> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno I - Numero 42/2005
DAL 17 AL 23 OTTOBRE 2005

 

DOMANI (DOMENICA 23/10) IL XVII TR. SALENTINO KARTING

 
Notizia del 22/10/2005, ore 14:56
 
Fonte: Ufficio Stampa Pista Salentina
 

DOMANI (DOMENICA 23/10) IL XVII TR. SALENTINO KARTING

Appuntamento di chiusura di stagione, quello di domani alla Pista Salentina di Ugento (Le) dove si svolgerà la XVII Edizione del "Trofeo Nazionale Salentino di Karting".
Numerosi si preannunciano essere gli iscritti alla "classica" pugliese che, come detto, chiude così la stagione agonistica 2005.

In mattinata è prevista la disputa delle prove cronometrate e delle prime pre-finali.
Le Finali sono in programma a partire dalle ore 14:00.

 

IL MOTORHOME ACI AL “FAIR PLAY ON TOUR”

 
Notizia del 21/10/2005, ore 14:41
 
Fonte: Ufficio Stampa A.C. Lecce
 

IL MOTORHOME ACI AL “FAIR PLAY ON TOUR”

Lecce, 20 ottobre 2005 – In occasione della tappa leccese del “Fair Play on tour”, sabato 22 ottobre arriverà “Me.Mo” il motorhome multimediale ACI ad alta tecnologia. E' la prima volta che il van ufficiale dell'Automobile Club Italia, laboratorio virtuale itinerante realizzato nel 2003 per la sicurezza stradale e la storia dell'automobilismo italiano giunge nel Salento.
“Me.Mo” sarà in piazza Mazzini sabato e domenica prossimi, a ridosso dell'Area ACI, presente a Lecce insieme allo Sponsor Sara Assicurazioni, Compagnia Ufficiale dell'ACI, nell'ambito del “Fair Play on Tour”, viaggio nelle principali città d'Italia, organizzato da CSI (Centro Sportivo Italiano), Insieme S.r.l. di Torino, FOI (Forum degli Oratori Italiani) e ACI (Automobile Club d'Italia), con la partecipazione della Juventus e in collaborazione con Società di calcio (U.S. Lecce) e Amministrazioni locali (Città di Lecce, Provincia di Lecce).
Il Motorhome multimediale ACI è una imponente struttura che in 16 metri di lunghezza racchiude 28 tonnellate di nuove tecnologie (11 monitor al plasma, 4 schermi a cristalli liquidi e un mega-schermo), tutte dedicate alla sicurezza, con proiezioni di filmati firmati da piloti, giornalisti, artisti, musicisti, attori, e altri personaggi del mondo dello spettacolo. Al suo interno vi sono due postazioni internet, con collegamenti telefonici ISDN e ADSL e una centralina Wireless per le trasmissioni dati alle postazioni PC, e sale di allenamento virtuale alla guida nel rispetto del codice della strada con il sistema “Driving System”, simulatore di guida completo di cinture di sicurezza a 4 punti e casco integrale, con impianto stereo in cuffia per la riproduzione degli effetti sonori durante la simulazione. Sul lato posteriore è situata una piattaforma con sollevatore idraulico per consentire l'accesso, al piano rialzato, anche alle persone disabili. La terrazza panoramica, di 60mq., disposta su due livelli e con accesso sia dall'interno che dall'esterno, consente di avere un'area per assistere alle manifestazioni esterne organizzate dal “Fair Play On Tour”. Presso lo stand ACI, sarà disponibile materiale informativo sul tema della sicurezza stradale e sui Corsi di guida sicura ACI Vallelunga. Il “Fair Play on Tour” Village osserverà i seguenti orari: sabato dalle 12.00 alle 22.00; domenica dalle 10.00 alle 19.30.

 

ELEZIONI CSAI - COMUNICATO UFFICIALE RISULTATI

 
Notizia del 21/10/2005, ore 14:40
 
Fonte: Ufficio Stampa A.C.I. /C.S.A.I.
 
 

"AFFARI TUOI" A SPECCHIA (LE)

 
Notizia del 21/10/2005, ore 14:39
 
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Specchia
 

COMUNICATO STAMPA
IL 28 OTTOBRE “ AFFARI TUOI – SPECIALE” A SPECCHIA
LA SHOW GIRL HEATHER PARISI CONDURRA' IL COLLEGAMENTO

Il Comune di Specchia comunica che VENERDÌ 28 OTTOBRE, a partire d alle ore 20.30, la trasmissione televisiva “ AFFARI TUOI - SPECIALE”, in onda su RAI UNO, andrà in diretta dalla cittadina salentina, con la presenza a Specchia, in Piazza del Popolo, della show girl HEATHER PARISI, che condurrà il collegamento con Pupo, che sarà presente nel lo studio RAI di Roma.

Per la puntata di Specchia, unico Comune rappresentante la regione Puglia, “AFFARI TUOI - SPECIALE” aprirà le porte a tutta l'Italia, facendo giocare, dopo le venti Regioni, anche le famiglie e due Comuni d'Italia, aventi meno di 10.000 abitanti. Sono previste tre differenti manche e tre premi finali di diversa importanza: nella prima manche giocheranno le 20 regioni d'Italia e il premio massimo finale sarà di 500.000 euro, nella seconda, le famiglie, con un premio di 750.000 e nella terza ed ultima manche, per la prima volta in assoluto, due Comuni, con meno di 10.000 abitanti, uno del Sud e l'altro del Nord, grazie anche alla presenza in studio con Pupo, di due concorrenti, rappresentanti delle due realtà locali, si sfideranno, per cercare di vincere fino ad un 1.000.000 di euro, somma che sarà destinata interamente ad un progetto da realizzare nel Comune vincitore della somma.
Nella terza manche, nella quale gareggeranno, in collegamento fra loro, i due Comuni, Pupo si affiderà all'ausilio di due inviati d'eccezioni: Heather Parisi e Adriano Pappalardo, che venerdì 28 ottobre sarà presente in un Comune della Liguria, i quali si collegheranno dalle piazze dei paesi in gara, facendo partecipare al gioco tutti i cittadini presenti.
“AFFARI TUOI – SPECIALE” oltre che su RAI UNO a partire da sabato 29 ottobre, andrà in onda s u RAI International che trasmette in tutto il mondo il meglio dei programmi della RAI  Radiotelevisione Italiana , per gli italiani che vivono all'estero e per tutti coloro che hanno con il nostro paese un legame d'origine o anche solo di curiosità, diffondendo via satellite quattro canali televisivi differenziati in base ai diversi target geografici. 
Dopo le realizzazioni di programmi televisivi come “La Domenica del Villaggio” (Mediaset) e “La Giostra dei Borghi” (RAI International), il borgo antico di Specchia si conferma tra le location ideali scelte per le produzioni cinematografiche e televisive nel Salento. Nell'anno 2000, il regista salentino Edoardo Winspeare, scelse le stradine ed i vicoli della cittadina salentina per la realizzazione del film “Sangue Vivo”; proprio, lo scorso anno nel borgo antico si svolsero le riprese dello sceneggiato televisivo Mediaset “Il Giudice Mastrangelo” con Diego Abatantuono ed Amanda Sandrelli come protagonisti; ed inoltre, recentemente, si sono svolte le registrazione di “Mudù” con Uccio De Santis, una produzione televisiva di divertenti barzellette sceneggiate, che andrà in onda sul canale digitale satellitare Fox Life sulla piattaforma SKY, infine, nelle scorse settimane a Specchia, ancora Diego Abatantuono, con Sabrina Ferilli e la regia di Carlo Vanzina, hanno effettuato le riprese del “sequel” del film "Eccezziunale Veramente”.
Specchia, 21 Ottobre 2005

 

ELEZIONI CSAI - COMUNICATO UFFICIALE RISULTATI

 
Notizia del 21/10/2005, ore 14:38
 
Fonte: Ufficio Stampa A.C.I. /C.S.A.I.
 
 

RADUNO TUNING A PRESICCE (LE)

 
Notizia del 21/10/2005, ore 14:34
 
Fonte: Loris
 

Ciao a tutti vi scrivo x invitarvi al mio raduno NAZIONALE IN COLLABORAZIONE CON LA RIVISTA ELABORARE 3° raduno ferrari racing gara nazionale auto generiche  che si terrà il 13/11/2005 in piazza mercato a Presicce (Lecce) tel./fax. 0833/726620 : gara tuning di varie categorie;  gara hifi car; motociclisti... e tanto altro spettacolo.
Siamo arrivati a questi livelli anche grazie alla vostra collaborazione.
Nella scorsa edizione abbiamo fatto piu di 100 auto iscritte..
Stavolta ne prevediamo almeno tante altre.....
quindi...  mancate solo voi???!!
vi aspettiamo numerosi ....
info gara 349/6499715
loris.

ferrariracing2004@tele2.it

 

30 GARE PER I 30 ANNI DEL MOTOR SHOW OLTRE 200 I PILOTI IMPEGNATI

 
Notizia del 21/10/2005, ore 14:24
 
Fonte: MotorShow.it
 

Tutta, ma propria tutta la storia del motorismo sportivo degli ultimi decenni è passata dal Motor Show di Bologna , dalle sue aree espositive e, soprattutto, dalle sue arene infuocate. Arene dove milioni di spettatori hanno potuto vedere in azione, seguire da vicino e sfiorare i piloti ed i mezzi protagonisti assoluti del mondo dei motori. In trent'anni il Salone Internazionale dell'Automobile e della Moto ha infatti ospitato i più grandi campioni delle quattro e delle due ruote, oltre alle auto ed alle moto che hanno vinto tutto quello che c'era da vincere in ogni angolo del pianeta.
Festeggia i suoi trenta anni il Motor Show nell'edizione 2005 e li festeggia nel migliore dei modi, con il consueto programma espositivo e di convegni di valore assoluto, che gli è valso l'inserimento all'interno del calendario OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles) assieme ai noti “Auto Shows” di Francoforte, Detroit, Tokio, Parigi e Ginevra, ma anche con un programma di manifestazioni sportive di grandissimo rilievo. Manifestazioni che rendono unico nel mondo l'appuntamento internazionale bolognese .
Il fulcro di tutta l'attività gare all'interno del Motor Show sarà come di consueto la Lonsdale Arena , il magico “catino” ricavato all'interno delle aree espositive di BolognaFiere capace di contenere oltre 50.000 spettatori e dove quest'anno si svolgeranno come sempre test drive ed esibizioni organizzati dalle Case costruttrici e 30 gare che vedranno impegnati più di 200 piloti .
I grandi incontri con lo sport inizieranno subito, fin dal primo giorno di apertura al pubblico. Sabato 3 dicembre ad inaugurare ufficialmente il programma sportivo 2005 sarà infatti il Bomb Boogie Gran Turismo Challenge , che vedrà al via i migliori piloti della serie Gt. Un'overture di grande livello sia spettacolare sia tecnico, che nel campionato ha visto scendere in pista vetture come le Ferrari 550 Maranello, le Maserati MC12, le Lister Storm, le Lamborghini Murcielago, le Saleen S7R - Chrysler Viper. Della stessa giornata sarà protagonista anche la monoposto Jordan EJ15B che saluterà il pubblico italiano proprio dall'area gare del Motor Show di Bologna. Il programma sarà poi completato dal Trofeo Maserati.
Ma la regina del primo week end sarà, come da consolidata tradizione, ancora lei: la Rossa di Maranello. Il team Ferrari Formula Uno si esibirà in pista domenica 4 dicembre con una serie ininterrotta di pit stop e di giri di pista, che consentiranno al pubblico presente di “sentire” dal vivo la voce della monoposto e vedere all'opera la squadra Ferrari. Ma la prima domenica del Motor Show 2005 sarà arricchita anche dal Bomb Boogie Eurotouring , scontro tra i migliori protagonisti dei campionati internazionali della categoria Turismo e dal Ferrari Challenge Trofeo Pirelli , oltre che dall' Uniroyal Fun Cup Trophy.
Il programma settimanale vedrà poi altri due giorni dedicati al settore velocità; lunedì 5 e martedì 6 dicembre. In pista i migliori piloti italiani della Bomb Boogie Formula 3000 , quelli del Ferrari Challenge Coppa Shell ed il trofeo monomarca Mazda.
Da mercoledì 7 dicembre scenderanno nella Lonsdale Arena i protagonisti settore rally. Sostituita la pista in asfalto con un tracciato misto terra asfalto , nella cinque intense giornate dedicate ai rally si esibiranno in gara le migliori vetture delle varie categorie del settore. Si inizierà con il Trofeo WRC Italia , per passare al Trofeo Super N, a quello Super 1600 ed al gran finale con il Findomestic Memorial Bettega e la tappa notturna del Dante Salvay “Night Sprint”, in programma nel tardo pomeriggio di sabato 10 dicembre. Il Findomestic Memorial Bettega vivrà la sua giornata decisiva domenica 11 dicembre . La consueta sfida tra le stelle del rallismo internazionale avrà quest'anno un sapore particolare, ricorrendo i venti anni dalla scomparsa del campionissimo Attilio Bettega. Al Findomestic Memorial Bettega , la classicissima del rallismo indoor, hanno già dato la loro adesione le squadre ufficiali di Ford, Mitsubishi, Subaru e Peugeot. Da non dimenticare che nelle cinque giornate dedicate ai rally, una in più rispetto al consueto calendario del Motor Show , ci saranno anche altri interessanti appuntamenti come il Trofeo Scuola Federale Csai , la finale della Subaru Cup , il Trofeo Lady , dedicato alle migliori ralliste italiane e il monomarca Peugeot .
Appuntamento tutto da seguire infine, quello di giovedì 8 dicembre. Nel Findomestic Bikers Rally alcuni campioni della Moto Gp ed altri della Superbike si scontreranno a bordo delle piccole ma estremamente performanti Fiat Panda Rally . Sempre per le moto, tra i protagonisti assoluti dell'ultimo week end i partecipanti all' Eastpak Freestyle Contest che vedrà in gara i migliori specialisti del Freestyle . Un evento da non mancare con le evoluzioni oltre ogni limite dei campioni di questa specialità, che terranno con il fiato sospeso tutti gli spettatori della Londsdale Arena.

 

EVENTO D'ECCEZIONE ALLA GALLERIA D'ARTE MODERNA DI BOLOGNA PER IL TRENTESIMO ANNIVERSARIO DEL SALONE INTERNAZIONALE DELL'AUTOMOBILE E DELLA MOTO

 
Notizia del 18/10/2005, ore 15:44
 
Fonte: MotorShow.it
 

Tante le iniziative in programma a Bologna in occasione della prossima edizione del Motor Show – Salone Internazionale dell'Automobile e della Moto – che approda nel mese di dicembre allo storico traguardo del trentesimo compleanno. Tra i vari progetti – che saranno annunciati nelle prossime settimane - grande spazio alla cultura con una mostra che coinvolgerà il pubblico della Manifestazione in un viaggio nell'universo delle creazioni artistiche più sorprendenti e scenografiche dell'arte contemporanea.
La mostra DRIVE. Automobili nell'arte contemporanea , curata dal Direttore della Galleria d'Arte Moderna di Bologna Gianfranco Maraniello e realizzata da Promotor International, Galleria d'Arte Moderna di Bologna e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino , esplorerà uno dei più potenti miti della modernità portando a Bologna venti grandi installazioni di alcuni tra i maggiori artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo , tra i quali: Franz Ackermann, Elisabetta Benassi, Plamen Dejanoff, Giuseppe Gabellone, Robert Longo, Michel Majerus, Julian Opie, Tobias Rehberger, Jason Rohades, Andreas Slominski, Simon Starling, Rirkrit Tiravanija, Costa Veloce, Xaver Veilhan, Andrea Zittel.
L'automobile dagli esordi, con il mito della velocità e del progresso legato alle quattro ruote, fino all'attualità, con l'interpretazione delle forme più avanzate di marketing e comunicazione, passando per i grandi temi legati alla mobilità individuale - intesa come libertà di movimento - ed all'importanza delle quattro ruote nei processi di industrializzazione di massa.
Il Motor Show nei suoi tre decenni di vita ha accompagnato – e spesso ispirato - le esigenze del pubblico, al quale ha mostrato novità e tendenze dell'automobile. DRIVE , attraverso le opere di alcuni dei più importanti artisti del nostro tempo, è un percorso che esamina l'auto nella sua evoluzione: il suo ruolo sociale e l'influenza sull'immaginario collettivo. L'arte contemporanea ha a sua volta “preso possesso” dell'estetica dell'automobile, a volte reinventandola. Un rapporto che va quindi oltre la semplice analisi, o interpretazione. DRIVE. Automobili nell'arte contemporanea è un percorso attraverso questa relazione, legata alla storia recente, ma anche al presente ed alla quotidianità.
La mostra DRIVE. Automobili nell'arte contemporanea si svolgerà alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna dal 2 dicembre 2005 al 5 marzo 2006 (Piazza della Costituzione, 3 Bologna).