> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno I - Numero 32/2005
DAL 08 AL 14 AGOSTO 2005

 

PISTA SALENTINA: LE ULTIME DALL'OPEN KARTING

 
Notizia del 30/07/2005, ore 20:40
 
 

COMUNICATO STAMPA N°20/2005

I RISULTATI DELL'ITALIANO KARTING OPEN ALLA PISTA SALENTINA: IL SALERNITANO LAUDATO CAMPIONE NELLA 125 ICC; AL BRESCIANO ARDIGO' LA 100 FA; AL PORTOGHESE PARENTE LA 100 ICA; LO SPAGNOLO COSTA NELLA 100 ICA JUNIOR

Ugento (Le), 31 Luglio 2005 Di seguito i primi risultati della quinta ed ultima Prova del Campionato Italiano Karting OPEN Masters 2005 organizzato dalla F.I.K. e svoltosi in questo week-end sul Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” di Torre San Giovanni (Le).
Questa sera alle 21:45, domani mattina alle 09:30 e martedì la differita delle gare in onda su Rai Sport Satellite.

100 ICA JUNIOR : Nella 100 Junior è netta l'affermazione dello spagnolo Albert Costa (Intrepid/Parilla/Vega/Shell) davanti al tedesco Peter Antonfeld (Birel/Parilla/Vega/Shell) ed al ceco Zdenek Groman (Maranello/Iame/Vega/Shell) . Protagonisti di un acceso duello di metà gara anche Luca Genini (Crg/Maxter-Iame/Vega/Exced) ed il britannico Manzurr Kazeem (Crg-Zanardi/Parilla/Vega/Castrol). I due, partiti rispettivamente primo e sesto, verso l'ultima parte di gara si toccano, senza danni, ma il britannico, forse sentendo il fiato sul collo dell'italiano, è costretto al ritiro a seguito di un testa-coda. Nella corsa al campionato è inutile il disperato tentativo del favorito, il francese Charles Pic (Birel/Parilla/Vega/Shell), di recuperare ed il 14esimo posto in gara gli garantisce solo la seconda posizione assoluta. Ad aggiudicarsi il titolo è proprio lo spagnolo Costa che, prima della gara di Ugento, aveva uno svantaggio di 14 dal leader. Con il quinto posto in gara Kazeem è invece quarto in Campionato. Così i pugliesi in gara nella 100 Junior : Mattia De Cagna (Scorrano-Le) settimo (21esimo in campionato); Francesco Manghisi (Castellana Grotte-Ba) 31esimo (19esimo in Campionato). Francesco Barletta (Monopoli-Ba) 16esimo in Campionato.
100 C.C. ICA : Jaime Alguesari (Interip/Tm/Vega/Wladoil) si aggiudica la finale pomeridiana garantendosi, contemporaneamente, la terza posizione in campionato. Lo spagnolo parte a razzo ed impone il suo ritmo di gara. Con questa vittoria conferma di essere una promessa dell'automobilismo visto che è anche secondo nel Campionato automobilistico Renault 1.600. Ottimo il secondo posto in gara, ma anche in campionato, dell'inglese James Calado (Tony Kart/Vortex/Vega/Shell) che ha preceduto l'italiano Alessandro Bressan (Top Kart/Comer/Vega/Shell). Grazie al quarto posto in gara il portoghese Armando Parente (Crg/Maxter/Dunlop/Shell), si aggiudica il titolo di Campione. Così i pugliesi in gara nella 100 ICA : Marco Perfetto (Giuggianello-Le) 13esimo (29esimo in Campionato); Alfredo Gagliardi (Massafra-Ta) 24esimo; Luigi Barletta (Monopoli-BA) 30esimo.
100 C.C. FORMULA A : E' la prima curva quella che decide, almeno in parte, la gara. Al primo curvone a destra subito dopo il via un incidente coinvolge il gruppo di testa e costringe al ritiro, tra gli altri, il bresciano Marco Ardigò (Tony Kart/Vortex/Vega/Shell) che partiva in pole position. La gara è, invece, appannaggio del portoghese Tomas Sousa Bernard Rodriguez (Birel/Parilla/Vega/Shell) con l'elvetico Edoardo Mortara (Tony Kart/Vortex/Vega/Shell) secondo ed il belga Johnatan Thonon terzo (Crg/Maxter/Bridgestone/Shell). Sfuma, dunque, la voglia di vittoria di Ardigò che, però, grazie ai quattro secondi posti in altrettante gare si aggiudica il titolo di Campione Italiano Open davanti a Mortara ed al pluricampione Davide Forè (Tony Kart/Vortex Bridgestone/Shell) che, nella gara finale, si è piazzato solo dodicesimo. Così i pugliesi in gara nella 100 FA : Vitantonio Santoro (Martina Franca-Ta) 14esimo.
125 ICC : Viene subito penalizzato, per partenza anticipata, Alessandro Piccini (Tony Kart/Vortex Vega/Elf) che così è fuori dai giochi. A passare in prima posizione è andrea Benedetti (Tony Kart/Crs/Dunlop/Exced) seguito poi da Alessandro Manetti (Intrepid/Tm/Vega/Elf) e dal pilota leccese (di Ugento) Fausto Settimo (Lenzo Kart/Tm/Vega/Syneco). A metà gara il colpo di scena: al curvone a destra, subito dopo la partenza, Benedetti e Manetti sono costretti al ritiro dopo essere entrati in contatto. Settimo non riesce ad approfittarne e perde subito diverse posizioni mentre passa al comando l'olandese Arjan Kievtbosch (First/Tm/Vega/Elf). Quest'ultimo dopo poche tornate deve cedere la leadership al salernitano Francesco Laudato (Birel/Tm/Vega/Shell) che, così, si aggiudica la gara ed in Campionato è davanti a Piccini e Manuel Cozzaglio (Tony Kart/Vortex Vega/Elf) (terzo in gara). Così i pugliesi in gara nella 125 ICC : Giuseppe Marzulli (Fasano-Br) 14esimo; Gilles Valentini (Maglie-Le) 15esimo; Fausto Settimo (Ugento-Le) 16esimo (e 22esimo in Campionato); Donato Argentiero (Ceglie Messapica-Br) 23esimo.

INTERNET
Su www.federkarting.it sono pubblicati in diretta i risultati tutti i dati ufficiali della manifestazione.
Su www.salentomotori.it sono pubblicati in diretta i comunicati ufficiali della Pista Salentina.

 

PISTA SALENTINA: LE ULTIME DALL'OPEN KARTING

 
Notizia del 30/07/2005, ore 20:40
 
 

COMUNICATO STAMPA N°19/2005

PISTA SALENTINA: COSI' NELLE MANCHES DI QUALIFICAZIONE ODIERNE

Ugento (Le), 30 Luglio 2005 – Di seguito i primi risultati delle manches di qualificazione odierne (sabato 30 luglio) della quinta ed ultima Prova del Campionato Italiano Karting OPEN Masters 2005 (quattro le categorie che ne fanno parte: 100 c.c. Junior, 100 c.c. ICA, 100 FA, e 125 ICC) , organizzato dalla F.I.K. ( Federazione Italiana Karting ), ed in corso di svolgimento sui 1.400 metri del Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” di Torre San Giovanni (Le).
Domani pomeriggio la conclusione della manifestazione con le gare Finali del pomeriggio, a partire dalle ore 14:00 (subito dopo la spettacolare presentazione dei piloti).

100 C.C. ICA JUNIOR ( 42 Piloti partecipanti ). Nelle prime manches di qualificazione del sabato nel Gruppo A il succeso è andato allo spagnolo Gomez Jordi Cunill seguito dal bergamasco Luca Genini e dal genovese Marco Zipoli. In Gruppo B vince il tedesco Peter Antolfeld davanti allo spagnolo Albert Costa ed al leccese (di Scorrano) Mattia De Cagna.
100 C.C. ICA ( 49 Piloti partecipanti ). Va all'anconetano Daniel Mancinelli (secondo nella classifica di campionato) la prima posizione Nella manches in Gruppo A davanti all'inglese James Calado ed al laziale Nicholas Risitano. Solo quarto il leader di Campionato, il portoghese Armando Parente. In Gruppo B vince Alguersuari davanti al laziale Daniel Zampieri ed ceco Meter Kristaps.
100 C.C. FORMULA A ( 29 Piloti partecipanti ). Conferma la sua forza, con due vittorie in entrambe le manches, il leader di Campionato, il bresciano Marco Ardigò. Dietro di lui, in tutte e due le occasioni, l'olandese Enkie Waldschmidt.
125 C.C. ICC ( 25 Piloti partecipanti ). Nella 125 ICC il forlivese Alessandro Manetti e Andrea Benedetti si aggiudicano una vittoria a testa mentre il leader, il salernitano Francesco Laudato non è riuscito ad andare oltre l'undicesimo posto prima ed il 21esimo poi.

INTERNET
Su www.federkarting.it sono pubblicati in diretta i risultati tutti i dati ufficiali della manifestazione.
Su www.salentomotori.it sono pubblicati in diretta i comunicati ufficiali della Pista Salentina.

 

PISTA SALENTINA: LE ULTIME DALL'OPEN KARTING

 
Notizia del 30/07/2005, ore 19:20
 
 

COMUNICATO STAMPA N°17 & 18/2005

PISTA SALENTINA: SONO 145 I PILOTI, SUDDIVISI IN QUATTRO CATEGORIE, CHE PRENDONO PARTE ALL'ULTIMA PROVA DELL'ITALIANO KARTING OPEN MASTERS 2005. OLTRE LA META' SONO STRANIERI. TRA DI LORO ANCHE DIVERSI PUGLIESI. LE FINALI DEL POMERIGGIO DECIDERANNO I NOMI DEI CAMPIONI.

Ugento (Le), 30 Luglio 2005 – Sono ben 145 i piloti che hanno superato le verifiche tecnico-sportive della quinta ed ultima Prova del Campionato Italiano Karting OPEN Masters 2005 (quattro le categorie che ne fanno parte: 100 c.c. Junior, 100 c.c. ICA, 100 FA, e 125 ICC) , organizzato dalla F.I.K. ( Federazione Italiana Karting ), ed in corso di svolgimento sui 1.400 metri del Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” di Torre San Giovanni (Le).
Un dato importante che sottolinea quanto questo campionato sia importante a livello internazionale, è il fatto che oltre la metà dei partecipanti siano piloti stranieri e non solo europei ma anche provenienti da nazioni degli altri continenti come: Stati Uniti, Messico, Giappone, Filippine, Nuova Zelanda .
La giornata di ieri (SABATO 30) è trascorsa tranquillamente anche se il caldo torrido non ha certo dato tregua rendendo ancora più duro il lavoro di piloti ed addetti ai lavori.
Ma sarà la giornata di oggi quella decisiva visto che, in tutte e quattro le categorie, ci sono dei papabili al titolo di campione ma nulla è ancora certo.
Uno spettacolo cui non mancare e che, certamente, avrà una marcia in più considerato il Montepremi messo in palio dalla F.I.K. (è previsto un premio anche per il pilota che segna il miglior tempo in prova) e la gara-premio per alcuni dei vincitori di Campionato.
Per chi non avesse la possibilità di raggiungere l'impianto salentino potrà comunque seguire la gara grazie alla diretta Tv su Rai Sport Satellite, a partire dalle ore 14:00.

QUESTI I PILOTI PUGLIESI IN GARA :

Classe 100 ICA Junior: Andrea Curri (Locorotondo-Ba); Francesco Barletta (Monopoli-Ba); Mattia De Cagna (Scorano-Le); Francesco Manghisi (Castellana Grotte-Ba).
Classe 100 ICA: Luigi Barletta (Monopoli-BA); Pietro Monopoli (Bisceglie-Ba); Alfredo Gagliardi (Massafra-Ta); Manuel Camassa (Martina Franca-TA); Marco Perfetto (Giuggianello-Le); Vincenzo D'Azzeo (Bisceglie-Ba).
Classe 100 FA : Vitantonio Santoro (Martina Franca-Ta).
Classe 125 ICC: Donato Argentiero (Ceglie Messapica-Br); Fausto Settimo (Ugento-Le); Giuseppe Marzulli (Fasano-Br); Gilles Valentini (Maglie-Le).

IL PROGRAMMA E LA DIRETTA SU RAI SPORT

Il programma della giornata odierna ( DOMENICA 31): warm-up, eliminatorie e ripescaggi al mattino (ore 09:20 – 13:00) e le Finali al pomeriggio (dalle ore 14:). Dalle 14:00 la Diretta su Rai Sport Satellite.

INTERNET

Su www.federkarting.it sono pubblicati in diretta i risultati tutti i dati ufficiali della manifestazione
www.salentomotori.it sono pubblicati in diretta i comunicati ufficiali della Pista Salentina.

COMUNICATO STAMPA N°18/2005

I CAMPIONI OPEN MASTERS USCENTI

100 ICA Junior

Eng Philipp (A)

Top-Comer-Vega

100 ICA

Henkie Waldschmidt (NL)

Crg-Maxter-Vega

100 Formula A

Davide Forè (I)

Tony Kart-Vortex-Vega

125 ICC

Alessandro Manetti (I)

Crg-Maxter-Vega

NAZIONI RAPPRESENTATE

TOT

NAZIONE

100 ICA J

100 ICA

100 FA

125 ICC

TOT

70

ITALIA

13

27

12

18

70

15

SPAGNA

9

4

2

 

15

8

GRAN BRETAGNA

2

3

4

 

9

6

PORTOGALLO

1

4

1

 

6

5

OLANDA

1

1

2

1

5

5

REPUBBLICA CECA

4

1

 

 

5

5

SVEZIA

3

2

 

 

5

4

SVIZZERA

1

2

1

 

4

3

FRANCIA

2

 

2

 

4

3

GERMANIA

2

 

 

1

3

2

AUSTRIA

 

1

 

1

2

2

BELGIO

 

 

1

1

2

2

GIAPPONE

 

 

2

 

2

2

GRECIA

1

 

1

 

2

1

DANIMARCA

1

 

 

 

1

1

FILIPPINE

 

1

 

 

1

1

FINLANDIA

 

 

1

 

1

1

MESSICO

1

 

 

 

1

1

NUOVA ZELANDA

 

 

1

 

1

1

SLOVACCHIA

 

 

 

1

1

1

STATI UNITI

 

1

 

 

1

1

UCRAINA

 

1

 

 

1

1

UNGHERIA

 

 

 

1

1

1

VENEZUELA

1

 

 

 

1

   
 

PISTA SALENTINA: LE ULTIME DALL'OPEN KARTING

 
Notizia del 29/07/2005, ore 15:11
 
 

COMUNICATO STAMPA N°16/2005

PISTA SALENTINA: OGGI LE PROVE CRONOMETRATE E LE BATTERIE ELIMINATORIE DELL'ITALIANO KARTING OPEN MASTERS 2005. DOMANI LE GARE IN DIRETTA SU RAI SPORT.

Ugento (Le), 29 Luglio 2005 Quella di oggi (SABATO 30 LUGLIO) sarà la terza delle quattro giornate dedicate alla quinta ed ultima Prova del Campionato Italiano Karting OPEN Masters 2005, organizzato dalla F.I.K. ( Federazione Italiana Karting ), ed in corso di svolgimento sui 1.400 metri del Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” di Torre San Giovanni (Le). L'impianto sportivo pugliese ospita, ancora una volta, una manifestazione di altissimo livello che và ad aggiungersi alle già tante disputatesi in passato, fin dalla sua apertura avvenuta nell'oramai lontano 1986. Ma se nelle giornate di giovedì e venerdì i piloti hanno solo “saggiato” il tracciato, nel corso delle Prove Libere è da questa mattina, con le Prove Cronometrate e nel pomeriggio con le prime batterie eliminatorie, che si inizia a fare sul serio. Sono tanti i motivi di interesse per questa ultima gara di quello che viene considerato, a ragione, uno dei più importanti (se non il più importante) campionato nazionale vista anche l'elevato numero di piloti stranieri (una trentina le nazioni rappresentate) che vi partecipano in quanto serie internazionale. Sarà, dunque, la “Pista Salentina” a decidere a chi andrà il titolo di Campione visto che in tutte e quattro le categorie che costituiscono l'OPEN i “giochi” sono ancora aperti.
Questa la situazione :
100 C.C. ICA JUNIOR Nella 100 ICA Junior ad avere la leadership di campionato è il francese Charles Pic che, con 56 punti totalizzati, ha staccato lo spagnolo Costa di 6 lunghezze. Saranno certamente loro due i principali mattatori anche se la rosa dei pretendenti può essere allargata ai primi cinque, compreso l'italiano Luca Genini.
100 C.C. ICA Situazione più tranquilla quella del portoghese Armando Parente che, grazie al terzo posto acquisito nella quarta Prova, ha raggiunto quota 68 punti e staccato di ben 21 lunghezze il secondo, Daniel Mancinelli, e di 23 il terzo, Nicolas Risitano.
100 C.C. FORMULA A Ancora più tranquilla, ma non sicura, la situazione del bresciano Marco Ardigò che è in testa in Formula A (80 punti) davanti a Davide Forè (57 punti). Ardigò potrà anche decidere di fare una gara con il solo obiettivo di arrivare sino in fondo, visto che gli basta anche un piazzamento.
125 C.C. ICC Nella corso della gara precedente a quella di Ugento Francesco Laudato è tornato ad essere leader della 125 ICC ai danni dell' olandese Robert Dirks. Tuttavia Alessandro Piccini, con la sua ultima vittoria, si è portato a soli 10 punti di distacco dal pilota campano e, così facendo, ha aumentato le proprie chance per inserirsi nella lotta al titolo.
IL PROGRAMMA E LA DIRETTA SU RAI SPORT
Il programma della giornata odierna ( SABATO 30): Prove Libere e di Qualificazione al mattino (ore 08:00 – 13:45) e batterie eliminatorie al pomeriggio (ore 14:30 – 17:30).
Il programma della giornata di domani ( DOMENICA 31): warm-up, eliminatorie e ripescaggi al mattino (ore 09:20 – 13:05) e le Finali al pomeriggio (ore 13:50 – 16:15). Dalle 14:00 la Diretta su Rai Sport Satellite.

 

PISTA SALENTINA: E' PARTITO L'OPEN KARTING

 
Notizia del 28/07/2005, ore 15:22
 
 

COMUNICATO STAMPA N°15/2005
CON LE PROVE LIBERE E' PARTITA IERI (GIOVEDI' 28), ALLA PISTA SALENTINA, L'ULTIMA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO KARTING OPEN MASTERS

La giornata di oggi (VENERDI' 29) dedicata ancora alle Prove Libere ed alle Verifiche Tecniche e Sportive

Ugento (Le), 28 Luglio 2005 – E' partita ieri (GIOVEDI' 28), sullo splendido tracciato del Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” di Torre San Giovanni (nota località turistica leccese a ridosso del Mar Jonio), la quinta ed ultima Prova del Campionato Italiano Karting OPEN Masters 2005 organizzato dalla F.I.K. (Federazione Italiana Karting).
Per tutta la giornata i piloti presenti hanno potuto prendere confidenza con il tracciato pugliese grazie alle prove libere iniziate in mattinata e terminate attorno alle ore 20:00.
Quella di Ugento sarà una gara impegnativa un po' per tutti, e non solo per i pretendenti al titolo di campione nelle quattro categorie (100 c.c Junior, 100 c.c. ICA, 100 FA, e 125 ICC) anche in considerazione dell'elevato tasso di umidità e delle temperatura che è arrivata a 37°-38° C.
Ma neanche il caldo ha fermato i primi spettatori (anche turisti stranieri) che si sono visti curiosare nel paddock e sulle tribune.
Il programma odierno (VENERDI' 29), intanto, prevede lo svolgimento di una ulteriore giornata di Prove Libere ed il disbrigo delle pratiche amministrative che comprendono le verifiche tecniche e quelle sportive.
Da domani (SABATO 30) si inizia a “fare sul serio” visto che si svolgeranno le prime Prove Cronometrate e le Batterie Eliminatorie.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PISTA SALENTINA ED A QUESTA GARA SEGUIRE QUESTO LINK

AVVISO PER LE TESTATE ED I GIORNALISTI Con l'occasione si invitano le Testate Giornalistiche che hanno intenzione di realizzare dei servizi sull'evento a voler compilare ed inviare via fax, al 0833/93.19.44, l'apposito modulo di richiesta di Pass Stampa onde velocizzare la procedura di accreditamento.

Il modulo di ACCREDITO STAMPA è reperibile su www.salentomotori.it seguendo questo LINK

Qui sono reperibili il dettaglio delle modalità di Accreditamento ed i servizi offerti dall'Ufficio Stampa della pista Salentina

 

PISTA SALENTINA: DA GIOVEDI' L'OPEN KARTING

 
Notizia del 27/07/2005, ore 14:58
 
 


COMUNICATO STAMPA N°14/2005
PISTA SALENTINA: DA OGGI (GIOVEDI' 28) L'ULTIMA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO KARTING OPEN MASTERS 2005

Ugento (Le), 27 Luglio 2005 Inizia questa mattina ( GIOVEDI' 28 luglio ) alle ore 08:30 (con la disputa delle Prove Libere che si protrarranno fino alle ore 19:45), sul tracciato del Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” di Marina di Ugento (Le) , la quinta ed ultima Prova del Campionato Italiano OPEN Masters di Karting 2005 organizzato dalla F.I.K. ( Federazione Italiana Karting ).
Ad aumentare la già elevata dose di interesse per questa gara ci ha pensato la situazione di campionato: in tutte e quattro le categorie che ne fanno parte, 100 c.c Junior, 100 c.c. ICA, 100 FA, e 125 ICC, sarà proprio la gara pugliese a decidere il nome dei vincitori che, come già accaduto in passato, potrebbero non essere degli italiani visto che l' “Open” è “aperto” anche ai piloti stranieri (tra gli oltre 200 iscritti al campionato figurano piloti in rappresentanza di una trentina di nazioni diverse).
Da non sottovalutare il montepremi previsto dalla F.I.K. e pari a ben 80.000 Euro. Ad essere premiati sono: i primi dieci di categoria in ogni gara; i primi, di ogni categoria, nella classifica di campionato; ed anche coloro che “staccano” il miglior tempo di qualificazione in ogni categoria.
L'altra novità di quest'anno è anche la possibilità, per i vincitori di campionato nelle categorie Formula A e 125 ICC, di disputare a “costo zero” una gara in Formula Azzurra, grazie ad un accordo sottoscritto tra la F.I.K. e la società “Gloria”.
“La macchina organizzativa – spiega Carmelo Scarcia, proprietario dell'impianto pugliese – sta ‘girando' a pieno regime. Il nostro auspicio è quello di sempre: poter riuscire a gestire al meglio tutta la manifestazione facendo divertire sia i concorrenti in Pista che gli spettatori sugli spalti”.
Rimanendo in tema di spettatori c'è da segnalare che, considerato che in estate Torre San Giovanni è una località marittima molto frequentata, agli appassionatissimi spettatori pugliesi si affiancheranno numerosi turisti, anche stranieri.
Anche in questa occasione, continua il rapporto di collaborazione con il sito www.salentomotori.it che ha realizzato, al proprio interno, un mini sito con tutte le informazioni sull'impianto e sulla gara e che, durante il suo svolgimento, si occuperà della diffusione delle notizie in tempo reale. Ovviamente SalentoMotori.it si affianca al sito ufficiale della F.I.K. www.federkarting che ha il compito di diffondere tutti i risultati e le notizie “ufficiali” di gara e Campionato ed a quello della Pista Salentina www.pistasalentina.it
IL PROGRAMMA E LA DIRETTA RAI Il programma della manifestazione prevede lo svolgimento, nella giornata odierna ( GIOVEDI' 28 ), delle Prove Libere (ore 08:30 – 19:45). VENERDI' 29 si svolgeranno le Prove Libere (ore 08:30 – 19:45) e le Verifiche Tecniche e Sportive ed i vari briefings. SABATO 30 Prove Libere e di Qualificazione al mattino (ore 08:00 – 13:45) e batterie eliminatorie al pomeriggio (ore 14:30 – 17:30). Infine DOMENICA 31 warm-up, eliminatorie e ripescaggi al mattino (ore 09:20 – 13:05) e le Finali al pomeriggio (ore 13:50 – 16:15).
Da segnalare, a partire dalle ore 14:00 la Diretta (di due Finali) su Rai Sport Satellite (visibile in chiaro sia sul satellite che sul digitale terrestre).

 

OPEN KARTING ALLA PISTA SALENTINA: LA COPERTURA MEDIATICA

 
Notizia del 26/07/2005, ore 14:23
 
 


COMUNICATO STAMPA N°13/2005
ITALIANO OPEN MASTERS 2005 ALLA PISTA SALENTINA: LA COPERTURA MEDIATICA

Ugento (Le), 26 Luglio 2005 Sarà come al solito importante la copertura mediatica già programmata in occasione della quinta ed ultima Prova del Campionato Italiano OPEN Masters 2005 in programma alla “Pista Salentina” di Ugento (Le) dal 28 al 31 luglio. Eccone, di seguito, i dettagli:
LA “DIRETTA” E LE DIFFERITE TV Diretta TV su RAI Sport satellite e digitale terrestre domenica 31 luglio dalle ore 14.00 , in onda le prime due finali. In differita martedì 2 agosto alle ore 16 la cronaca delle altre due finali. Questi i Paesi, oltre l'Italia, nei quali è visibile Rai Sport Sat : Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Scozia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, Algeria, Libia, Marocco, Tunisia.
I SERVIZI GIORNALISTICI SULLE ALTRE EMITTENTI TELEVISIVE In RAI sono programmati servizi anche su RAI 2 domenica sera nell'ambito de "La Domenica Sportiva l'altra" e su RAI 3 sport lunedì pomeriggio. Sull'emittente satellitare Nuvolari (Sky) viene trasmesso uno special di 60 minuti sabato 6 agosto alle 18.00, in replica lunedì 8 agosto all'1.30 di notte.
Altri servizi sono trasmessi in differita nelle rubriche motoristiche di altre importanti emittenti nazionali e locali: La 7 Motori , Italia 9 Network , Okey Motori (Ogp, Blu Lombardia, Tca, Telebelluno, Telearcobaleno, Teleromagna, Tele 37, Rete 37, Telemaremma, TV1, Retesole, Telestudio, Tele In, Tgs, Sardegna1), Supersix Motori (Primantenna, Tele Alpi, Studio TV1, Trs, Tele Unica, Mentova Tv, TV7 Lady, Tele Pordenone, Teleducato 1, Telestense, Antenna 5, Itv, Canalezero, Teleregione, Napoli Tv, Canale 7, Teleradioerre, Tele Day, Telereggio, Televiva, Rete Kalabria, Tele Agrigento, Tris, Tvs, Alpa Uno, Tele Sicilia, Telegì), Griglia di partenza (Telenova, Antenna 2, Grp, Videonord, Video Bolzano 33, Telechiara, Telegenova, Teleradiocitta', Indipendent Television Itv, Tele 2000, Teletruria 2000, Ts 2000, Supernova, Teleischia, Telecapri Sport, Prima Tivvu', 105 Tv, Canale Diffusione Sud (Cdstv), Telespazio, Teleria, Tele Radio Citta' Bianca, Telesveva, Blustar Tv, Telefax, Teleradio Canicatti', Teleradio Studio 98, Telesud 3, Telerent, Telestar, Teleisole, Televallo, Videosicilia, Tele 8, Canale 9, Telegi', Canale 40, Nova Tv) , Monza Informa TV , Motori a 360° (Teletutto e Telenord), Tuttomotori (Primarete Lombardia, Telecolor), Magazine Motori (E' TV/Antenna 1), Sprint Italia Motori (Erreuno 1 TV, Videoregione, Rete 8 Vga, Nuova Rete, Tele 2000), Obiettivo Motori (Tele A, Telesettelaghi, Rete blu, TeleLazio, VideoLazio, Videomodena, Triveneta, Rete Azzurra, Eden Tv, Telefax Abruzzo, Tef Umbria, Teleromagna, Teleduemila, Telemaremma, Telemondo, TeleOrvieto, Teleriviera, Teletibur, Digital Tv, Tm6, Canale 68 Tv Motori Piemonte), Racing Team Motori & Sport (Napoli Canale 21, Cds, Teleprima Caserta, Teleuniverso, Telepontina, Televomero, Telecolore, Italiamia, Italiamia2, Emi.li Tv e Italiani nel mondo Channel su piattaforma Sky), Ruote in Pista (Europa 7), Kart go-go (Canalezero, Supernova), Su di giri (Telespazio Calabria), Tutto Motori (TCS Sardegna).
All'estero: TVE , Telecinco, TV Sport Portugal e altre.
LA “CARTA STAMPATA” L'evento sarà seguito con la solita attenzione anche dalle Testate, specializzate e non, della “carta stampata” e dai maggiori quotidiani sportivi nazionali e da quelli locali.
LA RADIO UFFICIALE RADIO 101 è la radio ufficiale del Campionato.
INTERNET Su internet ( www.federkarting.it ) sono pubblicati in diretta i risultati tutti i dati ufficiali della manifestazione.
I “MEDIA” LOCALI Anche tutti i “Media” locali non mancano a quest'importante appuntamento realizzando numerosi servizi giornalisti dedicati.
INTERNET INFOS
www.pistasalentina.it
sito internet ufficiale della “Pista Salentina”
www.salentomotori.it SalentoMotori.it è la Testata Giornalistica salentina dedicata ai motori

 

A.C. LECCE: CHIUSURA DELEGAZIONI A.C.I.

 
Notizia del 26/07/2005, ore 14:20
 
 

Lecce, 26 luglio 2005 - L'Automobile Club Lecce informa che le delegazioni A.C.I. di Lecce, in Piazza Napoli n. 24, e di Trepuzzi, in Via Assunta n. 34, non sono più abilitate alla vendita e alla erogazione di prodotti e servizi A.C.I., a seguito di risoluzione del rapporto commerciale col titolare.
In particolare, presso tali agenzie la esazione delle tasse automobilistiche non avviene più tramite sistema di riscossione A.C.I., né si svolgono operazioni relative alle tessere associative A.C.I. di qualsiasi tipologia.
In attesa di far conoscere i recapiti di nuove delegazioni A.C.I. regolarmente abilitate, l'Ente invita tutti i Sigg. Soci e automobilisti interessati ai servizi A.C.I. a far riferimento alla Sede Centrale di Lecce, in Via G. Candido n. 2, tel. 0832 241568.

 

"LA CONCA": I RISULTATI DI DOMENICA 24/07

 
Notizia del 26/07/2005, ore 14:20
 
Ufficio Stampa "La Conca"
 

Giornata ricca di colpi di scena quella di ieri al Sumer Trophy, penultima prova del Regionale Puglia di Karting, al Circuito Internazionale La Conca. Il finale di stagione è vicino, con l'ultimo appuntamento previsto il 18 settembre sulla stessa pista di Muro Leccese. Perciò la rosa dei pretendenti al campionato è sempre più ristretta, tanto che in alcune categorie la vittoria è stata decisiva. In Classe 50 , il leccese Marco Valentini ha conquistato gara e campionato, contrastando bene  Andrea Spagna, in assenza del principale avversario Giuliano Sacco. La classifica: 1. Marco Valentini, in 9'51”865; 2. Spagna a 4”230; 3. Invidia a 31”303; 4. “Giggi R” a 35”347; 5. Urbinello a 37”005 (tutti su Top-Comer). Stesso discorso in Classe 60 per il tarantino Antonio Giovinazzi, seriamente impegnato in gara dal magliese “Ricky”, che dopo aver conquistato la pole position non è riuscito a scavalcare l'avversario. La classifica: 1. Antonio Giovinazzi (Comer) in 10'13”734; 2. “Ricky” (Comer) a 0”099; 3. Negro (Birel) a 2”642; 4. My (Top) a 10”859; 5. Quaranta (Comer) a 11”082. In 100 Junior vittoria di rimonta del leccese di Scorrano Mattia De Cagna, che scavalcando in gara il laziale Cicatelli, va in testa al campionato ai danni del barese Curri, solo terzo dietro il venezuelano Goncalvez. La classifica: 1. Mattia De Cagna (Tony-Vortex), in 16'50”932; 2. Cicatelli (Tony-Iame) a 2”222; 3. Goncalvez (Birel-Parilla) a 5”025; 4. Curri (Tibi-Parilla) a 9”486; 5. N. Gatto (Lenzo-Balen) a 9”772. Ha guadagnato posizioni in classifica anche il tarantino Incalza, vincitore in 100 Senior davanti a Zaccaria. La classifica: 1. Francesco Incalza (CRG-TM) in 17'12”472; 2. Zaccaria (Maranello-TM) a 4”057; 3. Chiarelli (Tony-TM) a 18”049; 4. Stano (LGK-Maxter) a 20”637; 5. Argentiero (CRG-Maxter) a 26”056. Allo stesso modo, il arese Rizzi ha prevalso in 100 Club , inutilmente inseguito da Perricci. La classifica: 1. Alessandro Rizzi (CRG-TM) in 17'06”795; 2. Perricci (Tibi-Sonik) a 11”739; 3. Tinelli (Tibi-Sonik) a 16”264; 4. Dicursi (Top-Comer) a 21”392; 5. Varaldo (Tibi-Sonik) a 26”869. Imprendibile in 125 IcC è stato il leccese Francesco Bruno, che ha colto una vittoria importante in termini di campionato, dove resta primo il cegliese Argentiero, classificatosi in gara solo settimo. La classifica: 1. Francesco Bruno (Top-TM) in 16'11”613; 2. Gentile (Tony-TM) a 2”341; 3. Settimo (Lenzo-TM) a 8”995; 4. Marzulli (Tibi-TM) a 11”147; 5. De Carlo (Tibi-TM) a 11”630. In 125 Senior ha prevalso un altro leccese, Gabriele Rizzo, già sicuro del titolo stagionale al termine di una gara vinta agevolmente davanti a Luca Sergio. La classifica: 1. Gabriele Rizzo (Top-TM) in 16'24”726; 2. Sergio (Tony-TM) a 12”670; 3. Incalza (CRG-TM) a 35”670. E' di Manduria (TA) Salvatore De Angelis,  vincitore del campionato in 125 Club, al termine di una gara in cui il suo pricipale avversario, Giuseppe Cardone, ha concluso al settimo posto. La classifica: 1. Salvatore De Angelis (Top-TM) in 16'29”002; 2. Di Venere (Birel-Cassani) a 6”107; 3. Cennamo (Tibi-TM) a 18”117; 4. Silvano (Birel-TM) a 21”941; 5. Tondo (VanKart-CRS) a 27”016. Ma l'evento clou della giornata è stato l'International Prize, appuntamento preparatorio in vista della finale del Campionato Europeo prevista a La Conca il 21 agosto. Dopo la solitaria vittoria in Formula A di Vitantonio Santoro, in IcA ha vinto un altro pilota di Martina Franca (TA), Manuel Camassa, emerso da una bagarre a quattro in cui è stato protagonista Marco Perfetto, salito sul podio dietro Loprieno. La classifica: 1. Manuel Camassa (CRG-Maxter) in 16'20”563; 2. Loprieno (Top-TM) a 0”389; 3. Perfetto (Birel-TM) a 0”603; 4. Gagliardi ((SwissHutless-Vortex) a 0”863; 5. Piccioni (Tony-TM) a 2”797. E ora l'Europeo, il cui imminente arrivo sarà celebrato in modo particolare a La Conca: venerdì prossimo 29 luglio è in programma una eccezionale serata jazz con un supergruppo americano di 22 elementi, la Columbus Youth Jazz Orchestra, che chiuderà la rassegna Maglie Jazz 2005.

 

OPEN KARTING '05: I PREPARATIVI ALLA "PISTA SALENTINA"

 
Notizia del 25/07/2005, ore 15:18
 
 


COMUNICATO STAMPA N°12/2005
PISTA SALENTINA DI UGENTO (LE): ULTIMI PREPARATIVI IN VISTA DELL'ITALIANO “OPEN” KARTING 2005 (DAL 28 AL 31 LUGLIO)

Ugento (Le), 25 Luglio 2005 E' oramai tutto pronto al Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” di Marina di Ugento (Le) in vista dell'ultima Prova del Campionato Italiano OPEN Masters di Karting 2005 in programma sullo splendido tracciato pugliese dal 28 al 31 luglio prossimi. La serie nazionale karting più importante ed “aperta” anche ai concorrenti stranieri (sono iscritti al campionato piloti provenienti da una trentina di nazioni diverse) è particolarmente attesa sul tracciato di proprietà della famiglia di Carmelo Scarcia non solo per l'aspetto sportivo (in tutte e quattro le categorie che ne fanno parte sono ancora tutti da assegnare i titoli di campione) ma anche per quello legato al turismo ed al territorio: Torre San Giovanni, la frazione marina di Ugento, è, in questo periodo dell'anno, al suo massimo splendore e le condizioni meteo oltre alla ricettività la rendono una meta appetibile da molti. “Dopo tanti anni di attività – spiegano dalla proprietà dell'impianto – possiamo contare su uno staff professionale e, soprattutto, affiatato che ci mette tutto il proprio impegno nel coadiuvarci nella buona riuscita di manifestazioni così importanti come quella dell'Italiano Open Masters”.
I “PUNTI DI FORZA” DI QUESTA GARA Due possono essere considerati i “punti di forza” di questa quinta ed ultima Prova del Campionato Italiano OPEN Masters di Karting 2005: 1) il fatto che, in tutte e quattro le categorie che ne fanno parte (100 c.c Junior; 100 c.c. ICA; 100 FA; 125 ICC) sia ancora sconosciuto il nome del vincitore con buona pace degli spettatori che assisteranno ad uno spettacolo sportivo, senz'altro di primo livello; 2) il fatto che la gara si svolge in piena estate in una località turistica affollata (con una nutrita presenza di stranieri) e che, così, può contare su un pubblico “extra” che si affianca a quello salentino appassionato e competente.
INTERNET Su internet ( www.federkarting.it ) sono pubblicati in diretta i risultati tutti i dati ufficiali della manifestazione.
I “MEDIA” LOCALI Anche tutti i “Media” locali non mancano a quest'importante appuntamento realizzando numerosi servizi giornalisti dedicati.
INTERNET INFOS
www.pistasalentina.it
sito internet ufficiale della “Pista Salentina”
www.salentomotori.it SalentoMotori.it è la Testata Giornalistica salentina dedicata ai motori