> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno I - Numero 43/2005
DAL 24 AL 30 OTTOBRE 2005

 

SPECIALE MOTORSHOW 2005

 
Notizia del 30/10/2005, ore 17:28
 
Fonte: MotorShow.it
 
 

CHAMPIONS ROMA CUP KART 2005

 
Notizia del 30/10/2005, ore 17:28
 
Fonte: FederKarting.it
 

CHAMPIONS ROMA CUP KART 2005: TUTTO E' PRONTO PER LA SECONDA GRANDE EDIZIONE CAMPIONI E VIP SULLA PISTA DELL'EUR

Si svolgerà dal 30 ottobre al 1. novembre la 2. Edizione della Champions Roma Cup , evento che porterà a Roma, sul circuito cittadino allestito all'Eur intorno al Palazzo dei Congressi i migliori piloti del ranking del kart mondiale.
Un evento straordinario che regalerà agli sportivi romani uno spettacolo assolutamente unico. I fuoriclasse della specialità si cimenteranno su un tracciato impegnativo e difficile, inusuale anche per loro, per dimostrare di non aver nulla da invidiare agli affermati campioni delle categorie superiori, Formula 1 compresa.
Saranno certamente al via fra gli italiani assi come Francesco Laudato , neo campione del mondo della 125, Sauro Cesetti che lo scorso anno a Roma sfiorò la vittoria, Cesare Balistreri . Quindi Adrien Tambay , figlio dell'ex ferrarista Patrick, il finlandese Toomas Heikkinen e il tedesco Peter Antonfeld fra gli stranieri.
Per la tre giorni di gara, tanto per dare un idea dell'impegno organizzativo, all'Eur saranno in gara 13 team, 8 squadre ufficiali, 9 nazioni partecipanti, 24 emittenti collegate in tutto il mondo, 800 ore di trasmissione televisiva, 8 telecamere lungo il percorso per le riprese ufficiali dell'evento, 4000 metri di barriere di protezione, 3000 metri di transenne, 300 persone impegnate nella gestione della manifestazione.
Numerose le iniziative collaterali che gli organizzatori hanno pensato di realizzare a contorno della gara degli assi. Grazie alla collaborazione con l'associazione benefica "Kart No War", che da anni raccoglie fondi attraverso gare di kart in tutto il mondo, verrà effettuata una gara riservata a personaggi del mondo della musica, televisione, cinema. Fra i personaggi "eccellenti" che hanno già aderito all'iniziativa e che si cimenteranno in pista avremo Daniele Silvestri , Jimmy Ghione , Giada Desideri , Er Piotta e l'intero cast della fiction Lisa di Rivombrosa . Altri prestigiosi personaggi, che verranno svelati nei prossimi giorni saranno in gara martedì 1 novembre.
Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Karting, la Champions Cup Roma darà il via a "100 PIAZZE IN KART - Sport & Guida Sicura" , iniziativa promozionale da svolgersi nelle principali piazze di capoluoghi di regione o di provincia per favorire l'avviamento al karting, rivolta a giovani di età compresa fra 6 e 12 anni .
Tutti i bambini che si presenteranno accompagnati dai genitori sulla pista di Roma all'Eur,  domenica 30 ottobre dalla ore 10 alle ore 17, e martedì 1. novembre dalle ore 10 alle ore 13 , avranno modo di imparare gratuitamente ad utilizzare un kart , sotto l'attenta guida di istruttori che daranno loro i primi insegnamenti di educazione stradale e di guida sicura.
Per informazioni e iscrizioni contattare Centro Italia Kart al nr. 06-9094292.

Programma e orari Champions Cup.pdf

Doppiovù Press sas
Via Alfieri 29 – 2005 Lesmo (Mi) – t 0396981843 – fax 0396981802
e-mail: vitgargi@tin.it - www.championskart.com

Ufficio Stampa Promomedia:
Luca Montebelli 06/295358 333/6554876
Enzo Cerrone 392/4342820

 

“I Luoghi di culto del Salento medioevale”

 
Notizia del 28/10/2005, ore 14:58
 
Fonte: Ufficio Stampa 1° Scuderia AutoMoto D'Epoca Lecce
 

“I Luoghi di culto del Salento medioevale”

Comunicato Stampa

Lecce, 27 ottobre 2005 – Si svolgerà domenica 30 ottobre p.v. la seconda parte dell'itinerario turistico culturale “I Luoghi di culto del Salento medioevale”, realizzato dalla 1a Scuderia Femminile AutoMoto D'Epoca di Lecce in collaborazione con l'Automobile Club Lecce, l'AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) di Lecce e la Cattedra di Geografia Economica Politica della Facoltà di Beni Culturali dell'Università degli Studi di Lecce, d'intesa con l'istituto di Cultura Mediterranea della Provincia di Lecce, e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comuni di Alessano, Castro, Specchia e Supersano.
L'itinerario, rivolto a quanti desiderano conoscere, e scoprire, la storia e il significato del fenomeno del pellegrinaggio e delle sedi che ne erano oggetto, proseguirà il suo viaggio nel Salento alla volta delle antiche chiese, cripte e luoghi di culto medioevali, di Castro (Basilica bizantina), Specchia (Chiesa sant'Eufemia) e Supersano (chiesa-cripta e Santuario della Beata Vergine di Coelimanna). E' prevista anche la visita al villaggio rupestre “Macurano” di Alessano.
Ad ogni sosta, gli equipaggi saranno accolti dalla cittadinanza nelle principali piazze, dove per l'occasione sarà possibile assaggiare i prodotti alimentari locali.
Il percorso, che nella prima parte, nel mese di marzo, è partito da Lecce attraversando i comuni della Grecìa Salentina fino a Poggiardo, è stato ideato dalla Prof.ssa Anna Trono, docente di Geografia della Facoltà di Beni Culturali dell'Università di Lecce e presidente dell'AIIG di Lecce, con il supporto della Dott.ssa Amalia Ingrosso, collaboratrice del professore Benedetto Vetere, Ordinario di Storia medioevale della Facoltà di Beni Culturali dell'Università di Lecce.
L'inaugurazione della manifestazione si svolgerà nella suggestiva località di Castro, in piazza Armando Perotti, da dove, alle ore 10.00, partirà l'itinerario. Sarà visitata la Cattedrale Romanica, nella quale è “incastonata” la basilica bizantina risalente al X-XI Secolo.
Alle ore 11 la “carovana storica” partirà alla volta di Alessano percorrendo la splendida litoranea per S. Maria di Leuca, e dopo una breve sosta nella piazza del paese, si fermerà qualche ora presso il villaggio rupestre “Macurano”, antico insediamento rupestre sorto su una serra e scavato nella pietra calcarea. All'interno delle grotte, vi sono diverse iscrizioni e incisioni raffiguranti croci greche e latine. La tappa successiva, alle 14.00, sarà alla chiesa di sant'Eufemia (IX-X Sec.) di Specchia.
Alle ore 16.30 circa si giungerà a Supersano, dove è situata un'antica chiesa cripta (con affreschi datai tra il XIII e il XIV Sec.), annessa al Santuario della Beata Vergine di Coelimanna (1746).
Il percorso si concluderà in piazza Margottino, con un programma di musiche e canti folcloristici organizzato dall'Amministrazione Comunale di Supersano per salutare le vetture storiche e tutti i partecipanti.
La manifestazione, che rientra nel programma delle iniziative del centenario dell'ACI, è riservata ai possessori di auto e moto d'epoca o di interesse storico e comunque datata almeno 20 anni. La quota di iscrizione (compreso buffet) è di 20 euro a equipaggio.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria della Prima Scuderia Femminile AutoMoto D'Epoca di Lecce tel. 0832 922105 - 339. 4877829. (h 9.00-12.30 17-20.00).

I luoghi: 

Castro . Incastonata nel fianco della Cattedrale Romanica, la Basilica Bizantina risalente al X-XI secolo fu scoperta alla fine del 1800 dal Barone Filippo Bacile di Castiglione, ma veri studi furono compiuti nel 1933 da Pordenaghe. Venne assimilata alla Chiesetta Bizantina di Ssan Pietro a Otranto e alle Chiese di Stico e Rossano, in Calabria. Ha una pianta a croce greca con cupola centrale e quattro diagonali. Vi sono tre cicli di affreschi riconoscibili (raffiguranti la Madonna e gli Evangelisti). I più tardi risalgono al 1300-1400 dopo Cristo.
Alessano . Situato a pochi chilometri da Alessano, scavato nella pietra calcarea, sorge su una serra l'insediamento rupestre di Magurano. Il villaggio si suddivide in due settori, entrambi caratterizzati dalla presenza di numerose grotte, spesso tra loro comunicanti, nelle quali si distinguono diverse iscrizioni e incisioni raffiguranti, tra le altre cose, croci greche e latine. La tipologia degli ambienti è varia. Si notano, infatti, grotte a carattere abitativo, accanto a locali adibiti a frantoi (trappeti), a granai, a vasche per la raccolte della acque pluviali, a depositi attrezzi. A ridosso dell'insediamento sorgeva l'area cimiteriale (necropoli), a tutt'oggi visibile, sebbene seriamente compromessa.
Specchia . Lo schema planimetrico della chiesa di san'Eufemia, fatta risalire tra la fine del IX e gli inizi del X Sec., e in cui veniva officiato il rito greco, è rettangolare. L'abside, orientata verso est, presenta forma poligonale con all'interno una grande bifora.
Supersano . Situata nel centro del paese si trova la Chiesa-cripta di Coelimanna, con annesso Santuario della Beata Vergine di Coelimanna, sorto nel 1746. L'impianto ha forma rettangolare. All'interno si notano due pilastri sormontati da un arco, due altari, alcune nicchie, un gradino-sedile. Collegato alla cripta da un lungo corridoio, si incontra un ambiente a pianta quadrata. Numerosi gli affreschi presenti nella cripta, tra cui si segnalano un Cristo benedicente, un san Nicola, un san Giovanni Battista, il dittico raffigurante sant'Andrea e san Michele, una Vergine con bambino. L'intero ciclo pittorico, gravemente rovinato, è stato datato tra la fine del XIII e gli inizi del XIV secolo.  

Il programma
ore 9,30 Castro, P.zza Armando Perotti, accoglienza degli equipaggi e delle vetture.
10,00 inaugurazione dell'itinerario alla presenza delle Autorità
partenza per il secondo itinerario de “I luoghi di culto del Salento medioevale” visita della Cattedrale Romanica e della cripta bizantina visita al castello
11,00 partenza per Alessano lungo la litoranea per S. Maria di Leuca.
11,30 arrivo ad Alessano, sosta in piazza
visita villaggio rupestre “Macurano” e sosta buffet.
14,30 arrivo a Specchia, visita chiesa “Sant'Eufemia”
16,30 arrivo a Supersano, visita Chiesa-cripta e Santuario “Beata Vergine di Coelimanna” sosta fino a sera e intrattenimento con musiche e canti folcloristici, conclusione della manifestazione.

La 1 a Scuderia Femminile AutoMoto D'Epoca Nata il 15 febbraio 2003 a Leverano, in provincia di Lecce, e successivamente trasferita la sede legale a Lecce (24 ottobre 2004) per motivi logistici, la “1 a Scuderia Femminile AutoMoto D'Epoca” è la prima Scuderia femminile italiana di auto e moto d'epoca, e conta più di 200 iscritti. “Operiamo nel Salento - dichiara il Presidente dell'Associazione Maria D'Ambrosio - terra ricca di scorci suggestivi, di panorami universalmente riconosciuti, di città ricche di storia e arte, lambite da mari incontaminati, che conservano tradizioni molto antiche. Benchè il nostro nome sia "Prima Scuderia Femminile" ciò non indica l'esclusione degli uomini, anzi è motivo di orgoglio averli compagni in questa originale avventura. Uno dei nostri scopi è quello di far riemergere dal letargo auto che non si pensava più di vedere percorrere le nostre strade. Far conoscere l'Automotoclub Storico Italiano ASI, quale unico ente che rappresenta l'automobilismo ed il motociclismo storico italiano presso enti ed organismi internazionali che trattano delle auto e moto d'epoca, diffondere l'amore per questi “gioielli” storici, promuovere il censimento dei veicoli d'epoca, avvicinare la nuova generazione alla cultura della conservazione e del restauro delle vetture storiche: sono questi gli obiettivi del sodalizio. Il motto del Club è: “ASPIL” (“A” come amicizia, “S” come solidarietà, “P” come promozione del territorio e dei prodotti locali, “I” come impegno, “L” come lealtà), che racchiude lo spirito del nostro Sodalizio”.

Prof.ssa Maria D'Ambrosio
Pres.te 1° Scuderia AutoMoto D'Epoca Lecce

 

LONSDALE AL MOTOR SHOW 2005

 
Notizia del 26/10/2005, ore 15:37
 
Fonte: MotorShow.it
 

Per il secondo anno consecutivo Lonsdale si aggiudica la titolazione dell'area gare del Motor Show di Bologna , che come nel 2004, prenderà il nome di Lonsdale Arena .
Il noto brand di abbigliamento, distribuito in Italia da Leeside, vestirà nuovamente la prestigiosa area dedicata alle prove di prodotto e allo sport per tutta la durata dell'evento, dal 3 all'11 dicembre . La visibilità riscontrata durante l'edizione passata, l'eco e la notorietà della manifestazione, hanno fatto si che il noto brand di streetwear e sportswear ripetesse il matrimonio con l'evento bolognese.
Tale partnership è stata ulteriormente rafforzata dalla comunicazione di forte impatto studiata da Lonsdale già in occasione dell'edizione passata: dal logo con una veste grafica che richiama le piste di gara, alla personalizzazione di cartelloni, ai portali di partenza e arrivo, alle torri-faro, ai retrotribuna e agli ingressi principali.
La Lonsdale Arena , capace di contenere oltre 50.000 spettatori , sarà il fulcro di tutta l'attività gare all'interno del Motor Show.
Anche quest'anno la partnership tra Lonsdale e il Motor Show si dimostra vincente: il noto brand inglese si colloca perfettamente nel contesto sportivo del Salone e si prepara a riscuotere ancora grande visibilità ed indiscusso successo.

 

IL MOTOR SHOW COMPIE 30 ANNI

 
Notizia del 24/10/2005, ore 15:54
 
Fonte: MotorShow.it
 

Tre decenni, più di trenta milioni di visitatori. Il Motor Show 2005, Salone Internazionale dell'Automobile e della Moto - a BolognaFiere dal 3 all' 11 dicembre - celebrerà al meglio il suo storico compleanno, schierando una presenza pressoché plebiscitaria dei Costruttori che operano in Italia. Inserito nel calendario OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles) assieme ai noti “Auto Shows” di Francoforte, Detroit, Tokio, Parigi e Ginevra, il Motor Show di Bologna sfoggia quest'anno anche un nuovo lay-out espositivo, che nella stragrande maggioranza dei casi vede i vari marchi automobilistici dei grandi gruppi tutti riuniti all'interno di singoli padiglioni. Non mancheranno ovviamente, come da consolidata tradizione del Motor Show di Bologna, i tanti momenti di approfondimento, i convegni, gli incontri e le conferenze stampa.
Prodotto, ma anche sport sulla Lonsdale Arena con oltre duecento piloti impegnati in trenta gare ed esibizioni , dalla Formula 1, al freestyle al Rally. Ed infine la sezione dedicata a tutti gli attori del mercato dell'auto. Motor Show Business , in programma dall' 1 al 4 dicembre al padiglione 20, con tre saloni tematici riservati alla distribuzione dell'auto, alle auto aziendali ed alla mobilità compatibile.