIVO L'EDIZIONE N. 48 DELLA COPPA SELVA DI FASANO

NELLA GARA DI CAMPIONATO ITALIANO, ANCHE I VIP DELLO SPETTACOLO SALGONO ALLA SELVA. L'ELENCO ISCRITTI SI ARRICCHISCE DELLE STAR TELEVISIVE MINGO E ETTORE BASSI.

Anche quest'anno, Fasano si appresta ad ospitare il Campionato Italiano Velocità Montagna. Sui 5600 metri che dalla periferia di Fasano portano alla Selva, sarà rispettata per la 48. volta (tante sono le edizioni della classica cronoscalata pugliese) la tradizione che l'appassionato pubblico attende per un anno intero: quella di vivere una scampagnata domenicale, assistendo alle evoluzioni dei migliori specialisti della velocità.
La gara di Fasano, in programma nel weekend del 22 maggio, sarà valida quale seconda prova del torneo tricolore, che esordirà domenica prossima 8 maggio sul percorso siciliano di Erice. Questo secondo appuntamento avrà dunque il sapore di una rivincita, o della prima conferma dei valori in campo, dopo i risultati della prima tappa: in palio è l'ambito titolo italiano, che l'anno scorso è stato conquistato dal toscano Simone Faggioli (Osella PA21 - Honda).
Ma, al di là delle alchimie di campionato, il secondo appuntamento del CIVM 2005 si arricchisce di nomi che, una volta tanto, attirano l'attenzione per un altro genere di popolarità, che non ha a che fare – almeno per il momento – con i risultati sportivi. Attesi al debutto, ognuno al volante di una VW Lupo 1600 iscritta in categoria E1-Italia, si presenteranno in gara alcune star televisive: si tratta di Ettore Bassi, proveniente dal cast della fiction televisiva “Carabinieri”, che avrà come principale avversario il popolare Mingo di “Striscia la Notizia”.
Insieme a loro sarà impegnato l'attore Uccio De Santis, star di “La sai l'ultima?” e della fortunata trasmissione televisiva di Telenorba “Mudù”, a sua volta imitato da ulteriori star al loro debutto in automobilismo. L'operazione è stata ideata dallo sponsor Block Shaft, che metterà a disposizione vetture e assistenza tecnica per un totale di sei piloti-vip. Altre importanti new entry sono quindi attese alla gara organizzata dalla Egnathia Corse , scuderia diretta dall'infaticabile imprenditore fasanese Bebè Colucci.

 

48ESIMA "FASANO-SELVA": IL PROGRAMMA

 
Notizia del 01/05/2005, ore 18:09
 
Fonte:
 


48ESIMA COPPA SELVA DI FASANO: IL PROGRAMMA

Chiusura iscrizioni Fasano – via C. Alberto, 3 13/5/05 21:00
Verifiche sportive Fasano – p.zza I. Ciaia 20/5/05

15:00 – 20:00

Verifiche tecniche Fasano – p.zza I. Ciaia 20/5/05

15:30 – 20:30

Pesa ante-gara Fasano – p.zza I. Ciaia
Pesa post-gara Selva di Fasano – Hotel Sierra Silvana
Prove Ufficiali 1. turno

SS 172 – stazione di servizio Agip
tel. 337 824128

21/5/05 11:00
Prove Ufficiali 2. turno

SS 172 – stazione di servizio Agip

21/5/05 13:30
Parco partenza SS 172 – stazione di servizio Agip 21/5/05

10:00 – 11:00

Partenza gara SS 172 – stazione di servizio Agip 22/5/05 10.30
Parco chiuso Selva di Fasano – Hotel Sierra Silvana 22/5/05
Verifiche tecniche
post-gara
Autofficina Autotecnica Palmisano Fasano – Zona Industriale tel. 080 4480657 22/5/05 al termine
della gara
Direzione gara A.S. Egnathia – Fasano, p.zza I. Ciaia
20-21/5/05
Selva di Fasano – Hotel Sierra Silvana 22/5/05
Albo di gara – Prove Uff. Parco partenza 21/5/05
Albo di gara – Gara Parco partenza 22/5/05
Esposizione classifiche van AciSport 21-22/5/05 30' dopo l'arrivo di ogni Classe
Premiazione e pagamento eventuali premi in denaro Selva di Fasano – Hotel Sierra Silvana 22/5/05 17:00
Sala stampa – Prove Uff A.S. Egnathia – Fasano, p.zza I. Ciaia 21/5/05

16:00 – 21:00

Sala stampa – Gara Selva di Fasano – Hotel Sierra Silvana 22/5/05 10:00 – 21:00

 

LOEB VINCE IL RALLY D'ITALIA-SARDINIA 2005

 
Notizia del 01/05/2005, ore 23:45
 
Fonte: Ufficio Stampa Rally Italia Sardinia 2005
 

Sebastian Loeb e Daniel Elena , Citroën Xsara Wrc, vincono la gara e passano al comando della classifica iridata. Peugeot rimane leader nel mondiale costruttori.

Olbia 1 maggio 2005 – Sebastian Loeb e Daniel Elena , Citroën Xsara Wrc, si sono aggiudicati il Supermag Rally Italia - Sardina, quinta prova del Campionato del Mondo Rally e terza del Junior World Rally Championship. Il campione del mondo, dopo aver conquistato la testa della corsa già dopo la prima prova speciale, ha poi tenuto il comando, tranne un breve interregno di Gronholm nella seconda prova, fino al traguardo. Una vittoria netta quindi, ma assolutamente non facile. Il suo maggior avversario , Petter Solberg alla guida di una Subaru Impreza Wrc, lo ha infatti marcato stretto per quasi due terzi di gara, mollando poi sul finale quando ha capito che tutti i tentativi di raggiungere il leader sarebbero stati vani. Primo Loeb quindi, che passa anche al comando della classifica del mondiale piloti, e secondo Solberg a scambiarsi quelle che furono le posizioni finali dello scorso anno. Gli altri sono rimasti lontani sia per la netta superiorità dimostrata dai primi, sia anche per qualche errore di troppo. Questa è ad esempio la storia della corsa di Marcus Gronholm, velocissimo all'inizio con la sua Peugeot 307 Wrc e al comando dopo due prove, ma poi rallentato da uno spettacolare cappottone, che lo aveva fatto retrocedere fino alla ventiduesima posizione nell'assoluta. Posizione dalla quale il campione finlandese è poi risalito prepotentemente fino alla terza finale. Dietro di lui l'altra Peugeot 307 Wrc di Marko Martin che non ha però quasi mai trovato il giusto feeling con la gara. I due hanno portato nuovamente punti pesanti a Peugeot che continua così a comandare la classifica riservata ai costruttori.
Al quinto posto ha chiuso il primo dei piloti Ford, Tony Gardemeister che proprio in chiusura della tappa di ieri, per un problema di natura elettronica, ha perso ogni possibilità di lottare per il podio. A chiudere i primi dieci si sono poi classificati Roman Kresta, Ford Focus Wrc, Antony Warmbold, Ford Focus Wrc, Juso Pycalisto, Manfred Sthol, Citroen Xsara Wrc e l'altra Ford Focus Wrc di Mark Higgins. Tra le Super 1600 iscritte al Junior World Rally Championship la vittoria è andata alla Citroen C2 dello spagnolo Daniel Sordo, che ha preceduto la Suzuki dell'estone Urmo Aava e l'altra Citroen del britannico Kris Meeke che, con questo risultato, passa al comando della classifica. Al quarto posto ha chiuso Luca Betti, Renault Clio Super 1600, primo tra gli italiani.
Nel gruppo N vittoria per Franco Frisiero in gara con il navigatore ipovedente Franco Cozzulla, quest'ultimo primo Sardo in classifica. Con qualche problema di troppo ha terminato la corsa anche Andrea Dallavilla , in coppia con Daniele Vernuccio su una Citroen C2 Super 1600 , abituali protagonisti del tricolore rally.
Classifica dopo la seconda tappa Supermag Rally Italia Sardinia
1.Loeb/Elena (Citroen Xsara WRC) in 4h06'33”7; 2.Solberg/Mills (Subaru Impresa WRC) a 59”6; 3. Gronholm/Lautianen (Peugeot 307 WRC) a 3'07“3 ; 4. Martin/Park (Peugeot 307 WRC) a 4'12“3; 5. Gardemeister/Honkanen (Ford Focus Wrc) a 8'29“3; 6. Kresta/Mozny (Ford Focus Wrc) 9'29“2; 7 Warmbold/Orr (Ford Focus Wrc) a 9'59“8; 8. Pykalisto/Ovaskainen (Citroen Xsara WRC) a 10'21“2; 9. Stohl/Minor (Citroen Xsara WRC) a 10'35“6; 10. Higgins/Agnew (Ford Focus Wrc) a 12'21“1
Classifiche mondiale dopo sei prove
Piloti – 1. Loeb (Citroen Xsara Wrc) 35 punti; 2. P. Solberg (Subaru Impreza Wrc) 34; 3. Martin (Peugeot 307 Wrc) 28; 4. Gronholm (Peugeot 307 Wrc) 26; 5. Gardemeister ( Ford Focus Wrc) 24; 6. Rovampera (Mitsubishi Lancer Wrc) 11; 7. Panizzi (Mitsubishi Lancer Wrc ) 7; 8. Duval (Citroen Xsara Wrc) e Kresta (Ford Focus Wrc) 5; 9. H. Solberg (Ford Focus Wrc) e Warmbold (Ford Focus Wrc) 4; 12. Galli (Mitsubishi Lancer Wrc) Stohl (Citroen Xsara Wrc);
Costruttori- 1. Peugeot 54; 2. Citroen43 : 3. Subaru 36; 4. Ford 33; 5.Mitsubishi 24; Skoda 5.
Classifica Junior World Rally Championship dopo tre prove
1. Meeke (Citroen C2) 16 punti ; 2. Wilks (Suzuki Ignis), Andersonn ( Suzuki Ignis) , Sordo (Citroen Xsara) 15; 5.Betti (Renault Clio Super 1600) 9; 6. Katajamaki (Suzuki Ignis) e Aava 8; 7 Scorcioni (Suzuki Ignis) , Vaolousek (Suzuki Ignis) e Cecchettini (Fiat Punto Abarth)

 

LOEB VINCE IL RALLY D'ITALIA-SARDINIA 2005

 
Notizia del 01/05/2005, ore 18:06
 
 

Sébastian Loeb aggiudica il Rally d'Italia Sardinia 2005

CLASSIFICA FINALE

 

 

 

 

 

Tempo

Diff.

 

 

 

 

 

1

S. Loeb (FRA)

Citroen 

 

4:06:33.7

 

 

 

 

 

2

P. Solberg (NOR)

Subaru 

 

4:07:33.3

00:59.6

 

 

 

 

3

M. Gronholm (FIN)

Peugeot 

 

4:09:41.0

03:07.3

 

 

 

 

4

M. Martin (EST)

Peugeot 

 

4:10:46.0

04:12.3

 

 

 

 

5

T. Gardemeister (FIN)

Ford 

 

4:15:03.0

08:29.3

 

 

 

 

6

R. Kresta (CZE)

Ford 

 

4:16:02.9

09:29.2

 

 

 

 

7

A. Warmbold (GER)

Ford 

 

4:16:33.5

09:59.8

 

 

 

 

9

M. Stohl (AUT)

Citroen 

 

4:17:09.3

10:35.6

 

 

 

 

10

F. Duval (BEL)

Citroen 

 

4:20:03.5

13:29.8

 

 

 

 

11

S. Sarrazin (FRA)

Subaru 

 

4:21:38.1

15:04.4

 

 

 

 

 

PISACANE-SARI QUINTI AL "SARACENI"

 
Notizia del 30/04/2005, ore 00:45
 
 

PISACANE-CARRA (su Renault Clio Rs Light) GIUNGONO QUINTI ASSOLUTI AL “2° RALLY DEI SARACENI”

All'ottimo risultato ottenuto dai due portacolori della Scuderia Automobilistica “Casarano Rally Team” di Casarano (Le) si aggiungono il loro 2° Posto in Gruppo N ed il 2° in Classe N3.

Ottimo risultato quello ottenuto dalla “Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team” di Casarano (Le) al “2° Rally dei Saraceni”, rallysprint disputatosi a Cercemaggiore (Cb) di Campobasso il 23 e 24 aprile scorso.
L'equipaggio composto dal pilota leccese Luigi “Ivan” Pisacane e dal presidente del sodalizio casaranese Pierpaolo Carra (su Renault Clio Rs Light “Super N”), si è classificato quinto assoluto oltre che secondo di “Gruppo N” e secondo della “Classe N3”.
“Giungere nelle posizioni alte della classifica finale di una gara – spiegano Pisacane e Carra – è sempre un piacere soprattutto quando ad una gara, come quella ben organizzata dagli amici di Campobasso, partecipano in tanti (erano 68 gli equipaggi al via). Ora abbiamo in programma di prendere parte ad altri rally, e stiamo già pensando ad una eventuale partecipazione all'imminente Rally Internazionale del Salento”.
“Nello stesso tempo – aggiunge il Presidente Carra – stiamo iniziando a lavorare per mettere a punto la decima edizione del ‘nostro' rally, il ‘Città di Casarano' 2006”.