> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno I - Numero 47/2005
DAL 21 NOVEMBRE AL 27 NOVEMBRE 2005

 

LE ULTIME DALL'A.C. LECCE

 
Notizia del 25/11/2005, ore 15:34
 
Fonte: Ufficio Stampa A.C. Lecce
 

Lecce, venerdì 25 novembre 2005 – Proseguono gli appuntamenti della Campagna “Auto Sicura” nei comuni della provincia di Lecce promossa dall'A.C. Lecce in collaborazione con l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ONLUS provinciale di Novoli (Le) nell'ambito del Piano elaborato dall'Osservatorio provinciale per la Prevenzione e la Sicurezza stradale della Prefettura di Lecce per il programma di raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione del 40% degli incidenti stradali entro il 2010. Sabato 26 novembre, il Comune di Supersano ospiterà l'iniziativa, che consiste in una campagna di prevenzione mediante controlli gratuiti agli autoveicoli attraverso il Centro Diagnosi Mobile ACI, una vera e propria clinica diagnostica itinerante, in grado di valutare in un unico esame lo stato di salute degli organi del veicolo di particolare rilevanza per la sicurezza.

“Il Progetto ‘Auto sicura' è una valida iniziativa - ha dichiarato il sindaco di Supersano Avv. Giuseppe Stefanelli -. Come amministrazione siamo molto sensibili al tema della sicurezza stradale. Spesso sulle strade si verificano eventi luttuosi che talvolta con un'efficienza dell'autovettura si potrebbero evitare. Se alla pericolosità della strada aggiungiamo la mancata sicurezza del mezzo il fattore di rischio si raddoppia. La terza causa di incidenti è proprio lo stato del veicolo. L'invito alla popolazione è quello di approfittare di questa occasione che l'ACI e l'amministrazione di Supersano stanno offrendo e fare controllare la propria vettura, per accertarsi del suo stato di sicurezza. E' un'iniziativa alla quale potrebbero farne seguito altre proprio per sensibilizzare i cittadini sia corretto uso della macchina che a una corretta manutenzione. E' il caso che pure altri Organismi si impegnino a promuovere iniziative del genere che coinvolgano anche i giovani, la fascia d'età più sensibile al fenomeno, di concerto con le attività dell'Osservatorio, affine queste iniziative non rimangano isolate ma che abbiano un seguito”.

Il Centro Diagnosi sarà a disposizione degli automobilisti per i controlli gratuiti dalle ore 9.00 alle 15.00, in piazza Margottini. Il controllo è gratuito per tutti e consente di ottenere un quadro generale delle condizioni dell'auto risparmiando il tempo e l'onere di recarsi da un meccanico, un gommista, un elettrauto ed un carrozziere. In circa 10 minuti saranno verificati: impianto frenante; ruote e pneumatici; impianto di segnalazione visiva; giochi dell'avantreno e degli elementi direzionali (sterzo, sospensione, scocca); batteria; emissioni dei gas di scarico (e pertanto gli impianti di accensione e carburazione). Per usufruire del check-up sarà sufficiente presentare la vettura da esaminare direttamente davanti al Carro Diagnosi.

Al progetto hanno sinora aderito i Comuni di Minervino di Lecce, Campi, Cavallino Gallipoli, Maglie, Novoli, Trepuzzi. Per informazioni e modalità di adesione i comuni interessati potranno rivolgersi all'A.C. Lecce, via G. Candido, 2 – tel. 0832 309066 (Referente, Sig.ra Sista De Donatis).