> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno I - Numero 21/2005
DAL 23 MAGGIO AL 29 MAGGIO 2005

 

LE FOTO DI "NON SOLO MOTORI" ALLA "PISTA SALENTINA"

 
Notizia del 29/05/2005, ore 13:42
 
Di Gianluca Eremita
 

PUBBLICATE LE FOTO (a cura di Gianluca Eremita) DI "NON SOLO MOTORI", LA FIERA ESPOSITIVA ORGANIZZATA ALLA "PISTA SALENTINA" DI TORRE SAN GIOVANNI DI UGENTO (LE)
clicca qui per visualizzare la GALLERIA IMMAGINI

 

DA DOMANI E SINO A DOMENICA "NON SOLO MOTORI" ALLA "PISTA SALENTINA" ED IL CAMPIONATO ITALIANO OPEN MASTERS DI KARTING A "LA CONCA"

 
Notizia del 26/05/2005, ore 15:57
 
Di Gianluca Eremita
 

Salento protagonista da domani e fino a domenica grazie a due importantissime manifestazioni: alla alla "Pista Salentina" di Torre San Giovanni di Ugento (Le) è in programma il Salone Espositivo "Non Solo Motori" (per per info chiamare: 0833/93.13.11) mentre al Kartodromo "La Conca" di Muro Leccese (Le) andrà in scena la terza Prova del Campionato Italiano Open Masters di Karting (per per info chiamare: 0836/35.45.30).

 

"I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA"

 
Notizia del 26/05/2005, ore 15:32
 
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Specchia (Le)
 

SPECCHIA ANCORA TRA “I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA”

Il Comune di Specchia comunica che nel corso dell'Assemblea Nazionale del Club “I Borghi più Belli d'Italia”, svoltasi lo scorso 14 maggio a Cetona, in provincia di Siena, è stata presentata l'edizione 2005 della Guida "I Borghi più Belli d'Italia", dove per il secondo anno consecutivo compare il borgo antico della cittadina salentina.

Un volume di pratica e rapida consultazione che comprende tutti gli itinerari di maggior interesse:turistici,naturalistici,storici,gastronomici e dedicati all'acquisto di articoli d'artigianato e prodotti tipici che è possibile trovare nei 108 Comuni italiani che possono fregiarsi dell'ambito titolo tra cui soltanto quattro quelli pugliesi: Bovino (Fg), Cisternino (Br), Otranto e Specchia (Le).
La Guida 2005, sarà distribuita presso le edicole italiane, con il numero di Giugno della rivista "QUATTRORUOTE", dell'Editoriale DOMUS, con una rinnovata veste grafica, con nuove illustrazioni, nuove foto, con cartine stradali, per renderne più agevole l'individuazione dei borghi, con le indicazioni di località limitrofe interessanti da visitare per fruire a pieno di tutto il territorio.
Un borgo per entrare a far par parte del Club ed ottenere l'ambito riconoscimento deve possedere due condizioni preliminari per: 1) la caratteristica di "borgo", ossia una popolazione inferiore ai duemila abitanti nel centro storico (e ai 15 mila nell'intero Comune); 2) una notevole qualità urbanistica e architettonica, certificata dalla Soprintendenza alle Belle Arti. Il tessuto urbanistico deve risultare omogeneo, compatto, armonico. La Carta dì qualità de "I Borghi più Belli d'Italia" impone un'eccezionale qualità di vita nel borgo, da cui vanno banditi infissi in alluminio, fili aerei, antenne Tv e paraboliche, traffico sregolato, luci al neon, insegne pubblicitarie invasive, asfalto. Sì, invece, all'acciottolato originario, all'arredo urbano, all'illuminazione d'atmosfera, ad eventi culturali significativi, alla qualità delle produzioni locali. Il comitato scientifico effettua una preselezione tra i Comuni, che possono avanzare la loro candidatura se ritengono di possedere le qualità richieste. Successivamente lo stesso comitato effettua una perizia in loco che prevede un incontro con il sindaco per la raccolta della documentazione e la verifica della volontà dell'Amministrazione Comunale di tutelare, valorizzare e promuovere il proprio patrimonio.
L'On. Antonio Lia, Sindaco di Specchia, in merito ha dichiarato :“ Siamo felici di appartenere anche per l'anno 2005 al Club “I Borghi più Belli d'Italia”, in quanto viene premiata l'attenzione che da anni questa Amministrazione comunale pone al suo borgo antico, avvalorata dalle circa 20.000 presenze turistiche che ha registrato Specchia lo scorso anno, con un incremento del 41,7% rispetto al 2003. I ragguardevoli risultati nel settore turistico sono frutto delle iniziative che abbiamo intrapreso, come, ad esempio,la ristrutturazione delle 16 abitazioni che compongono l'Albergo Diffuso “ Residenza In ” nel borgo antico, grazie al Programma Comunitario LEADER del GAL Capo S. Maria di Leuca. Insieme agli tre borghi pugliesi, abbiamo avviato delle iniziative ed eventi culturali per valorizzare le peculiarità dei nostri centri storici. Ma, soprattutto,vogliamo che le sempre più numerose persone che vengano a soggiornare nel nostro caratteristico borgo antico, e gli occasionali visitatori, possano trovare un modello di vita e degli antichi sapori dove vale la pena di "gustare" l'autentica tipicità”.

 

LE ULTIME DALLA FERRARIS

 
Notizia del 26/05/2005, ore 15:32
 
Fonte: Ufficio Stampa Ferraris Squadra Corse
 

Ferraris al “33° Rally San Marino” con Bruschetta per la conferma su terra

Il trevigiano sempre affiancato da Edo Civiero cerca riscontri costanti dalla Mitsdubihi Lancer EVO VIII gommata Pirelli al secondo appuntamento su terra del CIR dopo le ottime prestazioni dell'Adriatico 

Cremona 25 maggio 2005. La Ferraris Squadra Corse porterà la Mitsubishi lancer EVO VIII nella Repubblica di San Marino per il secondo appuntamento su terra del Campionato Italiano Rally, dove il trevigiano Alex Bruschetta ed il copilota di Bassano del Grappa Edo Civiero cercheranno di ottimizzare il proficuo lavoro iniziato al Rally dell'Adriatico, gara nella quale hanno ottenuto delle prestazioni in continuo crescendo.
La vettura giapponese della casa dei tre diamanti ha dimostrato di trovarsi a suo agio sui fondi sterrati, perfettamente coadiuvata dalle coperture Pirelli che affiancano squadra ed equipaggio in tutta la serie tricolore.
“Anche il Rally di San Marino è una gara molto selettiva, per cui la strategia di corsa ed il sincronismo della squadra saranno fattori determinanti ai fini del risultato. Cercheremo di comportarci con costanza come abbiamo fatto finora e, se la Lancer risponderà come di consueto, riteniamo che le gomme ci consentiranno di poter attaccare” – ha dichiarato il trentatreenne veneto alla vigilia della gara sammarinese.
La squadra ha espresso molta soddisfazione per l'andamento costante dei primi tre appuntamenti della massima serie tricolore, per il lavoro svolto dai tecnici e per l'affiatamento con l'equipaggio, oltre all'eccellente risultato offerto dalle Pirelli su ogni tipo di fondo. Stesso compiacimento è giunto da Creo Consulting per l'efficacia mostrata dalla pianificazione attuata. Anche nei giorni 28 e 29 maggio la sinergia tra le due aziende dovrà lavorare su due fronti; infatti, oltre al “33° Rally di San Marino”, vi sarà il secondo impegno stagionale per Alex Proh e la seconda Mitsubishi Lancer EVO VIII al Rally di Valtellina.
Due le tappe in programma per la 4^ gara di campionato Italiano: 15 prove speciali per un total di 223,53 Km sui 785,92 di percorso, 8 parchi assistenza e 5 riordinamenti, ubicati a S. Angelo in Vado. Il Rally di San Marino prenderà il via dalla Città dei Titani alle 8,01 di sabato 28 maggio, dove tornerà per l'arrivo parziale alle 19,49; si ripartirà alle 7,01 della mattina seguente, mentre il traguardo finale è previsto alla 16,45, sempre di domenica 29 maggio.

Alex Proh al via della “49^ Coppa Valtellina”

Il pilota di Sondrio portacolori Esselle Competition Group continua il programma di sviluppo delle coperture Hankook con la Mitsubishi Lancer EVO VIII nella gara di casa secondo appuntamento della Coppa Italia 2^ Zona.

Cremona 25 maggio 2005 . Alessandro Proh, su Mitsubishi Lancer EVO VIII gommata Hankook, con il supporto tecnico della Ferraris Squadra Corse e con i colori della scuderia Esselle Competition Gruop di Travia (PA) , sarà al via della “49^ Coppa Valtellina”, seconda gara valevole per la 2^ zona della Coppa Italia Rally a coefficiente 1,5.
Per il pilota di Sondrio si tratta della gara di casa nella quale, unitamente alla Ferraris, continuerà il lavoro di sviluppo delle coperture coreane sull' asfalto, un programma che culminerà con la partecipazione alla prova spagnola del campionato del Mondo il prossimo settembre.
-“Stiamo lavorando sulle prestazioni delle coperture in versione asfalto, per portarle agli eccellenti livelli raggiunti sulla terra. Abbiamo registrato dei progressi notevoli, come ha mostrato la vittoria di gruppo N a Varese; adesso dobbiamo focalizzare alcuni particolari sui quali lavorano anche i nostri concorrenti” – ha spiegato Alex Proh che a Morbegno (SO) non potrà dividere la Lancer EVO VIII con il nisseno e titolare di Creo Consulting, Gaetano Migliore, a causa di alcuni problemi familiari di quest'ultimo, e sarà affiancato da Giuseppe Paganoni. Proh e Migliore hanno pianificato attentamente il prossimo fine settimana nel quale Ferraris e Creo saranno impegnate su due fronti; infatti, oltre all'impegno valtellinese, le due aziende sono schierate al 33° Rally di San Marino, quarta prova del campionato Italiano rally.
La 2^ prova di coppa It6alia 2^ zona prenderà il via da Morbegno (SO) alle 7,31 di sabato 28 maggio, alla volta di 8 prove speciali, 2 riordinamenti e tre parchi assistenza, ubicati a Chiuro, prima del traguardo previsto per le 17,55 sempre a Morbegno. Il percorso totale misura 252,85 di cui 83,80 cronometrati.

 

LE ULTIME DALLA MAVERIK

 
Notizia del 26/05/2005, ore 15:32
 
Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team
 

Maverik Rally Team - ItaliaRally.it al Rally San Marino, quarta prova del Campionato Italiano. 

Dopo due gare sull'asfalto (Ciocco e Mille Miglia) ed una sulla terra (Adriatico), il Campionato Italiano Rally 2005 prosegue sulle strade bianche del Rally di San Marino con il quarto appuntamento della serie, in programma dal 27 al 29 maggio. Maverik Rally Team si presenta al via della prestigiosa gara del Titano con ben 5 equipaggi.
Vita e Maselli in N4, il rientrato Catania e Novelli in N3. La coppia Fantini-Ugolini alla guida della Opel OPC della Maverik si presentano al via al comando della classifica provvisoria riservata alle vetture tedesche.

San Marino – 25 maggio 2005 - Tutto pronto per il 33° Rally San Marino. La repubblica del Titano torna ad essere polo automobilistico sportivo. Fine settimana importante per la scuderia romagnola. Gianluca Vita e Monica Cicognini, Andrea Maselli e Nicola Arena, tenteranno di ben figurare con le loro Subaru contro l'agguerrito plotone di vetture a quattro ruote motrici. Il toscano Vita continua l'avventura nel Trofeo Subaru con la vettura messa a disposizione da Bertino. Della Ferniani Racing è la vettura con cui i genovesi Maselli-Arena disputeranno la classica sammarine con il ruolo di outsider e i colori della Scuderia Maverik.
Con la prestigiosa corsa del titano il dottore di Olbia Davide Catania ritorna vestire la casacca della scuderia delle aquile, a dettargli le note ci sarà Michele Ferrara.
Moreno Novelli e Samuele Cerbara prenderanno parte alla gara su Renault Clio Rs appena acquistata. Il commerciante Giuseppe Fantini insieme all'amico Luca Ugolini si presenta al via in testa alla classifica trofeo riservato alle Opel OPC con la vettura della Maverik. Fantini attualmente ha 396 punti ed è seguito da Grifoni, assente in questa competizione.
Vista la vicinanza con la sede del Maverik Rally Team, sarà presente alla gara l'intero Maverik Fans Club capitanato da Massimo Farneti. La direzione sportiva è curata dal siciliano Tony Cibella, che si avvarrà del supporto del presidente della scuderia Luca Suzzi.
Il 27 maggio avrà luogo il test per le vetture da gara in Località Acquaviva di San Marino e l'indomani, sabato 28 maggio verrà dato il via alla due giorni di gara. La bandiera di partenza sarà posta dal complesso Multieventi alle 08,01 e la prima tappa prevede 9 prove speciali con il ritorno a San Marino alle 19,49. La seconda tappa ripartirà alle 07,01 e dopo altri sei impegni cronometrati vedrà sventolare la bandiera a scacchi, sempre alla Multieventi, alle 16,45.
Gli otto parchi di assistenza che faranno da intermezzo al confronto sul campo, ed anche i 4 riordinamenti avranno luogo a Sant'Angelo in Vado.
In totale, il 33° Rally di San Marino conta 789,920 chilometri, dei quali 223,530 di prove speciali

 

LE ULTIME DALLA PRORACE

 
Notizia del 26/05/2005, ore 15:31
 
Fonte: Ufficio Stampa Pro Race
 

E' di questi giorni l'accordo tra il team Pro Race di Marco Perniconi e Marisa Giardino con il pilota di Monselice (Padova) Giovanni Manfrinato.
Tra il team di Ariccia e il pilota Veneto per ora c'è il solo l'accordo per la disputa del prossimo rally di S.Marino gara valida quale quarta prova di campionato Italiano rally.
Da anni presente sulla scena dei rally il pilota di Monselice sarà di grande aiuto a Sandro Sottile,pilota del team impegnato nel C.I.R
Non è esclusa che il connubio tra la Pro Race e Manfrinato continui nel proseguo della stagione 2005.

 

LE ULTIME DALLA PRORACE

 
Notizia del 26/05/2005, ore 15:31
 
Fonte: Ufficio Stampa Pro Race
 

E' di questi giorni l'accordo tra il team Pro Race di Marco Perniconi e Marisa Giardino con il pilota di Monselice (Padova) Giovanni Manfrinato.
Tra il team di Ariccia e il pilota Veneto per ora c'è il solo l'accordo per la disputa del prossimo rally di S.Marino gara valida quale quarta prova di campionato Italiano rally.
Da anni presente sulla scena dei rally il pilota di Monselice sarà di grande aiuto a Sandro Sottile,pilota del team impegnato nel C.I.R
Non è esclusa che il connubio tra la Pro Race e Manfrinato continui nel proseguo della stagione 2005.

 

PASS STAMPA A "NON SOLO MOTORI"

 
Notizia del 24/05/2005, ore 14:30
 
Di Gianluca Eremita - Addetto Stampa Pista Salentina
 

Si avvisano tutti i colleghi della STAMPA e le Testate che vogliono realizzare servizi giornalistici in occasione del Salone Espositivo "Non Solo Motori" (in programma alla "Pista Salentina" di Torre San Giovanni di Ugento (Le) dal 27 al 29 maggio prossimo) che è indispensabile accreditarsi per tempo.
Il rilascio dei PASS Stampa potrà avvenire solo previa richiesta scritta su carta intestata della Testata e a firma del Direttore o del Capo Redattore della stessa da inviarsi via fax al 0833/93.19.44
Per ogni Testata richiedente verrano rilasciati (a discrezione dell'Organizzatore), al massimo, N° 02 PASS Stampa che potranno essere ritirati presso la Segreteria della "Pista Salentina" previa presentazione della copia originale del fax precedentemente inviato.
Per qualsiasi necessità ci si può rivolgere presso la Segreteria Organizzativa allo: 0833/93.13.11

 

L'OPEN MASTERS A "LA CONCA"

 
Notizia del 23/05/2005, ore 15:23
 
Fonte: F.I.K.
 

SABATO E DOMENICA L'OPEN MASTERS A MURO LECCESE
per visualizzare i links al menù qui sotto vai su www.FederKarting.IT CLICCANDO QUI

Programma | Risultati | Classifiche
Pubblicità |Manifesto |TV | Index

 

QUESTO WEEK-END L'OPEN MASTERS A "LA CONCA"

 
Notizia del 23/05/2005, ore 15:21
 
Fonte: F.I.K.
 

A MURO LECCESE LA TERZA PROVA DELL'OPEN MASTERS

Con la scorsa prova dell'Open Masters disputata sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno, puntuale è arrivato il riscatto dei piloti italiani che hanno saputo recuperare lo svantaggio accusato nella gara d'apertura di Lonato.
In questa occasione a prevalere sono stati Nicholas Risitano (Birel-Tm-Vega) nella 100 ICA, Davide Forè (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) in Formula A e Manuel Cozzaglio (Tony Kart-Vortex-Vega) nella 125 Icc, mentre nella 100 Junior il successo è andato allo spagnolo Albert Costa (Birel-Parilla-Vega).
L'appuntamento di Muro Leccese, terza prova delle cinque in programma, si presenta quindi particolarmente importante e delicato per il campionato. Per i piloti italiani sarà necessario ribadire un risultato di prestigio per tentare con maggiori possibilità la scalata al titolo.
In campionato, nella 100 Junior, grazie al successo conquistato a Sarno, è lo spagnolo Costa ad essersi portato in testa alla graduatoria, con 31 punti, davanti al tedesco Melker (25) e al ceco Groman (23). Nella 100 ICA al comando si è portato Alessandro Bosca con 32 punti, davanti al portoghese Parente (27), a Risitano e all'inglese Calado, appaiati in quarta posizione con 25 punti. In Formula A nuovo leader è Forè con 41 punti, con una lunghezza di vantaggio su Ardigò. L'inglese Hanley è terzo con 26 punti. Nella 125 Icc in testa è passato Laudato, finora autore di due secondi posti. Alle sue spalle il ceco Dirks (vincitore a Lonato) a 6 punti, mentre Cozzaglio è terzo staccato di 8 lunghezze.
Diretta RAI Su RAI Sport satellite e digitale terrestre in diretta domenica 29 maggio alle ore 14 con la messa in onda delle prime due gare, in differita martedì 31 maggio alle ore 16 con la cronaca delle altre due gare.

 

TEST DUNLOP A "LA CONCA"

 
Notizia del 23/05/2005, ore 15:19
 
Fonte: F.I.K.
 

LA CONCA: LUNEDI' 30 E MARTEDI' 31 MAGGIO PISTA RISERVATA PER TEST DUNLOP

Lunedì 30 e martedì 31 maggio il Circuito La Conca di Muro Leccese è riservato in esclusiva ai test Dunlop.

 

FASANO-SELVA 2005: I DATI

 
Notizia del 23/05/2005, ore 15:05
 
Fonte: www.AciSportItalia.it
 

TUTTI I DATI DELLA 48^ FASANO-SELVA 2005
(da AciSportItalia *)

RISULTATI GARE
22/05/2005 Classifica Assoluta
22/05/2005 Classifica Assoluta Gara 1^ Manche
22/05/2005 Classifica Assoluta Gara Minicar 1^ Manche
22/05/2005 Classifica Assoluta Gara VSO 1^ Manche

Tempi Prove Ufficiali CIVM
Tempi Prove Ufficiali - 1^ Manche Assoluta
Tempi Prove Ufficiali - 1^ Manche CIVM
Tempi Prove Ufficiali - Riepilogative miglior manche VSO
Tempi Prove Ufficiali - Riepilogativemiglior manche Mini Car

ISCRITTI E PARTENTI
Elenco Verificati Minicar
Elenco Verificati VSO
Elenco Verificati CIVM
Elenco Iscritti

* (minsito Fasano-Selva 2005 su AciSportItalia.it)

 

LA FASANO-SELVA 2005 VA' A ZARDO

 
Notizia del 23/05/2005, ore 15:01
 
Fonte: Egnathia Corse - Ufficio Stampa by Press.Net
 

IL TREVIGIANO DENNY ZARDO VINCE LA 48. COPPA SELVA DI FASANO

DOPO IL RECORD DI ISCRITTI, ECCO IL NUOVO RECORD DELLA SELVA: LO SIGLA IL VINCITORE ZARDO, CHE MIGLIORA IL PRECEDENTE CRONO DI IRLANDO E CONSOLIDA IL PRIMATO IN CAMPIONATO

N. 11/05 – Fasano (BR), 22 maggio 2005 - L'edizione dei record. Non temiamo di sbagliare dando questa definizione alla Coppa Selva di Fasano 2005, la 48. di una serie che è in vita fin dal 1946. Sono stati quasi 400 i passaggi che le 191 vetture verificate, nel corso delle due manches di gara, hanno offerto a un pubblico straripante. Argomento, quello degli spettatori, che a Fasano assume un valore particolare, visto l'affetto che gli appassionati locali non hanno mai fatto mancare alla manifestazione organizzata (quest'anno per la 20. volta) dalla Egnathia Corse .
Ognuna delle classi in gara ha tenuto desto l'interesse delle “tribune naturali” che hanno fatto da cornice alla gara: dagli spalti dei suoli a terrazza, accanto ai quali si arrampica il percorso di 5,6 Km che da Fasano porta alla Selva, i primi applausi li ha meritati il salernitano Giuseppe Caiazza, vincitore con il tempo complessivo di 6'30”91 nella classe Mini Car (quella delle vecchie Fiat 500 e 126), nonostante la partenza da favorito del locale Pietro Napoletano, campione uscente, fermo lungo il percorso già in prima manche. Tra le vetture di vecchia omologazione si è invece confermato con 5'37”83 Nicola Strignano (Lancia Delta 16V) davanti alla Ford Sierra di Antonio Angrisano.
Nel Gruppo N si delineano da questa gara le prime lotte di campionato: l'altoatesino Roland Florian (BMW M3), con il tempo vincente di 5'28”76 ha risposto al precedente successo nella gara di Erice di Lino Vardanega: tra i due, a pari vittorie in campionato, è ora lotta aperta. Da segnalare l'eccezionale prestazione del fasanese Giovanni Gianoccaro, che con la più piccola Peugeot 106 del team A.emme Promotion si è permesso di conquistare il sesto posto, davanti a vetture ben più potenti.
Conferma anche in Gruppo A da parte del bolzanino Rudy Bicciato (Mitsubishi Lancer), che segnando il complessivo di 5'26”48 ha mantenuto la leadership imposta nelle prove su Picchi e Spadafora (entrambi su Peugeot 106). In E1 Italia, invece, il responso delle prove è stato ribaltato dalla eccellente gara del laziale Marco Jacoangeli (BMW 320i), che segnando 5'10”37 ha staccato di 55 centesimi l'Alfa 155 di Di Giuseppe, mentre più staccato ha terminato Giuliani (Delta Evo). Nello stesso gruppo l'imprenditore Fabio Ghirelli ha stupito tutti, battendo nella virtuale classifica delle Lupo Vip, fornite dallo sponsor Block Shaft, il sindaco di Fasano, Vito Ammirabile,e le altre quattro star in gara. Peccato per la splendida Ferrari 550 di Piero Nappi, velocissima in prima manche ma ferma nella seconda, a vantaggio di Marco Gramenzi (Chrisler Viper) che con 5'14”59 ha prevalso su Isolani e Pierdomenico (entrambi su Ferrari 360).
Tra i Prototipi, si è confermato in E2 Eugenio Scalercio (Lucchini) su Domenico Scola (Osella PA21). Quanto alla vittoria assoluta, la gara di Fasano si è rivelata una passeggiata per il trevigiano Denny Zardo (Foto by AciSportItalia.it), che ha siglato la sua seconda vittoria in campionato con il tempo di 4'38”47, staccando di ben 9”82 il diretto avversario, il calabrese Pietro Iaquinta (entrambi su Osella PA21S-Honda in CN2). Ma soprattutto, Zardo ha disputato la seconda manche al tempo record di 2'19”18, battendo il precedente riscontro detenuto da Pasquale Irlando nel 2003. Quest'ultimo (Osella PA21J), si è confermato imbattibile in classe CN1, vincendo in 4'53”86 davanti alla sorpresa locale Francesco Leogrande, al suo fortunato debutto nella categoria.