> Indice Numeri Settimanali 2007 di SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno III - Numero 36/2007
DAL 3 SETTEMBRE AL 9 SETTEMBRE 2007

 

IL 2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI VA A SCUDIERI-PIZZI SU 206 WRC

 
Notizia del 09/09/2007 - ore 22:40
 
Fonte: Ufficio Stampa "Rally Ronde dei Quattro Comuni"
 

COMUNICATO STAMPA N° 11/2007

SCUDIERI-PIZZI, SU PEUGEOT 206 WRC, VINCONO IL “2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI”
Secondi i lombardi Colombi-Mattanza su Renault Clio Maxi.
Terzi, e primi dei pugliesi, i leccesi De Marco-De Lorenzo su Mitsubishi Lancer Evo IX.

Ruffano (Lecce). Sono l'americano (ma residente in Belgio) Giacomo Scudieri ed il barese Antonio Pizzi i vincitori del “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni” disputatosi lo scorso week-end in provincia di Lecce. I due hanno diviso l'abitacolo di una Peugeot 206 World Rally Car “made in FriulMotor “grazie alla quale sono riusciti ad aggiudicarsi tre delle quattro Prove Speciali in programma, lasciando solo la prima agli avversari. “Sono stracontento – ha affermato Giacomo Scudieri – di aver vinto questa gara. Personalmente ho sempre amato i rally che si svolgono qui in provincia di Lecce poiché i percorsi sono molto difficili e, per questo motivo, più 'veri'. Il mio plauso va agli organizzatori che sono riusciti a mettere su un così bella gara”. Ma il rally salentino ha vissuto il suo primo colpo di scena già nelle battute iniziali: uno dei maggiori candidati alla vittoria finale, il campano Gianluigi Nicoloro su Skoda Fabia WRC, è uscito di scena già nei primi Kilometri della P.S. 1. A risollevare il morale in casa “Global Rally” ci hanno pensato i lombardi Fabrizio Colombi ed Angelo Mattanza che sono riusciti a portare la loro Renault Clio Maxi fino al secondo posto finale, a 42”3 dal vincitore. I migliori tra i piloti pugliesi sono stati i leccesi Marco De Marco ed Enrico De Lorenzo, terzi assoluti (a 46”9 dal leader) e vincitori della Classe N4 grazie alla Mitsubishi Lancer Evo IX preparata dalla “Vomero Racing”. In quarta posizione assoluta si sono piazzati i sanmarinesi Alex Raschi e Stefano Pascucci, impegnati in una gara-test con la loro Renault Clio R3. Quinti i casaranesi “Leo” Albano e Fernando Sorano su Renault Clio Gr. A della Ferrara Motors. Primo tra gli equipaggi della “Scuderia Salento MotorSport” è quello composto dal vice-presidente “Lele” Giudice e dal nipote Francesco Meraglia su Renault Clio Super 1600 della FR Special Cars. Da segnalare l'ottavo posto assoluto, e primo di N3, ottenuto dal sanmarinese pluricampione italiano Alex Broccoli affiancato da Lorenzo Ercolani che acquista maggiore valore se si considera che, per lui, quella salentina era solo una gara-test della Opel Astra GTC turbodiesel. Impeccabile l'organizzazione del rally che ha particolarmente stupito, soprattutto anche grazie alla “pirotecnica” cerimonia di premiazione. Tutti i risultati e le classifiche (e, prossimamente, anche foto e filmati) sono disponibili su www.salentomotori.it

I CONTATTI: Tutte le informazioni sul “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni” possono essere reperite sul sito internet ufficiale della gara www.salentomotori.it o contattando gli organizzatori:

Sig. Emanuele Giudice 329/90.63.780
Sig. Antonello Casto 329/60.57.001

 

MASCIA-CAROLI AL 2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI

 
Notizia del 09/09/2007 - ore 22:30
 
Fonte: Ufficio Stampa Mascia-Caroli
 

COMUNICATO STAMPA

Una gara dalle molte sfaccetature quella corsa domenica 9 settembre dalla Salento Racing, tre gli equipaggi della scuderia giunti al termine di questo rally, raggiungendo così il 3° posto della speciale classifica dedicata alle scuderie.
 Il miglior piazzamento in classifica assoluta è quello di Fabrizio Mascia e Giorgio Caroli che a bordo della Renault Clio RS si piazzano al 9° posto assoluto, 4° di gruppo N e 2° di classe N3.
 La loro gara si è svolta tutta in un duello all'ultima speciale con il noto equipaggio sammarinese capitanato da Alex Broccoli, che ha segnato il miglior tempo di classe nella prima e nella terza speciale, lasciando invece l'onore del miglior tempo di classe all'equipaggio salentino nella seconda e nella quarta speciale, quest'ultima gli ha visti addirittura (con il tempo di 10:08,00) segnare uno stratosferico 3° tempo assoluto, nonché il record della prova in classe N3 (comprendendo anche la passata edizione). Alla fine il duo sammarinese ha beffato quello salentino per 7 decimi di secondo.Questa la dichiarazione a caldo del pilota leccese: "nella prima speciale ho fatto un lungo terribile e credevo di fermarmi, poi continuando ho trovato in Alex Broccoli un avversario formidabile, nonché una persona molto simpatica e umile, nonostante sia un pilota dalla caratura ben conosciuta, quindi anche arrivare secondi con solo 7 decimi di ritardo va bene, poi la soddisfazione è doppia se penso al terzo posto assoluto della quarta prova che mi regala il record della prova in N3 battendo anche quello dell'anno scorso del mio amico e rivale Ivan Pisacane; se non ci fosse stato Alex in questa gara probabilmente avrei vinto la classe, ma non avrei avuto la giusta motivazione per fare il bellissimo tempo che ho fatto, e sarei stato molto meno contento di come invece sono".
 Splendida anche la gara dell'equipaggio Tarantino/Rosato che a bordo della loro Citroen Saxo  vincono agevolmente la classe N2 nonostante la loro sia stata una gara costellata di piccoli problemi compreso un lungo (nello stesso punto dove aveva fatto il lungo il duo Mascia/Caroli nella prima PS) nello svolgimento della quarta ed ultima prova speciale.
 Al 2° posto di classe A7 conclude l'equipaggio tutto casaranese Totisco/Anastasia che a bordo della Renault Clio Williams arrivano al podio di una gara sfortunata dalla prima all'ultima PS, compresa anche una penalità di 2 minuti subita a causa di un guasto tecnico nel primo trasferimento.

 

LE ULTIME DAL 2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI

 
Notizia del 08/09/2007 - ore 18:58
 
Fonte: Ufficio Stampa "Rally Ronde dei Quattro Comuni"
 
 

LE ULTIME DAL 2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI

 
Notizia del 08/09/2007 - ore 07:30
 
Fonte: Ufficio Stampa "Rally Ronde dei Quattro Comuni"
 

COMUNICATO STAMPA N° 10/2007

SI DISPUTA OGGI (DOMENICA 9 SETTEMBRE) IN PROVINCIA DI LECCE IL “2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI”. 71 ISCRITTI, 2 WRC, 4 SUPER 1600 E CIRCA 200 PERSONE IMPEGNATE NELL'ORGANIZZAZIONE SONO I NUMERI SALIENTI DELLA GARA PUGLIESE.

Tra gli iscritti anche il sanmarinese Alessandro Broccoli su Opel Astra GTC 'N3' e l'americano Giacomo Scudieri su Peugeot 206 World Rally Car.

Ruffano (Lecce). La Partenza del “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni”, organizzato dalla “Salento Motor Sport” di Ruffano (Le) e dalla "Scuderia Piloti Salentini" di Lecce con la collaborazione dell'Automobile Club Lecce e di SalentoMotori.it e con il Patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Miggiano (Le), Montesano (Le), Ruffano (Le) e Specchia (Le) che costituiscono l’Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis”, è fissata per questa mattina alle ore 08:31 da Piazza del Popolo a Ruffano (Lecce).
Ecco tutti i dettagli della gara che interessa diversi Comuni del Capo di Leuca, in Puglia.

Il “2° Rally dei Quattro Comuni - Terra di Leuca Bis”, è una gara che consta di 164,75 Kilometri totali con formula “Ronde”: una sola Prova Speciale, di 13,69 Kilometri, da ripetere quattro volte (per un totale di 54,76 Kilometri) con classifica ottenuta sommando i migliori tre tempi di ogni equipaggio.

Il “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni - Terra di Leuca Bis” è valido quale prova del trofeo “Corri con Clio 2007”, riservato ai drivers a bordo delle piccole e prestanti Renault, e per il “2° Memorial Gigi Tommasi”, il campionato sociale intitolato alla memoria del forte driver brindisino.

IL PROGRAMMA DI OGGI (DOMENICA 9 SETTEMBRE) - Si parte da Ruffano, Piazza del Popolo, alle ore 08:31 per raggiungere, alle ore 08:46, il primo dei cinque Parchi Assistenza (ore 08:46; ore 10:22 ore 12:13; ore 14:04; ore 15:55) ubicati all'interno dello splendido complesso turistico “Borgo Cardigliano” a Specchia, riconfermato anche come sede logistica di tutta la gara e di tutti i servizi. Ma è alle 09:22 che si inizia a fare sul serio con lo svolgimento della prima delle quattro Prove Speciali (Passaggi alle ore 09:22; ore 11:13; ore 13:04; ore 14:55) denominate “Ruffano” di 13,69 Km di lunghezza ciascuna. Infine, alle 16:45, l'arrivo del primo equipaggio a Ruffano seguito da una pirotecnica premiazione fissata per le ore 18:00.

LA PROVA SPECIALE "RUFFANO" - La Prova Speciale "Ruffano" utilizza le tipiche strade interpoderali salentine della zona compresa tra i Comuni di Miggiano, Montesano, Ruffano e Specchia. Un tratto della stessa è stato utilizzato, sino alla fine degli anni '80, anche come P.S. del “Rally del Salento”. La P.S., lunga 13,69 Km, è caratterizzata da una lunga serie di incroci con svolte a novanta gradi, da continui cambi di sede stradale (da stretta a larga e viceversa), di asfalto (da abrasivo a liscio e viceversa) e dalla presenza di rettilinei, alcuni abbastanza lunghi. La Partenza della P.S. è ubicata all'interno di una stradina, a destra, lungo la Strada Provinciale 172 Ruffano-Surano. Il “Fine Prova” si trova nelle vicinanze del Quartiere Fieristico di Miggiano.

CONSIGLI PER IL PUBBLICO - La P.S. "Ruffano" è facilmente raggiungibile da qualsiasi direzione. Per chi vuole seguire la Partenza basta raggiungerla (prima che la P.S. venga “chiusa” al normale traffico veicolare e pedonale) dalla Strada Provinciale 172 Ruffano-Surano. Ancora più facili da seguire e più spettacolari risultano essere gli “attraversamenti” della Strada Provinciale 179 Montesano-Ruffano e della Strada Provinciale 252 Miggiano-Ruffano (basta uscire dagli abitati e percorrere pochissimi Km). Altri tratti sono quelli raggiungibili, solo dagli spettatori più esperti, dagli abitati di Ruffano, Montesano e Miggiano e dalla Strada Provinciale 374 Miggiano-Taurisano. Per chi vuole seguire il tratto vicino al “Fine Prova” basta raggiungerlo, prima che la P.S. venga “Chiusa” al normale traffico veicolare e pedonale, dal Quartiere Fieristico di Miggiano.
E' opportuno invitare gli spettatori: - a voler parcheggiare l'auto a debita distanza ed in modo tale da non ostruire (con la stessa) l'eventuale passaggio dei mezzi di soccorso; - a raggiungere, in ogni caso, la postazione scelta prima della chisura delle strade; - a seguire le disposizioni di sicurezza impartite dai Commissari di Percorso e dalle Forze dell'Ordine; - a seguire tutte le norme di sicurezza e di buon senso. Si ricorda, inoltre, che se si decide di addentrarsi all'interno della P.S. non sarà più possibile uscire dalla stessa sino alla fine della gara.

LA “BATTAGLIA SPORTIVA” - Quella che andrà in scena a Ruffano sarà certamente una “battaglia sportiva” senza esclusione di colpi visto l'alto numero di piloti e mezzi di “valore”. Lotteranno per i piani alti della classifica l'americano Giacomo Scudieri, il bergamasco Fabrizio Colombi, i campani Gianluigi Nicoloro ed il rientrante Marco Vallario, quest'ultimo in squadra col il leccese Marco De Marco. Tra gli altri c'è da segnalare la presenza del sanmarinese Alessandro Broccoli (vincitore di diversi titoli italiani) che tenterà di vincere, alla guida della Opel Astra GTC, in una affollata, di piloti locali (come Mascia, Crisigiovanni Caporale, Costa, Giudice R., Corvaglia ...) solo per citarne alcuni) Classe N3. Da seguire, poi, le altre “battaglie” che interesseranno un po' tutte le Classi ad iniziare dalla Super 1600 dove l'andranese Musarò è chiamato a confermare il proprio valore espresso nelle ultime gare di fronte ai debuttanti ruffanesei Giudice E. e Rizzello, ed all'esperto Greco. Anche la A7 e la N2 saranno nel novero delle Classi più interessanti da seguire.

I CONTATTI: Tutte le informazioni sul “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni” possono essere reperite sul sito internet ufficiale della gara www.salentomotori.it o contattando gli organizzatori:

Sig. Emanuele Giudice 329/90.63.780
Sig. Antonello Casto 329/60.57.001

 

LE ULTIME DAL 2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI

 
Notizia del 07/09/2007 - ore 07:30
 
Fonte: Ufficio Stampa "Rally Ronde dei Quattro Comuni"
 

COMUNICATO STAMPA N° 09/2007

OGGI POMERIGGIO (SABATO 8 SETTEMBRE) INIZIA UFFICIALMENTE IL “2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI – TERRA DI LEUCA BIS”.

Domani (DOMENICA 9 SETTEMBRE) la gara “vera” con i 71 iscritti pronti a darsi battaglia.

Ruffano (Lecce). Inizia ufficialmente oggi (SABATO 8 SETTEMBRE) pomeriggio il “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni”, la competizione automobilistica su strada organizzata dalla “Salento Motor Sport” di Ruffano (Le) e dalla "Scuderia Piloti Salentini" di Lecce con la collaborazione dell'Automobile Club Lecce e di SalentoMotori.it e con il Patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Miggiano (Le), Montesano (Le), Ruffano (Le) e Specchia (Le) che costituiscono l’Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis”.
Sponsor Ufficiali sono: “Alpak”, di Taurisano (Le) e “Mec Service” di Ruffano (Le). Gli sponsor tecnici sono: il complesso turistico “Borgo Cardigliano” di Specchia (Le) ed il concessionario auto “Valmauto - AutoExpert” di Tricase (Le). I “Media Partners” sono: la Testata specializzata “SalentoMotori.it” ( all’indirizzo www.salentomotori.it ); l'emittente radiofonica di Tricase (Le) “MondoRadio” ed il settimanale leccese “Salento In Tasca”.

IL PROGRAMMA DI OGGI (SABATO 8 SETTEMBRE) - Il rally in provincia di Lecce inizia oggi pomeriggio (SABATO 8 SETTEMBRE) con lo svolgimento, dalle ore 15:30 alle ore 17:00 presso il complesso turistico "Borgo Cardigliano" a Specchia, delle verifiche tecnico-sportive per poi continuare con le ricognizioni autorizzate del percorso (tre i passaggi consentiti per ciascun equipaggio) dalle ore 16.30 alle ore 18.30. La partenza di quello che può essere considerato una sorta di “tour promozionale” attraverso i comuni interessati dalla manifestazione è fissata per le ore 19:15 dalla pedana ubicata in Piazza San Francesco, nello splendido centro storico di Ruffano. Alle 20:00 il rientro a Ruffano (direttamente nel parco chiuso) prima del meritato riposo notturno in vista della gara vera e propria. Assolutamente da non perdere, dunque, anche questa “vetrina” del sabato sera che si preannuncia essere spettacolare.
Domani (DOMENICA 9 SETTEMBRE) mattina, alle ore 08:31, la partenza vera e propria per la prima delle quattro Prove Speciali in programma che decreteranno il nome del vincitore che si conoscerà all'arrivo a Ruffano in Piazza San Francesco fissato per le ore 16:45. Premiazione alle ore 18:00.

I CONTATTI: Tutte le informazioni sul “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni” possono essere reperite sul sito internet ufficiale della gara www.salentomotori.it o contattando gli organizzatori:

Sig. Emanuele Giudice 329/90.63.780
Sig. Antonello Casto 329/60.57.001

 

LE ULTIME DAL 2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI

 
Notizia del 06/09/2007 - ore 15:00
 
Fonte: Ufficio Stampa "Rally Ronde dei Quattro Comuni"
 

COMUNICATO STAMPA N° 08/2007

“2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI”: TUTTI I NUMERI DELLA GARA.

Ruffano (Lecce). Ecco, di seguito, tutti i numeri del “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni”, il rally organizzato dalla “Salento Motor Sport” di Ruffano (Le) e dalla "Scuderia Piloti Salentini" di Lecce con la collaborazione dell'Automobile Club Lecce e di SalentoMotori.it e con il Patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Miggiano (Le), Montesano (Le), Ruffano (Le) e Specchia (Le) che costituiscono l’Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis” ed in programma questo week-end (8 e 9 settembre) a Ruffano (Le).

IL “2° RALLY RONDE DEI QUATTRO COMUNI” IN CIFRE

4 i Comuni interessati dallo svolgimento del Rally
4 il numero totale di Prove Speciali
5 il numero totale di Parchi Assistenza
5 il numero totale di Riordini
5 i Carri Attrezzi dislocati lungo il percorso di gara
6 le Ambulanze dislocate lungo il percorso di gara
6 i medici impegnati
13,69 I Kilometri di ogni Prova Speciale
19 gli equipaggi ritirati nell'edizione 2006
23 i RadioAmatori cui sono affidati i collegamenti Radio
24 i Cronometristi che si occupano della rilevazione dei Tempi
26 i Volontari della Protezione Civile
33 gli equipaggi che hanno visto il traguardo nel 2006
52 il numero degli equipaggi iscritti nel 2006
54,76 i Kilometri totali di Prove Speciali
71 il numero degli equipaggi iscritti nel 2006
86 i commissari di percorso che vigilano sul percorso di gara
109,99 i Kilometri totali di Trasferimento
164,75 i Kilometri totali del Percorso
200 (appr.) il numero totale di persone coinvolte nello svolgimento della gara

I CONTATTI: Tutte le informazioni sul “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni” possono essere reperite sul sito internet ufficiale della gara www.salentomotori.it o contattando gli organizzatori:

Sig. Emanuele Giudice 329/90.63.780
Sig. Antonello Casto 329/60.57.001

 

RECORD DI ISCRITTI AL 2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI: SONO 71

 
Notizia del 05/09/2007 - ore 07:48
 
Fonte: Ufficio Stampa "Rally Ronde dei Quattro Comuni"
 

COMUNICATO STAMPA N° 07/2007

71 EQUIPAGGI AL VIA DEL “2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI”: ED E' RECORD. DIVERSE LE WRC, LE SUPER 1.600 E LE N4 IN GARA.

Tra gli iscritti anche il sanmarinese Alessandro Broccoli su Opel Astra GTC 'N3'.

Ruffano (Lecce). E' stato pubblicato l'elenco ufficiale degli iscritti al “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni”, il rally organizzato dalla “Salento Motor Sport” di Ruffano (Le) e dalla "Scuderia Piloti Salentini" di Lecce con la collaborazione dell'Automobile Club Lecce e di SalentoMotori.it e con il Patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Miggiano (Le), Montesano (Le), Ruffano (Le) e Specchia (Le) che costituiscono l’Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis”. L'elenco degli iscritti alla gara pugliese, in programma in provincia di Lecce sabato 8 e domenica 9 settembre.
Sono in tutto 71 gli equipaggi che hanno deciso di prendere parte alla gara pugliese: ben 19 in più rispetto all'edizione 2006. “Il nostro obiettivo ma anche il nostro auspicio – spiega Antonello Casto, Presidente della 'Salento MotorSport' – era quello di raggiungere e magari superare quota 52. Ma siamo andati ben oltre ottenendo un risultato che va al di là di ogni nostra più rosea aspettativa. Da queste parti riuscire a fare una gara con 71 iscritti non è facile sia perchè non ci sono così tanti praticanti come in altre regioni d'Italia sia perchè il nostro territorio non è particolarmente indicato per questa disciplina. Siamo orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare fino ad ora. Il nostro invito è quello di seguire la gara e di non perdere la cerimonia di premiazione che sarà spettacolare”. Ma l'elenco degli iscritti non è ricco solo dal punto di vista quantitativo ma anche sotto il profilo della qualità di piloti ed auto. Diversi i candidati alla vittoria: in primis il belga Giacomo Scudieri che porta in gara un esemplare di Peugeot 206 World Rally Car ed il bergamasco Fabrizio Colombi su Skoda Fabia WRC. Dietro di loro una sfilza di piloti, tra locali e non, pronti a dire la loro a bordo dei mezzi più disparati: dalla declinazione dei modelli Super 1.600 (Citroen Saxo, Fiat Punto, Renault Clio) sino alle N4 (Mitsubishi Lancer) ed alle piccole ma sempre aggressive K11 (Peugeot 306 Maxi, Renault Clio R3) e A7 (Renault Clio Williams, Renalt Megane, Opel Astra). Da segnalare la presenza di uno tra i piloti e team manager più stimati panorama rallystico nazionale: il 26enne sanmarinese Alessandro Broccoli (gareggerà con una Opel Astra GTC 'N3') che, tra l'altro, ha all'attivo la conquista di diversi titoli italiani. Intanto gli organizzatori hanno raggiunto un nuovo, importante, accordo di “partnership tecnica” con il concessionario auto “ Valmauto - AutoExpert” di Tricase (Le) che va ad aggiungersi alle altre aziende che stanno concretamente aiutando questa manifestazione a crescere.

I CONTATTI: Tutte le informazioni sul “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni” possono essere reperite sul sito internet ufficiale della gara www.salentomotori.it o contattando gli organizzatori:

Sig. Emanuele Giudice 329/90.63.780
Sig. Antonello Casto 329/60.57.001

 

2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI: DOMANI GLI ISCRITTI

 
Notizia del 04/09/2007 - ore 15:30
 
Fonte: Ufficio Stampa "Rally Ronde dei Quattro Comuni"
 

COMUNICATO STAMPA

2° RALLY RONDE DEI QUATTRO COMUNI


ATTENZIONE ! L'ELENCO DEGLI ISCRITTI VERRA' DIFFUSO IL 05/09/2007

 

I FRATELLI MONTAGNA AL VIA IN UNA GARA DEL MONDIALE RALLY

 
Notizia del 04/09/2007 - ore 15:29
 
Fonte: Ufficio Stampa "Scuderia Valle D'Itria"
 

COMUNICATO STAMPA

Dalla Valle d’Itria al Mondiale: i fratelli Montagna debuttano nel Campionato del Mondo Rally.

A volte i sogni diventano realtà, soprattutto se sono perseguiti con tenacia e tanta tanta passione… Questo sogno, Francesco e Alberto Montagna, rispettivamente pilota e navigatore, lo hanno inseguito per quindici lunghissimi anni. E così, dopo aver disputato innumerevoli gare lungo tutta la penisola (con qualche parentesi internazionale), sono arrivati all’ambito traguardo: il Campionato del Mondo Rally, vale a dire l’Olimpo dell’automobilismo su strada. Nessun pilota da rally pugliese aveva mai “osato” tanto fuori dai confini della madre Patria.
Lì dove Citroen e Ford, seguita dalla Subaru, si contenderanno il titolo di Campioni del Mondo con i loro alfieri Loeb e Gronholm, i fratelli Montagna saranno al via dal 4 al 7 ottobre del Rally Catalunya, in Spagna, a bordo di una Citroen C2 in versione K10 (“piccolo mostro” con poco meno di 200cv e cambio sequenziale 5 marce), assistita dal team Vieffe Corse di Brescia. Una sorta di partecipazione “ufficiale” dal momento che Vieffe Corse rappresenta ufficialmente Citroen Sport in Italia Ovviamente i “fratelli da corsa” porteranno in gara i colori della Scuderia Valle D’Itria, scuderia fortemente voluta, fondata e presieduta dallo stesso Francesco Montagna.
Il massimo dell’impegno per il massimo delle difficoltà che una gara su strada possa offrire: questo è il Campionato del Mondo Rally e questo sarà il 43° Rally Catalunya – Costa Daurada: poco meno di 60 equipaggi in gara provenienti da tutto il mondo, che affronteranno in tre giorni, tre tappe estenuanti, con 353 chilometri divisi in diciotto prove speciali per un totale di 1360 Km di gara. Numeri da brivido, che saranno percorsi su strade velocissime, piene di insidie, con “tagli” effettuati dalle vetture in gara che sporcano l’asfalto rendendo ogni curva una lotteria. E tutto questo con solo due passaggi di ricognizione per stesura e correzione delle note!!!
Chi conosce anche solo un po’ i rally, può già avere un idea di ciò che i fratelli Montagna affronteranno.
I due piloti pugliesi si troveranno catapultati in un mondo estremamente professionale, dove è assolutamente proibito sbagliare: si troveranno comunque ad una sorta di “esame di laurea” dopo i tanti chilometri percorsi nei rally italiani. Per loro, l’aver sempre interpretato questo sport con estrema professionalità (anche se loro di professione fanno tutt’altro), certamente gli aiuterà. La stagione agonistica 2007 dei fratelli Montagna si è infatti aperta all’insegna del successo, con il terzo posto assoluto colto nel Rally Città di Casarano, a bordo di una potente Mitsubischi Lancer Evo IX.
Gioverà comunque l’intensa preparazione che i due driver stanno portando avanti, con sedute in palestra, mountain-bike e go-kart (mezzo fondamentale nella preparazione psico-fisica di un pilota).
Poco meno di un mese al via, dunque, ma già praticamente tutto pianificato: la logistica di una trasferta del genere non è per niente semplice, soprattutto per coordinare uomini e mezzi. A questo si aggiunge la pianificazione delle ricognizioni pre-gara e... non meno importante, la ricerca di aziende amiche che contribuiscano al raggiungimento del cospicuo budget necessario a completare questa avventura. Già comunque supportati da un pool di aziende pugliesi oltre che dalla brianzola Plasteco, i fratelli Montagna si propongono, ovviamente, di vedere il traguardo (possibilmente con un ottimo piazzamento). Il futuro, anche se con lo “status” di gentlmen drivers, potrebbe voler dire ancora Campionato del Mondo Rally.
Per gli appassionati, due sono i siti per poter seguire il Rally Catalunya e i risultati dei fratelli Montagna: www.rallyracc.com e www.scuderiavalleditria.it

 

2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI: GRECO-SCHIPA SU SAXO SUPER 1.600

 
Notizia del 04/09/2007 - ore 15:27
 
Fonte: Ufficio Stampa Gabriele Greco
 

COMUNICATO STAMPA

L'equipaggio leccese composto da Gabriele Greco e Maurizio Schipa prenderà parte al 2° Rally dei Quattro Comuni nei giorni 8 e 9 di settembre. La gara con partenza da Ruffano si svolgerà nel territorio dei comuni di Ruffano, Specchia, Miggiano e Montesano.
L'equipaggio leccese porterà in gara una Citroen Saxo Vts Super 1600 ex Rossetti della piemontese OVS.
Questa sarà la terza gara della stagione '07 dopo gli ottimi risultati conseguiti al Rally di Casarano e al Rally del Salento.
Proprio al Quattro Comuni lo scorso anno Greco e Schipa riuscirono ad entrare tra i primi dieci della classifica assoluta e a vincere la propria categoria.
Anche in questa gara difenderanno i colori della prestigiosa Scuderia torinese Happy Racer.
Greco: "cercheremo di dare il massimo al fine di ottenere un buon risultato così da poter ringraziare tutti coloro che ci hanno dato fiducia".

 

2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI: CHIUSE LE ISCRIZIONI

 
Notizia del 03/09/2007 - ore 22:00
 
Fonte: Ufficio Stampa "Rally Ronde dei Quattro Comuni"
 

COMUNICATO STAMPA N° 06/2007

“2° RALLY RONDE DEI QUATTRO COMUNI – TERRA DI LEUCA BIS”: L'ORGANIZZAZIONE E LA COPERTURA MEDIATICA

Ruffano (Lecce). Si sono ufficialmente chiuse ieri (LUNEDI' 3 SETTEMBRE) le iscrizioni al “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni”, il rally organizzato dalla “Salento Motor Sport” di Ruffano (Le) e dalla "Scuderia Piloti Salentini" di Lecce con la collaborazione dell'Automobile Club Lecce e di SalentoMotori.it e con il Patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Miggiano (Le), Montesano (Le), Ruffano (Le) e Specchia (Le) che costituiscono l’Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis”. L'elenco degli iscritti alla gara pugliese, in programma in provincia di Lecce sabato 8 e domenica 9 settembre, si conoscerà nel corso della giornata odierna (MARTEDI' 4 SETTEMBRE).

Intanto sono già trapelate le prime notizie inerenti i possibili partecipanti. Sembrerebbe, infatti, che gli equipaggi iscritti dovrebbero superare i 52 registrati nella prima edizione così come la “qualità” delle auto e dei piloti che vi prendono parte. Tra le auto dovrebbe esserci almeno una “World Rally Car” e diverse tra “Super 1.600” e “N4” (questi, appena citati, sono tra i tipi di auto da rally più performanti).

Tra i piloti si vocifera della presenza di qualche straniero mentre un paio di equipaggi greci sono stati costretti a dare forfait a causa della concomitanza con una gara nel loro paese. Certa l'assenza del barese Franco Laganà, impegnato nel Trofeo rally Asfalto, che lo scorso anno si aggiudicò, con al fianco la cerignolese Marina Compierchio, la prima edizione della gara salentina a bordo della Mitsubishi Lancer Evo IX “N4”.

I CONTATTI: Tutte le informazioni sul “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni” possono essere reperite sul sito internet ufficiale della gara www.salentomotori.it o contattando gli organizzatori:

Sig. Emanuele Giudice 329/90.63.780
Sig. Antonello Casto 329/60.57.001

 

CIAO PAOLO!

 
Notizia del 03/09/2007 - ore 14:07
 
di GianCarlo Capocelli
 

Permettetemi di esprimere tutta la mia costernazione, rabbia, incredulità per la perdita del mio Amico Paolo. Conoscevo Paolo dal lontano 1970, io avevo 12 anni e lui appena 5. Faceva parte di una famiglia fantastica. Il Papà la mamma e altri 6 fra sorelle e fratelli meravigliosamente legati tra loro. Passavamo le nostre giornate estive agli Alimini e già da allora in me in lui e in Salvatore vi era l'istinto della sfida, della gara. Facevamo ed organizzavamo  le gare in spiaggia con palline nelle strade ricavate nella sabbia sotto l'occhio sempre attento e vigile di Angela , la sorella grande e oltre ad essere la sorella grande di Paolo lo era di tutti noi ragazzini perennemente agitati e chiassosi. Poi Salvatore decise di cominciare a correre con la sua Storica GOLF GTI 1600 e cercammo di fare la nostra prima gara insieme, teoricamente io ero il veterano in quanto già da qualche anno facevo il navigatore. Paolo ricordo che disse Va bè mo tocca a voi poi tocca a me.E da quel momento ha solo aspettato il momento di cominciare a correre. Mitiche le sue gare con le macchine di Fabrizio Colombi, tanta la voglia era grande che fece anche il Navigatore a Noris Simpaticissimo pilota della scuderia colombi che venne a correre il Rally di Casarano se non sbaglio nel 1994 con una delta Colombi Gruppo A. L'apoteosi con la SUA PICCINNA " così la chiamava lui " KADETT GSI gruppo N Mostruosamente bella, insieme al suo Navigatore Fabio Cossa ed allo storico e  fidato amico Sergio Provenzano da tutti chiamato SESO, le mega mangiate con l'altrettanto mitico Gino De Salvia, sino a diventare il suo CUMPARE , così mi chiamava dopo aver fatto da testimone alla sue nozze e Padrino della sua sposa. La nascita della splendida Natasha " nome datole dopo un bellissimo viaggio fatto in Russia " pensavamo lo avrebbe fatto calmare ed invece l'adrenalina era sempre alta e correre e vincere ora era anche per la sua TATI. Poi venne la chiusura della sua storica attività " LA VERA " la separazione , il trasferimento a Roma e dopo tanto tribolare arriva Monica il suo Amore che regala a Paolo l'altra gioia della sua vita FEDERICO frugoletto fantastico " Tuttu lu papà sou" diceva orgoglioso di lui Paolo."Me laggiu fatti propriu comu a mie " verissimo poi l'ictus , la grande paura di non riavere più il Paolo di sempre , ed invece la voglia, la tenacia , la volontà, la certezza in lui di riabbracciare i suoi amori, l'amore di monica e tutti i suoi parenti amici diedero a Paolo la forza di ricominciare pian piano a rimettersi.Avevamo ricominciato a parlare  di correre si cominciava a progettare di organizzare una gara in memoria dei nostri papà che non ci sono più, a correre nel 2008 insieme " però cumpare guidu iou ca su megghiu " ed Invece il signore ha deciso di riprendere Paolo a se, togliendolo a chi lo amava. Alla prossima gara che farò sono sicuro che in macchina ci sarà un angelo custode diverso dal solito che invece di dire "vanne chianu" mi dirà " carca " Ciao Numero Uno mi mancherai.
Giancarlo LU CUMPARE