> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno I - Numero 7/2005
DAL 13 AL 19 FEBBRAIO 2005

 

APERTE LE ISCRIZIONI AL RALLY DI CASARANO

  Notizia del 17/02/2005, ore 15:27
 
 
COMUNICATO STAMPA N° 03-2005

APERTE LE ISCRIZIONI AL 9° RALLY CITTA' DI CASARANO  

Tutto pronto per la gara pugliese, in programma per il 12 e 13 marzo, e che sarà anche la prima manifestazione ad essere accompagnata dal logo del neonato Assessorato alla Promozione del Territorio del Comune di Casarano 

Si sono ufficialmente aperte le iscrizioni (la loro chiusura è prevista per il 5 marzo prossimo) al “ 9° Rally Nazionale Città di Casarano ”, la gara automobilistica su strada in programma per sabato 12 e domenica 13 marzo 2005.
Entra, dunque, nel vivo questa seconda edizione della manifestazione pugliese ad un anno dalla sua “rinascita” dopo che era stata assente dai calendari nazionali per quasi dieci anni. Ad organizzarla, anche quest'anno, la Scuderia Automobilistica “Casarano Rally Team” di Casarano (Le) con la preziosa collaborazione dell'A.C. Lecce e della “Scuderia Piloti Salentini” di Lecce ed il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, delle Amministrazioni Comunali di Casarano (Le), Taurisano (Le), Taviano (Le) e della Pro Loco di Casarano (Le).
Siamo contenti – spiegano i dirigenti del sodalizio salentino – di come sta procedendo la macchina organizzativa. Ed è stato proficuo anche l'incontro-bouffet che abbiamo tenuto il 5 febbraio scorso presso Ristorante ‘Grotta Matrona' di Marina Serra di Tricase (Le). In quell'occasione, oltre a consegnare le Targhe ai nostri sponsors ed alle persone che si sono distinte per la loro attività in favore del nostro sport, abbiamo avuto modo di ascoltare i pareri degli intervenuti e di dare qualche anteprima sulla imminente edizione della nostra gara ”.
Intanto il “9° Rally Città di Casarano” sarà la prima manifestazione ad essere accompagnata dal logo del neonato Assessorato alla Promozione del Territorio voluto dal Comune di Casarano e presentato, nel corso di una apposita conferenza stampa, sabato scorso.
Per tutti i dettagli della gara è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione all'interno di www.salentomotori.it
Per informazioni sulle iscrizioni o di carattere tecnico contattare gli organizzatori: Silvio TABACCHINO - Tel. 393/33.02.764 - Sig. PierPaolo CARRA - Tel. 338/52.42.420

Casarano (Le), 15 Febbraio 2005.

 

SI LAVORA IN VISTA DEL "SALENTO" 2005

  Notizia del 17/02/2005, ore 15:26
 
 

Lo Staff dell' Automobil Club Lecce e la Scuderia Piloti Salentini stanno sta lavorando a pieno ritmo in vista dell'appuntamento rallystico più importante del Centro-Sud Italia: il Rally del Salento.
Mentre non stanno ancora trapelando notizie in merito a possibili novità, si sà gia da tempo che il 39° Rally Internazionale del Salento, in programma dal 16 al 18 giugno prossimi, sarà valido per il C.I.R. (Campionato Italiano Rally, n.d.r.) e per la Coppa Europa Rally Ovest con Coefficiente 10. Come al solito l'attenzione sarà tutta per coloro i quali partecipano abitualmente al C.I.R., a ragione definito "il più bel campionato nazionale al mondo", ma non passeranno "inosservati" gli eventuali frequentatori della Coppa Europa Rally Ovest visto anche che il Rally del Salento è una delle uniche quattro gare (su undici in calendario) ad avere proprio il massimo Coefficiente: il 10.
Ecco, di seguito, il Calendario completo:

COPPA EUROPA RALLY F.I.A. OVEST 2005

1

11-12/03

P

Rallye Casino Da Povoa

2

2

14-16/04

E

Rallye De Canarias - Trofeo El Corte Ingles

5

3

27-29/05

RSM

Rally of San Marino 2005

10

4

16-18/06

I

Rallye del Salento

10

5

30/06-02/07

P

Sata Rallye Açores

10

6

07-09/07

I

Rallye San Martino di Castrozza e Primiero

5

7

25-27/08

I

Rally Alpi Orientali

5

8

09-11/09

E

Rallye Principe de Asturias

10

9

15-17/09

P

Rallye Centro de Portugal

5

10

21-23/10

I

Rally Costa Smeralda Terra Sarda

5

11

11-13/11

I

Targa Florio-Rallye Int. di Sicilia

2

 

LE ULTIME DALLA MAVERIK RALLY TEAM...

  Notizia del 17/02/2005, ore 15:21
 

Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team

 

CINQUE PORTACOLORI IMPEGNATI NELLA GARA D'APERTURA DELLA STAGIONE 2005

Sarsina (Fc) – 18 Febbraio 2005 – Cinque saranno i portacolori del Maverik Rally Team al Rally Ronde Colline di Cesena. La manifestazione rallistica è in programma intorno alle colline di Cesena il 18 e 19 febbraio con base a Cesena. La gara d'apertura della stagione rally vede scendere in campo la Mitsubishi Lancer della Maverik nella gara di casa. Al volante della potente vettura giapponese il sarsinate Giovanni Farneti a cui detterà le note il siciliano Tony Cibella. I due porteranno in gara la vettura che oltre ad aver subito un restyling estetico ha subito notevoli miglioramenti al motore. Moreno Novelli e Samuele Cerbara prenderanno parte alla gara su Renault Clio Rs, mentre i fratelli mercatesi Silver e Fausto Muratori si presenteranno ai nastri di partenza con la “solita” Seat Ibiza Cupra. Il giovane Alessandro Pieri proverà la nuova Peugeot 206 RC. La Fiat Seicento Kit schierata alla kermesse automobilistica sarà per il sarsinate Lucio Petracci, in arte “Zio Gino”, alla sua destra siederà l'amico Graziano Giovanoetti. Tutto inizierà venerdì 18 con le verifiche sportive e tecniche dalle 09.00 alle 13.00 per poi continuare nella stessa giornata con le ricognizioni fino alle 16.15 e quindi alle 18.31 partenza della prima vettura. Quindi il lungo riordino notturno ed inizio della gara vera e propria sabato 19 fin dalle 09.01 con la disputa dei quattro passaggi nella prova di San Carlo. Previsti anche quattro Parchi Assistenza ed altrettanti Riordini sempre nei pressi della zona Ippodromo distinguendo la Ronde Colline di Cesena unica del suo genere con una praticità logistica eccezionale. Come sempre il Fans Club del Maverik Rally Team sarà sulle prove per tifare i propri beniamini, capitanati dal presidente Massimo Farneti. Favorito della competizione è il Campione Italiano in carica, il cesenate Andrea Navarra.
Press Office Maverik

 

PREMIAZIONE MAVERIK RALLY TEAM

  Notizia del 15/02/2005, ore 15:04
 

Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team

 

SABATO SCORSO LA SCUDERIA MAVERIK RALLY TEAM HA PREMIATO I SUOI CAMPIONI

Sarsina (Fc) – 15 Febbraio 2005 – Sabato sera all'Hotel “Il Piano” a Sarsina si è conclusa la stagione sportiva 2004 per il Maverik Rally Team. Piloti e preparatori arrivati da tutta Italia per onorare l'impegno dei ragazzi della scuderia romagnola. Grande successo per la serata conclusiva che ha visto la Scuderia Maverik impegnata in tutte le specialità a due e quattro ruote. Durante la cena, tra una portata e l'altra si è proceduto alla premiazione di piloti e navigatori, e di tutti quanti hanno coadiuvato il sodalizio romagnolo. A far da cornice alla premiazione erano presenti la Mitsubishi Lancer Evo VI e la Opel Astra OPC con la nuova livrea bianco-blu che scenderanno in campo nella stagione 2005. Tra i presenti alla serata, Francesco Laganà, quest'anno impegnato nel Trofeo Rallies Asfalto con la Mitsubishi Lancer Evo VIII MR, e Domenico Guagliardo, punto di forza della Maverik in pista. Un occhio di riguardo è stato dato agli sponsor, senza il loro aiuto non si potrebbero concretizzare i prestigiosi programmi con cui le vetture ed i piloti della scuderia scenderanno in campo nel 2005. Ringraziando tutti gli intervenuti, il sodalizio sarsinate vuole porgere un sentito ringraziamento a tutti quelli che sono stati davvero vicini al nostro lavoro.
Press Office Maverik: Tony Cibella – cibella@italiarally.it

 

PUBBLICATE LE FOTO DELLA SERATA DELLA C.R.T.

  Notizia del 13/02/2005, ore 15:24
 
 

Abbiamo pubblicato (sul mini-sito dedicato al 9° Rally Città di Casarano, alla voce: foto presentazione) le foto, curate da FotoSolidoro di Francesco Solidoro (e-mail: fotosolidoro@libero.it), relative all'incontro-bouffet organizzata dalla Scuderia Automobilistica "Casarano Rally Team" e svoltosi sabato scorso (5 febbraio) presso il Ristorante "Grotta Matrona" di Marina Serra di Tricase (Le).
Le foto sono di tipo "FREE PRESS", liberamente utilizzabili dai Media ma con obbligo di citazione dell'autore "FotoSolidoro"

VEDI LE FOTO

 

AL "CASARANO" ANCHE RAVAIOLI

  Notizia del 13/02/2005, ore 15:23
 
 

RUGGERO RAVAIOLI - Non sono tanti i piloti italiani che impiegano nei rallies la Renault Megane in versione Gruppo A,fra questi va annoverato il faentino Ruggero Ravaglioli; una lunga esperienza agonistica la sua,iniziata,dopo una breve parentesi con il motocross, a metà degli anni 80 con la A112 Abarth,con la quale partecipò anche al Montecarlo nel 1988;poi tanti anni impegnato nei Trofei Peugeot con vari modelli della casa del leone,per poi approdare,dopo un breve assaggio con la Mazda, alla Renault prima con la Clio e poi appunto con la Megane. Un modo di correre quello di Ravaglioli legato ad una concezione decoubertiniana di questo sport:l'importante è partecipare pur con grande impegno per divertirsi senza esasperazioni pseudo professionistiche;poi qualche buon piazzamento di classe ne viene sempre fuori. Seguito da un ristretto e fedele gruppo di amici che formano il Romagna Rally Racing e che si occupano della preparazione della vettura e dell'assistenza in gara,il pilota manfredo da qualche anno è soprattutto presente a gare nazionali della settima zona e a qualcuna della quinta; per il 2005 il debutto è previsto al Rally Città di Casarano.

 

NOVITA' SUL RALLY DI CASARANO

  Notizia del 13/02/2005, ore 15:23
 
di Cristian Gerundio
 

Tra le prove speciali segnaliamo, il gradito ritorno della prova di Alliste, P.S. che conoscono molto bene i nostri piloti locali e non solo, per le avvincenti sfide che ha regalato nelle passate edizioni del Rally del Salento. bisogna però precisare che questa P.S. ha assunto una "Configurazione" pressocchè del tutto inedita.
L' altra prova di quest' anno, inserita anche nel programma della scorsa edizione, è la prova “Madonna del Casale” lunga poco più di 10 Km, ma molto impegnativa dal punto di vista tecnico e selettiva proprio come accaduto nel 2004 dquando vi si ritirarono ben 7 equipaggi.
Quest' anno, anche se ancora in forma ufficiosa, sembrerebbe confermata la presenza di Franco Laganà e Allessandra Guglielmi vincitori dell' edizione 2004, che dovrebbero essere presente in gara con una Mitshubishi Evo VIII.

 

DOMENICA PARTE DALLA SALENTINA IL REGIONALE KART

  Notizia del 13/02/2005, ore 15:22
 
 

Prende il via domenica prossima (20 febbraio 2005), dalla "Pista Salentina" di Torre San Giovanni di Ugento (Le) il Campionato Regionale Puglia F.I.K. di karting 2005.
Otto in tutto le Prove in calendario, alcune delle quali valide anche per l'omologo campionato lucano, con una metà che si svolgeranno sui due impianti più importanti: la citata Pista Salentina e l'altro impianto internazionale di Muro Leccese (Le), il kartodromo "La Conca" (cui è affidata la conclusione dello stesso il 18 settembre).

 

NERVI NUOVO PRESIDENTE F.I.K.

  Notizia del 13/02/2005, ore 14:39
 
Fonte: F.I.K.
 

FEDERAZIONE ITALIANA KARTING
COMUNICATO STAMPA del 12 febbraio 2005

Il Consiglio  Nazionale, riunitosi a Roma il 12 febbraio 2005, ha eletto il Consigliere Giuseppe NERVI, già V. Presidente, alla carica di Presidente della Federazione Italiana Karting.
Il Consiglio Nazionale ha inoltre eletto il Consigliere Alessandro PICCINI alla carica di Vice-Presidente e, in conseguenza alle dimissioni di Orazio MANNI, il Consigliere Giampaolo MELONARO alla carica di Tesoriere.
Nella stessa riunione il Consiglio Nazionale ha inoltre deliberato: 
- la ratifica dei piani economici e delle Convenzioni con gli Organizzatori dei Campionati, Trofei e Coppa CSAI 2005; 
- la conferma della convenzione con EUROPECAR (società d'autonoleggio) in favore dei propri associati;  
- il programma di sponsorizzazioni 2005;  
- lo stanziamento dei fondi in favore delle Delegazioni Regionali; 
-  l'attivazione di una Rete Aziendale Mobile WIND per le Delegazioni Regionali;
- l'approvazione del Campionato Regionale Karting dell'Emilia Romagna articolato sulle prove seguenti: 20/2/05 Pomposa, 6/3/05 Cervia, 10/4/05 Rioveggio, 22/5/05 Cervia, 23/7/05 Pomposa, 18/9/05 Cervia.

Federazione Italiana Karting
Roma, 12 febbraio 2005

 

NUOVO CALENDARIO REGIONALE F.I.K.

  Notizia del 13/02/2005, ore 14:37
 
da: Staff di SalentoMotori.it
 

Ecco, di seguito, l'ultimo aggiornamento (12/02/2005) del Calendario Regionale Puglia di Karting 2005 così come ratificato dalla F.I.K.:

20.02.2005        Pista Salentina, Ugento (Le)
06.03.2005             Pista Jonica, Mottola (Ta)
20.03.2005             Pista La Conca, Muro Leccese (Le)
24.04.2005             Pista Sport Club, Fasano (Br)
08.05.2005             Pista Jonica, Mottola (Ta)
22.05.2005             Pista Sport Club, Fasano (Br)
12.06.2005             Pista Salentina, Ugento (Le)
18.09.2005             Pista La Conca, Muro Leccese (Le)