> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno I - Numero 29/2005
DAL 18 AL 24 LUGLIO 2005

 

TUTTE LE NOVITA' SULL'ULTIMA GARA DELL'OPEN KARTING '05 ALLA "PISTA SALENTINA"

 
Notizia del 24/07/2005, ore 11:12
 
 
 

"LA CONCA": SFIDA DECISIVA PER IL REGIONALE

 
Notizia del 23/07/2005, ore 16:55
 
Ufficio Stampa "La Conca"
 


Domenica 24 luglio karting d'alto livello a Muro Leccese

Gran lavoro al Circuito Internazionale La Conca, dove l'attività di team e piloti è sempre più frenetica, in vista di due importanti chiusure di stagione. La più attesa è quella che riguarda il Campionato Europeo: il prossimo 21 agosto le categorie Formula A e Intercontinentale A, le più rappresentative in questa disciplina per i piloti emergenti, avranno sul tracciato di Muro Leccese la prova conclusiva della serie continentale. Per preparare al meglio questo appuntamento, è pronta domenica prossima 24 luglio la sfida dell'International Prize, meeting internazionale che consentirà di preparare motori e telai nelle medesime condizioni meteo che ci si attende per la fine di agosto. Con il Summer Trophy, invece, saranno protagonisti nello stesso wekend i piloti del Campionato Regionale Puglia, con la penultima prova di un torneo che quest'anno sta vivendo l'edizione forse più combattuta, visto l'alto numero di iscritti registrato in ognuno dei precedenti appuntamenti. Oltre 110 piloti per gara è infatti la considerevole media di partecipazione della stagione in corso, nella quale il dato più soddisfacente è quello che riguarda le categorie dei giovanissimi: la classe 50, cui si può accedere ad appena 7 anni di età, è stata frequentata da 15 piccoli piloti, tra i quali è il leccese Marco Valentini a guidare la classifica, davanti al fasanese Giuliano Sacco. L'affluenza è stata anche maggiore nella 60 cc, con gli schieramenti di partenza riempiti da oltre 20 piloti. Tra questi il leader della provvisoria, il tarantino Antonio Giovinazzi, è ormai imprendibile per il più vicino inseguitore, il leccese Riccardo Negro. Nella 100 IcA Junior tutto lascia supporre che la lotta di testa, con il pilota di Locorotondo (BA) Andrea Curri inseguito dai leccesi Mattia De Cagna e Nazareno Gatto, proseguirà fino a fine campionato, con il probabile inserimento del monopolitano Luigi Barletta, attualmente quarto. Tra i più grandicelli della 100 IcA, il titolo regionale è praticamente nelle mani di Mattia Gatto, di Racale (LE), troppo lontano in classifica per i baresi Fanelli e Ferri. Nella stessa cilindrata, la categoria Senior è guidata dal barese Furio Chiarelli, mentre nella Club comanda il tarantino Carmine Chiefa. Scintille anche in 125, dove in categoria IcC comanda il pilota di Ceglie Messapica Donato Argentiero davanti al tarantino Adriano Colaninno, mentre il leccese Gabriele Rizzo è ormai avviato a conquistare il titolo in 125 Senior. La 125 Club, infine, si conferma come la più frequentata in assoluto del Regionale, ricca di oltre 30 piloti visti in pista quest'anno. Tra questi è il tarantino di Manduria Salvatore De Angelis a mantenere la testa, davanti al fasanese Giuseppe Cardone. Dopo i test che sono in programma per tutta la giornata di domani, il programma di domenica prevede dalle 8.30 un supplemento di prove libere, seguite dalle prove ufficiali di qualifica. Il via alle gare, che proseguiranno per tutto il pomeriggio, sarà dato alle 14.30.

 

"LA CONCA": TRE APPUNTAMENTI IN UNA GIORNATA

 
Notizia del 20/07/2005, ore 14:45
 
Ufficio Stampa "La Conca"
 


Di scena nel prossimo weekend International Prize, Regionale e Summer Trophy

La data in calendario rimane la stessa, quella del 24 luglio. Ma nel medesimo appuntamento salgono a tre le occasioni di interesse che lo Sporting Club La Conca sta per allestire, da offrire a piloti e pubblico: alla seconda edizione dell'International Prize sarà infatti abbinata la sesta prova del Campionato Regionale Puglia, che sarà recuperata dal circuito di Muro Leccese dopo l'annullamento di quella prevista in origine a Fasano. Nella stessa manifestazione sarà messo in palio anche il 2. Summer Trophy, premio istituito nella sua prima edizione del 2003 per i piloti delle classi 50 e 60 e oggi allargato a tutte le categorie.
L'International Prize nasce come appuntamento internazionale, in preparazione alle più importanti manifestazioni titolate. Questa gara, che nell'esordio di due anni fa fu il preludio alla 1. prova dell'Open Masters, in questa occasione anticipa di un mese la prova conclusiva del Campionato Europeo F.A e IcA, prevista al Circuito Internazionale La Conca il 21 agosto. Motivo per cui la seconda edizione di questo torneo sarà riservata alle due categorie che disputeranno l'iride continentale. La Formula A, regina del karting, rispetto alla IcA ha poche ma fondamentali differenze nella costruzione del motore, in particolari come il tipo di aspirazione. Entrambe le categorie adottano monocilindrici 2 tempi da 100 cc, unità che nelle versioni migliori possono esprimere fino a 34 cv per un peso minimo del kart completo di 150 Kg. Caratteristiche che spiegano l'agilità di questi piccoli mezzi, capaci di performance di tutto rispetto su piste lunghe poco più di un Km. Quanto al Campionato Regionale Puglia, lo spostamento della sesta gara a Muro Leccese non cambierà il coefficiente di punteggio originario, confermato in 1,3. Anche in questo appuntamento, come nei precedenti della serie regionale, sono attesi grandi numeri in fatto di presenze in pista: in tutte le prove di quest'anno si sono infatti superati i 110 iscritti. Il Summer Trophy, che in questo appuntamento sarà proposto per la seconda volta, avrà quindi validità per il Regionale di karting, piattaforma unica sulla quale sarà articolata la giornata che, come di consueto.

 

L'OPEN KARTING '05 SI CONCLUDE ALLA "PISTA SALENTINA"

 
Notizia del 20/07/2005, ore 14:44
 
 


COMUNICATO STAMPA N°11/2005
ALLA PISTA SALENTINA DI UGENTO (LE), DAL 28 AL 31 LUGLIO, L'ITALIANO “OPEN” KARTING 2005

Ai vincitori di ogni categoria di Campionato anche una gara in “Formula Azzurra”

Ugento (Le), 19 Luglio – Manca oramai poco più di una settimana dallo svolgimento della quinta ed ultima Prova del Campionato Italiano OPEN Masters 2005 in programma dal 28 al 31 luglio prossimi sullo splendido tracciato del Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” di Marina di Ugento (Le) . E' dunque affidato all'impianto sportivo pugliese il compito di decretare i nomi dei vincitori delle quattro categorie (100 c.c Junior; 100 c.c. ICA; 100 FA; 125 ICC) che costituiscono il campionato nazionale (ma con validità “internazionale”, visto che vi possono partecipare anche gli stranieri, questi ultimi sempre numerossismi) più famoso ed importante: l'OPEN Masters, organizzato dalla F.I.K. (Federazione Italiana Karting).
LA NOVITA' DELLA “GARA-PREMIO” IN FORMULA AZZURRA Ad aumentare il già alto interesse per questo campionato ha contribuito, recentemente, anche l'accordo di collaborazione biennale stipulato dalla F.I.K. con la società Gloria al fine di favorire un eventuale proseguimento nell'automobilismo sportivo della carriera dei piloti più promettenti. Ai vincitori dei Campionati Karting degli Open Masters 2005 e 2006, nelle categorie Formula A e 125 ICC, è assegnato in premio il diritto a disputare a “costo zero” (esclusi quelli personali) una gara (doppia) nel Campionato Italiano Formula Azzurra, incluse 2 giornate preventive di test. Ai primi 6 piloti del Campionato Italiano Open Masters della classifica finale della Formula A e ai primi 6 piloti della classifica finale della 125 ICC, fra i quali almeno 3 italiani per categoria, è offerto un test gratuito alla guida di monoposto Gloria e Azzurra. Al termine della giornata di test, una giuria di esperti (i cui componenti verranno indicati d'intesa da FIK e Gloria) individuerà il pilota più meritevole che acquisirà il diritto a disputare gratuitamente un week-end di gare nel Winter Trophy di Adria a Novembre. Infine, per il 2006, sarà costituita una squadra ufficiale FIK per disputare il Campionato di Formula Azzurra. Il team sarà composto da due piloti individuati ad insindacabile giudizio della FIK, di età di almeno 17 anni, che abbiano completato l'iter formativo in karting e preso parte ad almeno due stagioni di Formula A. La squadra avrà a disposizione materiale fornito gratuitamente da Gloria, quali 2 monoposto in uso e 50 pneumatici per ogni pilota, nonché buoni acquisto per ricambi pari a 5 mila euro a vettura.
LA RADIO UFFICIALE RADIO 101 è la radio ufficiale del Campionato.
INTERNET Su internet (www.federkarting.it) sono pubblicati in diretta i risultati delle prove e delle finali, con un'ampia sezione fotografica.
I “MEDIA” LOCALI Anche tutti i “Media” locali non mancano a quest'importante appuntamento realizzando numerosi servizi giornalisti dedicati.
INTERNET INFOS
www.pistasalentina.it
sito internet ufficiale della “Pista Salentina”
www.salentomotori.it SalentoMotori.it è la Testata Giornalistica salentina dedicata ai motori

 

NUOVI PASS PERMANENTI CSAI

 
Notizia del 19/07/2005, ore 15:44
 
Fonte: Ufficio Stampa F.I.K.
 

NUOVI PASS ACI/CSAI

Nuovi pass ACI/CSAI, con timbro SIAE, per l'accesso alle manifestazioni sportive automobilistiche e di karting

Il pass ACI/CSAI permette l'accesso a tutte le manifestazioni sportive automobilistiche e di karting che si svolgono sotto il controllo dell'ACI/CSAI nel territorio nazionale (tribune ed aree di servizio, escluso percorso e Direzione di gara).
Il pass deve recare la vidimazione della competente Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate ed è strettamente personale; pertanto non può essere esibito da persona diversa dall'intestatario.