> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno I - Numero 20/2005
DAL 16 MAGGIO AL 22 MAGGIO 2005

 

FASANO-SELVA 2005

 
Notizia del 22/05/2005, ore 07:02
 
Fonte: Egnathia Corse - Ufficio Stampa by Press.Net
 

DOMANI SI ASSEGNA LA 48. COPPA SELVA DI FASANO

DANNY ZARDO E' IL PIU' VELOCE IN PROVA, IL SINDACO DI FASANO E' IL PIU' RAPIDO TRA I VIP. SI ANNUNCIA COMBATTUTA LA GARA DI DOMANI, SECONDO APPUNTAMENTO DEL CAMPIONATO ITALIANO

N. 10/05 – Fasano (BR), 21 maggio 2005 - E' stato 191 volte spettacolo, moltiplicato per due. 191 è il numero dei piloti, che nella giornata di ieri si sono presentati alle verifiche della 48. Coppa Selva di Fasano, su un totale di 212 iscritti. Due è il numero dei turni di prove ufficiali, svolti oggi per permettere agli stessi piloti, che domani si disputeranno l'ambita Coppa, di provare il percorso di 5,6 Km tra Fasano e la Selva. Ciò che sarebbe difficile contare sono gli spettatori, che a Fasano sono numerosissimi anche quando si tratta delle prove della vigilia, soprattutto se c'è la possibilità di curiosare nel coloratissimo paddock. L'area di servizio adiacente la partenza, affollata delle tante vetture Prototipo e Gran Turismo, è la migliore attrazione per gli appassionati delle cronoscalate: nella gara di quest'anno la stupenda Ferrari 550 di Piero Nappi, o le splendide 355 e 360 iscritte dalla Rubicone Corse, rubano la scena alle tante Osella, che a loro volta, tra i Prototipi, sfidano in bellezza le appariscenti Picchio.
I primi risultati. Si corre per battere il cronometro, anche quando si tratta di prove ufficiali. E' vero che il momento della vigilia è il momento migliore per i test sulle migliori soluzioni di assetto e di messa a punto dei motori, ma a fine prove l'occhio di tutti i piloti scorre immancabilmente sulle classifiche, come se si fosse già in gara. Ecco perchè la giornata del sabato è comunque combattuta, alla ricerca della prestazione che psicologicamente “prenota” il risultato del giorno dopo.
Così è stato per il fasanese Pietro Napoletano, campione uscente del Trofeo Asso Mini Car Salite, che su un telaio Fiat 500 ha segnato in 3'15”84 il primo tempo tra le piccole bicilindriche di classe 700. Stesso discorso per l'altoatesino Roland Florian (BMW M3), che con 2'45”12, miglior tempo di Gruppo N, si pone come serio antagonista di Lino Vardanega (M3 E36) nella corsa al titolo. In Gruppo A la virtuale pole position è con 2'45”22 del bolzanino Rudy Bicciato (Mitsubishi Lancer), che in classifica insegue il calabrese Roberto Spadafora (Peugeot 106), a sua volta terzo dietro Picchi. Conferma in E1 Italia del teramano Roberto Di Giuseppe, leader di campionato, che segnando 2'39”98 ha piazzato la sua Alfa 155 Gta davanti alla Delta Evo di Fulvio Giuliani. In questa classe il risultato a sorpresa l'ha messo a segno Vito Ammirabile, sindaco di Fasano, che con il tempo di 3'22”78 è risultato il più veloce dei vip, messi a bordo delle Volkswagen Lupo dallo sponsor Block Shaft. Tra le GT, quest'anno la vita è più difficile per il campione uscente Marco Gramenzi (Chrisler Viper), battuto in prova dalla Ferrari 550 Maraello di Piero Nappi, più veloce in 2'38”34. Quindi i Prototipi: In E2 si è evidenziato Eugenio Scalercio (Lucchini), primo in 2'47”74, mentre tra le CN2, vetture che concorrono al Campionato Italiano, si è confermato più rapido il trevigiano Danny Zardo (Osela PA21S-Honda) con 2'24”98, pur se lontano dal record di 2'22”84 detenuto da Pasquale Irlando. Quest'ultimo, su una Osella PA21J di classe CN1, ha segnato un ottimo 2'34”38, che gli vale il quarto posto assoluto. Infine le VSO, auto di scaduta omologazione, tra le quali si è imposto Nicola Strignano (Lancia Delta) in 2'55”00.
Domani, al termine della gara che prenderà il via alle 10:30, la manifestazione si concluderà all'Hotel Sierra Silvana, con conferenza stampa e premiazione.

 

QUESTO WEEK-END SI CORRE A...

 
Notizia del 21/05/2005, ore 17:05
 
a cura della Redazione di SalentoMotori.it
 

Questo fine settimana sarà un week-end con i fiocchi.
Partiamo dalla mitica "Fasano-Selva" (Fasano, provincia di Brindisi) gara valida per il C.I.V.M.-Campionato Italiano Velocità Montagna, giunta alla 48esima edizione, ed alla quale prendono parte ben 212 concorrenti tra i quali anche diversi "VIP" (anche SalentoMotori.it sarà presente con buona parte della propria Redazione)
.
Da segnalare anche, in Provincia di Lecce, il Raduno di Fiat 500 a Spongano e la gara di Tuning & Hi-Fi a Surbo (Zona Industriale).

 

FASANO-SELVA 2005

 
Notizia del 21/05/2005, ore 17:04
 
Fonte: Egnathia Corse - Ufficio Stampa by Press.Net
 

LA 48. COPPA SELVA DI FASANO E' SULLA LINEA DI PARTENZA

E' RECORD DI ISCRITTI, CON 212 PILOTI CHE SI PREPARANO A DARE LA SCALATA ALLA SELVA. DOMANI GIORNATA DI PROVE UFFICIALI, A PRELUDIO DI UNA DOMENICA DI GARA CHE SI ANNUNCIA MOLTO COMBATTUTA.

N. 9/05 – Fasano (BR), 20 maggio 2005 - E' la festa che i fasanesi vogliono. La Coppa Selva di Fasano, 48 edizioni compresa quella in corso, “deve” avere il suo inizio al centro della città, con le verifiche tecnico-sportive che per tradizione si svolgono nel salotto buono di piazza Ciaia. Del resto, proprio i fasanesi hanno contribuito in modo determinante – talvolta anche di tasca, in alcune edizioni di qualche decennio fa – per far sì che la loro gara godesse di lunga vita. E che magari cogliesse quel successo che oggi fa della gara organizzata dalla Egnathia Corse una tappa importante del Campionato Italiano Velocità della Montagna, torneo al suo secondo appuntamento di stagione sul veloce tracciato di 5,6 Km che dà la scalata a Selva di Fasano.
Un successo che non si inventa. Contare ben 212 iscritti (clicca qui per visualizzare l'elenco ufficiale degli iscritti), ben allineati di fronte al tavolo delle verifiche che hanno impegnato l'intera serata di oggi, non è un risultato che si ottiene per caso. 20 anni di costante impegno della Egnathia Corse , ultimo organizzatore in ordine di tempo ad aver preso il testimone di questa gara, rappresentano il principale ingrediente che ha determinato questa affluenza record. “E' record in tutti i sensi”, conferma Giuseppe Colucci, presidente dell'organizzazione fasanese. “Rispetto all'anno scorso abbiamo registrato il 30% di presenze in più, un dato che ci fa dimenticare della gran fatica che costa allestire un avvenimento di prestigio nazionale, come la Fasano-Selva.”
I vip. Potremmo parlare degli aspiranti alla vittoria assoluta, tra i quali il calabrese Emilio Scola o il siciliano di Comiso Giovanni Cassibba, entrambi al volante di una Osella PA20S di classe CN4, categoria che però è esclusa dall'assegnazione del titolo tricolore. Più realisticamente potremmo puntare l'occhio sugli aspiranti alla vittoria in campionato, tra i quali il vicentino Denny Zardo e il calabrese Rosario Iaquinta (entrambi su Osella PA21-Honda), che sulle curve della Selva troveranno la seria concorrenza di forti piloti locali come il fasanese Oronzo Pezzolla, anche lui su Osella. Senza dimenticare altri piloti interessanti come Francesco Leogrande, al debutto tra i prototipi in classe CN1 con la Osella PA21 Junior, l'attrazione in più per il pubblico verrà dal mondo dello spettacolo: l'attore Ettore Bassi, il “giornalista” di Striscia la Notizia Mingo De Pasquale, l'umorista di Telenorba Uccio De Santis prenderanno parte alla gara, al volante delle Volkswagen Lupo che lo sponsor Block Shaft ha messo a loro disposizione. Saranno affiancati da altri esordienti-vip, come l'on. Guido Viceconte, l'imprenditore Fabio Ghirelli e il sindaco di Fasano, Viro Ammirabile.
Il programma della 48° Coppa Selva di Fasano prevede l'avvio dei motori nella giornata di domani, dedicata alle prove ufficiali, per concludersi domenica dopo la disputa delle due manches di gara.

sabato 21/5/05 dalle ore 11:00 Prove Ufficiali 1. turno SS 172 – stazione di servizio Agip
dalle ore 13:30 Prove Ufficiali 2. turno
domenica 22/5/05 ore 10.30 Partenza gara

 

LE ULTIME DAL LAGANA' FAN CLUB

 
Notizia del 21/05/2005, ore 17:03
 
Fonte: Laganà Fan Club
 

Fans Club Francesco Laganà

Con il Rally della Lanterna, Francesco Laganà torna in gara dopo la tragedia di Aosta. Il pilota di Bari porterà in gara la nuovissima Mitsubishi Evo VIII MR della Pro Race Rally di Ariccia. La gara ligure sarà valida quale seconda prova del Trofeo Rally Asfalto, un campionato che ha visto primeggiare nella stagione 2003 il driver del team capitolino. Un campionato quello del TRA molto ricco di avversari i quali renderanno vita dura al pilota della Scuderia Maverik Rally Team. A dettargli le note ci sarà l'amico catanese Fabio Guzzardi. A supportare il pilota pugliese ci sarà il suo Fans Club rappresentato dall'instancabile Cristian Quarta presente sui campi gara a sostenere e ad incitare il pilota della team Pro Race. La stagione 2005 sarà motivo di conoscere tutti i fans che vorranno iscriversi al sodalizio. Il presidente del Fans Club sarà presente a tutte le gare del TRA. Il pilota della Mitsubishi è riuscito a farsi eleggere a proprio idolo grazie alla gentilezza e generosità che lo distingue.

 

LE ULTIME DALLA PRO RACE

 
Notizia del 21/05/2005, ore 17:02
 
Fonte: Ufficio Stampa Pro Race
 

Pro Race Rally della Conca D'Oro

Oltre al già citato impegno con il veterano Francesco Laganà al rally della Lanterna gara valida come seconda prova del trofeo asfalto rally ,la squadra diretta da Marco Perniconi e Marisa Giardino sarà presente nel rally della Conca D'Oro.La gara sicula, giunta alla 25^ edizione, è valida come prova della coppa Italia 8^zona. Il team di Ariccia in terra di Sicilia sarà rappresentata da Giuseppe Patti e Max Cambria il fortissimo equipaggio avrà a disposizione una delle Mitsubishi della Factory di Perniconi. La gara prenderà il via da Corleone (Palermo) domenica alle 9.01 per la disputa di nove prove speciali l'arrivo è fissato per le ore 17 in piazza Falcone-Borsellino sempre nella cittadina della provincia di Palermo. Quindi un fine settimana intenso per il team Pro Race ,il quale porterà al debutto nel TRA con Francesco Laganà la nuovissima Evo VIII MR appena ultimata.

 

GLI ISCRITTI ALLA FASANO-SELVA 2005

 
Notizia del 20/05/2005, ore 15:40
 
A cura della Redazione di SalentoMotori.it
 


Clicca qui per visualizzare gli oltre 200 iscritti alla Fasano-Selva 2005

(l'elenco ufficiale è disponibile su www.fasanoselva.com)



Per visualizzare la cartina del percorso di gara (la strada che da Fasano porta alla località turistica "Selva") è sufficiente cliccare qui accanto.

 


Per visualizzare il programma completo cliccare direttamente sul dettaglio del programma qui sotto:

 

LA CASARANO RALLY TEAM ALLA FASANO-SELVA 2005

 
Notizia del 20/05/2005, ore 15:38
 
Fonte: Ufficio Stampa Casarano Rally Team
 

LA CASARANO RALLY TEAM ALLA FASANO-SELVA 2005 CON CARRA, PISACANE, QUARTA E COLETTA

Anche la Scuderia Automobilistica "Casarano Rally Team" di Casarano (Le) non è voluta mancare alla Cronoscalata Fasano-Selva 2005. Sono quattro, infatti, i piloti che partecipano alla seconda Prova del C.I.V.M. (Campionato Italiano Velocità Montagna) con i colori del sodalizio salentino.
Il presidente della Scuderia, Pierpaolo Carra, prende il via a bordo della sua Peugeot 106 Rally Gr. N allestita dai fratelli siciliani della Ferarra Motors che curano anche la Renault Clio Rs Light "Super N" del forte driver leccese Luigi "Ivan" Pisacane che della Scuderia è uno degli elementi di punta.
Ma c'è anche l'autoriparatore di Monteroni (Le) Luigi "Gino" Quarta, da tanti anni in attività e che alla gara brindisina partecipa sempre con piacere a bordo della sua Peugeot 306 S16 Gr. A. Chiude il gruppo il giovane Emanuele Coletta su Renault Clio Gruppo A.
"Anche quest'anno - spiega il Presidente Carra - abbiamo fortemente voluto essere presenti alla Fasano-Selva poichè la riteniamo una delle manifestazioni agonistiche su strada tra le più belle e avvincenti. E poi è sempre bello poter correre con tanta gente che, lungo tutto il percorso, ti incita a far bene. E poi questa gara può rappresentare un'ottimo test in vista del Rally del Salento del mese prossimo...".

 

PAPALEO ALLA FASANO-SELVA 2005

 
Notizia del 20/05/2005, ore 15:18
 
Fonte: Ufficio Stampa Papaleo (Alessandro Rizzo)
 

SPINTO DALLA VOGLIA DI RAGGIUNGERE NUOVI TRAGUARDI DA QUESTA GARA APPRODA ALLA ESSE 4 MOTORSPORT. AL SECONDO ATTO DEL TRICOLORE DELLA MONTAGNA ANCHE COSIMO PAPALEO.

Dopo il positivo Rally Città di Casarano che lo ha visto cogliere un 3°posto di classe A5 Cosimo Papaleo si ripresenta nelle cronoscalate tricolori, il pilota di Casarano disputerà infatti nelle giornate di sabato e domenica prossima la 48°edizione della Coppa Fasano-Selva gara investita anche quest'anno di titolarità nazionale essendo valida quale seconda delle 11 prove di cui si compone il CIVM 2005 ovvero il più importante Campionato Italiano riservato alla Velocita Montagna. Un appuntamento tradizionale del calendario pugliese e gara molto sentita da Papaleo alla sua terza partecipazione alla Fasano-Selva. Per l'occasione il 31 enne pilota della provincia di Lecce porterà in gara la Peugeot 205 Gti 1.6 VSO iscritta per la prima volta con i colori della conversanese Esse 4 Motorsport. Terreno di caccia per lui sarà la classifica di classe dove conta di ben figurare tentando anche di migliorare il risultato conseguito lo scorso anno proprio sugli storici tornanti brindisini quando si classificò al 5° posto assoluto tra le vetture di omologazione scaduta ottenendo anche un terzo posto di classe.
"E' una bella soddisfazione essere della partita in una gara come la Fasano-Selva" dichiara il giovane driver salentino "per noi pugliesi è una gara molto importante sia perché è la più longeva cronoscalata della regione, sia per il fascino che esercita il correre su strade percorse in passato da diversi campioni della velocità e sia anche per la bellezza e la suggestione dei luoghi che la ospitano." La gara sarà come sempre difficile oltre che per la presenza degli specialisti del cronometro che frequentano la disciplina da anni, anche per il nutrito schieramento di piloti locali che quelle strade le percorrono nella vita di tutti i giorni. "Nonostante tutto -aggiunge Papaleo- " Mi diverte molto cimentarmi nelle cronoscalate qui infatti a differenza del correre in pista si ha un contatto diretto ed immediato con un pubblico molto caldo, appassionato e competente. Io cercherò di fare del mio meglio anche per sancire con una buona prestazione la collaborazione che mi legherà proprio a partire dalla Fasano-Selva alla Esse 4 Motorsport di Nicola Messere."

 

LE ULTIME DALLA PRO RACE

 
Notizia del 20/05/2005, ore 15:16
 
Fonte: Ufficio Stampa Pro Race
 

Pro RACE Rally della Lanterna Con il rally della Lanterna ,torna il Trofeo Rally Asfalto ,il team Pro Race è impegnato in tale campionato con Francesco Laganà.Dopo il tragico epilogo di Aosta i concorrenti si troveranno di nuovo a sfidarsi in questo campionato molto combattuto ,ma il pensiero in primo luogo è rivolto ai due amici Frank Pozzi e Lele Curto prematuramente scomparsi .Per il team Capitolino diretto da Marco Perniconi e Marisa Giardino sarà un occasione per portare al debutto la nuovissima orma di casa Pro Race la Evo VIII Mr ,la vettura che accompagnerà in tutte le restanti gare del Tra il pilota di Bari ,dal 2002 legato al team di Ariccia,proprio lo stesso team ha permesso a Laganà nella stagione 2003 di aggiudicarsi il titolo gruppo N nell'allora T.I.R.La stagione per il team di Ariccia è iniziata bene con un secondo posto di gruppo della valle D'Aosta.“ La gara di Aosta ha segnato il mondo dei Rally ,sono cose che non dovrebbero accadere spero che da una vicenda cosi brutta possa scaturire miglioramenti nella sicurezza per tutti ,in Valle D'Aosta abbiamo conquistato il secondo posto di gruppo ora andiamo al Lanterna con il chiaro obiettivo di disputare una bella gara e prendere piu' punti possibili ,porteremo al debutto nel trofeo rally asfalto la Evo VIII mr “.
Sono 111 gli equipaggi iscritti al 21° Rally della Lanterna edizione 2005.
Informazioni, Cartine, Tabelle distanze e tempi, elenchi, classifiche e comunicati, sono disponibili sul rinnovato sito internet www.lanternarally.com

 

IL PROGRAMMA ED IL PERCORSO DELLA FASANO-SELVA 2005

 
Notizia del 19/05/2005, ore 15:55
 
A cura della Redazione di SalentoMotori.it
 

Certi di fare cosa gradita a tutti, pubblichiamo di seguito il programma ed il dettaglio del percorso della 48esima Fasano-Selva, prova valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna ed in programma questo fine settimana a Fasano (Br) dove noi di SalentoMotori.it saremo presenti per realizzare un nostro speciale.
Per visualizzare la cartina del percorso di gara (la strada che da Fasano porta alla località turistica "Selva") è sufficiente cliccare qui accanto.

Per visualizzare il programma completo cliccare direttamente sul dettaglio del programma qui sotto:

 

FASANO-SELVA 2005

 
Notizia del 19/05/2005, ore 15:54
 
Fonte: Egnathia Corse - Ufficio Stampa by Press.Net
 

SI ALZA IL SIPARIO SULLA 48. COPPA SELVA DI FASANO
DOMANI, VENERDI' 20, VERIFICHE IN PIAZZA CIAIA. SABATO E DOMENICA PROVE E GARA SULLA SALITA DELLA SELVA. FASANO E' PRONTA PER IL SUO WEEK-END DELLA VELOCITA', SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO 2005, CON OLTRE 200 PILOTI ISCRITTI.

N. 8/05 - Fasano, 19 maggio 2005 - Ed ecco finalmente il Circo della Velocità, quell'accattivante e coloratissimo gruppo di piloti, tecnici, appassionati che, una volta l'anno, rinnova il mito di Fasano come capitale regionale delle corse di velocità su strada. Questo particolare tipo di gare, che ancora oggi resta in vita grazie alla smisurata passione dei rispettivi organizzatori, è l'essenza dell'automobilismo, nato più di un secolo fa proprio sulle strade di tutti i giorni. L'auto di serie come principale strumento di confronto sportivo: con questa filosofia tecnica, che spinse i piloti di fine Ottocento alle loro prime imprese agonistiche, ancora oggi si corre sulle strade di montagna. Nel nostro caso nel Campionato Italiano, al suo secondo appuntamento di stagione, che domani 20 maggio aprirà il sipario in piazza Ciaia a Fasano. Pronti a infilare il casco, per dare la scalata ai 5,6 Km di veloce asfalto che collegano l'abitato di Fasano alla Selva, sono oltre 200 piloti, iscritti alla prestigiosa gara pugliese per dare la caccia ai titoli tricolori. Oltre la classifica assoluta, che dopo il primo round nella gara siciliana di Erice è comandata dal vicentino Denny Zardo (Osella PA21-Honda), è lotta avvincente anche nelle altre classi, nelle quali si sono evidenziati i teramani Roberto Di Giuseppe (Alfa 155 Gta) in classe E1 Italia e Marco Gramenzi (Viper GTS) tra le GT; quindi il bolzanino Rudi Bicciato (Mitsubishi Lancer), campione in carica di Gruppo A e l'inossidabile Lino Vardanega, che al volante della BMW M3 Gruppo N ha fatto sua la prima vittoria stagionale. In definitiva, il successo pieno è già annunciato per la Egnathia Corse , al suo ventesimo anno di organizzazione di questa gara, che di edizioni complessive ne conta quest'anno ben 48. Soddisfatto è l'imprenditore fasanese, nonchè ex-pilota, Giuseppe “Bebè” Colucci, validamente supportato da uno staff assolutamente valido. Soddisfatto è anche lo sponsor Block Shaft, per aver contribuito ad accrescere l'interesse sulla manifestazione: al volante delle Volkswagen Lupo messe a disposizione dalla nota azienda di antifurto per auto, sono infatti coinvolte star dello spettacolo e uomini della politica, che diventeranno piloti per un giorno. Si tratta dell'attore Ettore Bassi, del popolare Mingo di Striscia la Notizia e di Uccio De Santis, umorista di Telenorba, pronti a sfidare il sindaco di Fasano Vito Ammirabile e l'on. Guido Viceconte.

Questo il programma della 48° Coppa Selva di Fasano
venerdì 20/5/05 ore 15:00 – 20:30 Verifiche tecnico-sportive Fasano – p.zza I. Ciaia
sabato 21/5/05 dalle ore 11:00 Prove Ufficiali 1. turno SS 172 –stazione di servizio Agip
dalle ore 13:30 Prove Ufficiali 2. turno
domenica 22/5/05 ore 10.30 Partenza gara

 

CURIOSITA' DAL SALENTO

 
Notizia del 19/05/2005, ore 15:53
 
Di Gianluca Eremita
 

Ancora una volta una tratto di una Prova Speciale del Rally del Salento è stato scelto come location per uno spot pubblicitario.

Il Salento si conferma, ancora una volta, come location ideale per "girare" gli spots pubblicitari. Ed ancora una volta è stato scelto un tratto della splendida litoranea Salentina che da Otranto (Le) porta a Santa Maria di Leuca (Le), lo stesso che da tanto tempo costituisce una parte di una delle Prove Speciali del Rally Internazionale del Salento.
Stiamo parlando dello spot pubblicitario della nuova Toyota Corolla, in onda su tutte le emittenti televisive in questi giorni e girato proprio sul tratto di strada litoranea subito prima di arrivare a Porto Badisco (provenendo da Otranto) e di un altro tratto compreso tra Porto Badisco e Santa Cesarea Terme (la splendida discesa alberata subito prima dell'ingresso nell'abitato).
Questi tratti di strada sono stati utilizzati, a conferma della inimitabili bellezza paesaggistica, per molti degli spots di Fiat, Lancia, Alfa Romeo ma anche per girrvi dei films e dei video musicali (ad esempioquello della cantante Ivana Spagna).

 

CURIOSITA' DAL SALENTO

 
Notizia del 19/05/2005, ore 15:52
 
Fonte: Ufficio Stampa New Music Internationale - Milano
 

Esplode “A QUI”, il nuovo ballo dell'estate 2005 di Cecilia Gayle che ha già lanciato El Tipitipitero, la Forteza, Macarena, Tic tic tac, El pampero e tanti altri. Il video del ballo è stato realizzato nella suggestiva cornice del Parco dei Principi di Torre S. Giovanni in provincia di Lecce dove maggiormente è possibile percepire l'esplosione di una natura ricca e motivante. Arte, storia, mare, sole, un cielo sempre terso, gastronomia e grandi vini fanno da cornice all'interpretazione originale e professionale di Pippo Landro, produttore da sempre delle performaces di Cecilia Gayle che ormai ha scelto il Salento come seconda patria. L'arte del regista Nello Pennino è poi la garanzia dell'opera che oggi verrà registrata al Parco dei Principi dalla Rai per la Vita in diretta con l'intervento di Gianfranco Agus.

 

LE ULTIME DALLA MAVERIK

 
Notizia del 19/05/2005, ore 15:50
 
Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team
 

Maverik Rally Team - ItaliaRally.it impegnata al Rally della Lanterna e al Conca d'Oro su terra

Il Maverik Rally Team presente al primo appuntamento del Trofeo Fiat Panda con Pasquale Serio, e con Franco Laganà sulla Mitsubishi Lancer Evo VIII MR al Rally della Lanterna. A Corleone Alfonso Botindari e Giacomo Giannone affronteranno le speciali su terra valide per la quarta prova della Coppa Italia ottava zona.

Genova – 19 aprile 2005 - Francesco Laganà - Debutta la Mitsubishi Lancer Evo VIII MR nel Trofeo Rallies Asfalto. A portarla in gara sarà il veterano Franco Laganà ed il fido Fabio Guzzardi. La struttura che seguirà i portacolori della Scuderia Maverik è la Pro Race di Ariccia capitanata da Marco Perniconi. “Finalmente potrò avere nelle mani l'ultimo esemplare di casa Mitsubishi, l'attesa è stata rinviata dalla data teorica del debutto solo perché aspettavamo alcuni particolari tecnici per poter definire al meglio la preparazione della MR. Parto fiducioso nel lavoro dei ragazzi del team, che pur di mettermi nelle migliori condizioni non si risparmiano di nulla. La gara è ormai una classica del Trofeo Rallies Asfalto con speciali che hanno fatto la storia, molto tecniche e guidate.“ ha commentato Laganà dopo le ricognizioni regolamentate.
Pasquale Serio - Debutto assoluto per le piccole Panda Kit di casa Fiat. Anche il Maverik Rally Team schiera una vettura nel propedeutico monomarca torinese. Il cefaludese Pasquale Serio e il concittadino Francesco Tamburo. “La Panda Kit è veramente una grande macchina, afferma Pasquale. E' facile da guidare, fluida in inserimento, e dispone di un ottimo motore. Abbiamo deciso di presentarci al via del Trofeo Fiat, dove cercheremo di essere competitivi al massimo. Le vetture sono tutte uguali e vengono sorteggiate alle verifiche. Io ancora sono giovane, ma gli uomini della scuderia che mi seguiranno hanno decennale esperienza. Stessa cosa per la Supergara che si occuperà della parte tecnica. Al suo interno lavorano con grande serietà e professionalità. Sono fiducioso, non vedo l'ora di misurarmi con i miei avversari”. La gara partirà venerdì 20 maggio alle ore 20,01 da Genova, con la speciale spettacolo all'interno del Palasport situato dentro la fiera, per poi proseguire nella giornata di Sabato 21 con lo svolgimento di tre prove speciali da ripetersi tre volte, intervallate da riordini e parchi assistenza. Il totale del chilometraggio è pari a 416,21 di cui 143,07 di tratti cronometrati, il primo concorrente riprenderà il via alle ore 07.30 di sabato per ripresentarsi alla Fiera di Genova alle ore 20.00.
Corleone (Pa) – 19 aprile 2005 - Alfonso Botindari Dopo lo sfortunato ritiro dell'anno scorso sull'ultima prova speciale il commerciante palermitano Alfonso Botindari non ha resistito al richiamo della terra e si ripresenta al via del 25° Rally Conca d'Oro, con i colori della Scuderia Maverik e la performante Renault Clio RS della Pilots & Co. Alla sua destra siederà l'amico Giacomo Giannone. Il 25° Rally Conca d'Oro scatterà da piazza Falcone e Borsellino a Corleone alle ore 9,01 di domenica 22 maggio con arrivo previsto nella stessa piazza alle ore 17,00. Sabato pomeriggio dalle 15 alle 19,30 presso la Villa Comunale si svolgeranno le verifiche tecnico-sportive delle vetture e degli equipaggi iscritti. Nove le Prove Speciali da disputare: la ripescata “Rocche di Rao” di 8,2 km, la “Ponte Arancio” (7,2 km) e la “Pietralonga” (8,4 km), tutte da ripetersi tre volte. Il percorso di gara misura quasi 200 chilometri, 72 dei quali costituiti dalle nove prove speciali. Due i Parchi Assistenza e tre i Riordinamenti, tutti a Corleone. La Direzione Gara e la Sala Stampa saranno ospitate presso la vecchia stazione ferroviaria di Corleone.

 

LE ULTIME DALLA C.S.A.I.

 
Notizia del 17/05/2005, ore 14:41
 
Fonte: Ufficio Stampa A.C.I./C.S.A.I.
 

"PROGETTO GIOVANI" ACCORDO TRA ACI/CSAI E IL TEAM MINARDI DI FORMULA UNO
Due giovani piloti italiani prenderanno parte ad una sessione di test sulla monoposto di formula uno del team faentino.

Grazie ad un accordo tra Aci /Csai e il Team Minardi due giovani piloti di nazionalità italiana, in età tra i 18 e i 21 anni , avranno la possibilità di prendere parte ad una sessione di test con le monoposto di formula uno della squadra faentina. I due giovani che saliranno sulle Minardi PS05B F 1 saranno scelti, in base ai risultati ottenuti nel corso della stagione in campo nazionale o internazionale, da una commissione presieduta da Gino Macaluso e formata tra gli altri da Giancarlo Minardi e Alfredo Scala. I test si terranno il 21-24 novembre all'Autodromo Internazionale di Vallelunga nei pressi di Roma.“Queste iniziativa attesa da tempo – ha dichiarato Gino Macaluso Presidente di Aci/Csai - rappresenta un ulteriore momento di sviluppo del “progetto giovani”. Un progetto messo a punto da Aci/Csai allo scopo di formare una nuova generazione di piloti, capaci di essere ambasciatori e continuatori del prestigioso patrimonio agonistico automobilistico italiano”.

 

LE ULTIME DALLA F.I.K.

 
Notizia del 17/05/2005, ore 14:39
 
Fonte: Ufficio Stampa A.C.I./C.S.A.I.
 

COMUNICATO UFFICIALE n. 12
Regolamenti 2006

E' avviata la procedura per la costituzione dei regolamenti 2006 (in vigore dal 1° gennaio p.v.)
Gli associati sono pregati di fare pervenire alla FIK entro il 15 giugno p.v. e, per il tramite dei loro Delegati Regionali, le proposte di modifica dei regolamenti.
Le proposte pervenute saranno esaminate dal Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Karting e successivamente trasmesse alla S/Commissione Karting della CSAI.

 

ALLA "SELVA" ANCHE IL TEAM BRICIUS

 
Notizia del 17/05/2005, ore 14:36
 
Fonte: Team Bricius
 

Con un comunicato emesso in data odierna il Team Bricius rende noto che sarà presente alla 48esima Coppa Fasano-Selva (cronoscalata valida per il C.I.V.M.-Campionato Italiano Velocità Montagna ed in programma sabato e domenica prossimi) con il driver Fabrizio Mascia a bordo della Renault Clio Rs.

 

LE ULTIME DALLA FERRARIS SQUADRA CORSE

 
Notizia del 17/05/2005, ore 14:35
 
Fonte: Ufficio Stampa Ferraris Squadra Corse
 

Risultati 1° quadrimestre 2005: sempre più proficue le partnership di Ferraris Squadra Corse
Il Team cremonese ha rafforzato la cooperazione con Pirelli ed Hankook e la partnership con Ralliart alla quale ha confermato piena fiducia nel lavoro di sviluppo del programma 2005. Creo ribadisce: nessuna variazione prevista

Cremona 16 maggio 2005 . Nel corso della riunione riferita al commento dell'andamento del 1quadrimestre del 2005, i vertici di Ferraris Squadra Corse hanno espresso soddisfazione per il proficuo lavoro che nel 2005 il team cremonese sta svolgendo al fianco della Factory valtellinese, espressione italiana della Mitsubishi, e delle due case di pneumatici: l' italiana Pirelli la coreana Hankook, in due distinti programmi sportivi.
Le coperture Pirelli, usate dal team nel Campionato Italiano Rally, continuano a far registrare delle prestazioni eccellenti, grazie alle quali la Mitsubishi Lancer del veneto Alex Bruschetta è entrata “di prepotenza” nella top ten di tutte le gare disputate nella stagione in corso, inserendosi tra le vetture ufficiali, mai così performanti come quest'anno in un Campionato difficilissimo. Per cui, pieno appoggio al progetto iniziato con il Team Sviluppo della Ferraris Squadra Corse che, dal canto suo, sta lavorando senza sosta per ottimizzare il lavoro pianificato con la partnership di Creo Consulting e che dovrebbe proseguire anche in ambito WRC al Rally Catalunya, l'appuntamento spagnolo del Campionato del Mondo.
-“ Il rapporto con Pirelli ed Hankook è tanto proficuo quanto lo è quello con Ralliart Italy; la nostra collaborazione è piena e finalizzata ad ottimizzarne ogni investimento” – ha dichiarato Alex Proh, lui stesso driver per lo sviluppo delle gomme. Apprezzamenti, per i sereni bilanci tratti nella prima parte di stagione dalle collaborazioni di Ferraris, giungono anche da Creo Consulting, la società di consulenza che ha pianificato gli impegni sportivi della struttura cremonese, che continua a credere fermamente nella proficua collaborazione della squadra con i suoi partner. –“Nessuna variazione è prevista per il programma 2005 che si sta rivelando una ottima base per il futuro nell'attuale configurazione” – ha ribadito Gaetano Migliore, responsabile di Creo.

 

LE ULTIME DALLA MAVERIK

 
Notizia del 17/05/2005, ore 14:33
 
Fonte: Ufficio Stampa Maverik
 

Maverik Rally Team - ItaliaRally.it secondi assoluti al Rally Internazionale di Castelli Romani
Il Maverik Rally Team ha ottenuto in secondo posto assoluto all'8^ Rally Internazionale dei Castelli Romani con Tonino Di Cosimo e Rosalba Crescenzi con la Renault Clio Maxi.

Sarsina – 17 maggio 2005. Altro successo per il commerciante frusinate Tonino Di Cosimo che con alle note Rosalba Crescenzi ha portato sul secondo gradino del podio la gialla Clio dell'Autoren. “Di meglio non si poteva fare, era impensabile poter sperare nel successo assoluto contro la più potente 206 WRC, è andata bene lo stesso” ha Di Cosimo all'arrivo.
L'altro equipaggio del sodalizio sarsinate, quello composto dalla romana Silvia Micheletti con alla destra Mara Gilardini ha ottenuto un quinto posto di classe 2000 gruppo N con la Peugeot 206 RC. Per l'equipaggio femminile del Maverik questa era la prima gara della stagione 2005 ed è servita per riprendere confidenza con le auto da corsa. In casa Micheletti in questi giorni si deciderà la strada da intraprendere per il proseguimento della stagione 2005.
Al Valli Piacentini il cesenate Alessandro Pieri ha portato al debutto la nuova Peugeot 206 RC preparata in versione gruppo N. Al suo fianco ha dettato le note l'amico Cristian Isidori.
I due hanno svolto una gara test con l'obiettivo di portare la vettura sulla pedana d'arrivo e di mettere a punto la macchina in vista dei prossimi impegni.

 

MORGAN VINCE LA COPPA MAGNA GRECIA DI VELA

 
Notizia del 16/05/2005, ore 23:42
 
Fonte: Ufficio Stampa Lega Navale di Tricase Porto (LE) - Foto di Gianluca Eremita
 

E' partita oggi pomeriggio attorno alle ore 16:00, come previsto dalla tabella di marcia, la 19esima edizione della Coppa Magna Grecia di Vela

Il natante MORGAN di proprietà di Antonio Dolce ha conquistato la Coppa Magna Grecia 2005 (Servizio fotografico a cura di G. Eremita). Si tratta di un natante C2 della Lega Navale di Otranto che ha coperto le 100 miglia senza scalo in 17 ore. L'arrivo nel Porto di Tricase è stato registrato alle 09:12. Al secondo posto si è classificata la barca COSTA DEL SALENTO di Fioravante Todisco della Lega Navale di Gallipoli. Al terzo posto AMIRAL di Dario Gaetani del Circolo Velico di Brindisi. La regata, che ai nastri di partenza annoverava l'altro ieri 14 imbarcazioni, ha portato a ritorno solo 13 a causa di problemi familiari alla IDEFIX di Gustavo D'Ambrosio della Lega Navale di Campomarino. <E andato tutto secondo i piani stabiliti – ha commentato all'arrivo delle barche il presidente della Lega Navale di Tricase Luigi Scarcella – unico neo quell'ora di stanca, all'inizio della circumnavigazione dell'isola di Othoni. Fortuna ha voluto che all'alba tutto è tornato alla normalità. Un grande ringraziamento alle autorità greche ed agli amici del Circolo velico di Corfù. La nostra collaborazione è destinata ad avere successo>.