> Indice Numeri Settimanali 2007 di SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno III - Numero 15/2007
DAL 09 APRILE AL 15 APRILE 2007


 

 
 
SI CORRE A...:

20/22 Aprile - 2^ Pr. Camp. It. Karting "OPEN Masters" - "Pista Salentina" (Le)

29 Aprile - Salento Tuning Show 2007 - Taviano (Le)
04-06 Maggio
- Campionato Europeo Karting - "Pista Salentina" (Le)
RINVIATO al 11/11 - Rally del Gargano - Challenge Rally 7^ Zona (Fg)
13 Maggio - 3^ Pr. WSK International Series - "La Conca" (Le)
13 Maggio (anticipata dal 20/05) - 29° Slalom Santa Cesarea Terme (Le)
19-20 Maggio (spostata dal 27/05) - 50^ Fasano-Selva (C.I.V.M.) (Br)
20 Maggio - 4^ Pr. Camp.to Reg.le Kart - "La Conca" (Le)

CALENDARIO COMPLETO DEL 2007
(AGG. 14/01/2007)
 

IL 22 APRILE L'OPEN ALLA PISTA SALENTINA

 
Notizia del 13/04/2007 - ore 07:47
 
Fonte: Ufficio Stampa "Pista Salentina"
 

COMUNICATO STAMPA N°01-2007

L'“INTERNATIONAL OPEN MASTERS” DI KARTING RITORNA SULLA “PISTA SALENTINA” DI UGENTO (LE)
L’appuntamento con la seconda Prova della serie internazionale del Karting tricolore è fissato per il prossimo week-end, sui 1.400 metri del tracciato dell’impianto pugliese.

Torre San Giovanni di Ugento (Le), venerdì 13 aprile 2007 – Manca oramai poco meno di una settimana allo svolgimento della 2^ Prova (delle 5) del Campionato OPEN MASTERS – Internazionali d'Italia - di Karting ed in programma sul tracciato del Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Lecce) da venerdì 20 a domenica 22 aprile prossimi. Ritorna dunque a disputarsi ad Ugento, dopo l'assenza dell'anno scorso, una Prova della massima serie nazionale organizzata dalla F.I.K. (Federazione Italiana Karting) ed “aperta” anche a concorrenti stranieri. La serie ha saputo “allevare”, fin dalla sua creazione avvenuta nell'oramai lontano 1998, piloti che sono poi riusciti ad aggiudicarsi un sedile nell'ambito della più elevata espressione dell'automobilismo sportivo: la Formula Uno. Da questa edizione il nome del campionato è cambiato in “International Open Masters” (inoltre la Federazione Internazionale ha voluto assegnare a questo evento, per il secondo anno consecutivo, la titolazione “FIA Authorised Series”) quasi a voler sottolineare la sua caratteristica di “vetrina” per tutte le giovani promesse che fra pochi anni vedremo calcare altre scene, come è già accaduto, tanto per citare i più recenti protagonisti di questo campionato, per Nico Rosberg (ora in inserito nell'organico della Williams F1) e Robert Kubica (BMW Sauber) in passato e Lewis Hamilton (McLaren Mercedes) quest'anno. Quest'anno si celebra anche il 10° anno di “vita” dell'OPEN, che nel tempo è diventato un vero e proprio punto di riferimento dell’attività internazionale del karting, sempre sostenuto dal determinante apporto dalle case costruttrici e dalla presenza compatta dei piloti. Nell’ultimo anno, con la cifra record di partecipazione di 281 piloti iscritti a tutta la serie provenienti da oltre 30 paesi diversi, si sono contate ben 30 case di telai e 8 di motori. Numeri importanti, che da soli fotografano la realtà e l’importanza di questo campionato che non ha comparazioni in nessun’altra parte del mondo. Un fenomeno certamente atipico rispetto al panorama motoristico che risente inevitabilmente dell’attuale situazione economica, non certo ideale per stimolare e trovare nuovi impulsi nell’attività sportiva. Ma l’Open è un caso a sé, per lo meno lo è stato in questi anni che ne hanno decretato il successo. Il segreto di questo “miracolo sportivo” probabilmente è da ricercarsi nella continua capacità di rinnovamento, e nei casi di difficoltà, come più volte è accaduto, essere riusciti a far “quadrato” (Federazione, organizzatori, costruttori, piloti) contro le avversità contingenti.
LE ALTRE VOLTE DELL’OPEN ALLA PISTA SALENTINA Quella di quest'anno è la sesta volta che il Circuito Internazionale Karting “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Lecce) ospita il Campionato Italiano OPEN MASTERS di Karting F.I.K. Questo Campionato, ritenuto, a ragione, uno dei più belli e combattuti del mondo, vide il sul battesimo proprio sul tracciato della “Pista Salentina” dieci anni or sono, il 25 gennaio del 1998. In quell'occasione si presentarono al via 134 concorrenti che diventarono 135 nella Prova ugentina dell'anno successivo e 145 in quella del 2000. Furono addirittura 224 gli iscritti nel 2004 e “soli” 145 nel 2005 (ma in quell'occasione Ugento era la Prova di chiusura del Campionato).

 

MODALITA' ACCREDITO STAMPA GARA "OPEN" PISTA SALENTINA 20-22/04/07

 
Notizia del 10/04/2007 - ore 22:45
 
Fonte: Ufficio Stampa "Pista Salentina"
 

Con la presente si invitano i giornalisti, i fotoreporters ed i camera-men interessati a seguire la 2^ Prova del Campionato Italiano OPEN Masters, in programma dal 20 al 22 aprile prossimi sul tracciato della "Pista Saletina" di Torre San Giovanni di Ugento (Le), a voler prendere visione della nuova normativa emanata dalla Federazione Italiana Karting in merito al rilascio degli Accrediti Stampa. Con l'occasione si fa presente che tutte le richieste di accredito dovranno pervenire via fax al 0833/93.19.44 entro e non oltre la giornata di lunedì 16 aprile 2007.

- MODALITA' RILASCIO ACCREDITI STAMPA F.I.K. -

- MODULO DI RICHIESTA DI ACCREDITO STAMPA -
da stampare, compilare e inviare via fax allo 0833/93.19.44

 

 

13° RALLY CITTA' DI CASARANO: TUTTE LE FOTO SU SALENTOMOTORI.IT

 
Notizia del 10/04/2007 - ore 22:45
 
Fonte: Redazione di SalentoMotori.it
 

Abbiamo pubblicato tutte le foto a Ns. disposizione relativamente al 13° Rally Città di Casarano. Un ringraziamento particolare va agli autori delle foto per avercele gentilmente messe a disposizione.

- VISITA LA SEZIONE FOTO -