> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno I - Numero 44/2005
DAL 31 OTTOBRE AL 06 NOVEMBRE 2005

 

LE ULTIME DALL'A.C. LECCE

 
Notizia del 04/11/2005, ore 15:12
 
Fonte: Ufficio Stampa A.C. Lecce
 

Lecce, venerdì 4 novembre 2005 – Parte domani, sabato 5 novembre, da Minervino di Lecce, il progetto “Auto Sicura nei Comuni della provincia di Lecce”, promosso da Automobile Club Lecce, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ONLUS di Novoli (Le) nell'ambito del Piano di Sicurezza stradale elaborato dall'Osservatorio provinciale per la Prevenzione e la Sicurezza stradale della Prefettura di Lecce per il programma di raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione del 40% degli incidenti stradali entro il 2010.

L'iniziativa consiste in una campagna di prevenzione mediante controlli gratuiti agli autoveicoli, che attraverso il Centro Diagnosi Mobile ACI , una vera e propria clinica diagnostica itinerante, sono in grado di valutare in un unico esame lo stato di salute degli organi del veicolo di particolare rilevanza per la sicurezza.

Il Comune di Minervino di Lecce ha aderito al progetto e dedicherà la giornata di sabato 5 novembre alla sicurezza stradale. Il sofisticato autoarticolato, progettato da Pininfarina, sarà a disposizione degli automobilisti dalle ore 9.00 alle 15.00, in via Duca degli Abruzzi, nello spazio adiacente la sede comunale.

Per usufruire del controllo gratuito sarà sufficiente presentare la vettura da esaminare direttamente davanti al Carro Diagnosi. In circa 10 minuti saranno verificati: impianto frenante; ruote e pneumatici; impianto di segnalazione visiva; giochi dell'avantreno e degli elementi direzionali (sterzo, sospensione, scocca); batteria; emissioni dei gas di scarico (e pertanto gli impianti di accensione e carburazione).

Un controllo più regolare del veicolo permette di fare prevenzione in materia di sicurezza, contribuendo ad evitare situazioni di pericolo che possono essere causate da un'anomalia tecnica del mezzo (pneumatici “lisci” o mal pressurizzati, convergenza errata, freni avariati, giunti difettosi ecc…). Secondo i dati ACI Istat 2004, in Italia sono stati registrati 912 incidenti per rottura o insufficienza dei freni, 762 per scoppio o eccessiva usura dei pneumatici.

I Comuni interessati al progetto possono chiedere informazioni e modalità di adesione presso l'A.C. Lecce, via G. Candido, 2 – tel. 0832 309066, (Referente, Sig.ra Sista De Donatis).