> Indice Numeri Settimanali 2007 di SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno III - Numero 18/2007
DAL 30 APRILE AL 06 MAGGIO 2007

 

 
CAMPIONATI EUROPEI CIK-FIA KARTING 2007 - KF1 - KZ1 – KZ2 – 1^ Prova
03-06 Maggio 2007 - "Pista Salentina" di Ugento (Le)

TEMPI IN DIRETTA
LIVE TIMING

 

SI CORRE A...:

03-06 Maggio - Campionato Europeo Karting - "Pista Salentina" (Le)

RINVIATO al 11/11 - Rally del Gargano - Challenge Rally 7^ Zona (Fg)
12-13 Maggio - 13° Rallye Tout Terrain "Puglia & Lucania" - Matera (Mt)
13 Maggio
- 3^ Pr. WSK International Series - "La Conca" (Le)

13 Maggio (anticipata dal 20/05) - 29° Slalom Santa Cesarea Terme (Le)
19-20 Maggio (spostata dal 27/05) - 50^ Fasano-Selva (C.I.V.M.) (Br)
- RINVIATA - 4^ Pr. Camp.to Reg.le Kart - "La Conca" (Le)
9 Giugno - 3° Jamao Biker Fest - Marina Serra di Tricase (Le)


CALENDARIO COMPLETO DEL 2007
(AGG. 14/01/2007)


 

CONCLUSI GLI EUROPEI DI KARTING ALLA PISTA SALENTINA

 
Notizia del 06/05/2007 - ore 20:22
 
Fonte: Ufficio Stampa "Pista Salentina"
 

COMUNICATO STAMPA N°12-2007

SI SONO CONCLUSI ALLA “PISTA SALENTINA” DI UGENTO (LECCE) GLI EUROPEI DI KARTING DELLE CLASSI KF1, KZ1 E KZ2

Ugento (Le), domenica 6 maggio 2007 – Si è conclusa, sulla “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Lecce), la 1^ Prova dei Campionati Europei Karting delle Classi KF1, KZ1 E KZ2.
Ecco, di seguito, quello che è successo nella due gare Finali di ogni Classe:

LE GARE DELLA CLASSE KF1 (ex 100 Formula A)
GARA 1: Nella prima gara della Classe KF1, la Classe più importante, la partenza è quanto meno pirotecnica infatti, già alla prima curva, un gruppetto di piloti appartenente alla parte centrale dello schieramento rimane coinvolto in un incidente che causa lo loro uscita di scena. Così debutta, in una Finale, la nuova regola che, tramite l'esposizione del cartello “slow” ed al fine di evitare l'interruzione della gara, impone ai piloti di ridurre la velocità e mantenere la posizione come se ci si trovasse in una sorta di regime di “safety car” virtuale. Nel frattempo il bresciano campione europeo Marco Ardigò (Tony Kart/Vortex/Bridgestone) si è già portato in testa alla gara confermando la sua pole davanti al francese Armand Convers (PCR/PCR/Bridgestone) al danese Michael Christensen (Gillard/Parilla/Bridgestone), all'italiano Sauro Cesetti (Birel/Parilla/Bridgestone) ed al bresciano campione del mondo in carica Davide Forè (Maranello/Parilla/Bridgestone). Alla ripresa Cesetti esce di scena e Convers perde un paio di posizioni, ma qualche tornata dopo il francese ritorna secondo con Ardigò che ha oramai imposto alla gara il suo ritmo mentre Christensen e Forè rimangono al loro posto. Da questo momento in poi le posizioni rimangono “congelate” fino al termine con Ardigò vittorioso proprio davanti a Convers e Christensen. Sicuramente entusiasmante la gara dell'inglese Gary Catt (Tony Kart/Vortex/Bridgestone) che dalla 31esima posizione finale ha terminato addirittura sesto. Bella la prestazione del lucano, di Potenza, Nicola Nolè (CRG/TM/Bridgestone) che, dopo essere riuscito in extremis ad aggiudicarsi un posto nella griglia della Finale, il 33esimo, si rende protagonista di un recupero eccezionale che lo porta a guadagnare ben 22 posizioni fino all'11esimo posto finale che fa ben sperare per Gara 2.
GARA 2: Marco Ardigò parte in pole per una gara, la sua, fotocopia di quella precedente che lo vede dominatore incontrastato dal primo all'ultimo giro e, dunque, nuovamente vincitore. Il danese danese Michael Christensen è secondo ma dopo perde la posizione a favore del suo più diretto inseguitore, il francese Armand Convers. Intanto esce di scena Davide Forè. Christensen viene superato anche dall'inglese James Calado ed inseguito dal finlandese Matias Laine (Maranello/Parilla/Bridgestone). Ardigò e Convers sono protagonisti di una battaglia che vede primeggiare, ma solo per poche decine di metri, il francese. Calado inizia a perdere posizioni e, così, Laine diventa terzo, Christensen quarto ed il francese Anthony Abbasse quinto (Sodi/Tm/Bridgestone). Da qui al termine rimane tutto invariato tranne che per la Manzur Kazeem (Zanardi/Parilla/Bridgestone) che supera Abbasse. Si distingue, ancora una volta il potentino Nolè che chiude nono.
LE GARE CLASSE KZ1 (ex 125 Super ICC)
GARA 1: Nella prima gara della KZ1 il protagonista assoluto è Alessandro Manetti (Intrepid/TM/Dunlop) che, partito dalla pole, l'ha dominata con relativa tranquillità visto che l'unico attacco concreto è stato quello del belga Jonathan Thonon (CRG/Maxter/Dunlop), più incisivo soprattutto attorno a metà gara e negli ultimi kilometri quando cerca di innervosire, senza riuscirci, Manetti. I primi metri di gara, però, sono condizionati da un incidente che coinvolge Manuel Cozzaglio (Monza/TM/Dunlop) e Andrea Benedetti (Tony Kart/CRS/Dunlop) con conseguente esposizione del cartello “slow”. Jérémy Iglesias dalla (PCR/TM/Dunlop) quarta posizione verso il primo terzo di gara riesce a portarsi in terza davanti al francese Thomas Mich (Birel/TM/Dunlop) ed al portoghese Armando Parente (CRG/Maxter/Dunlop). La gara finisce così.
GARA 2: Gara inizia all'insegna di Thonon e Manetti, rispettivamente primo e secondo con Iglesias terzo. Dopo pochi giri Manetti va in testa seguito da Thonon che però diventa terzo dopo essere stato superato da Iglesias. Le posizioni rimangono queste con Manetti vittorioso davanti a Iglesias, Thonon, Roberto Toninelli (Intrepid/TM/Dunlop) e Francesco Laudato (Birel/TM/Dunlop).
LE GARE CLASSE KZ2 (ex 125 ICC)
GARA 1: Protagonista indiscusso di Gara 1 in KZ2 è l'olandese Danny Bleek (Energy/TM/Dunlop) che è leader dall'inizio alla fine davanti al francese Tony Lavanant (Energy/TM/Dunlop) anche se, proprio nell'ultimo tratto i due sono sembrati un po' più vicini. Molto interessante il duello iniziato verso il primo terzo di gara tra l'olandese Thomas Knopper (PCR/TM/Dunlop), terzo, ed il belga Rick Dreezen (CRG/Maxter/Dunlop), quarto. I due battagliano ad ogni giro ma a prevalere, a pochissimi giri dal termine, è proprio Dreezen terzo davanti a Knopper. Quinto il lituano Kazimieras Vasiliauskas (CRG/Maxter/Dunlop). Delusione per il lucano, di Potenza, Nicola Nolè (Intrepid/TM/Dunlop)partito ultimo e poi ritiratosi.
GARA 2: Parte bene Lavanant subito seguito Bleek, Knopper e Dreezen con questi ultimi due che, dopo qualche giro iniziano a darsi battaglia. Anche Lavanant e Bleek battagliano e quest'ultimo proprio sul finale, riesce ad avere la meglio e vincere. Delusione per Dreezen quarto per tutta la gara ma ritiratosi proprio all'ultimo giro regalando così la posizione all'americano Gary Carlton (CRG/Maxter/Dunlop). Al termine della gara una penalità di 10 secondi assegnata a Lavanant e Bleek consegna la vittoria a Knopper con Carlton secondo e Vasiliauskas terzo.
IN TV VIA SATELLITE GRAZIE AD EUROSPORT
Questa Prima Prova dei Campionati Europei di Karting 2007 verrà trasmessa dall'emittente televisiva satellitare “EUROSPORT” giovedì 17 maggio 2007 alle ore 19:00.

 

EUROPEI DI KARTING ALLA PISTA SALENTINA

 
Notizia del 06/05/2007 - ore 08:34
 
Fonte: Ufficio Stampa "Pista Salentina"
 

ERRATA CORRIGE COMUNICATO STAMPA N°11-2007

Ugento (Le), sabato 5 maggio 2007 – Ugento (Le), domenica 6 maggio 2007 - Con la presente si segnala che nel Comunicato Stampa N° 11-2007 sono state comunicate sbagliate le nazionalità di appartenenza di due concorrenti. Si tratta del pilota danese della KF1 Michael Christensen e di quello olandese della KZ2 Danny Bleek. Ci scusiamo dell'errore con gli interessati.

 

OGGI GRAN FINALE ALLA PISTA SALENTINA PER GLI EUROPEI DI KARTING

 
Notizia del 05/05/2007 - ore 18:23
 
Fonte: Ufficio Stampa "Pista Salentina"
 

COMUNICATO STAMPA N°11-2007

OGGI GRAN FINALE ALLA “PISTA SALENTINA” DI UGENTO (LECCE) PER GLI EUROPEI DI KARTING DELLE CLASSI KF1, KZ1 E KZ2.

Ugento (Le), sabato 5 maggio 2007 – Si è svolta ieri (SABATO 5 MAGGIO), sulla “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Lecce), la prima giornata di gare della 1^ Prova dei Campionati Europei Karting delle Classi KF1, KZ1 E KZ2 in programma. La “Pista Salentina” ha già ospitato i Campionati Europei nel 1991,1997 e 2003. Ecco, di seguito, quello che è successo nella giornata di ieri (SABATO 5 MAGGIO):
IL PROGRAMMA ODIERNO (DOMENICA 6 MAGGIO 2007)
Il programma odierno prevede l'inizio delle “operazioni” alle ore 08:00 con lo svolgimento del Warm-Up mentre a partire dalle 09:00 le ultime batterie di qualificazione. La prima delle due gare Finali della KF1, la classe “regina” del Karting, è in programma a partire dalle 11:45. Alle 13:30 la spettacolare presentazione dei piloti seguita (14:30) dalla seconda Finale della KF1 cui seguiranno, alternativamente, le Finali della KZ1 e KZ2.
LA CLASSE KF1 (ex 100 Formula A)
I primi responsi della KF1 scaturiti dalle batterie di ieri confermano le previsioni pre gara. A distinguersi, infatti, ci hanno pensato il campione europeo (della 100 FA nel 2005 e 2006) Marco Ardigò, Sauro Cesetti, il francese Armand Convers ed il bresciano campione del mondo in carica Davide Forè. Bene anche il tedesco Michael Christensen e l'inglese James Calado.
Da segnalare le vicende alterne che hanno interessato il lucano, di Potenza, Nicola Nolè (campione europeo 100 ICA nel 2006) che, a causa di diversi problemi, è stato costretto a disputare il ripescaggio per potersi garantire un posto in griglia per la giornata di domani (il ripescaggio è stato interrotto a pochi giri dal termine poiché è iniziato a piovere).
LA CLASSE KZ1 (ex 125 Super ICC)
Anche nella Classe KZ1 i pronostici pre gara sono stati rispettati con l'italiano Alessandro Manetti che si è particolarmente distinto, seguito dal belga Jonathan Thonon, e da Manuel Cozzaglio. Bene anche lo spagnolo Jérémy Iglesias ed il francese Thomas Mich. Più dietro i “nostri” Laudato, Piccini e Toninelli.
LA CLASSE KZ2 (ex 125 ICC)
La KZ2, la categoria più “economica” della 125 c.c. riservata ai piloti oltre i 15 anni di età, è quella più numerosa con ben 71 piloti (77 erano gli iscritti) e per questo motivo ha richiesto la disputa di diverse batterie. Si sono distinti, tra gli altri, il belga Rick Dreezen, Michele Santolini, il belga Danny Bleek, il lituano Kazimieras Vasiliauskas, Daniele Quadrana, il francese Tony Lavanant, Daniele Delli Compagni e l'olandese Menno Meijers. Hanno ben figurato gli unici due pugliesi presenti in gara, il leccese Mattia Gatto ed il barese Francesco De Carlo che sono riusciti a stare quasi sempre nei primi venti.
LE PREVISIONI METEO SUL SALENTO PER DOMENICA 6 MAGGIO 2007*
Una domenica all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso buona parte della giornata, tranne addensamenti locali pomeridiani verso l’alto tarantino e la Valle d’Itria, con rovesci di pioggia. Gli annuvolamenti potranno affacciarsi anche sul resto del territorio. Temperature stazionarie. Venti deboli tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali. Mari quasi calmi.
Per le previsioni meteo si ringrazia: www.SuperMeteo.com - Portale Meteo Salento - by C.M.S.

 

EUROPEI DI KARTING ALLA PISTA SALENTINA: LE STATISTICHE KF1 ED IL METEO

 
Notizia del 05/05/2007 - ore 09:32
 
Fonte: Ufficio Stampa "Pista Salentina"
 

COMUNICATO STAMPA N°10-2007

EUROPEI DI KARTING ALLA “PISTA SALENTINA” DI UGENTO: LE STATISTICHE DELLA CLASSE KF1 E LE PREVISIONI METEO

Ugento (Le), venerdì 04 maggio 2007.

LE STATISTICHE* DEGLI ISCRITTI DELLA KF1
Suddivisione dei piloti per nazione:
1. Francia 14 piloti
2. Italia 12 piloti
3. Gran Bretagna 9 piloti
4. Finlandia 5 piloti
5. Danimarca 4 piloti
6. Giappone 3 piloti
7. Belgio 2 piloti
Germania 2 piloti
9. Portogallo 1 piloti
Svezia 1 piloti
Suddivisione dei piloti per marchi dei telai:
1. CRG (I) 8
Tony-Kart (I) 8
3. Birel (I) 7
4. Zanardi (I) 6
5. Gillard (GB) 4
6. Kosmic (I) 3
Maranello (I) 3
PCR (I) 3
Sodi (F) 3
10. FA Kart (I) 2
NJR (GB) 2
12. Intrepid (I) 1
Lenzokart (I) 1
Swiss Hutless (CH) 1
Tecno (I) 1
Suddivisione dei piloti per marchi di motori:
1. Parilla (I) 23
2. Vortex (I) 14
3. TM (I) 9
4. PCR (I) 5
5. Maxter (I) 1
LKE (I) 1
Suddivisione dei piloti per marchi di gomme:
1. Bridgestone (J) 52
2. Vega (I) 1

* elaborazione dati C.I.K.
LE PREVISIONI METEO PER DOMANI E DOMENICA*
SABATO 5 MAGGIO Cielo sereno in mattinata. Tra il pomeriggio più nubi di passaggio per lo più alte e sottili. Temperature in aumento nei valori massimi. Scirocco sostenuto, in attenuazione verso sera. Mari molto mossi.

DOMENICA 6 MAGGIO Una domenica all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l’arco della giornata, tranne addensamenti locali pomeridiani verso l’alto tarantino e la Valle d’Itria con rovesci di pioggia. Temperature stazionarie. Venti deboli tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali. Mari quasi calmi.

* Per le previsioni meteo si ringrazia: www.SuperMeteo.com - Portale Meteo Salento - by C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino

 

149 PILOTI IN GARA ALLA PISTA SALENTINA NELLA 1^ PROVA DEGLI EUROPEI DI KARTING

 
Notizia del 04/05/2007 - ore 17:38
 
Fonte: Ufficio Stampa "Pista Salentina"
 

COMUNICATO STAMPA N°09-2007

149 PILOTI SI DANNO BATTAGLIA, SINO A DOMENICA 6 MAGGIO, SULLA “PISTA SALENTINA” DI UGENTO (ITALIA) NELLA PRIMA PROVA DEI CAMPIONATI EUROPEI KARTING DELLE CLASSI KF1, KZ1 E KZ2

Ugento (Le), venerdì 04 maggio 2007 – Sono 149, in totale, gli iscritti ai Campionati Europei Karting delle Classi KF1, KZ1 E KZ2 che stanno partecipando alla prima (delle tre) Prova in programma questo fine settimana sui 1.410 metri del tracciato italiano “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Lecce). “Siamo onorati – ha spiegato la famiglia Carmelo Scarcia, proprietaria dell'impianto – che la C.I.K./F.I.A. abbia deciso di affidarci la Prova di apertura del massimo Campionato continentale che quest'anno coincide anche con il debutto delle nuove classi e di diverse novità tecniche”.
LA CLASSE KF1 (ex 100 Formula A)
Sono in tutto 50 (53 erano gli iscritti) i piloti che si sono regolarmente presentati alle verifiche della Classe che fino allo scorso anno era denominata “100 Formula A”, l'attuale KF1. La Classe KF1 può essere considerata una sorta di “università” del Karting e, proprio per questo motivo, è considerata la Classe regina. Per ciò che concerne l'aspetto prettamente sportivo della KF1 è molto difficile fare un pronostico poiché l'introduzione dei nuovi motori non permette la valutazione delle prestazioni di piloti e mezzi. In ogni caso l'uomo da battere sarà verso il bresciano campione del mondo in carica Davide Forè che difenderà i colori della “Maranello” dopo aver svestito quelli della “Tony Kart” cui è rimasto fedele per ben 15 anni. Ma la KF1 vivrà anche dei duelli tra alcuni dei più forti “kartisti” in circolazione come i campioni europei Marco Ardigò (campione della 100 FA nel 2005 e 2006) ed il potentino Nicola Nolè (campione 2006 della 100 ICA), Sauro Cesetti, l'inglese Gary Catt, i francesi Armand Convers e Arnaud Kozlinski, il giovane danese Michael Christensen. Inoltre, saranno da tenere d'occhio anche le “giovani leve” come Kazeem Manzur, il belga Benjamin Bailly,il finlandese Matias Laine ed i francesi Mike Courquin e Arno Santamato.
LA CLASSE KZ1 (ex 125 Super ICC)
La KZ1 è considerata la Classe più importante tra le Classi dotate del cambio di velocità e tra i 28 (30 erano gli iscritti) partecipanti alla Prova italiana del Campionato Europeo saranno sicuramente gli italiani i piloti da battere. Ma i vari Manuel Cozzaglio Francesco Laudato, Alessandro Manetti, Alessandro Piccini e Roberto Toninelli dovranno guardarsi bene dai possibili attacchi dello svizzero Ken Allemann, del tedesco Ernst Behrens e del belga Jonathan Thonon.
LA CLASSE KZ2 (ex 125 ICC)
La categoria più economica della 125 c.c. riservata ai piloti oltre i 15 anni di età, la KZ2, è quella più numerosa con ben 71 piloti (77 erano gli iscritti) in rappresentanza di 17 nazioni diverse. Da segnalare anche la presenza degli unici due piloti pugliesi in gara: il leccese Mattia Gatto ed il barese Francesco De Carlo.

 

IL GIOVANE IRLANDO SI FA NOTARE A CORRIDONIA (MC)

 
Notizia del 02/05/2007 - ore 14:49
 
Fonte: Ufficio Stampa by Press.net
 

IL GIOVANE IRLANDO SI IMPONE IN DUE IMPORTANTI TROFEI NAZIONALI DI KARTING DALLA PISTA DI RIETI AL CIRCUITO DI CORRIDONIA (MC) IL TEAM GOFFREDO KART VINCE DUE GARE IN TRE GIORNI CON ALEX IRLANDO, NUOVO TALENTO DELLA CLASSE 60 BABY. CON QUESTO DOPPIO SUCCESSO IRLANDO RINSALDA IL SUO RUOLO DI FAVORITO, IN VISTA DELLA FASE CENTRALE DELL’EURO TROPHY BY 60.

Corridonia (MC), 1 maggio 2007
Alex Irlando prosegue il suo apprendistato nelle quattro ruote, stesso sport che ha fatto grande il suo illustre papà Pasquale. Durante il ponte del 1. maggio, il giovane Alex ha affrontato vittoriosamente ben due importanti appuntamenti del karting nazionale, correndo in classe 60 Baby domenica scorsa alla pista La Mola di Rieti, per poi trasferirsi oggi sul circuito di Corridonia (MC).
Nella manifestazione di domenica, il Trofeo Rambo Racing valido per il Campionato Regionale Lazio, il figlio del campione europeo della Montagna ha dominato in prova e in gara , commettendo un solo errore in prefinale, quando era in testa. Dovendo partire in seconda fila per la finale, Alex ha dato il meglio di sé, non sbagliando nulla fin dal via per poi riconquistare il comando, mantenuto fino al termine.
Uguale situazione anche oggi, al Trofeo Drake che sul circuito di Corridonia è stata tappa del Regionale Marche. Il piccolo Irlando ha seguito alla lettera i consigli dell’esperto papà, non lasciandosi impensierire dai più quotati avversari a livello nazionale. Il risultato di oggi è stata la seconda vittoria nel giro di soli tre giorni: un successo ottenuto come il precedente, ovvero con un netto dominio nell’arco dell’intera manifestazione.
La soddisfazione del Team Goffredo Kart di Monopoli (BA), che assiste il giovane pilota di Locorotondo (BA), è doppia, visto che entrambe le vittorie confermano l’ottimo livello di sviluppo raggiunto dal materiale affidato al piccolo Irlando, vale a dire il telaio TopKart spinto dal motore Comer. Il riuscito abbinamento tra pilota e mezzo, che si è dimostrato redditizio fin dai precedenti successi di inizio stagione, si fa notare ormai in ambito nazionale, terreno dove Alex è atteso di gara in gara dai suoi diretti avversari della classe 60 Baby.
“La prossima conferma di un momento così favorevole per il nostro pilota” – analizza Gianni Goffredo, direttore tecnico del team – “Si avrà al circuito di Sarno, nei pressi di Salerno, dove il 27 maggio saremo impegnati al Trofeo Pagliuca. Seguendo questo programma di costante confronto in pista, con i più quotati avversari della categoria, Alex si prepara ad affrontare la parte finale del più importante Euro Trophy, torneo dove si presenta da favorito.”
Anche Pasquale Irlando, da esperto delle manifestazioni internazionali qual è, ripone grandi speranze per la prestazione nell’Euro Trophy by 60 del giovane ma già abile figlio Alex. Questa serie, aperta alla partecipazione straniera, vede il piccolo Irlando al scondo posto nella classifica provvisoria, prima del secondo appuntamento stagionale che si terrà al circuito La Conca di Muro Leccese (LE) il 22 luglio. Magari sarà troppo presto per dirlo, ma dopo aver dato i natali a Tonio Liuzzi, attuale pilota della Toro Rosso in Formula 1, la cittadina di Locorotondo potrebbe veder crescere un nuovo talento…
 

LE ULTIME DALLA FASANO-SELVA 2007

 
Notizia del 02/05/2007 - ore 14:47
 
Fonte: Ufficio Stampa "Eghatia" by Press.net
 

GOLDEN RACE A FASANO I Fasanesi e la loro cronoscalata, in un matrimonio indissolubile. Un evento motoristico creato, curato, atteso dall’intera popolazione della cittadina ai piedi delle colline pugliesi, che quest’anno celebra le sue nozze d’oro con la Coppa Selva di Fasano. Quella di quest’anno sarà dunque una “Golden Race”, una edizione da giubileo che taglia il traguardo delle 50 manifestazioni organizzate nell’arco di 61 anni. Numeri che le nuove generazioni degli appassionati possono conoscere solo attraverso la storia di questa gara evento. Una storia che, per quasi metà del proprio svolgimento, ha per testimoni i responsabili della Egnathia Corse, che sono gli organizzatori della manifestazione a partire dall’edizione 1986. GIUSPPE COLUCCI Presidente della società sportiva fasanese, rappresenta la passione dell’intero abitato della città, che in quella prima volta del 1946 volle scacciare i rumori della guerra appena conclusa con ben altri rombi di motore.Tutta Fasano ha da sempre partecipato attivamente allo svolgimento di questa gara, che dalle Ferrari vittoriose nelle prime edizioni ha visto salire sui 5,6 Km del percorso che porta alla Selva le più belle vetture Sport e GT, fino alle odierne Osella, regine della classifica assoluta da più di un decennio. LA FASANO SELVA conferma la sua storica presenza nel Campionato Italiano della Montagna, uno dei titoli più ambiti in campo nazionale, come dimostrano le cifre degli iscritti al torneo promosso da AciSport. Si annuncia infatti da tutto esaurito l’elenco iscritti di quest’anno, come già successe nel 2006, quando la quota dei partenti salì al record di 237. Dalla segreteria della gara, condotta instancabilmente da Laura De Mola, si parla fin da ora di cifre rilevanti: le iscrizioni, che chiuderanno il 14 maggio, sono già vicine al tetto massimo delle 250 richieste LA SFIDA DEI VIP E’ diventato un evento in più quello della sfida tra i VIP che, puntualmente, fanno a gara per essere presenti alla cronoscalata fasanese, al volante delle vetture messe a loro disposizione dall’organizzazione. Si sono riconfermati quasi tutti i protagonisti dello scorso anno, a incominciare dal Sindaco di Fasano, Vito Ammirabile, insieme al Senatore Nicola Latorre e all’imprenditore Fabio Ghirelli. Di nuovo al volante saranno gli umoristi Uccio De Santis e Umberto Sardella, mentre dal mondo del Cinema e della TV vi sarà quest’anno il debutto al volante dell’attore Giorgio Pasotti, reduce dal set di “Voce del verbo amore”. Insieme a Pasotti sono confermate altre due star del video: Ettore Bassi, non nuovo all’impegno di pilota, non si lascerà sfuggire neanche quest’anno la partecipazione alla gara di casa, insieme a Raffaello Balzo, che già nel 2006 ha potuto conoscere la cronoscalata di Fasano. Gli estemporanei piloti, tutti al volante delle impegnative Mazda MX5 allestite dalla Astra Racing, saranno presentati dal comico Gabriele Cirilli, che almeno per quest’anno interverrà a Fasano nella semplice veste di ospite, piuttosto che di pilota. Insieme a lui, nei panni di madrina della manifestazione, vi sarà Pamela Prati, che senza dubbio darà a tutti i piloti impegnati in gara quella carica in più per affrontare i tornanti della Selva.