> Indice Numeri Settimanali 2007 di SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno III - Numero 19/2007
DAL 07 AL 13 MAGGIO 2007


 

SI CORRE A ... IL ...

13 Maggio - 3^ Pr. WSK International Series - "La Conca" (Le)
13 Maggio (anticipata dal 20/05) - 29° Slalom Santa Cesarea Terme (Le)
12-13 Maggio - 19° Rallye Tout Terrain "Puglia & Basilicata" - Matera (Mt)

19-20 Maggio (anticipata dal 27/05) - 50^ Fasano-Selva (C.I.V.M.) (Br)
9 Giugno - 3° Jamao Biker Fest - Marina Serra di Tricase (Le)
14-16 Giugno - 42° Rally Internazionale del Salento (Prov. Lecce)

CALENDARIO GARE 2007
by SalentoMotori.it
(Agg.to 10/05/2007)


 

RADUNO OFFROAD

 
Notizia del 07/05/2007 - ore 15:36
 
Fonte: Centrofuoristrada Club Città di Bari

 

 

COMUNICATO STAMPA

70 Mezzi tra Fuoristrada e SUV hanno partecipato al Raduno OFFROAD del 22 Aprile, organizzato dal Club e fortemente voluto dalla Concessionaria Jeep Chrisler Motoria di Matera. L'impeccabile organizzazione della Concessionaria ha lasciato scorrere lenta ma composta una colonna di mezzi lunga oltre cinque chilometri, disegnando sorrisi e stupore sui volti dei residenti lucani incontrati lungo la strada, e su quelli di tutti gli equipaggi che hanno preso parte all'escursione E' stata una esperienza unica ed esaltante, soprattutto per coloro i quali si avvicinavano per la prima volta alle discipline dell’Offroad che sono stati rassicurati dallo staff tecnico del Club, impegnato in prima linea nel coordinamento delle vetture partecipanti . Il serpentone si è snodato piacevolmente lungo i territori lucani compresi tra Matera e Timmari, un percorso di Livello I tracciato dagli istruttori del Club che ha concesso la più Da Matera a Timmari in 4x4 1° raduno per Fuoristrada e SUV ampia partecipazione, allargata questa volta infatti anche ai mezzi SUV. L'orizzonte regalato dall’Invaso di San Giuliano durante la pausa per il pranzo, consumata tra un confronto tecnico ed una risata, ha motivato, poi, anche i più composti nell'accettare le sfide di un percorso di difficoltà superiore. E così: mentre i SUV ed i meno esperti, costantemente assistiti da un distaccamento composto da due dei quattro Mezzi del Club, proseguivano lungo la dorsale più semplice, 25 di loro, raccolti tra i più audaci, hanno affrontato i passaggi più impervi e più rischiosi, seguendo un tracciato alternativo. precedentemente studiato e valutato, portando a casa qualche emozione . La buona riuscita dell’operazione è stata garantita a tutti i partecipanti dalle guide del Club in assistenza all'evento, che hanno regalato perciò preziosi consigli sulle tecniche da utilizzare. E tanto entusiasmo. La Concessionaria, entusiasta, ha distribuito Cd musicali a tutti i partecipanti in ricordo della giornata trascorsa insieme, e promette di ritrovarsi ancora con il Club Centro Fuoristrada. Messaggi di soddisfazione e ringraziamento continuano ad arrivare presso i recapiti del Club.

 

IL GIOVANE IRLANDO SI FA NOTARE A CORRIDONIA (MC)

 
Notizia del 02/05/2007 - ore 14:49
 
Fonte: Ufficio Stampa by Press.net
 

IL GIOVANE IRLANDO SI IMPONE IN DUE IMPORTANTI TROFEI NAZIONALI DI KARTING DALLA PISTA DI RIETI AL CIRCUITO DI CORRIDONIA (MC) IL TEAM GOFFREDO KART VINCE DUE GARE IN TRE GIORNI CON ALEX IRLANDO, NUOVO TALENTO DELLA CLASSE 60 BABY. CON QUESTO DOPPIO SUCCESSO IRLANDO RINSALDA IL SUO RUOLO DI FAVORITO, IN VISTA DELLA FASE CENTRALE DELL’EURO TROPHY BY 60.

Corridonia (MC), 1 maggio 2007
Alex Irlando prosegue il suo apprendistato nelle quattro ruote, stesso sport che ha fatto grande il suo illustre papà Pasquale. Durante il ponte del 1. maggio, il giovane Alex ha affrontato vittoriosamente ben due importanti appuntamenti del karting nazionale, correndo in classe 60 Baby domenica scorsa alla pista La Mola di Rieti, per poi trasferirsi oggi sul circuito di Corridonia (MC).
Nella manifestazione di domenica, il Trofeo Rambo Racing valido per il Campionato Regionale Lazio, il figlio del campione europeo della Montagna ha dominato in prova e in gara , commettendo un solo errore in prefinale, quando era in testa. Dovendo partire in seconda fila per la finale, Alex ha dato il meglio di sé, non sbagliando nulla fin dal via per poi riconquistare il comando, mantenuto fino al termine.
Uguale situazione anche oggi, al Trofeo Drake che sul circuito di Corridonia è stata tappa del Regionale Marche. Il piccolo Irlando ha seguito alla lettera i consigli dell’esperto papà, non lasciandosi impensierire dai più quotati avversari a livello nazionale. Il risultato di oggi è stata la seconda vittoria nel giro di soli tre giorni: un successo ottenuto come il precedente, ovvero con un netto dominio nell’arco dell’intera manifestazione.
La soddisfazione del Team Goffredo Kart di Monopoli (BA), che assiste il giovane pilota di Locorotondo (BA), è doppia, visto che entrambe le vittorie confermano l’ottimo livello di sviluppo raggiunto dal materiale affidato al piccolo Irlando, vale a dire il telaio TopKart spinto dal motore Comer. Il riuscito abbinamento tra pilota e mezzo, che si è dimostrato redditizio fin dai precedenti successi di inizio stagione, si fa notare ormai in ambito nazionale, terreno dove Alex è atteso di gara in gara dai suoi diretti avversari della classe 60 Baby.
“La prossima conferma di un momento così favorevole per il nostro pilota” – analizza Gianni Goffredo, direttore tecnico del team – “Si avrà al circuito di Sarno, nei pressi di Salerno, dove il 27 maggio saremo impegnati al Trofeo Pagliuca. Seguendo questo programma di costante confronto in pista, con i più quotati avversari della categoria, Alex si prepara ad affrontare la parte finale del più importante Euro Trophy, torneo dove si presenta da favorito.”
Anche Pasquale Irlando, da esperto delle manifestazioni internazionali qual è, ripone grandi speranze per la prestazione nell’Euro Trophy by 60 del giovane ma già abile figlio Alex. Questa serie, aperta alla partecipazione straniera, vede il piccolo Irlando al scondo posto nella classifica provvisoria, prima del secondo appuntamento stagionale che si terrà al circuito La Conca di Muro Leccese (LE) il 22 luglio. Magari sarà troppo presto per dirlo, ma dopo aver dato i natali a Tonio Liuzzi, attuale pilota della Toro Rosso in Formula 1, la cittadina di Locorotondo potrebbe veder crescere un nuovo talento…
 

LE ULTIME DALLA FASANO-SELVA 2007

 
Notizia del 02/05/2007 - ore 14:47
 
Fonte: Ufficio Stampa "Eghatia" by Press.net
 

GOLDEN RACE A FASANO I Fasanesi e la loro cronoscalata, in un matrimonio indissolubile. Un evento motoristico creato, curato, atteso dall’intera popolazione della cittadina ai piedi delle colline pugliesi, che quest’anno celebra le sue nozze d’oro con la Coppa Selva di Fasano. Quella di quest’anno sarà dunque una “Golden Race”, una edizione da giubileo che taglia il traguardo delle 50 manifestazioni organizzate nell’arco di 61 anni. Numeri che le nuove generazioni degli appassionati possono conoscere solo attraverso la storia di questa gara evento. Una storia che, per quasi metà del proprio svolgimento, ha per testimoni i responsabili della Egnathia Corse, che sono gli organizzatori della manifestazione a partire dall’edizione 1986. GIUSPPE COLUCCI Presidente della società sportiva fasanese, rappresenta la passione dell’intero abitato della città, che in quella prima volta del 1946 volle scacciare i rumori della guerra appena conclusa con ben altri rombi di motore.Tutta Fasano ha da sempre partecipato attivamente allo svolgimento di questa gara, che dalle Ferrari vittoriose nelle prime edizioni ha visto salire sui 5,6 Km del percorso che porta alla Selva le più belle vetture Sport e GT, fino alle odierne Osella, regine della classifica assoluta da più di un decennio. LA FASANO SELVA conferma la sua storica presenza nel Campionato Italiano della Montagna, uno dei titoli più ambiti in campo nazionale, come dimostrano le cifre degli iscritti al torneo promosso da AciSport. Si annuncia infatti da tutto esaurito l’elenco iscritti di quest’anno, come già successe nel 2006, quando la quota dei partenti salì al record di 237. Dalla segreteria della gara, condotta instancabilmente da Laura De Mola, si parla fin da ora di cifre rilevanti: le iscrizioni, che chiuderanno il 14 maggio, sono già vicine al tetto massimo delle 250 richieste LA SFIDA DEI VIP E’ diventato un evento in più quello della sfida tra i VIP che, puntualmente, fanno a gara per essere presenti alla cronoscalata fasanese, al volante delle vetture messe a loro disposizione dall’organizzazione. Si sono riconfermati quasi tutti i protagonisti dello scorso anno, a incominciare dal Sindaco di Fasano, Vito Ammirabile, insieme al Senatore Nicola Latorre e all’imprenditore Fabio Ghirelli. Di nuovo al volante saranno gli umoristi Uccio De Santis e
Umberto Sardella, mentre dal mondo del Cinema e della TV vi sarà quest’anno il debutto al volante dell’attore Giorgio Pasotti, reduce dal set di “Voce del verbo amore”. Insieme a Pasotti sono confermate altre due star del video: Ettore Bassi, non nuovo all’impegno di pilota, non si lascerà sfuggire neanche quest’anno la partecipazione alla gara di casa, insieme a Raffaello Balzo, che già nel 2006 ha potuto conoscere la cronoscalata di Fasano. Gli estemporanei piloti, tutti al volante delle impegnative Mazda MX5 allestite dalla Astra Racing, saranno presentati dal
comico Gabriele Cirilli, che almeno per quest’anno interverrà a Fasano nella semplice veste di ospite, piuttosto che di pilota. Insieme a lui, nei panni di madrina della manifestazione, vi sarà
Pamela Prati, che senza dubbio darà a tutti i piloti impegnati in gara quella carica in più per affrontare i tornanti della Selva.